Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 00:27   #1
Profilo Utente
Rohan
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Gonfiore dopo operazione

Ciao a tutti/e, volevo chiedere aiuto per un problema con la mia gatta che mi sta facendo preoccupare un po' troppo.
Vi racconto cosa è successo: circa un mese fa (29 giugno) trovammo la nostra gatta di 11 anni davanti casa nostra, immobile e ricoperta di sangue, incapace di camminare. La portammo in casa e dopo averla messa sul letto ci accorgemmo che tutta la parte posteriore era come paralizzata, lei cercava di camminare ma si trascinava con le zampe anteriori, mentre quelle posteriori erano insensibili. Dopo poco notammo una ferita sulla schiena (difficile da notare per via del pelo scuro) e quindi pensammo che avesse litigato con qualche cane o qualche altro gatto ma io avevo i miei dubbi, i nostri vicini hanno dei cani ma sono tutti di taglia piccola perciò difficilmente sarebbero stati capaci di ridurla in quello stato, oltretutto non avevamo sentito urla - ed era successo proprio davanti casa.
Io passai tutta la notte accanto a lei (erano le 11 di sera ormai) senza dormire un minuto aspettando solo le 9 di mattina per portarla dal veterinario.
Quando la mattina la portammo, lui le fece una radiografia e venne fuori che aveva un pallino in una vertebra, qualcuno le aveva sparato con uno di quei fucili a pallini. Sapevamo già chi era stato, un nostro vicino che abita proprio di fronte casa nostra, e già in passato aveva disseminato del cibo avvelenato in giro e recintato il suo cancello per non far entrare i gatti. Non abbiamo mai potuto denunciarlo perché non avevamo nessuna prova.
Comunque, il giorno dopo si è operata (operazione costata 600 euro) ma il veterinario ci aveva avvertito che le probabilità che tornasse a camminare erano poche. Tuttavia lei ha stupito tutti e dopo una decina di giorni ha ripreso a muovere le zampe posteriori e camminare con molta difficoltà. Giorno dopo giorno ha continuato a migliorare e adesso ha recuperato la gamba sinistra quasi al 100% mentre quella destra riesce solo a poggiarla per terra.
Il problema però è che circa 2 settimane dopo l'operazione le è spuntato fuori un gonfiore sul lato destro, sotto la schiena (non so esattamente descrivere la posizione) e l'abbiamo riportata subito dal veterinario, anche se lei stava bene a prima vista. Ci ha detto che non era nulla di grave, si trattava di un versamento di liquidi dovuto all'operazione e ci ha dato delle pillole da darle 2 volte al giorno (Brospet si chiamano). Dopo una settimana l'abbiamo riportata per togliere i punti e il gonfiore c'era ancora, lui ci ha detto di nuovo di non preoccuparci perché ci mette tempo a togliersi, di continuare con le pillole per almeno un'altra settimana/10 giorni.
Adesso è passata un'altra settimana, le abbiamo dato le pillole ogni giorno 2 volte al giorno, ma il gonfiore c'è ancora. Lei non sembra avvertire disagi, si comporta normalmente, le gambe migliorano di giorno in giorno e ora cammina meglio e inizia ad arrampicarsi sui letti. Il gonfiore non è aumentato, è solo sempre rimasto uguale.
Ho cercato su internet qualcosa ma non ho trovato niente, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un tumore ma lo escludo a priori, le hanno fatto radiografie e l'hanno aperta meno di un mese fa, se fosse stato un tumore lo avrebbero notato.
In settimana vorrei riportarla dal veterinario ma già 2 volte mi ha ripetuto la stessa cosa.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Quanto tempo ci dovrebbe volere per sistemarsi?

Questa è lei prima dell'incidente
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...a3&oe=59F375D3

Questa dopo l'operazione
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...f8&oe=5A05DEF9

E qui settimana scorsa
https://www.youtube.com/watch?v=pBqDqgnRMww
Rohan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 08:18   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Che bella micia, non sembra neppure che abbia già 11 anni, sembra una gattina giovane.
Escludo anch'io il tumore, durante l'operazione il veterinario se ne sarebbe accorto.
Il tempo necessario perché scompaia il gonfiore può variare da situazione a situazione, il veterinario non può dirti con esattezza quanto persisterà ancora.
Segui le istruzioni del veterinario e portala di nuvo per una visita, ma non c'è bisogno che te lo dica io, lo farai di certo.

Quando ci si ritrova con un animale avvelenato o ferito, soprattutto quando è evidente che si è trattato di uno sparo, è importante andare subito dai carabinieri e presentare subito denuncia contro ignoti.
Nel tuo caso avresti potuto allegare la dichiarazione del veterinario, con radiografie e pallino estratto.
I carabinieri ti avrebbero chiestio se avevi qualche sospetto e tu avresti potuto dire che sospettavi del tuo vicino; questo non l'avrebbero scritto nella denuncia, in quanto tu la facevi contro ignoti, però i carabinieri ne avrebbero tenuto conto e avrebbero indagato.
Quando si tratta di armi, che siano da fuoco o semplici carabine ad aria compressa, anche di quelle di libera vendita in quanto di potenza inferiore a 7 joule, come quella che probabilmente possiede il tuo vicino, i carabinieri si sarebbero senz'altro attivati e una visitina gliel'avrebbero fatta di sicuro.
Non hai idea di quanta gente ha un'arma di libera vendita e poi in casa detiene altre armi non denunciate e anche se il tuo vicino avesse solo quella carabina regolamentare, starebbe comunque attento per il futuro a non tirarsi addosso l'occhio della legge.

Hai detto che il vicino sparge veleni, ne sei certo o è solo per sentito dire? Se trovi esche avvelenate, rivolgiti ai carabinieri e presenta la solita denuncia contro ignoti; ti chiederanno nuovamente se hai dei sospetti e una visitina al vicino la faranno e se gli trovassero in casa il veleno, la pagherebbe cara, te lo garantisco; ho già avuto esperienze di questo tipo e la mia vicina è andata nella cacca.

Adesso la tua gatta per le sue condizioni fisiche penso che non gironzoli dal vicino, ma quando sarà del tutto guarita è possibile che lo faccia ancora, quindi o fai in modo da mettere in totale sicurezza l'esterno, così che non possa allontanarsi dalla tua proprietà, oppure la tieni sempre in casa.
Se la lascerai di nuovo libera di girare a suo piacimento, potrebbero tentare nuovamente di ucciderla, sparandole o avvelenandola; non farle correre il rischio.
Questa volta tutto sommato le è andata bene; la prossima volta potrebbe non essere così fortunata.
E' bello lasciare che i nostri mici possano uscire all'aperto, ma se può andarci di mezzo la loro vita a causa di umani bastardi, meglio non rischiare; si abituano benissimo a vivere in casa, anche se sono abituati da anni ad uscire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 09:30   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Il suggerimento di Malinka è correttissimo, ed io aggiungo anche che molto probabilmente sei ancora in tempo. Per questo genere di denunce c'è sicuramente un termine, ma quasi certamente è di mesi, non di qualche settimana.

E comunque non hai niente da perdere ad andare dai Carabinieri, anche se non potessero formalizzare la denuncia per scadenza dei termini. Alla Benemerita non piace sapere che c'è gente che sparacchia in giro.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 09:34   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

che storia!!
anche io concordo con Malinka... denunciare, e tenere la miciola in casa o comunque sotto controllo. Riesci a mettere in sicurezza una parte del giardino?
e si, è bellissima questa micia

sul gonfiore non saprei consigliarti, se non di sentire un secondo parere veterinario. potrebbe essere un'ernia?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 10:23   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Forse (e ripeto forse) potrebbe essere sangue che si è accumulato lì. Se è così ci vogliono mesi o anni affinché si riduca il gonfiore e si riassorba in maniera significativa mia mamma quando ha avuto un'emorragia interna a causa di un intervento, si è tenuta per un bel po' una coscia più "grande" dell'altra, perché il sangue si era accumulato lì
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 10:52   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

La denuncia anche se contro ignoti va presentata entro 3 mesi da quando si è verificato il fatto, quindi se intendi procedere, hai tempo fino a fine settembre, ma prima lo si fa e meglio è.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 12:13   #7
Profilo Utente
Rohan
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Ciao, grazie per le vostre risposte, non lo avevo scritto ma facemmo già denuncia contro ignoti il giorno dopo aver scoperto si trattava di un proiettile portando le radiografie e successivamente il proiettile estratto - lo stesso per il veleno, ma ci hanno detto che senza prove non possono nemmeno andargli a controllare la casa. Tempo fa avevamo trovato carne avvelenata e wurstel riempiti di chiodi insieme ad altri vicini che hanno cani o gatti, quindi è una cosa sicura.
Come detto sappiamo di chi si tratta, ma prove zero.
Riguardo il farla uscire recintammo già subito il nostro cancello perché abbiamo anche un'altra gatta (che è sua mamma e ha 12 anni) hanno il giardino a loro disposizione per uscire che è chiuso quindi sicuro, certo però mi dispiace che per tutti questi anni sono sempre state libere entrambe e non è mai successo nulla, poi all'improvviso mi tocca tenerle segregate dentro per colpa di un ****** (non è molto che abita qui quel vicino)
Grazie ancora per le risposte, vi aggiornerò poi quando andremo dal veterinario di nuovo
Rohan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 13:39   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Quote:
Originariamente inviato da Rohan Visualizza Messaggio
[...] ci hanno detto che senza prove non possono nemmeno andargli a controllare la casa[...]
Sono sconsolata...

Quando si tratta di reati commessi o tentati, con armi di qualunque genere e veleni, i CC non solo possono, ma hanno il preciso obbligo di eseguire degli accertamenti, anche solo a seguito di un sospetto o di una segnalazione semplicemente fatta a voce.
E ancor di più se l'uso dell'arma viene fatto all'aperto, e alla tua gatta hanno sparato all'aperto.
E' sufficiente che un qualunque cittadino riferisca di aver udito degli spari, fossero anche solo di carabina ad aria compressa, e i carabinieri intervengono per controllare; non devono certo chiedergli il permesso o aspettare che delinqua, per andare a bussargli alla porta di casa.

Certo è necessario che i tutori dell'ordine abbiano voglia di fare il loro lavoro.
Nel tuo caso mi sembra che la voglia, anzi, il senso del dovere, lasci molto, ma molto a desiderare.
Purtroppo il tuo non è un caso isolato; di negligenza e scarsa voglia di compiere il proprio dovere ne sono piene le cronache.

Quando avevo fatto le mie numerose denunce (sempre per i gatti) contro ignoti, esternando anche i miei sospetti, per far muovere le chiappe al maresciallo, che fino a quel momento si era limitato a muovere solo la lingua, mi sono dovuta recare personalmente dal Procuratore della Repubblica del luogo dove abito; tempo poche ore e l'avessi visto il maresciallo come si è attivato!

In una precedente occasione (abitavo ancora in Piemonte) avevo denunciato un pregiudicato locale per le condizioni terribili in cui teneva il proprio cane; avevo allegato anche alcune foto che avevo scattato di nascosto.
Il brigadiere preposto a raccogliere le denunce si era rifiutato di accogliere la mia, accampando motivi inconsistenti, finché non gli ho piazzato sotto il naso una copia dell'esposto che avevo già preparato e che avevo in tasca per ogni evenienza, visto che temevo che non avrebbero voluto darmi retta; quando gli ho detto che mi sarei rivolta in Procura e l'avrei denunciato per omissione di atti d'ufficio, ha cambiato atteggiamento e ha preso la mia denuncia, della quale però ho preteso subito una copia controfirmata da lui, perché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
Ho poi saputo che il delinquente che avevo denunciato era anche un informatore della "benemerita" e ho così capito perché non volevano che lo denunciassi, volevano risparmiargli dei guai.
E' andata a finire che il cane gli è stato sequestrato il giorno stesso e lui i guai li ha avuti.

Lo so, è brutto quando ci si rende conto che la tutela degli onesti e dei più deboli troppe volte è solo un'illusione, però non bisogna arrendersi, magari potreste mettervi insieme voi che avete avuto danni da questa persona, che avete visto i veleni, che avete udito gli spari e fare un'azione collettiva.
Certo potrebbe essere molto difficile che i vicini accettino, so per esperienza che quando si tratta di metterci la faccia (o una firma) la gente quasi sempre si tira indietro, anche per cose molto meno gravi di queste.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 13:48   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Quote:
Originariamente inviato da Rohan Visualizza Messaggio
[...]certo però mi dispiace che per tutti questi anni sono sempre state libere entrambe e non è mai successo nulla, poi all'improvviso mi tocca tenerle segregate dentro per colpa di un ****** (non è molto che abita qui quel vicino)
Come hai potuto toccare con mano, quel che non succede in 12 anni succede poi in un attimo.
Ora la priorità è la sicurezza delle tue gatte; sono già fortunate ad avere un giardino sicuro, non hanno certo bisogno di andare oltre, per vivere felici e contente.
Se le tieni lì sarai tranquillo anche tu, sapendo che non potrà accadere nulla di male e il tuo dispiacere passerà in secondo piano.

PS: Dove pensi che sia avvenuto il ferimento della gatta?
Nel giardino del vicino o nella tua proprietà?
Te lo domando perché al gatto di una mia conoscente che stava tranquillo nel cortile di casa avevano sparato con la carabina da una finestra di un'altra proprietà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 14:05   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gonfiore dopo operazione

Esiste evidentemente gente che non ci sta con la testa. E mi dispiace leggere che i Carabinieri o chi per loro non possano fare nulla. Più che non possono, in realtà, è che non smuovono molto quando si tratta di animali. In un caso come questo dovrebbero correre perché un signore che decida deliberatamente di provocare lesioni ad un animale va un attimo attenzionato perché può cagionare danni ad altri animali o a qualche malcapitato, se un giorno si sbaglia o gli gira male.
Bisogna fare come Malinka oppure cercare di coinvolgere più organi (Asl, guardie zoofile, etc).
Anzi guarda, se vuoi che qualcuno gli si attacchi alle calcagna per controllarlo, direi che le guardie zoofile sono la scelta migliore perché se gli arriva una segnalazione non mollano più.
In ogni caso se il veterinario non è preoccupato per il gonfiore starei abbastanza tranquilla, soprattutto perché la micia ha subìto un'operazione importante quindi è normale che anche il postoperatorio sia più impegnativo.
In bocca al lupo a te e alla micia
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara