Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2018, 10:37   #1
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Cerco croccantini ben bilanciati

Ciao a tutti. Le mia Birra ha ricominciato a non mangiare più umido. Miamor pate che amava adesso lo schifa. Nonnriesco ha farle mangiare piu nessun umido se non qualche leccatina ...quindi volevo abbandonare i croccantini grain free (Purizon, acana,..) e tornare su un croccantino piu bilanciato. Avete consigli? Grazie
enciooo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 12:14   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Ciao a te; saprai di certo che il gatto è un carnivoro obbligato e il suo organismo non è stato programmato da madre natura per assimilare alimenti vegetali.
Ecco quindi il motivo per cui il croccantino più bilanciato è proprio del tipo di quelli che vorresti abbandonare: grain free e con la minor percentuale di altri carboidrati (legumi, tuberi, ecc.)
Se sceglierai di abbandonare i croccantini di qualità che stai usando ora, allora sì che finirai inevitabilmente per dare a Birba un tipo di secco decisamente sbilanciato, il che non mi sembra proprio una buona cosa.

Se adesso non gradisce più l'umido e ne mangia così poco, penso che mangi croccantini e presumibilmente in misura maggiore di quanto sarebbe auspicabile.

Attenzione quando il gatto comincia ad avanzare qualcosa; precipitarsi a cambiare gusto o marca spesso è un boomerang per il proprietario.
Meglio non cedere subito, meglio invece domandarsi se forse stiamo dando troppo cibo al gatto, se ha la possibilità di mangiare quando vuole perché ha sempre a disposizione i croccantini, se fa abbastanza movimento (l'esercizio fisico stimola l'appetit), se è normopeso o se sta mettendo su un po' di ciccetta.

Se non vuole più Miamor, poco male.
Quali altre marche di umido hai provato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 12:49   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

ho sbagliato il nome della micia, è Birra, non Birba!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 12:52   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

quoto tutto il post di Malinka,
quelle crocche sono considerate fra le migliori, e non sllo qui su Micimiao, magari può darsi che mangi meno umido perché a parità di peso sono crocchette più sazianti dal punto di vista proteico e perché meno o quasi prive di appetizzanti artificiali.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 12:53   #5
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Si si è Birra! Quindi posso continuare con i croccantini grain free e se per un periodo mi mangia poco umido pazienza. E cambiata dopo che abbiamo fatto trasloco ed effettivamente sì esce meno all' aperto perche è ancora un po spaesata e quindi fa meno moto.
enciooo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 13:21   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Intanto prosegui pure così, però cerca di continuare a proporle ugualmente l'umido, semmai diminuisci un po' il secco, in modo che abbia un po' più appetito e mangi più volentieri l'umido.
Se le piacesse potresti darle anche un po' di carne cruda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 15:12   #7
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Tutti i tipi di carne cruda vanno bene?
enciooo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 18:02   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Va bene qualsiasi carne tranne maiale e cinghiale che vanno dati sempre ben cotti fino all'interno per scongiurare il seppur remoto rischio che possano trasmettere ai gatti il terribile morbo di Aujeszky:
http://www.mariamayer.it/2016/12/29/...hio-evitabile/

Per cani e gatti il rischio è molto concreto mangiando carni crude di animali che vivono allo stato brado; è massimo per gli animali uccisi dai cacciatori e per le carni provenienti da rivendite clandestine e quindi non controllate, come purtroppo ce ne sono in alcune zone del Bel Paese e in certe realtà locali dove le zoomafie la fanno da padrone.

Invece le carni suine o di cinghiale in vendita nelle macellerie e nei supermercati dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere adeguatamente controllate dai servizi veterinari e quindi sicure, però sapendo che esiste anche un seppur minimo rischio, è meglio...non rischiare.

C'è anche da dire che io, come del resto molte altre persone, ho sempre dato tranquillamente carne di maiale cruda ai miei gatti; lo facevo perché ai mici piaceva molto e io ignoravo tutto del morbo di Aujeszky, ma da quando ne sono venuta a conoscenza non me la sono sentita di mettere a rischio la vita dei miei figliolini pelosi; se mai dovesse capitare che uno dei miei gatti contragga questa malattia per la mia colpevole leggerezza, non me lo perdonerei mai.

Ultima Modifica di Malinka; 24-02-2018 at 18:08.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 19:15   #9
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cerco croccantini ben bilanciati

Ti ringrazio!
enciooo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara