Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2018, 13:15   #31
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Stamattina dopo essermi occupato degli altri gatti sono andato da Bruno munito di spazzola e salviettine imbevute. Mentre lo pulivo si è messo disteso a pancia in su e faceva le fusa, secondo me aveva proprio bisogno di un po' di tranquillità. In ogni caso è uscito come nuovo.
Per quanto riguarda il cibo gli ho dato umido, omogeneizzato e croccantini, ma vuole solo i croccantini. Dopo gli compro un po' di sgombro e carne macinata e vediamo se gradisce.
In generale l'ho visto già meglio rispetto a ieri sera, ma è davvero molto magro, in particolare quello che mi preoccupa è la mancanza di tono muscolare delle zampe posteriori. Da piccolo infatti dopo essersi ripreso da una grave forma virale ha iniziato a zoppicare con le zampe di dietro, la cosa è andata diminuendo man mano che tornava in forze, ma ci sono voluti 5-6 mesi per scomparire del tutto... boh

@Valecleo
Pulci non ne vedo, quindi meglio aspettare un po' prima di mettergli l'antiparassitario. Per l'antibiotico in effetti ci avevo pensato pure io, ma già rispetto a ieri sera mi sembra stia messo meglio a livello di occhi e naso.

@Malinka
Nella stanza entra molta luce, ci sono due finestroni.
Nemmeno i miei gatti sono vaccinati, non è che sia contro, ma considerando che i gatti sono molti e che i richiami vanno fatti ogni anno, preferisco farli mangiare bene in modo da rinforzare il loro sistema immunitario.
Prima di un futuro reinserimento insieme agli altri gatti però dei test su alcune malattie infettive vorrei farli. Quali esami dovrei fare e come dovrei comportarmi a seconda dell'esito?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 20:55   #32
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Quote:
Originariamente inviato da Super Squirrel Visualizza Messaggio
[...]Nella stanza entra molta luce, ci sono due finestroni.
Nemmeno i miei gatti sono vaccinati, non è che sia contro, ma considerando che i gatti sono molti e che i richiami vanno fatti ogni anno, preferisco farli mangiare bene in modo da rinforzare il loro sistema immunitario.
Prima di un futuro reinserimento insieme agli altri gatti però dei test su alcune malattie infettive vorrei farli. Quali esami dovrei fare e come dovrei comportarmi a seconda dell'esito?
Anch'io sono del parere che sia essenziale fare in modo di avere un sistema immunitario efficiente e l'alimentazione è senz'altro molto importante.
Al momento poi avendo una bella truppa di gatti mi sarebbe impossibile farli vaccinare...però non lo facevo nemmeno quando erano solo un paio; il fatto è che riguardo ai vaccini ho sempre avuto parecchie riserve.
Ho trovato molto interessanti i seguenti link:

Vaccini
https://www.mariamayer.it/2016/03/23/686/

Fattori di rischio per i reni dei gatti: patologie dentali e vaccini
http://www.mariamayer.it/2016/03/20/674/

Riguardo agli esami da fare, sono la persona meno indicata a darti indicazioni in merito, perché gli unici due gatti che hanno fatto esame del sangue e delle urine...li hanno fatti una sola volta nella loro vita...quasi una vita fa.
Nè più né meno della loro mamy umana...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 21:51   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Ma che notiziona!!!
Io credo che i gatti che escono sia meglio vaccinarli, soprattutto se interi come il tuo sono molto esposti. Ma poi si fa quel che si puo'.
Se vuoi testarlo ha senso fare fiv\felv, e' uno snap test immediato.
Per rinforzarlo va bene la carne grassa, anche ali di pollo crude se vuoi riparmiare, mentre l'omogeneizzato e' molto povero per lui. Un buon integratore a pochissimo prezzo e' lo lievito di birra in pasticche per uso umano, lo compri a meno di 10 euro al super mercato.
non so dove vivi ma da me in febbraio e' molto difficile trovare pulci, piuttosto lo svermerei, nello stato in cui e' i vermi sarebbero molto debilitanti.
Non e' vero che l'antibiotico a lento rilascio costi 100 euro... La mia vet pero' tende a non usarlo perché se ci fosse bisogno di cambiare o interromperlo (es x un'allergia) e' impossibile. Posso chiederti quanto ti ha preso il vet x la sterilizzazione?
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2018, 13:58   #34
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

@Malinka
Ho letto quei due articoli e li ho trovati molto interessanti. Mi era già capitato comunque di leggere qualcosina sulle vaccinazioni, soprattutto in relazione all'uomo, ma alla fine il meccanismo è lo stesso anche per gli (altri) animali. Non mi reputo nè un si-vax nè un no-vax, ma credo che il dibattito sia stato impostato in questo modo proprio per non andare veramente a fondo della faccenda. Alla fine dietro ogni grande questione c'è la solita commistione di ignoranza ed interessi privati.

@babaferu
Grazie per i consigli, ne terrò conto. Quindi gli unici test che conviene fare sono fiv e felv? E nel caso risulti positivo cosa dovrei fare?
Cmq il vet si è preso 50€.

Cmq Lilo sta bene, l'ematoma sembra che si stia riassorbendo e ha smesso di lasciare macchioline di sangue. La cosa che mi preoccupa è il suo comportamento. Sembra essere in pieno calore, quando lo apro tende subito a fuggire e inoltre la sua pipì ha un odore molto acre. Capisco che per smaltire gli ormoni ci possono volere anche settimane, ma spero che nell'arco di qualche giorno almeno si calmi un po'...

Anche Bruno si comporta in modo strano. Mangia da solo dal piatto solo i croccantini, mentre per fargli mangiare il petto di pollo e il pesce che gli avevo preparato l'ho dovuto imboccare. Ieri infatti gli porto il pesce nel piatto, ma lo annusa appena, provo quindi a prendere un pezzo in mano e ad avvicinarglielo alla bocca e lui si lancia sul boccone come un affamato mordendomi anche il dito... alla fine facendo così gliel'ho fatto mangiare tutto. Come lo spieghereste questo comportamento? Può ssere dovuto al raffreddore oppure a qualche altro motivo?
Avrei inoltre un altro dubbio, non ho ancora controllato se ha fatto la cacca (anche se qualche bisognino l'ha fatto perchè il terreno nella cassetta era spostato), quanto tempo potrebbe passare prima che la faccia in casi di grave malnutrizione? Dovrei stare attento a qualche segnale?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2018, 14:09   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Abebe ha cacato dopo 5 gg, se sono disidratati e denutriti ci sta.... Deve bere! Un po' di latte o joghurt puo' aiutarlo.
Meglio le ali con ossa e pelle (crude) del petto, che e' solo muscolo ed e' un po' povero.
Credo che il raffreddore non gli faccia sentire gli odori se non quando ha il boccone davanti al muso, continua a stimolarlo come fai!
Sul cosa fare dopo i test, ti scrivo poi con calma.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2018, 13:17   #36
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Vi aggiorno un po' sulla situazione.
La ferita di Lilo sta cicatrizzando bene e inoltre sembra anche che si stia calmando, in ogni caso non lo sto facendo ancora uscire.
Bruno è ancora molto magro, ma l'appetito non gli manca e un po' si sta riprendendo. Visto che con il raffreddore faceva alti e bassi ieri dopo aver sentito il vet ho iniziato a dargli l'antibiotico.

@babaferu
Finalmente ieri ha fatto la cacca. Come mi hai suggerito gli ho comprato le ali di pollo, ma ho preferito bollirle visto che la carne di pollo contiene virus e batteri. Anche se so che le ossa sono un'ottima fonte di minerali a quel punto l'ho anche disossate visto che dopo la cottura le ossa possono scheggiarsi molto più facilmente
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2018, 14:02   #37
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Non far bollire il pollo.... E' più nutriente crudo Lo stomaco del gatto distrugge virus e batteri! Non si è mai ammalato mio abebe che è gatto casalingo, figurati lui che sarà abituato a prede vive! Non si da crudo solo il maiale, tutto il resto puoi, tranquillo.
Bene per le buone notizie, vedrai l'antibiotico e pappa buona rimetteranno bruno in forma.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2018, 14:37   #38
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Ultimamente sono stato molto occupato, vi aggiorno un po' sulla situazione e ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio.

Lilo si è calmato e anche la ferita ormai è guarita (è rimasta ancora solo un po' di crosticina).

Anche Bruno sta molto meglio, il raffreddore è passato del tutto e pian piano sta anche prendendo peso. E' ancora magrolino, ma rispetto a quando è tornato che aveva le ossa da fuori e non ce la faceva a stare in piedi la differenza è enorme.
Lo tengo ancora chiuso in cantina per evitare il contatto con gli altri gatti, ma da un paio di giorni, complice credo anche la stagione degli amori, non fa altro che lamentarsi. Questa settimana vorrei portarlo dal vet per le analisi in modo da capire come procedere, al riguardo quali analisi mi consigliate di fare per le malattie infettive e come dovrei comportarmi a seconda dell'esito? Quali sono i costi per questi test? Sono attendibili?
Sentirò sicuramente il parere del vet, ma secondo voi è presto per farlo castrare?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2018, 15:01   #39
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Non mi ricordo l'età di Bruno; ma i miei il vet li ha operati tutti intorno ai 6 mesi, dopo una visita per accertarsi del completo sviluppo.

Perciò, se fosse mio e se avesse già compiuto i 6 mesi, io chiederei al dottore di operarlo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2018, 15:05   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Bene. Da quanto tempo è isolato in canina? Testerei fiv\felv

Hai 2 strade:
1) se è isolato da 3 settimane, puoi fare pcr. È un più costoso perché il campione di sangue va inviato in laboratorio, e alcuni vet non sono proprio nell'ordine di idee di farlo, ma è il test piùaccurato.
2) snap test. Il vet preleva una goccina di sangue e la fa reagire subito su un test tipo di gravidanza. È però affidabile solo se il gatto è stato isolato 6 mesi, diversamente ti da un risultato indicativo ma non la certezza che non sviluppi la malattia (poichécon questo test il tempo di latenza èappunto 6 mesi, se lui fosse stato contagiato, per dire, 3 mesi fa, tu non lo vedresti.
Non ti so dire i costi aggiornati, anni fa senon sbaglio pagai 60 euro pcr e 30 l'altro.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara