Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2017, 16:16   #1
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito inserimento gatto adulto

salve a tutti, anche questa volta mi piacerebbe poter approfittare dei vostri preziosi consigli...

allora, purtroppo devo fare premessa - abbastanza lunga - per chiarire la situazione.
Thalia è una bellissima rossa di quasi due anni (li compirà in settembre), sterilizzata. fu raccolta in condizioni pietose, sottopeso da far paura, intorno ai 3-4 mesi d'età, prima di allora non so che vita abbia fatto (svezzamento etc).
all'epoca vivevo a casa del mio compagno con la sua bella setter Matilda, e per quanto adorassi quella cagnona, beh... i gatti sono un'altra cosa
quindi l'ho portata a casa. l'inserimento è andato benissimo, le due in pochissimo tempo sono diventate inseparabili
qualche tempo dopo, quando io ho preso possesso della mia casa nuova e mi sono trasferita, è arrivato anche un altro gattino di 2-3 mesi e la famiglia si è felicemente allargata. il piccolo vabbè stava veramente male, unico superstite della cucciolata. Matilda da subito lo ha accolto e amato... erano dolcissimi insieme.

erano, perché purtroppo pare che le cose belle non possano durare, e a fine settembre dell'anno scorso Matilda è mancata. la reazione di Thalia a questo lutto è stata straziante, per settimane ha passato il tempo sulla terrazza a urlare disperata...

neanche il tempo di riprendersi che il piccolo, di nemmeno 6 mesi, nel giro di pochi giorni, senza neanche darci il tempo di realizzare cosa stesse accadendo, ci muore tra le mani di fip.
a questo punto il mio compagno era ovviamente distrutto, quella povera gatta non posso pensare... da allora ha cambiato completamente carattere, da piccola selvaggetta che era adesso è una coccolona senza pari.

la storia non finisce qui ma a questo punto cerco di farla breve. dopo qualche mese io ho insistito perché il mio compagno prendesse un altro cane e così è arrivato un altro splendido rifiuto della società, la bellissima Morgana, incrocio di cane corso, abbandonata che avrà avuto sì e no 5 mesi , anche qui l'inserimento è andato bene, è stato più lungo, ma non c'è mai stato più di qualche soffio o zampata, per di più senza unghie. ormai vanno d'accordo e giocano anche insieme. direi che si è creato tra loro un buon equilibrio.

e finalmente ora posso esporre il problema (mi scuso per il pippone anche triste ma penso sia necessario a inquadrare la questione): da qualche tempo il mio compagno ha fatto amicizia con un gattone che vive per strada sotto casa sua, anche con Morgana sono grandi amici, lui le si struscia addosso appena la vede e lei se lo lecca tutto

il mio compagno a questo punto sta seriamente pensando di portarselo a casa, visti i rischi a cui è esposto vivendo in una strada comunque in centro città e sempre trafficata.
in accordo con la vet abbiamo pensato di iniziare a sverminarlo, spulciarlo e fare tutte le analisi per accertarne lo stato di salute per poi procedere a vaccinazioni e castrazione. questo comunque lo faremo a prescindere dalla decisione poi di prenderlo in casa.

ma al di là di tutte le precauzioni necessarie, il mio dubbio è: è corretto sottoporre adesso Thalia allo stress di un nuovo inserimento, per di più con un adulto?
secondo me le farebbe bene una compagnia felina, d'altra parte non vorrei inventarmi bisogni che non ha.
posto che non si può mai sapere come va a finire, non sarebbe meglio lasciarla in pace a godersi finalmente un equilibrio un po' più duraturo?
a questo altro gatto in fondo si può trovare un'altra casa, anche se il rapporto che ha creato con la cagnona è davvero molto bello...

insomma io sono confusa, vorrei comunque mettere al primo posto di tutta questa faccenda il benessere della gatta. aspetto i vostri pareri e intanto, anche come ricompensa dopo questo papiro, ve li faccio vedere tutti.

Matilda e il piccolo Sandino

Thalia e ancora lei

e poi insieme a Morgana

manca solo il randagio, ma magari provvederò...
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 10:44   #2
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: inserimento gatto adulto

Ciao! Io penso che sicuramente all'inizio, come tutti gli inserimenti, sia un pò stressante per Thalia accettare il micione. D'altra parte però ti confermo che le farebbe bene una compagnia felina, io avevo due cani (John e Kayla) e un gatto maschio (Simba) e stavano bene, ma da quando ho aggiunto un altro micio maschio al "branco" (Brici), i due felini sono inseparabili.. Simba aveva 9 mesi, Brici 6. Hanno ovviamente abitudini e passioni comuni, stesso modo di giocare, cacciare, dormire, coccolarsi. Sono sempre in armonia anche con i cani, però è un'altra cosa.
Secondo me se già con Morgana và d'accordo, vale la pena di tentare l'inserimento anche con Thalia, chissà, magari lei darà felice della cosa. Ovviamente poco a poco, perchè è un gatto già adulto.
Facci sapere mi raccomando
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara