Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2017, 12:56   #11
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Salve..mi sfogo ancora con voi...il mio micio ha davvero un brutto caratteraccio..non so come fare per "ammansirlo" per qualsiasi cosa che non gli va bene mi aggredisce viene tutto affettuoso per farsi fare le coccole e se per errore lo accarezzo in un modo che non gli piace mi aggredisce!...se vuole la pappa e non corro subito a prenderla mi aggredisce...se pulisco il pavimento e in quel momento lui non ha voglia di essere disturbato mi aggredisce!! oppure semplicemente se è eccitato per il gioco ed io passo per caso mi aggredisce!! ma che devo fare?? svaghi e giochi ne ha ovunque! la casa ormai è più sua che mia! ma se gli scatta la molla in testa smette di distruggere il tiragraffi e distrugge me! Stamattina stavo solo rifacendo il letto ed evidentemente non aveva voglia che io mettessi la camera in ordine e...mi si è lanciato sulla testa!!! Mi fa male...spesso ho paura di lui...ma che devo fare?? Cioè lui è affettuosissimo e dolcissimo con me (solo con me..con chiunque altro invece si allontana)..fusa, pagnotte impastate e miagolii festosi con coda ondeggiante sono all'ordine del giorno..ma se commetto un errore...tenta di uccidermi!! E a me non resta che cercare di salvarmi dando a lui l'impressione che lo stia ignorando..così smette..perché se reagisco o provo a rimproverarlo...è la fine! Si accanisce come un pazzo!!!e di sicuro lui è più forte di me!
Io gli voglio un bene dell'anima! Di certo non gli mancano attenzione ed affetto o giochi con cui si diverte a giocare in giro per casa o luoghi in cui arrampicarsi felice..io poi gioco sempre con lui e dorme sempre vicino o sopra di me..so che mi vuole bene ed io sono la sua mamma umana..però...non posso vivere con la paura di "fare un errore" ed essere aggredita all'improvviso!

Qualcuno convive con un gatto dal carattere ed il modo di fare così violento?
O il mio micio è l'unico ad essere così?
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 13:33   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Da quello che dici a me sembra che stia solo giocando, magari in modo irruento e senza dosare le proprie forze ma non ti vuole far del male. La mia gatta quando si spaventa tende a diventare aggressiva e attacca...ti posso assicurare che te ne accorgi se un gatto ti vuole fare del male. La mia gatta comincia a soffiare, ringhiare, tira indietro le orecchie, spalanca gli occhi, accelera il respiro e tende ad attaccare! Non mi sembra il caso del tuo gatto. Attualmente la mia gatta tende ad avere questi comportamenti solo dal veterinario, ma appena raccolta dalla strada faceva sempre così con noi e anch'io avevo un po' paura ma sapevo che lo faceva solo per difendersi perché terrorizzata e con tanta pazienza e amore adesso è coccolosissima e ci vuole sempre avere vicino a lei.
Magari al tuo micio farebbe bene un compagno di giochi con cui rapportarsi...è proprio esclusa l'idea di un secondo micio?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 14:08   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Mi sono dimenticata di chiederti: quando dici che ti aggredisce il gatto si limita a saltarti addosso o ha anche degli atteggiamenti tipo soffiare, tirare indietro le orecchie, ringhiare, respirare affannosamente? Se si limita a saltarti addosso, come ho già detto, credo che voglia solo giocare (magari fai qualche movimento o gesto che lui interpreta come un invito al gioco), in caso contrario può darsi che si spaventi, magari per qualche movimento brusco, rumore improvviso e allora attacca per difendersi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 14:35   #14
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

ehmm..secondo me è un comportamento a metà tra il gioco e il desiderio di "punirmi" perché mi sono "comportata male"..tira indietro le orecchie e respira affannosamente ma soffiare mai...non l'ho mai sentito soffiare in nessun caso...nemmeno con estranei..io ho "studiato il comportamento"..
se mi attacca in un momento in cui è eccitato dal gioco è per coinvolgermi nel suo divertimento..ma purtroppo lo fa con troppa foga..e rischio che mi cavi un occhio prima o poi..a volte quando viene a trovarci la sua sorellina esagera anche con lei mentre gioca..diciamo che è troppo irruento!!
altre volte invece è proprio per punirmi!! ad esempio è tutto fusa e occhi trasognanti mentre lo accarezzo ma se lo tocco in modo secondo lui "sbagliato" mi tira una zampata con le orecchie indietro e prende a mordermi senza lasciarmi più il braccio!!ma con una rabbia che gli dura per un bel po'! anche quando riesco a "scappare" resta a sbattere la coda tutto arrabbiato e non mi posso avvicinare...quando gli passa torna affettuosissimo....
non so che fare...ho paura che per gioco o per rabbia..prima o poi mi faccia male davvero...
e pensare che da cucciolo non ho mai giocato con lui con le mani ma solo con giochini! aveva anche smesso di aggredirmi i piedi sotto le coperte!! eppure...reagisce in modo violento per tutto..anche solo x gioco..
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 15:12   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

fossi in te sentirei un esperto in comportamento dei gatti. non puoi vivere terrorizzata


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 15:15   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Ciao, secondo me che non sono granché esperta in comportamento, tu umanizzi troppo.. il "punirti se ti comporti male", mah, non credo che i gatti "ragionino" così..

Prima di tutto, ci sono zone del corpo in cui un micio può essere più sensibile, e questo per svariati motivi: magari è una di quelle zone in cui ci sono dei "recettori" (non so se si chiamano così), oppure magari c'è qualche piccolo problemino fisico (ad es so di gatti a cui hanno messo il chip che hanno sviluppato cisti sottopelle).. beh, detto ciò, se a lui dà fastidio quella zona del corpo, tu non toccarla, nemmeno per gioco! molti gatti poi non amano essere manipolati per troppo tempo, oppure essere messi a pancia in giù e trattenuti in quella posizione, si sentono costretti, per loro è una limitazione.. e poi ho anche letto che le coccole, se troppo prolungate e/o eccessive (nel senso di troppo "calorose"), in alcuni gatti provocano un'iper-eccitazione paragonabile a quella sessuale, che poi sconfina nell'aggressività (il classico "stava facendo le fusa a manetta a pancia in giù e poi ad un certo punto mi ha morso").

Detto ciò, non mi pare normale che tu debba vivere con la paura del tuo gatto. Ma proprio per niente! Io se fossi in te lo farei prima di tutto visitare da un vet per un controllino (dicono che un aumento di aggressività può mascherare problemi fisici) e poi prenderei contatti con un vet comportamentale per sentire il suo parere.

PS: il micio è castrato, vero?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 15:18   #17
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
fossi in te sentirei un esperto in comportamento dei gatti. non puoi vivere terrorizzata
..mah...forse ...pensavo anche a rimedi omeopatici..ho fatto un po' di tentativi con melissa..lavanda...ma niente...
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 15:31   #18
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

comunque so benissimo che ci sono "zone" del suo corpo (tipo pancia e zampe) che non dovrei toccare..ma può capitare che per distrazione lo sfioro!!..e anche coccole lunghe so che non le ama...ma quando si stanca di solito va semplicemente via..certe volte però... scatta una molla in lui e mi mangia!!

il veterinario mi ha detto che la salute è tutto ok..è solo irascibile di carattere..
ps: sì castrato..
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 15:57   #19
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Avevo un gatto così, ma lui non aveva avuto la mamma, e quindi non sapeva come calibrarsi e quando smettere di mordere, nessuno glielo aveva insegnato. Forse è meglio sentire un comportamentalista o te lo tieni così com'è


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 20:52   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ma è vero che il micio dopo l'anno...si calma un po'?

Sentirei un comportamentalista.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara