Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2018, 14:57   #1
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito sanabelle adult sono valide?

ciao,da anni sto dando le sanabelle adult pollo alla mia gatta... le mangia volentieri...

premetto che sta anche fuori,quindi non so quantificare quanta acqua beve durante il giorno e non mangia umido... per questo ho escluso i grain free che invece do ai 3 gatti che stanno fissi in casa e mangiano,a razioni pesate, secco e umido...

vorrei capire se le sanabelle sono valide come crocchette oppure c'è di meglio... grazie in anticipo,ciao
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 15:14   #2
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

dimenticavo... la gatta ha 9 anni circa, in inverso sta sempre in casa ed esce SOLO x i bisogni... poi rientra... con la bella stagione difficile che entra in casa...ma sta sempre in giardino....

se provassi a dare i grain free( uso i real nature) a dose giornaliera pesata e associare umido sempre della real nature?

così risparmio sulle crocche e darei un prodotto decisamente piu valido...
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 23:13   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Ciao, non capisco la tua scelta di non dare grain free alla gatta che esce e neppure quella di non darle l'umido, come mai questa scelta differente rispetto ai gatti che vivono sempre in casa?

Il gatto è un carnivoro stretto; cereali e carboidrati non gli servono, non possiede gli enzimi specifici per elaborare questi alimenti, che sono adatti alle galline, ma non certo a un carnivoro.

Quantificare quanta acqua beve non ha grande importanza, per un semplice motivo: mangiando unicamente secco, non berrà mai abbastanza, perché il gatto è un animale che si è evoluto e adattato a vivere in ambienti aridi e scarsi di acqua, quindi quella che gli serve la assume direttamente per mezzo delle carni, degli organi interni e del sangue delle sue prede.
Questa sua caratteristica di "cattivo bevitore" è rimasta inalterata nel tempo.

Anche se un gatto va avanti da anni mangiando solo secco senza mostrare evidenti segni di sofferenza renale, il rischio che sviluppi insufficienza è decisamente molto alto.
La tua gatta ha già 9 anni, per il suo bene non darle più solo croccantini!
Dà la preferenza a cibi che contengano acqua, quindi umido completo, carni crude.

L'ideale sarebbe che un gatto non mangiasse proprio per niente il secco o almeno che ne mangiasse una piccola parte rispetto all'umido, che deve essere la parte preponderante del cibo che assume.
Se vuoi comunque dare dei croccantini, ti consiglio vivamente il grain free anche per la gatta che esce.
Un buon secco però oltre che essere senza cereali, quindi grain free, deve anche contenere pochi carboidrati di altro tipo (patate, piselli, fagioli, ecc.).
Una piccola parte di carboidrati ci sarà comunque, perché fa da collante durante il processo di estrusione, altrimenti i croccantini non potrebbero avere la loro forma, sarebbe un insieme di briciole e bricioline.

I Sanabelle...boh, tra cereali vari e carboidrati altrettanto vari, proteine idrolizzate, farine di questo e di quello, è un mix che non mi piace e, ciliegina sulla torta, hanno anche dei non meglio identificati conservanti; che siano approvati CE non significa che sia una buona cosa che un gatto assuma additivi chimici, perché di questo si tratta, solo che la legge non obbliga a indicarne i nomi.

Non conosco Real Nature, né l'umido, né il secco, al momento non so esprimere un parere.
Come umido se non vuoi spendere molto e avere ugualmente un buon cibo con tanta carne, zero cereali e zero carboidrati e solitamente assai gradito ai gatti, potresti orientarti su Animonda Carny; in quella fascia di prezzo per me sono senz'altro i migliori..e sono meglio anche di certi altri umidi famosi e costosi.

I migliori croccantini per me sono Orijen, Acana, Purizon, grain free e pochissimi carboidrati; certo costano decisamente più dei Sanabelle e simili, ma la qualità è mille volte meglio e inoltre c'è anche la tracciabilità dei componenti e non ci sono coloranti e conservanti chimici.

Dove acquisti? Comperando online su Zooplus tedesco, si risparmia parecchio rispetto ad acquistare sui siti italiani.
Più o meno quanto vorresti spendere?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 23:29   #4
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

allora,intanto grazie per la completa risposta.... l'umido alla gatta che esce non ne ho dato perchè lo ha sempre snobbato sinceramente... non so perchè... quindi non ho piu provato.... cmq posso riprovare tranquillamente ,proponendo come crocche ,il gf della real nature....

questi sono i dati del secco:

https://www.real-nature.com/it/prodo...h-adult-secco/

questo invece l'umido

https://www.real-nature.com/it/prodo...o-manzo-umido/

siccome devo rivedere tutta la dieta dei miei gatti, mi baso così:

range peso gatto adulto e vedo il peso corrispettivo di secco giornaliero..... siccome non posso lasciare la ciotola piena a volontà perchè mangerebbero a dismisura e probabilmente non tutti allo stesso modo,faccio 3 pasti giornalieri.

del totale quantità di secco, 2/3 con l'umido e 1/3 di secco di modo da raggiungere il quantitativo giornaliero,calcolando che l'umido è 1/4 del secco.... può andare come ragionamento?

come secco prima prendevo acana,poi sostituito con real nature che è equivalente ad acana come tipo di alimento.... orijen invece è piu carico di proteine,anche se di poco

Ultima Modifica di ale81; 07-02-2018 at 23:31.
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 23:43   #5
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

anzi,un consiglio.... x un gatto di 4-5 kg, la razione giornaliera di secco dovrebbe essere 70g da quanto dice la confezione di secco..... siccome sono in casa e non è che si muovono tantissimo, che razioni di umido e secco posso dare?

perchè,per come pensavo io,dovrei dare 20grammi di secco e 160grammi di umido... però mi pare davvero troppo
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 08:37   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

L'umido Real Nature ha una buonissima composizione, è positivo che indichino anche i tipi di carni e frattaglie utilizzati, e poi non contiene additivi appetizzanti, conservanti e coloranti.
Invece il secco non lo trovo eccelso; se guardi bene la composizione vedrai che Acana parte da carni fresche per la produzione del secco, ciò significa che entrano in azienda carni o pesci freschi, che in seguito vengono essiccati e macinati.

Real nature invece parte da farine di carne, il che significa che vengono acquistate altrove e poi
lavorate in azienda per produrre il croccantino; è praticamente impossibile capirne l'effettiva origine
Ci sono anche proteine idrolizzate, che si ottengono attraverso un procedimento chimico-fisico
estraendo dalla carne le proteine per così dire nude e crude, in pratica si tratta di un prodotto snaturato.

E' vero che sommando tutti i componenti di origine animale si arriva al 70% ma qualitativamente
ben altra cosa è il 70% di Acana.
Per quanto riguarda Orijen e il maggior contenuto proteico, non preoccuparti; il gatto è un
carnivoro e la sua alimentazione deve essere composta pressoché totalmente da proteine animali; il suo organismo è fatto per elaborare e assimilare proteine animali; i vegetali che eventualmente assume sono quelli contenuti nello stomaco delle sue prede.

C'è chi dice che Orijen e simili sono "pesanti" perché molto proteici...ma non significa nulla; pensare che facciano male al gatto che fa poco movimento è una bufala, esattamente come quella che fanno ingrassare.
Ciò che fa ingrassare è il mangiare troppo, l'assumere un quantitativo di calorie maggiore di quelle che il corpo utilizza; è l'eccesso quantitativo che fa male, così come fanno male le proteine animali ottenute da scarti come penne, unghie, corna, peli e via di questo passo.

In passato i miei gatti mangiavano sia umido che secco, quest'ultimo era proprio Orijen (Acana era meno gradito); Milla addirittura mangiava solo croccantini perché rifiutava completamente l'umido.
Beh, nessuno di loro è mai diventato grasso; Milla pur mangiando solo Orijen è sempre stata
una gatta di corporatura normale, snella il giusto.
Certo non ci si deve basare sulle indicazioni dei produttori, sono indicazioni di massima, perché ogni gatto è un individuo a sè.
Gatti di identico peso e attività fisica possono aver bisogno di quantitativi differenti di cibo, in base al proprio metabolismo; se è più lento sarà sufficiente meno cibo; se è più veloce dovrà mangiare di più per mantenere il peso forma.

Alcuni produttori fanno presente l'importanza di osservare il gatto e di non basarsi esclusivamente sulle indicazioni riportate sulla confezione, aumentando il quantitativo di cibo se l'animale appare troppo magro o dimagrisce e al contrario se il gatto è già in sovrappeso o tende ad ingrassare oltre il peso forma, diminuendo il quantitativo giornaliero di pappa.
L'ideale sarebbe che l'alimentazione fosse a base di solo umido; volendo dare anche il secco, dovrebbero essere 3/4 di umido e 1/4 di secco.
Come certo sai, il secco non avendo acqua è molto più calorico dell'umido, quindi 30 grammi di secco corrispondono a circa 120 grammi di umido.
Quel quantitativo che hai indicato, basato sulle tabelle che si trovano sulle confezioni di cibo, ti sembra esagerato e hai proprio ragione.
Figurati che i miei gatti quando mangiavano anche croccantini ne consumavano 10-15 grammi al giorno più circa 100 grammi tra umido e carne cruda.
Milla che mangiava solo secco ne consumava al massimo 25-30 grammi al giorno, generalmente ne avanzava anche; sembra pochissimo, ma lei non chiedeva altro, evidentemente le davano il giusto senso di sazietà.
Adesso che mangia solo umido quando ha maggiormente fame ne mangia circa 100 grammi al giorno, ma di solito anche un po' meno.

Qui sul forum ci sono gatti che mangiano relativamente poco, come i miei e quelli di altri utenti; altri mangiano di più perché hanno la possibilità di uscire all'aperto e oltre a fare molto movimento, d'inverno necessitano di assumere più calorie per contrastare il freddo, e ci sono gatti che pur vivendo in casa riescono a scofanarsi quantità impensabili di cibo.

Questo per dirti che al di là di quanto il produttore di pet food o noi qui sul forum ti possiamo consigliare, devi essere tu a capire il giusto quantitativo di cibo che va bene per i tuoi gatti perché mantengano il peso forma.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 09:40   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Scusa se mi imtrometto nel post. ma orien eccc.. x gatti anziani non fanno male ????

come sono le Animonda gran free.... vedo che le ceneri sono basse, andrebbero x gatti anziani ???che
mangiano anche umido animonda. smilla , bozita e carni . durelli cuore crudi in piccole quantita.
???
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 10:55   #8
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
L'umido Real Nature ha una buonissima composizione, è positivo che indichino anche i tipi di carni e frattaglie utilizzati, e poi non contiene additivi appetizzanti, conservanti e coloranti.
Invece il secco non lo trovo eccelso; se guardi bene la composizione vedrai che Acana parte da carni fresche per la produzione del secco, ciò significa che entrano in azienda carni o pesci freschi, che in seguito vengono essiccati e macinati.

Real nature invece parte da farine di carne, il che significa che vengono acquistate altrove e poi
lavorate in azienda per produrre il croccantino; è praticamente impossibile capirne l'effettiva origine
Ci sono anche proteine idrolizzate, che si ottengono attraverso un procedimento chimico-fisico
estraendo dalla carne le proteine per così dire nude e crude, in pratica si tratta di un prodotto snaturato.

E' vero che sommando tutti i componenti di origine animale si arriva al 70% ma qualitativamente
ben altra cosa è il 70% di Acana.
Per quanto riguarda Orijen e il maggior contenuto proteico, non preoccuparti; il gatto è un
carnivoro e la sua alimentazione deve essere composta pressoché totalmente da proteine animali; il suo organismo è fatto per elaborare e assimilare proteine animali; i vegetali che eventualmente assume sono quelli contenuti nello stomaco delle sue prede.

C'è chi dice che Orijen e simili sono "pesanti" perché molto proteici...ma non significa nulla; pensare che facciano male al gatto che fa poco movimento è una bufala, esattamente come quella che fanno ingrassare.
Ciò che fa ingrassare è il mangiare troppo, l'assumere un quantitativo di calorie maggiore di quelle che il corpo utilizza; è l'eccesso quantitativo che fa male, così come fanno male le proteine animali ottenute da scarti come penne, unghie, corna, peli e via di questo passo.

In passato i miei gatti mangiavano sia umido che secco, quest'ultimo era proprio Orijen (Acana era meno gradito); Milla addirittura mangiava solo croccantini perché rifiutava completamente l'umido.
Beh, nessuno di loro è mai diventato grasso; Milla pur mangiando solo Orijen è sempre stata
una gatta di corporatura normale, snella il giusto.
Certo non ci si deve basare sulle indicazioni dei produttori, sono indicazioni di massima, perché ogni gatto è un individuo a sè.
Gatti di identico peso e attività fisica possono aver bisogno di quantitativi differenti di cibo, in base al proprio metabolismo; se è più lento sarà sufficiente meno cibo; se è più veloce dovrà mangiare di più per mantenere il peso forma.

Alcuni produttori fanno presente l'importanza di osservare il gatto e di non basarsi esclusivamente sulle indicazioni riportate sulla confezione, aumentando il quantitativo di cibo se l'animale appare troppo magro o dimagrisce e al contrario se il gatto è già in sovrappeso o tende ad ingrassare oltre il peso forma, diminuendo il quantitativo giornaliero di pappa.
L'ideale sarebbe che l'alimentazione fosse a base di solo umido; volendo dare anche il secco, dovrebbero essere 3/4 di umido e 1/4 di secco.
Come certo sai, il secco non avendo acqua è molto più calorico dell'umido, quindi 30 grammi di secco corrispondono a circa 120 grammi di umido.
Quel quantitativo che hai indicato, basato sulle tabelle che si trovano sulle confezioni di cibo, ti sembra esagerato e hai proprio ragione.
Figurati che i miei gatti quando mangiavano anche croccantini ne consumavano 10-15 grammi al giorno più circa 100 grammi tra umido e carne cruda.
Milla che mangiava solo secco ne consumava al massimo 25-30 grammi al giorno, generalmente ne avanzava anche; sembra pochissimo, ma lei non chiedeva altro, evidentemente le davano il giusto senso di sazietà.
Adesso che mangia solo umido quando ha maggiormente fame ne mangia circa 100 grammi al giorno, ma di solito anche un po' meno.

Qui sul forum ci sono gatti che mangiano relativamente poco, come i miei e quelli di altri utenti; altri mangiano di più perché hanno la possibilità di uscire all'aperto e oltre a fare molto movimento, d'inverno necessitano di assumere più calorie per contrastare il freddo, e ci sono gatti che pur vivendo in casa riescono a scofanarsi quantità impensabili di cibo.

Questo per dirti che al di là di quanto il produttore di pet food o noi qui sul forum ti possiamo consigliare, devi essere tu a capire il giusto quantitativo di cibo che va bene per i tuoi gatti perché mantengano il peso forma.

allora, sei stata chiarissima su tutto... purtroppo ho appena acquistato 2 confezioni da 2.5kg l'una di secco real nature,quindi prima devo finire questi... poi vedrò di tornare con acana....

per quello che riguarda l'ingrassare x le troppe proteine,è come dici te... non conta la percentuale di proteine presente ma la quantità di somministrazione giornaliera... ovvio che prodotti del genere vanno dati in modo pesato... non di sicuro a volontà nella ciotola.... perchè,secondo me,la maggior parte dei gatti domestici non si sa dosare.... invece,pesandole,quelle sono e stop....

per la quantità giornaliera,mi sembrava strano un quantitativo così alto.... ok,sono valori di massima e probabile che sono riferiti ad un gatto che vive fuori... ma a questo punto,se vive fuori,oltre alle crocchette,andrebbe pure a caccia....

quindi faccio come ho sempre fatto per la quantità.. ovvero in relazione al peso e come li vedo io.... tanto,piu o meno so quanto devono pesare,visto che sono sotto controllo del vet.
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 12:02   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Scusa se mi imtrometto nel post. ma orien eccc.. x gatti anziani non fanno male ????

come sono le Animonda gran free.... vedo che le ceneri sono basse, andrebbero x gatti anziani ???che
mangiano anche umido animonda. smilla , bozita e carni . durelli cuore crudi in piccole quantita.
???
Ma ci mancherebbe di scusarsi, ogni intervento è più che benvenuto, è importante confrontarsi anche se le opinioni possono divergere e in qualche caso anche di parecchio.

Che i gatti anziani debbano mangiare poche proteine, quindi che Orijen e simili non vadano bene per me non è affatto vero.
Un gatto anziano libero di cacciare continuerà a mangiare molte proteine, è un carnivoro, quella è la sua alimentazione ideale stabilita da madre natura, il suo organismo è strutturato per questo tipo di alimentazione.

Adesso si tende a battere molto sul fatto delle ceneri, che andrebbero meglio basse.
Certi alimenti in effetti hanno ceneri basse, per il semplice motivo che contengono meno prodotti di origine animale, che sono quelli che fanno aumentare la percentuale di ceneri.
Se ci mettiamo dentro una bella quota di vegetali, le ceneri complessive saranno più basse, ma nessun gatto in quanto anziano andrebbe a rosicchiare pannocchie di mais o inserirebbe nella propria dieta fagioli, patate, scarti vegetali; continuerebbe semplicemente a cacciare topi, uccelli e insetti, quindi...proteine animali.

E poi ridurre le proteine animali per non affaticare i reni ed evitare o ritardare l'insorgere di insufficienza renale, rimpiazzandole con carboidrati, quindi cereali, patate, vegetali di ogni tipo, significa fornire in quantità ad un carnivoro sostanze che il suo organismo non può metabolizzare e utilizzare correttamnente, esponendolo al rischio di sviluppare il diabete, insomma mi sembra il classico cane che si morde la coda.

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
allora, sei stata chiarissima su tutto... purtroppo ho appena acquistato 2 confezioni da 2.5kg l'una di secco real nature,quindi prima devo finire questi... poi vedrò di tornare con acana....

per quello che riguarda l'ingrassare x le troppe proteine,è come dici te... non conta la percentuale di proteine presente ma la quantità di somministrazione giornaliera... ovvio che prodotti del genere vanno dati in modo pesato... non di sicuro a volontà nella ciotola.... perchè,secondo me,la maggior parte dei gatti domestici non si sa dosare.... invece,pesandole,quelle sono e stop....

per la quantità giornaliera,mi sembrava strano un quantitativo così alto.... ok,sono valori di massima e probabile che sono riferiti ad un gatto che vive fuori... ma a questo punto,se vive fuori,oltre alle crocchette,andrebbe pure a caccia....

quindi faccio come ho sempre fatto per la quantità.. ovvero in relazione al peso e come li vedo io.... tanto,piu o meno so quanto devono pesare,visto che sono sotto controllo del vet.
Non preoccuparti, quando avrai terminato i croccantini che hai appena acquistato, potrai cambiare.

Anch'io come te non sono favorevole a lasciare sempre il cibo a disposizione del gatto; sono davvero pochi quelli che sanno autoregolarsi; d'altra parte sapendo di poter avere accesso facile in ogni momento, senza far fatica, è normale il rischio che mangino troppo o che i più golosi mangino anche la parte destinata agli altri.

Nel caso specifico dei maschi che dovrebbero perdere un po' di peso, per qualche giorno potresti magari diminuire il secco a 15 grammi e lasciare invariato l'umido, poi diminuire ulteriormente il secco scendendo a 10 grammi (che comunque equivalgono a circa 40 grammi di umido).

Un gatto che deve mangiare un po' meno del solito per poter dimagrire, ovviamente avrà fame ed è possibile che cominci a chiedere cibo con insistenza; attenzione che se cedi per te è finita, ma credo sia inutile dirtelo, vedo che sai benissimo come fare con i tuoi gatti.
Da quel che ho capito però sono solo in leggero sovrappeso, quindi ti basterà poco tempo per riportarli al peso forma.

Per chi che non ha bisogno di dimagrire puoi continuare come stai facendo, anche se sarebbe meglio diminuire comunque il secco, però aumentando il quantitativo di umido.

Per la gatta che ama stare fuori puoi adottare tranquillamente gli stessi alimenti che dai agli altri; certo però che mangiando da anni solo croccantini, potrebbe darsi che rifiuti fermamente l'umido; d'altra parte ci sono situazioni nelle quali è pressoché impossibile riuscire a farli cambiare, a me successe anni fa con un gattone grigio che adottai che era già adulto e abituato a soli croccantini; non sono mai riuscita a convertirlo all'umido, non ne ha mai voluto assaggiare neppure una briciola e alla fine mi sono arresa, però è stato l'unico caso fra i tantissimi gatti che ho avuto nella mia vita, quindi tu tenta e nel caso lei rifiutasse l'umido, non arrenderti subito, prova e riprova.
Attualmente con Milla mi ci sono voluti ben 10 mesi per riuscire a convertirla all'umido, ma
quando stavo perdendo ogni speranza, è avvenuto il miracolo e adesso mangia unicamente
umido.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 12:10   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Scusa se mi imtrometto nel post. ma orien eccc.. x gatti anziani non fanno male ????

come sono le Animonda gran free.... vedo che le ceneri sono basse, andrebbero x gatti anziani ???che
mangiano anche umido animonda. smilla , bozita e carni . durelli cuore crudi in piccole quantita.
???

Le Orijen o altri croccantini GF considerati più "pesanti" non fanno male in assoluto ai gatti anziani, è sempre il solito discorso di quantità/qualità del cibo che si somministra. In quanto cibo secco è controindicato dato da solo ad un gatto adulto/anziano, perché è come darsi la zappa sui piedi sapendo che i gatti hanno i reni che vanno facilmente sotto sforzo e dovrebbero compensare bevendo tantissima acqua. Ma questo succede perché si tratta di cibo secco, privo di liquidi, più che sul discorso proteine in sé. Lo so, è la solita diatriba tra "è il fosforo o le proteine in eccesso a provocare danni renali"? Secondo me fa più danni il fatto che si tratti di un cibo secco, piuttosto che un cibo "calorico".

Le Animonda GF secondo me sono stracolme di carboidrati, quindi se da un lato ci si preoccupa di eventuali "troppe" proteine, dall'altro andiamo a gonfiare il gatto di patate o altri riempitivi, purtroppo. A questo punto, a mio modestissimo parere, molto molto ma molto meglio poche crocchette di qualità (che contengano carne e meno ammenniccoli possibili) e tanto umido e/o carne, o ancora meglio solo umido.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara