Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 23:43   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sostenibilità ambientale del pet food

Ammesso che, come scritto nel comunicato linkato da linguadigatto, la bustina sia effettivamente più sostenibile, mi sembra opportuno considerare un aspetto che rischia di sfuggire all'attenzione: visti i prezzi esorbitanti, chi potrebbe permettersi di acquistare alimenti in bustina, specialmente se deve nutrire più gatti?
Io no di certo e anche tante persone che si trovano con budget ridotti all'osso o quasi...e anche peggio.
Pertanto pur essendo più che favorevole alle scelte che vanno in direzione della sostenibilità, continuerei ad acquistare le solite lattine senza alcuna incertezza e senza farmi seghe mentali.

Un'alternativa ci sarebbe: acquistare porcherie in bustina, così il prezzo sarebbe decisamente più abbordabile, ma mi chiedo: perché mai dovrei dar da mangiare schifezze ai miei gatti?
Per il bene del pianeta? Spiacente, mi rincresce, ma...no, grazie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 10:37   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sostenibilità ambientale del pet food

io di certo non potrei permettermi cibo in bustina
ma chi ha un micio solo può sia per questioni di costi sia per limitare gli sprechi, soprattutto se il micio non riesce a mangiarsi una lattina da 200g in un giorno e l'avanzo va buttato perchè il giorno dopo non lo mangia. quindi chi è in questa situazione continui con le bustine senza paranoie, tanto alla fine non si sa chi inquina meno.

riguardo gli ingredienti per uso umano, non sono del tutto convinta che si tratti di parti che andrebbero comunque scartate. se orijen deve fornire il proprio mercato di tot tonnellate di croccantini o scatolette, che richiedono tot tonnellate di quegli ingredienti, li compra e basta. non sono affatto sicura che sia al 100% prodotti che sarebbero scartati dal mercato. qui ad esempio c'è tutto l'elenco dei vari animali e da chi si riforniscono https://www.orijen.ca/orijen/fresh-r...l-ingredients/

ma in ogni caso la sostenibilità ecologica di questi prodotti è già gravemente minata dalla provenienza geografica


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 19:47   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sostenibilità ambientale del pet food

Potrei comperare il cibo in bustina se fosse una...bustona da 400 o 800 grammi, un sacchettone.

Concordo che la sostenibilità non va molto d'accordo con il viaggio che certi cibi devono fare prima di arrivare nelle ciotole dei nostri gatti.
Comprerei molto volentieri pet food italiano, da allevamenti italiani.
Purtroppo la nostra realtà nazionale in fatto di qualità e tracciabilità è quello che è.
Ecco perché quando usavo i croccantini acquistavo proprio quelli canadesi.
Sì, perché va bene pensare all'ambiente, va bene pensare a questo, va bene pensare a quello...ma da mamy umana dei miei pelosi cerco prima di ogni altra cosa di provvedere meglio che posso alle loro necessità, tra le quali c'è ovviamente il cibo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:40   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sostenibilità ambientale del pet food

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Potrei comperare il cibo in bustina se fosse una...bustona da 400 o 800 grammi, un sacchettone.
ahahahahaha sarebbe una scena divertente

comunque è chiaro che da qualche parte si debba scendere a compromessi e lasciare un impatto più distruttivo sull'ambiente, che sia il croccantino o la maglietta cinese, usare l'auto o mangiare pesce.. l'importante è essere consapevoli delle cose, per poter scegliere davvero una cosa piuttosto che l'altra mettendo tutti gli aspetti della questione sul tavolo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara