Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2017, 11:26   #1
Profilo Utente
didi
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Messaggi: 21
Predefinito Insufficienza renale cronica consigli terapia

salve
alla mia gatta di 13 anni è stata diagnosticata un' insufficienza renale con valori dell'azotemia intorno a 100 e creatininemia 3.
Non ha sintomi particolari se non vomitare ogni tanto subito dopo aver mangiato l'erba gatta e fare feci poco formate.
oltre al cibo renal la vet le ha prescritto flebo di ringer lattato ogni 2 giorni e renal p e renal n che abbiamo provato a darle sia in pasta che in polvere con poco successo...devono avere un brutto sapore e non vuole saperne di mangiarli.
Abbiamo fatto la proteinuria nelle urine e c'era un leggero aumento per questo la vet le ha prescritto fortekor per 10 giorni,ora l'abbiamo sospeso perchè la vet è in ferie e non sappiamo se doverlo continuare.
avete per caso qualche altro suggerimento da darmi?
conoscete qualche altro integratore magari più appetibile?su internet ho letto di probiotici come il simbiox o iken up , voi li date ai vostri mici?in che modo si somministrano?
potete consigliarmi del cibo alternativo (ad esempio merluzzo ) per farla variare un po'?
grazie a chi mi aiuterà
didi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 11:51   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

Allora...Per esperienza diretta posso solo dirti che a 13 anni i vet considerano accettabile una creatinina a 2,0 (invece che 1,60) perché c'è una modifica fisiologica dovuta all'età, quindi 3 è sì fuori range, ma i sicuramente puoi riportarla nei valori giusti; lo stesso dicasi per l'urea.
Quello che dovresti fare è questo:
continuare con le flebo (importantissime!) Servono ad idratare e a far sì che i reni invecchino lentamente e si mantengano attivi.
Io non ho mai usato il Fortekor, ma come molti altri qui sul forum, ho usato il Probinul Neutro 5 in buste (o in capsule se ti riesce dargliele). E' un prodotto per umani, ma che ha una grande efficacia sull'abbattimento dell'urea dei gatti: praticamente fa una dialisi via intestinale.
Come farmaco c'è Il Semintra che è specifico per l'IRC, soprattutto in casi di proteinuria.
Per quanto riguarda il cibo renal, sicuramente è schifosino, oltre che costoso, e ti vedrai costretta spesso a cambiare marca perché lo rifiuterà, per cui ti consiglio di non prendere mai confezioni grandi...
Ti consiglio le marche TROVET (secco e umido) Royal Canin. Hill's, Purina NF.
Di IRC non si guarisce, però si può concedere ai gatti anche una lunga vita dignitosa, se si osservano queste regole (che poi diventano un'abitudine) e, soprattutto, se non si abbassa mai la guardia. Cerca di farla bere il più possibile.
Un forte abbraccio!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 21:20   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

io per birino (19 anni e lieve irc) non faccio flebo, cerco di fargli mangiare solo umido - quando possibile renal, se lo rifiuta umido completo normale, gli dò anche lievito di birra per le vitamine B, e quando va un po' giù parto col probinul e il direne. siccome odia essere manipolato e si stressa facilmente, e vista l'età veneranda e la salute tutto sommato buona, preferisco questo approccio soft. però un micio tredicenne ha ancora molto da dire, soprattutto visto che ha avuto una diagnosi precoce e non ha ancora sintomi forti, quindi fai bene a procedere con flebo e terapie di supporto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2017, 11:05   #4
Profilo Utente
didi
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Messaggi: 21
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

@aurora e @linguadigatto
grazie mille per avermi dato dei preziosi consigli!!!
voi come lo somministrate il probinul?lo aggiungete al cibo?ho visto che c'è anche in gocce....se sono insapori posso aggiungerle all'acqua che beve o si disperdono troppo?
proverò anche il lievito di birra e questa marca di cibo trovet .
ho acquistato oltre al renal purina,royal canin,hill's e farmina anche quello renal tedesco su zooplus : kattovit,nieren e animonda ma con scarsi risultati...mangia 5/6 bocconi o 10 se è affamata ma devo seguirla con il piatto in mano e non credo sia bello per un gatto sentirsi costretto a mangiare qualcosa che non le piace...ma non posso farla dimagrire ed ogni tanto le preparo un merluzzo bollito ...è ammesso o peggiora la situazione renale?la vet mi ha detto che ogni tanto posso fare uno strappo alla regola
vi ringrazio ancora tantissimo
didi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2017, 11:43   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

io uso quello in bustina, lo metto con una pappa puzzosa che a lui piace tanto (tipo kitekat o stuzzy) e mischio con un po' di acqua tiepida. di solito così lo mangia senza problemi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2017, 12:18   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

Purtroppo il Probinul in gocce (l'unico che garantirebbe una somministrazione immediata) va bene solo per gli umani, in quanto è specifico per chi è carente di vitamina D. Se non hai problemi a dargli pillole, io ti suggerirei le capsule, altrimenti meglio mezza bustina al giorno, da sciogliere bene bene (è appiccicosa!) in un cucchiaino d'acqua e poi lo somministri con una siringa senza ago. Il mio non lo gradiva perché è dolcificato con stevia, però gli ha fatto molto bene. So che il lievito di birra fa benissimo. Per quanto riguarda il cibo, prima o poi si adattano. Comunque, se non soffre di tiroide, il pesce bollito va bene. Infine, la cosa peggiore per IRC è il digiuno, per cui, se non ti mangia niente, allora scegli un prodotto senior, che non è medicato ma ha gli ingredienti ben dosati, tipo Royal Canin Age +12 oppure Shesir mature (sempre confezioni piccole!!)
Un abbtaccione
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2017, 15:10   #7
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica consigli terapia

Anche io Probinul mezza bustina + integratore Nefrorenal in gocce + oli omega

2 volte la settimana mischio una pasticca di lievito al Probinul, viene una cosa tipo Nesquick che adorano.

Pappa renal + senior + 1 di quelle che adora e non renal

Ci ho messo un mese a fargli piacere le renal, spiaccicandole sul musetto cosi imparava ad assaggiarle

Le renal che divora sono le Specific e Prolife
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara