Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2014, 19:15   #1
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito La festa di S. Antonio Abate

Il 17 gennaio, fra pochi giorni, il calendario ricorda S. Atonio Abate, protettore degli animali domestici, fra i quali ovviamente cani e gatti, ma anche canarini, tartarughe, pesci rossi etc... che ospitiamo in casa nostra. In questo giorno è tradizione portare i propri animali ad una speciale funzione religiosa per farli benedire. Io non sono cattolica praticante, tuttavia questa mi sembra una antica quanto gentile tradizione, una sorta di ringraziamento per la compagnia e l'affetto che questi nostri amici ci regalano, al di là della benedizione di cui essi sono oggetto e di cui non hanno (secondo me) alcun bisogno... Pur non essendo religiosa in senso tradizionale, ma vivendo in terra francescana, mi fa piacere pensare che il buon Dio sorrida alle bestiole che fanno parte del grande disegno della creazione e che allietano la nostra quotidianità, che ci compiaccia di gettare uno sguardio amorevole su questi nostri "fratelli minori", come li chiamava appunto il Santo di Assisi. Auguri quindi a tutti i nostri compagni d strada e a tutti coloro che li amano.

Il 17 Febbraio poi si festeggia la giornata del gatto, e qui siano sul nostro terreno, come è ovvio... Ma di questo riparleremo al momento opportuno


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 20:09   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Io sapevo che il 17 novembre c'è la festa del gatto nero ma quella di febbraio mi è nuova.
Ma quindi nelle chiese benedicono gli animali se li porti o c'è proprio una messa?


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 20:56   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

In alcune città, tipo Roma, fanno delle messe speciali a cui possono assistere gli animali e i loro ospiti e alla fine vengono benedetti.
La festa del 17 la sapevo anche io è l'origine è particolare. Hanno scelto questa data perché per troppo tempo si è detto che il gatto porta sfortuna in quanto essere demoniaco, come porta sfortuna il numero 17; in più, essendo uno spirito libero e indipendente, il gatto deve essere del segno dell'acquario (e io lo so bene avendone sposato uno). Mettendo insieme le due cose si ottiene la data del 17 febbraio. Voila.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 21:15   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Devash io sono acquario,ho conosciuto mio marito il 17 e mia figlia è nata il 17,con me la sfortuna ce l'ha dura!


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 21:16   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Sono pure mancina ,si vede che il diavolo ci ha messo lo zampino


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 21:24   #6
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Io sapevo che il 17 novembre c'è la festa del gatto nero ma quella di febbraio mi è nuova.
Ma quindi nelle chiese benedicono gli animali se li porti o c'è proprio una messa?
alcune curiosità
17 febbraio festa del gatto (a milano fanno sempre delle belle mostre a tema e letture a tema gattofilo, noi lo scorso anno abbiamo fatto una bellissima festa con concorso fotografico in gattile), il giorno e' stato scelto perche' il 17 come il gatto e' legato a parecchie superstizioni e il mese perche' e' il mese dell'acquario che sembra essere il segno piu' affine al gatto
17 novembre festa del gatto nero, il giorno e' stato scelto per esorcizzare le superstizioni sul gatto nero insieme a quelle del giorno 17 e del mese dei morti
il 17 gennaio nella mia cittadina fanno una messa apposta sul sagrato della chiesa invece che dentro e si possono portare tutti gli animali da benedire
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2014, 21:35   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Qui a Gennaio il giorno di Sant'Antonio Abate, che ricordo era un eremita che viveva da solo nel deserto, con la sola compagna di un cane, così recita la tradizione, ben due Chiese cittadine fanno delle speciali celebrazioni con gli animali e i loro bipedi al seguito...
Le Chiese si riempiono di cani, gatti, canarini, tartarughine e altro....è davvero un belvedere!

Una benedizione fa bene a tutti!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 08:58   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Luana, io direi che sei perfetta!
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 19:05   #9
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Io sapevo che il 17 novembre c'è la festa del gatto nero ma quella di febbraio mi è nuova.
Ma quindi nelle chiese benedicono gli animali se li porti o c'è proprio una messa?
Non è una messa, ma una benedizione speciale per gli aìnimali. In alcune chiese questa cerimonia avviene sul sagrato, in altre invece possono accedere anche in chiesa. E' una bella cosa!


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 19:23   #10
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: La festa di S. Antonio Abate

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Sono pure mancina ,si vede che il diavolo ci ha messo lo zampino
Io sono nata di marted' 17 e trovo (modestia a parte ) che sia un bellissimo numero. Le persone nate di 17, non lo dico io che sono parte in causa, ma lo dice la numerologia, solitamente sono di carattere forte e sanno reagire alle disavventure della vita, perché hanno carattere. Nelle simbologia dei tarocchi il 17 è la carta delle Stelle (che rappresenta proprio l'Acquario) e il suo significato è IL DESTINO. Inoltre la somma teosofica del numero 17 da come risultato il numero 8 che (anche in matematica) rappresenta l'infinito.

Siccome mi interesso anche di astrologia, so per esperienza che, tutti gli astrologi che ho conosciuto, hanno un grande amore per i gatti e di solito ne possiedono almeno uno. Ricordo che negli anni 70 il grande astrologo di origine tedesca Waldner, quando andava in tv si portava sempre il suo bel gattone rosso che restava tranquillo sulle suo ginocchia intanto che lui parlava di pianeti e di stelle... La famosa Lucia Alberti era una gattara doc e aveva gatti anche in casa. Il gatto è un animale parafulmine, ovvero riesce a scaricare le energie negative, senza restarne impregnato ed è una bella protezione per la casa e per coloro con cui vive.

Senpre VIVA I GATTI!

Ho notato che quandi provo poca simpatia per qualcuno, inevitabilmente è una persona che non ama i gattio che ne ha addiruttura timore... Magari sarà un caso...


Dalila

Ultima Modifica di Dalila; 12-01-2014 at 19:25.
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara