Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2017, 12:55   #61
Profilo Utente
Joy2
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
parlare di "gatto menefreghista" secondo me è completamente fuori luogo.. non voglio essere pignola ma le parole sono importanti.. spesso, in buona fede, ci aspettiamo da un animale domestico un determinato comportamento, perché siamo NOI ad averne bisogno.. a NOI fanno piacere le coccole, le fusa, il gatto che si acciambella.. se abbiamo queste esigenze e queste aspettative, e poi prendiamo un gatto e questo non mostra segni di affetto, le aspettative vengono deluse, e ciò genera frustrazione.. allora lo giudichiamo come gatto sbagliato, "menefreghista", attribuendogli delle categorie del tutto umane.. la stessa cosa dicasi per i "gatti maleducati",, o i "gatti dispettosi", che salgono sulla tavola o fregano il cibo dalla spazzatura.. in effetti se lo facesse una persona si potrebbe dire che è maleducata, ma per un gatto, queste categorie "morali" non valgono!



il problema è che non puoi decidere tu per lui.. se è un gatto vivace, esploratore, curioso, per lui il bidet è una parte del territorio come un'altra, anzi magari il fatto che sia un po' bagnato e "con odori vari" lo rende anche più interessante.. stessa cosa dicasi per la cucina.. l'unica cosa che puoi fare per disincentivare questi comportamenti è rendere il resto della casa talmente interessante (con spazi alti, tunnel, alberi da arrampicata ecc) che magari il bidet perde di attrattiva. Le sgridate e i divieti non servono a niente.

Per la questione igienica, se vuoi una casa completamente igienica, sappi che ciò è impossibile con un gatto. Non solo per il bidet.. il gatto, per dirne una, fa i suoi bisogni, poi si lecca le sue parti intime, poi con la stessa boccuccia magari lecca in giro, o noi gli diamo i bacini. Un gatto stressato o con problemi urinari potrebbe fare i bisogni in giro. Ci sono delle malattie (come le micosi) che si attaccano da micio a uomo.. quindi se hai problemi particolari di salute per cui hai bisogno di un certo grado di igiene, pensaci su.
Perdonami, ma dopo che ho detto che ho avuto una gatta per 17 anni, il mio ragazzo ne ha 4, pensi che non sappiamo cosa facciano i gatti? noi ci dormivamo insieme ai gatti, anche subito usciti dalla lettiera, la questione dei sanitari è che comunque ci appoggiamo le parti intime e non possiamo lavarli tutto il giorno dato che lui ci entra e ci va in continuazione, tutto qua. Salta anche sul water e ho trovato le impronte anche dentro, quindi credo sia andata anche qui
Joy2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 12:57   #62
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Un bel copridivano sul divano..... Coprite e rivestite quello che potete.
Il tiragraffi probabilmente non è nella posizione giusta.... Mettetelo vicino al punto del divano dove graffia.
Perché non lo volete in bagno?!
Il feliway ha un effetto non immediato.... Contribuisce alla sua tranquillità. Quindi abbiate fiducia!
È in casa con voi da pochissimo e ha un passato travagliato, siate calmi, coprite e rivestite quel che può rovinare ed abbiate pazienza e fiducia.....
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 12:57   #63
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Tutti i miei, quando sono in bagno, vengono a raspare e miagolare davanti alla porta: è il loro Secondo Comandamento (il primo è "Non avrai altro Gatto all'infuori di me"): "Le porte DEVONO restare aperte".
Lì le soluzioni sono solo due: o lasci che miagoli e raspi, o tieni la paorta aperta.

Per il divano: anche Lina era stata - naturale - irresistibilmente attratta dal divano nuovo di zecca: che cosa c'è di meglio per farsi le unghie? tanto più che - essendo un oggetto nuovo - DEVE essere marcato (Terzo Comandamento). Ho risolto piazzando un grattatoio (semplice palo dritto da 60cm, rivestito di sisal) appena accanto al punto del divano da lei prescelto. Lo stesso per gli altri posti doe lei soleva raspare.

Risultato: ora lei raspa sui grattatoi, e gli oggetti di casa sono salvi.

Per i sanitari:Isidoro adorava acciambellarsi nel bidet, ed usava la tazza come abbeveratoio, se appena riusciva a scassinare la porta del bagno. Me ne sono fatto una ragione.
iw1dov non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 12:58   #64
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da Joy2 Visualizza Messaggio
Perdonami, ma dopo che ho detto che ho avuto una gatta per 17 anni, il mio ragazzo ne ha 4, pensi che non sappiamo cosa facciano i gatti? noi ci dormivamo insieme ai gatti, anche subito usciti dalla lettiera, la questione dei sanitari è che comunque ci appoggiamo le parti intime e non possiamo lavarli tutto il giorno dato che lui ci entra e ci va in continuazione, tutto qua. Salta anche sul water e ho trovato le impronte anche dentro, quindi credo sia andata anche qui
Ma chiudi la tavoletta del wc!!!
E per quel che riguarda il bidet basta una sciacquata prima di usarlo.... Non devi pulirlo ogni volta che passa lui, ma subito prima di usarlo tu!
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 12:59   #65
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

il feliway spray non l'ho mai usato, ma se non erro si usa ad esempio sul trasportino prima di un viaggio più che in casa. quello che ho usato con discreto successo è questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...tamento/169581
si lascia sempre attaccato, una boccetta dura 30 giorni.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 13:00   #66
Profilo Utente
Joy2
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
parlare di "gatto menefreghista" secondo me è completamente fuori luogo.. non voglio essere pignola ma le parole sono importanti.. spesso, in buona fede, ci aspettiamo da un animale domestico un determinato comportamento, perché siamo NOI ad averne bisogno.. a NOI fanno piacere le coccole, le fusa, il gatto che si acciambella.. se abbiamo queste esigenze e queste aspettative, e poi prendiamo un gatto e questo non mostra segni di affetto, le aspettative vengono deluse, e ciò genera frustrazione.. allora lo giudichiamo come gatto sbagliato, "menefreghista", attribuendogli delle categorie del tutto umane.. la stessa cosa dicasi per i "gatti maleducati",, o i "gatti dispettosi", che salgono sulla tavola o fregano il cibo dalla spazzatura.. in effetti se lo facesse una persona si potrebbe dire che è maleducata, ma per un gatto, queste categorie "morali" non valgono!
Per quanto riguarda la parola menefreghismo era riferito ai gatti in generale per far capire che ci sono gatti che stanno molto a conto proprio e che ci sono gatti che invece sono opposti e vogliono un sacco di coccole, tranquilla che non gli attribuiamo comportamenti umani, credo che nel lungo messaggio ci siamo spiegati fin troppo bene, cambiamo il termino da menefreghista a indipendete, va bene così? Madonna mia, qua stiamo cercando una soluzione poiché non abbiamo neanche il tempo per mangiare, ieri sera abbiamo anche saltato la cena, cercavamo un aiuto, ma vi attaccate ad ogni parola. Cavolo ci sono persone che trattano gli animali in una maniera assurda, noi stiamo cercando di fare di tutto per lui. Ci continuate a trattare come persone che non hanno mai avuto a che fare con i gatti e che vogliono un cavolo di peluche e la casa linda e pinta. E BASTA!
Joy2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 13:00   #67
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da Joy2 Visualizza Messaggio
Come scritto nel lunghissimo post, gli abbiamo comprato una piccola palestrina tiragraffi, con 2 tiragraffi, cuccetta, 2 ripiani dove salire e un topolino appeso (è un tuttuno), più grande di quella non possiamo prenderla per questioni di spazio
Dov'è?
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 13:02   #68
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
il feliway spray non l'ho mai usato, ma se non erro si usa ad esempio sul trasportino prima di un viaggio più che in casa. quello che ho usato con discreto successo è questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...tamento/169581
si lascia sempre attaccato, una boccetta dura 30 giorni.
No si usa anche in casa e ti dirò..... Lo trovo molto meglio del diffusore.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 13:05   #69
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Ciao Joy,
purtroppo non posso aiutarti ma intervengo solo per consigliarti il feliway diffusore e non spray. Il diffusore lo lasci attaccato alla corrente e una boccetta dura 30 giorni. L'effetto non é immediato. Io lo spray l'ho usato solo su alcune parti della casa e mi trovo meglio con il diffusore.
Spero ti possa essere utile.
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2017, 13:06   #70
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

la stanza in cui dorme ha almeno acqua e lettiera? conta che lui non sa quando e se gli aprirai la porta, è un'ulteriore fonte di stress restare chiuso in un posto senza risorse, anche se alla fine si addormenta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara