Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2017, 15:41   #1
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum perché ho bisogno di un consiglio. Ho un gatto maschio di 10 mesi, castrato. Siccome vivo con il mio ragazzo in un condominio, sono costretta a tenerlo chiuso in appartamento. Siccome ora è estate, ogni settimana lo porto da mia madre, che ha una casa grande con giardino, un altro gatto maschio e due cani.
Il mio gatto ha socializzato sia con i cani che con l'altro gatto, e si diverte un mondo gironzolando in giardino e giocando con i nuovi amici. Solitamente lo lascio da mia madre 3 o 4 giorni, non ha problemi a dormire e mangiare con i cani e l'altro gatto ma io ho un costante dubbio.
E' troppo stressante per lui portarlo da una casa all'altra continuamente? Io noto che lui è molto felice quando arriviamo da mia madre; quando lo riporto in appartamento mi sembra molto stanco e un pò "giù di morale", anche perchè rimane solo 8 ore al giorno, e passare dal giocare tutto il giorno insieme ad altri animali al rimanere solo in casa 8 ore è abbastanza traumatico.. una volta passato il primo giorno mi sembra però quello di sempre..
Secondo voi dovrei tenerlo sempre e comunque chiuso in appartamento per non farlo soffrire?
Ho pensato anche di lasciarlo sempre da mia madre, ma ciò significherebbe che non è più il mio gatto, ma il suo..
Sono ben accetti consigli da chi ha gatti da più tempo, per me è il primo
Grazie
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 17:00   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Ciao e benvenuta!

io solitamente porto la mia Lina in campagna, dai miei genitori, ogni fine settimana. partiamo il venerdì sera e torniamo la domenica sera. Lina non è affatto giocherellona, però è contenta di poter passare due giorni all'aria aperta.
E la domenica sera, quando torniamo a casa nostra, è ancora più contenta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 18:59   #3
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuta!

io solitamente porto la mia Lina in campagna, dai miei genitori, ogni fine settimana. partiamo il venerdì sera e torniamo la domenica sera. Lina non è affatto giocherellona, però è contenta di poter passare due giorni all'aria aperta.
E la domenica sera, quando torniamo a casa nostra, è ancora più contenta.
Grazie per avermi scritto la tua esperienza spero che sia una mia impressione, perché è proprio un Po deprimente vederlo così triste..
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 08:25   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,444
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Ciao, forse più che un fatto di stress è un po' strano per lui avere un'estensione di territorio, cioè la casa di tua madre, senza sapere come ci è arrivato, ok ci è arrivato con te non di sua iniziativa, ma ci si trova bene lì.
Continuerei a far così se lui lì ci sta bene, l'interazione con altri esseri viventi e con un ambiente naturale evidentemente gli giova
Anni fa quando andavo in vacanza, bei tempi!, portavo con me il gatto e lo lasciavo libero di scorrazzare. Stava sempre fuori, mi portava le sue prede, tornava all'alba, insomma faceva come voleva anche se a volte ero in apprensione

"Secondo voi dovrei tenerlo sempre e comunque chiuso in appartamento per non farlo soffrire?"
Questo secondo me è strano, perché nessun animale sta bene chiuso in casa, neppure noi che possiamo vederci dieci film di seguito o leggere dalla mattina alla sera. Prima o poi abbiamo tutti bisogno di aria.
E poi non è importante di chi sia il gatto, ma che stia bene.
Con questo non voglio dire che devi lasciarlo per sempre da tua madre ma che dobbiamo riflettere sul senso di possesso. Il gatto non è nostro anche se noi ci riferiamo a lui dicendo "il mio gatto", il gatto è prima di tutto di se stesso, noi li adottiamo, ce ne prendiamo cura, li nutriamo, li accarezziamo e dormono anche con noi, ma punto e basta
Questo almeno è quello che penso

Come si chiama il micio?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 08:56   #5
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Grazie mille per i consigli, mi state dando un po' di conforto
Il micio si chiama Tombolo <3
Esatto, il fatto di interagire con altri animali e poter gironzolare e catturare prede a suo piacimento gli giova, è per questo che probabilmente quando lo riporto in appartamento sembra sempre un pò giù di morale nonostante sia molto affezionato a me e mi stia appiccicato qualunque cosa io faccia.
"perché nessun animale sta bene chiuso in casa, neppure noi..E poi non è importante di chi sia il gatto, ma che stia bene"
Questa è una grande verità, e ne sono consapevole. Mi sono forse espressa male sul senso di possesso, intendevo dire: se badassi al bene del micio probabilmente lo lascerei da mia madre per sempre, perché in appartamento rimane solo 8 ore al giorno chiuso in casa e questo non va bene. Ciò però significherebbe per me poterlo vedere soltanto una volta o due a settimana, questo è il tasto dolente E come potrete ben capire, senza di lui non ci so più stare..
Secondo voi, questo fatto di passare alcuni giorni da mia madre e alcuni giorni in appartamento, può diventare per lui un'abitudine e una cosa abbastanza normale?
Avrei intenzione di continuare a fare così visto che ne ho la possibilità, ovviamente sempre che questo non abbia evidenti conseguenze negative su Tombolo.
Grazie ancora
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 09:20   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

secondo me è normale che appena rientrato sia un po' perplesso o triste, ma può diventare una routine che accontenta tutti. se proprio vogliamo andare a vedere cosa farebbero i gatti, non avrebbe senso né sterilizzarli né curarli, la maggior parte di loro non si farebbero nemmeno toccare se non li abituassimo da cuccioli... quindi secondo me ha più senso cercare il compromesso migliore per ogni singolo gatto, che è diverso da tutti gli altri. ci sono gatti che si stresserebbero tantissimo a fare viaggi in macchina tutti i giorni, gatti che in appartamento stanno da dio e non uscirebbero per nulla al mondo, gatti che pur nati in appartamento passano gli anni a cercare di scappare e grattare porte... dipende.

di sicuro, ora che ha scoperto il mondo esterno e gli piace tanto, non puoi toglierglielo e basta - ovviamente ne soffrirebbe.

a casa tua hai un terrazzo o un balcone da mettere in sicurezza?
a casa dei tuoi il giardino è sicuro?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 09:26   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,444
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Quando lo riporti a casa non può più essere gatto a 360°, e con questo dobbiamo fare i conti, quindi ribadisco che lo porterei da tua madre come stai facendo adesso

Anche io non potrei stare senza di loro, e affetto e possesso sono due cose diverse. Ma siamo inclini a rivisitare il concetto di affettività con chiunque viva con noi. Neppure io, ma penso nessuno qui, sarebbe lieto di vedere i propri mici due volte a settimana

Ciao Tombolo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 09:52   #8
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
a casa tua hai un terrazzo o un balcone da mettere in sicurezza?
a casa dei tuoi il giardino è sicuro?
A casa mia ho un balcone, ma Tombolo non lo ama particolarmente (non so come mai)
A casa dei miei il giardino è sicuro, ma anche se uscisse dal recinto intorno ci sono solo prati, si tratta di un paesino piccolissimo dove le macchine passano molto poco.
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 09:56   #9
Profilo Utente
xenangel94
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
quindi ribadisco che lo porterei da tua madre come stai facendo adesso
Grazie mille per il consiglio, proverò a continuare così sempre che lui non dia segni di sofferenza.
P.S. Ieri sembrava molto triste, invece stanotte si è divertito ben benone giocando per l'appartamento e ha fatto un baccano assurdo
xenangel94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2017, 10:32   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Consiglio.. gatto in libertà solo ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da xenangel94 Visualizza Messaggio
A casa mia ho un balcone, ma Tombolo non lo ama particolarmente (non so come mai)
A casa dei miei il giardino è sicuro, ma anche se uscisse dal recinto intorno ci sono solo prati, si tratta di un paesino piccolissimo dove le macchine passano molto poco.
ci sono molti modi per gattizzare un balcone, dopo averlo messo in sicurezza: mensole, spalliere con rampicanti per arrampicarsi, piante.... magari puoi valutare di farlo in futuro, per dargli uno spazio esterno tutto suo anche a casa.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara