Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2017, 05:55   #1
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Gatto scappato dal trasportino - [Ritrovato]

Buongiorno. Da circa un anno davo da mangiare ad un gatto randagio che è nato ed è sempre vissuto nel cortile del mio studio. Una settimana fa, poiché mi sono accorto che non riusciva ad urinare, l'ho portato dal veterinario (a dire il vero il veterinario è dovuto venire a sedarlo per portarlo in ambulatorio, poiché il gatto non voleva entrare nel trasportino). Ebbene, aveva ostruzione da calcoli alle vie urinarie ed è stato disostruito. In pratica gli abbiamo salvato la vita. Quando sono andato a riprenderlo per riportarlo nel suo abitat, fulmineamente è riuscito a scappare dal trasportino ed è sparito. Nonostante ricerche, messaggi e manifesti affissi nella zona dello smarrimento, di lui non c'è traccia. SONO DISPERATO. Il mio pensiero va alla sua situazione. Riuscirà a sopravvivere? La zona in cui è scappato si trova in città. Lui però, pur essendo un randagio, non si è mai procurato il cibo e l'acqua poiché li ha sempre trovati nella sua ciotola, messi da me. Inoltre, salvo periodi brevi in cui non era al suo posto, non si è mai allontanato dal cortile in cui è nato. Voi cosa pensate? P.S. Siate sinceri nelle vostre risposte. Se pensate che non ce la farà scrivetelo pure. Se è così devo farmene una ragione.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 07:58   #2
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

È scappato vicino alla sua zona o no?
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 11:08   #3
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
È scappato vicino alla sua zona o no?
Purtroppo no. La zona in cui è scappato dista quasi 2 chilometri dalla zona in cui è sempre vissuto.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 11:36   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Se tu pensi alla sua situazione clinica credo che, una volta disostruito, quindi con possibilità di fare pipì da solo e senza più dolore, non dovresti temere nulla. Più preoccupante è il procacciarsi cibo...Io non credo che si sia allontanato troppo da dove è scappato: con molta probabilità è rimpiattato benissimo dietro il primo rifugio che ha trovato nella sua fuga e, secondo me, è ancora lì, soprattutto perché non ha molti riferimenti. Hai fatto bene a mettere i volantini, ma io ripartirei dal punto dove è successo e cercherei di entrare nella sua mentalità di gatto per capire quale nascondiglio avrebbe scelto... Immagino la tua ansia e non vorrei essere al tuo posto, però moti fuggiaschi sono poi stati ritrovati non troppo lontano dal punto di partenza. Ti prego, tienici al corrente...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 11:36   #5
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Per un gatto intero 2km non sono nulla. Potresti ritrovartelo nel cortile dello studio però certo il rischio di non rivederlo c'è sempre ma non disperare. Aspetta qualche giorno e quando hai tempo cercalo nei dintorni del veterinario, non si sa mai


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 12:12   #6
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Preciso la mia preoccupazione: in genere i gatti che si ritrovano in un habitat a loro estraneo riescono a sopravvivere? La mia paura in pratica è quella che non riesca a procacciarsi cibo ed acqua. Cosa ne pensate?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 13:38   #7
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Un gatto come il tuo è pressoché domestico, quindi logicamente non è abituato a procacciarsi il cibo. Un gatto può sopravvivere a digiuno anche un paio di settimane, ma già dopo pochi giorni potrebbe avere dei problemi, soprattutto se non beve...Ciò premesso, resta il fatto che l'istinto del felino è quello del predatore, per cui, spinto dalla fame, potrebbe averlo innescato per sopravvivere, così come potrebbe essere stato visto da qualcuno che, come te, lo ha visto solo e lo ha nutrito. E poi, come ha detto Fr, anche se non ha mai fatto quella strada (per quanto ne sappiamo noi) potrebbe arrivarti all'improvviso nel cortile. I gatti sono davvero animali imprevedibili... Non disperarti ancora...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 13:57   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Preciso la mia preoccupazione: in genere i gatti che si ritrovano in un habitat a loro estraneo riescono a sopravvivere? La mia paura in pratica è quella che non riesca a procacciarsi cibo ed acqua. Cosa ne pensate?
Sì, secondo me sì, sopravvivono. Hanno capacità di adattamento che noi sottovalutiamo, ha dalla sua il fatto di essere adulto e quindi emette i suoi feromoni di traccia e riconosce tramite questi la zona dove è già passato, può ampliarla ulteriormente. Potrebbe smuoversi l'istinto predatorio che è rimasto un po' sopito, l'acqua è quella che mi preoccupa di più anche se trovando da mangiare, sempre che qualcuno non gli dia i croccantini, riequilibra anche i liquidi.
Torna nei dintorni lì dove si è perso e chiamalo fino allo sfinimento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 14:10   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

Un gatto riesce a cavarsela anche se si trova improvvisamente in un luogo non familiare, purché trovi cibo e se non incappi in situazioni ad alto rischio.
Tuttavia se in un luogo non trova sostentamento, si sposta alla ricerca di un territorio che offra maggiori opportunità.
Il tuo randagio in realtà non è un vero randagio, perché sei tu a occuparti di lui e a fornirgli il cibo, tuttavia vivendo in cortile avrà senz'altro già sperimentato le sue capacità di cacciatore, fosse anche solo di lucertole o insetti e nella sua attuale situazione quando la fame si farà sentire prepotentemente il suo istinto predatorio gli sarà di grande aiuto.
Metti anche in conto che potrebbe trovare in giro del cibo lasciato da qualcuno per i gatti randagi, così come potrebbe trovare rifiuti commestibili e quando la fame è tanta, anche il gatto più schizzinoso fa buon viso a cattiva sorte.

I 2 km che distano dal cortile di per sè non sono affatto un ostacolo insormontabile, però bisogna capire quali ostacoli ci sono fra il luogo della sparizione e il tuo cortile: per esempio strade trafficate, luoghi molto frequentati dagli umani, presenza di cani e tutto ciò che potrebbe disturbarlo o spaventarlo.

Potrebbe essere ancora nella zona di sparizione, nascosto e impaurito, come potrebbe già essersi allontanato alla ricerca di un luogo più simile a quello dove viveva o che ritenga più ospitale.
Non so se possa tornare volontariamente da te, per il fatto che quando il veterinario è venuto a prenderlo, l'ha sedato, quindi il gatto non ha avuto la possibilità di imprimersi tutti quegli elementi utili per ritrovare un luogo (suoni, odori, particolari osservati durante il tragitto, ecc); in pratica tra il cortile e l'ambulatorio ha avuto un vuoto o comunque una riduzione di coscienza e questo gli renderebbe arduo orientarsi per tornare a casa.

Diciamo che non essendo una gran distanza i 2 km, decidendo di allontanarsi dal luogo di sparizione potrebbe casualmente prendere proprio la direzione giusta e potresti ritrovartelo in cortile.
Se invece si trovasse bene nel luogo dov'è ora e che non si può sapere con assoluta certezza quale sia (il luogo di sparizione o si è già allontanato?) potrebbe volontariamente decidere di restare lì.

E poi c'è ancora sempre da mettere in conto la meravigliosa capacità di orientamento di molti animali, probabilmente legata alla loro estrema sensibilità nel captare e servirsi del magnetismo terrestre per orientarsi e ritrovare un luogo, quindi tutto è ancora possibile, non disperare e nel frattempo continua le ricerche.

PS: è riuscito a uscire dal trasportino quando stavate ancora dal veterinario?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 21:23   #10
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Gatto scappato dal trasportino

[QUOTE=Malinka;2113754]Un gatto riesce a cavarsela anche se si trova improvvisamente in un luogo non familiare, purché trovi cibo e se non incappi in situazioni ad alto rischio.
Tuttavia se in un luogo non trova sostentamento, si sposta alla ricerca di un territorio che offra maggiori opportunità.
Il tuo randagio in realtà non è un vero randagio, perché sei tu a occuparti di lui e a fornirgli il cibo, tuttavia vivendo in cortile avrà senz'altro già sperimentato le sue capacità di cacciatore, fosse anche solo di lucertole o insetti e nella sua attuale situazione quando la fame si farà sentire prepotentemente il suo istinto predatorio gli sarà di grande aiuto.
Metti anche in conto che potrebbe trovare in giro del cibo lasciato da qualcuno per i gatti randagi, così come potrebbe trovare rifiuti commestibili e quando la fame è tanta, anche il gatto più schizzinoso fa buon viso a cattiva sorte.

I 2 km che distano dal cortile di per sè non sono affatto un ostacolo insormontabile, però bisogna capire quali ostacoli ci sono fra il luogo della sparizione e il tuo cortile: per esempio strade trafficate, luoghi molto frequentati dagli umani, presenza di cani e tutto ciò che potrebbe disturbarlo o spaventarlo.

Potrebbe essere ancora nella zona di sparizione, nascosto e impaurito, come potrebbe già essersi allontanato alla ricerca di un luogo più simile a quello dove viveva o che ritenga più ospitale.
Non so se possa tornare volontariamente da te, per il fatto che quando il veterinario è venuto a prenderlo, l'ha sedato, quindi il gatto non ha avuto la possibilità di imprimersi tutti quegli elementi utili per ritrovare un luogo (suoni, odori, particolari osservati durante il tragitto, ecc); in pratica tra il cortile e l'ambulatorio ha avuto un vuoto o comunque una riduzione di coscienza e questo gli renderebbe arduo orientarsi per tornare a casa.

Diciamo che non essendo una gran distanza i 2 km, decidendo di allontanarsi dal luogo di sparizione potrebbe casualmente prendere proprio la direzione giusta e potresti ritrovartelo in cortile.
Se invece si trovasse bene nel luogo dov'è ora e che non si può sapere con assoluta certezza quale sia (il luogo di sparizione o si è già allontanato?) potrebbe volontariamente decidere di restare lì.

E poi c'è ancora sempre da mettere in conto la meravigliosa capacità di orientamento di molti animali, probabilmente legata alla loro estrema sensibilità nel captare e servirsi del magnetismo terrestre per orientarsi e ritrovare un luogo, quindi tutto è ancora possibile, non disperare e nel frattempo continua le ricerche.

PS: è riuscito a uscire dal trasportino quando stavate ancora dal veterinario?[/QUOTE
È uscito dal trasportino mentre attraversavo la strada per portarlo in macchina. All'improvviso ho sentito il trasportino sballottolato fortemente: era il gatto che si divincolava ed è riuscito ad uscire.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara