Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2024, 13:43   #1
Profilo Utente
ASTER9
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Predefinito Domanda di carattere burocratico

Buongiorno a tutti. Ho recentemente adottato un micetto di 9 mesi. È stato ovviamente microchippato, ma il nome scelto dal proprietario precedente e quindi quello registrato anagraficamente è Sfigatto.
Lo trovo molto brutto.
Che voi sappiate é possibile modificarlo sui documenti ufficiali?
Ho cercato qualche info su internet, ma non ho trovato risposte.
Grazie mille.
ASTER9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2024, 19:57   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Domanda di carattere burocratico

Ciao, sì, è possibile; è sufficiente rivolgersi al servizio veterinario pubblico comopetente per la tua zona.
Se avrai la grandissima fortuna di non incappare nei burocrati scalda-sedia, sarà una cosa rapidissima.

Io non sono stata così fortunata; è dal luglio scorso che cerco di far cambiare il nome della gatta che ho adottato e che i precedenti proprietari, che l'avevano tenuta per un paio di settimane e poi riportata al rifugio perché non rispondeva alle loro aspettative, avevano chiamato Fragola.
La conoscevo già da un anno, era una gatta libera e selvaticissima, che viveva sul territorio e alla quale fornivo il cibo; l'avevo chiamata Iska.
Poi un'associazione che si occupa di aiutare i gatti l'ha catturata e data in adozione a quelle persone che l'hanno presto rifiutata.

Quello che fa fede ai fini della dimostrazione di proprietà è il numero di microchip.
Il nome ha valore unicamente per il proprietario, e per me ha grande valore, esattamente come per te che non vuoi che il tuo micio risulti come "Sfigatto".
Fatto sta che sui documenti ufficiali Iska risulta tuttora con il nome Fragola.
Nonostante le infinite email e telefonate non è cambiato nulla.
L'ultima volta ho parlato col capo del servizio veterinario, il quale si è offerto di cambiare il nome sulla scheda, anzi mi ha detto che avrebbe provveduto sollecitamente.
Ebbene, sono passati 7 mesi e sui documenti campeggia ancora quel nome : Fragola. Alla faccia del "sollecitamente".

Prossimamente andrò di persona in quello stramaledetto ufficio di nullafacenti e chissà che non si decidano ad alzare il chiulo dalla sedia e cambiare quel nome.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 10-03-2024 at 19:59.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 20:38   #3
Profilo Utente
ASTER9
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Domanda di carattere burocratico

Grazie Iska! Sei stata gentilissima!
ASTER9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 21:48   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Domanda di carattere burocratico

Fammi sapere com'è andata.
Sfigatto...dire che è molto brutto è ancora poco, è davvero orrendo.
Fa il paio con un altro orribile nome appioppato a gatto di cui ho avevo letto sul web e che mi è rimasto indelebilmente impresso nella mente per tanto che faceva schifo, in tutti sensi: Fogna.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2024, 11:39   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Domanda di carattere burocratico

I miei gatti sono di razza, quindi il nome è stato deciso dall'allevatore... e gli allevatori decidono anche in base alla lettera di estrazione al momento della nascita della cucciolata.. in quel caso era la lettera W, dunque si chiamano Wasabi e Waffle. A me come nomi non dispiacciono (c'erano anche Wifi e Wiki in quella cucciolata ) però Waffle è un po' difficile e i veterinari non lo sanno pronunciare (uno diceva "Vaffa"...).
Data la sua natura estremamente "puffosa" da gnometto impertinente, è stato ribattezzato col tempo Waffolo, poi Baffolo, per gli amici Baffi (o forse Baffy).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2024, 13:07   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Domanda di carattere burocratico

Anche Volland è di allevamento, ed è uno dei nomi germanici di Satana usati nei tempi addietro, nel Faust era Valand.
Insomma se ci si sofferma troppo non è un nome comodo da avere in casa.
Acconsentii perché tutto sommato a me del nome importa poco, a lui, Volland, ancora di meno.
Di fatto il nome vero viene nel tempo, e lui in casa, dapprima Vol (a cui rispondeva, sapeva di essere Vol), da anni è Bisso.
Se non riesci facilmente a fargli cambiare nome, pensa al fatto che è solo una formalità.
Una mia amica all’anagrafe si chiama maria elisabetta, ma da sempre per tutti è isabella.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara