Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2023, 04:51   #1
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito randagino scomparso

Salve, ho un randagino sano, perciò nn sterilizzato a cui do da mangiare, ogni tanto scompare, sicuramente per accoppiarsi...ma adesso sono 4 gg che nn si vede.
Per vostra esperienza quanto stanno via i gatti sani quando si allontanano e di quanti metri circa si allontanano ?
grazie a chi mi supporterà, sono davvero preoccupata ..
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 06:40   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: randagino scomparso

Ciao,
non c'è una regola fissa; generalmente il minimo sono un paio di giorni.
Il mio mediamente si assentava per 4-5 giorni, però, anche se molto raramente, ha provato a star via per 8-10 giorni.
Se non ci sono femmine in calore nelle vicinanze, si allontanano anche di molto.
Pare che possano percepire i feromoni della micia in calore a qualche chilometro, ma non so se sia vero.
Il mio gatto restava nel raggio di circa 300 metri, perché lì c'era una piccola colonia felina spontanea.
Invece il gatto di mia mamma andava al paese vicino che distava quasi 2 km.
Qui al momento non ci sono gatte in calore e i maschi sono tranquilli.

Hai considerato che l'assenza potrebbe dipendere dal fatto che sia stato chiuso accidentalmente da qualche parte?
I gatti sono curiosi, a volte esplorano garage, cantine, ripostigli, sentono arrivare qualcuno e invece di scappare fuori se ne stanno lì nascosti e l'umano di turno non sapendolo chiude la porta e se ne va.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 06:52   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: randagino scomparso

Buongiorno Sandro, e benvenuto nel Forum.

Hai un'idea dell'età del gatto di cui ti occupi? Se si tratta di un maschio di circa un anno, potrebbe avere sentito il calore di qualche femmina, ed essersi allontanato dal territorio in cui vive abitualmente per accoppiarsi. In questo caso, la sua latitanza potrebbe durare anche più di una settimana.

Qualche mese fa ho letto da qualche parte di uno studio in cui era stato applicato ad un gatto, che peraltro viveva in una casa con giardino, un gps per monitorare i suoi movimenti sul territorio: ebbene, le rilevazioni hanno dimostrato che il territorio in cui si muoveva il micio era di una ventina di km, altro che metri!
Naturalmente è possibile che che il gatto di cui parli si muova in uno spazio anche più ridotto: dipende dalle risorse alimentari disponibili, dalla presenza di altri gatti sullo stesso territorio (concorrenza), dalla sua curiosità e spirito di avventura, e, last but not least, dalle caratteristiche del territorio: tendenzialmente in uno spazio urbano l'area di perlustrazione dovrebbe essere più ridotta rispetto a quella che offre la campagna.

Potrebbe anche essere stato adottato da qualcuno, e non essere più in zona.
Speriamo solo che non gli sia successo niente di male.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 07:16   #4
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: randagino scomparso

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ciao,
non c'è una regola fissa; generalmente il minimo sono un paio di giorni.
Il mio mediamente si assentava per 4-5 giorni, però, anche se molto raramente, ha provato a star via per 8-10 giorni.
Se non ci sono femmine in calore nelle vicinanze, si allontanano anche di molto.
Pare che possano percepire i feromoni della micia in calore a qualche chilometro, ma non so se sia vero.
Il mio gatto restava nel raggio di circa 300 metri, perché lì c'era una piccola colonia felina spontanea.
Invece il gatto di mia mamma andava al paese vicino che distava quasi 2 km.
Qui al momento non ci sono gatte in calore e i maschi sono tranquilli.

Hai considerato che l'assenza potrebbe dipendere dal fatto che sia stato chiuso accidentalmente da qualche parte?
I gatti sono curiosi, a volte esplorano garage, cantine, ripostigli, sentono arrivare qualcuno e invece di scappare fuori se ne stanno lì nascosti e l'umano di turno non sapendolo chiude la porta e se ne va.
è un Randagino vive libero nei giardini del vicinato non credo proprio che possa rimanere chiuso da qlk parte....vive qui da 2 anni perciò credo che nn sarà questo il problema ....lui tante volte si è fatto ste scappatelle ma massimo dopo 4 gg è tornato ...adesso tarda mi chiedo se è tutto a posto ....il gatto di tua madre dopo quanto tempo tornava ?
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 07:39   #5
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: randagino scomparso

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Buongiorno Sandro, e benvenuto nel Forum.

Hai un'idea dell'età del gatto di cui ti occupi? Se si tratta di un maschio di circa un anno, potrebbe avere sentito il calore di qualche femmina, ed essersi allontanato dal territorio in cui vive abitualmente per accoppiarsi. In questo caso, la sua latitanza potrebbe durare anche più di una settimana.

Qualche mese fa ho letto da qualche parte di uno studio in cui era stato applicato ad un gatto, che peraltro viveva in una casa con giardino, un gps per monitorare i suoi movimenti sul territorio: ebbene, le rilevazioni hanno dimostrato che il territorio in cui si muoveva il micio era di una ventina di km, altro che metri!
Naturalmente è possibile che che il gatto di cui parli si muova in uno spazio anche più ridotto: dipende dalle risorse alimentari disponibili, dalla presenza di altri gatti sullo stesso territorio (concorrenza), dalla sua curiosità e spirito di avventura, e, last but not least, dalle caratteristiche del territorio: tendenzialmente in uno spazio urbano l'area di perlustrazione dovrebbe essere più ridotta rispetto a quella che offre la campagna.

Potrebbe anche essere stato adottato da qualcuno, e non essere più in zona.
Speriamo solo che non gli sia successo niente di male.
il gatto ha circa 2 anni , ed in seguito ad un altro allontanamento per accoppiarsi o forse qlk brutta caduta dall alto ...era leggermente zoppo...stavo curando e cominciava a muoversi con meno rigidità e più veloce ....la zona è residenziale ,tutta villette per km ...perciò tutta giardini, ma la gente della zona nn è molto propensa a nutrire gatti ,perciò escluderei che stia mangiando bene come accadeva qui ...eravamo in 2 famiglie a nutrirlo tutti i gg ....escludo che sia stato adottato perchè la zona in questo periodo è piena di cuccioli appena nati...ed è scontato che adotti un cucciolino e nn un gatto adulto anche zoppo .....speriamo torni manca da 4 gg adesso...semmai faceva altre scappatelle ancora nessuna così lunga
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 07:41   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: randagino scomparso

Sandro, qui trovi qualche notizia in più.
Lo studio ha coinvolto ben 1000 gatti che sono stati dotati di collari GPS.
Dai risultati è emerso che questi gatti sono rimasti entro i 2 chilometri.

https://www.focus.it/ambiente/animal...o-si-allontano

Uno studio condotto su un solo soggetto non è serio e non dà risultati attendibili; proprio quel soggetto potrebbe essere il Forrest Gump dei gatti.

Il micio di mia mamma non stava via mai più di 10 giorni, ma non ricordo quale fosse la media, perché risale a tanti anni fa.

Il mio Vanya da giovane stava via anche, ma non più di 10 giorni; da anziano le assenze erano limitate a 2-3 giorni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 07:58   #7
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: randagino scomparso

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Sandro, qui trovi qualche notizia in più.
Lo studio ha coinvolto ben 1000 gatti che sono stati dotati di collari GPS.
Dai risultati è emerso che questi gatti sono rimasti entro i 2 chilometri.

https://www.focus.it/ambiente/animal...o-si-allontano

Uno studio condotto su un solo soggetto non è serio e non dà risultati attendibili; proprio quel soggetto potrebbe essere il Forrest Gump dei gatti.

Il micio di mia mamma non stava via mai più di 10 giorni, ma non ricordo quale fosse la media, perché risale a tanti anni fa.

Il mio Vanya da giovane stava via anche, ma non più di 10 giorni; da anziano le assenze erano limitate a 2-3 giorni.
gtazie
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 08:01   #8
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: randagino scomparso

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Sandro, qui trovi qualche notizia in più.
Lo studio ha coinvolto ben 1000 gatti che sono stati dotati di collari GPS.
Dai risultati è emerso che questi gatti sono rimasti entro i 2 chilometri.

https://www.focus.it/ambiente/animal...o-si-allontano

Uno studio condotto su un solo soggetto non è serio e non dà risultati attendibili; proprio quel soggetto potrebbe essere il Forrest Gump dei gatti.

Il micio di mia mamma non stava via mai più di 10 giorni, ma non ricordo quale fosse la media, perché risale a tanti anni fa.

Il mio Vanya da giovane stava via anche, ma non più di 10 giorni; da anziano le assenze erano limitate a 2-3 giorni.
E intanto che stanno fuori nn mangiano? dove dormono? hanno tutto a casa ma chi glielo fa fare!!!!
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 08:30   #9
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: randagino scomparso

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Sandro, qui trovi qualche notizia in più.
Lo studio ha coinvolto ben 1000 gatti che sono stati dotati di collari GPS.
Dai risultati è emerso che questi gatti sono rimasti entro i 2 chilometri.

https://www.focus.it/ambiente/animal...o-si-allontano

Uno studio condotto su un solo soggetto non è serio e non dà risultati attendibili; proprio quel soggetto potrebbe essere il Forrest Gump dei gatti.

Il micio di mia mamma non stava via mai più di 10 giorni, ma non ricordo quale fosse la media, perché risale a tanti anni fa.

Il mio Vanya da giovane stava via anche, ma non più di 10 giorni; da anziano le assenze erano limitate a 2-3 giorni.
grazie
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 08:56   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: randagino scomparso

La spinta a riprodursi è il motore che muove il mondo, anche quello felino.

Non hanno tempo di pensare al cibo; si rifaranno con gli interessi quando torneranno a casa, una volta esaurita la tempesta ormonale scatenata dall'irresistibile profumo di gatta.
Durante le trasferte amorose dormono dove capita.

Naturalmente la riproduzione non è l'unico motivo per cui un gatto non rientra a casa.
Purtroppo bisogna prendere considerazione altre non piacevoli evenienze, come l'investimento, l'incontro con dei cani, l'aver mangiato qualche schifezza sparsa apposta da qualche umano.

Un gattino potrebbe anche essere preso da qualche umano, ma il tuo gatto è adulto; la gente preferisce di gran lunga i cucciolini.

Hai provato a chiedere se qualcuno l'ha visto?
Se hai una sua foto potresti stampare dei volantini da affiggere in giro.

Comprendo bene la tua preoccupazione, però sono passati solo pochi giorni, il tempo della speranza è ancora lungo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara