Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-12-2021, 20:40   #11
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ossa solo crude, mai cotte mi raccomando!

Vanno abituati gradualmente perché spesso perdono l’abilità di spolpare.

Compro al supermercato carne e interiora di pollo. A loro piace molto sentire sotto i denti qualità di carni diverse, per cui mischio bovino adulto con pollo o tacchino.
Compro lì anche le quaglie che dò crude e tagliate con la pelle e le ossa, tranne il femore.
Altro menù molto apprezzato è il pesce cotto ma senza le spine, rosso d’uovo con grasso animale, per cui burro.
Come fibra un po’ di cuticola di psillio in polvere.
Per il resto ho le linee guida che mi diede la nutrizionista
Ha tre mesi e mezzo, l'abitudine a spolpare in lui va acquisita proprio. Ma lo vedo bene, per me ce la fa. Non è uno che si tira indietro se c'è da mangiare. Ossa crude questo è chiaro, ma subito preferirei di no. Quindi anche tu compri al super? Io non mi fidavo tanto, ma in effetti costa molto molto meno. E cuori e fegato di pollo e bovino lì si trovano facilmente. E' che dal macellaio la carne era già abbattuta, e a me faceva gioco quello, oltre al fatto che era carne di allevamenti locali di cui si parla molto bene. Ma la carne di maiale cruda proprio non si può.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2021, 21:55   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

No infatti, maiale e pesce sempre cotti.
Se hai un macellaio di fiducia tanto meglio, sicuramente è più caro ma più sicuro.
Vado al super perché c’è il reparto macelleria che qui tutti dicono essere buono, io mangio carne un paio di volte l’anno per cui mi fido del sentito dire. E non dico mai che è per i gatti. Poi quaglie e interiora di pollo ci sono sempre.
Comincia con pezzetti piccoli, quando posso metto il link di una pagina fb consigliata dalla nutrizionista, anzi faccio prima così, si chiama barf solo gatti, e con la funzione cerca c’è scritto come iniziare sia con cuccioli che con gatti adulti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2022, 16:37   #13
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
No infatti, maiale e pesce sempre cotti.
Se hai un macellaio di fiducia tanto meglio, sicuramente è più caro ma più sicuro.
Vado al super perché c’è il reparto macelleria che qui tutti dicono essere buono, io mangio carne un paio di volte l’anno per cui mi fido del sentito dire. E non dico mai che è per i gatti. Poi quaglie e interiora di pollo ci sono sempre.
Comincia con pezzetti piccoli, quando posso metto il link di una pagina fb consigliata dalla nutrizionista, anzi faccio prima così, si chiama barf solo gatti, e con la funzione cerca c’è scritto come iniziare sia con cuccioli che con gatti adulti.
Ho fatto la richiesta di iscrizione, grazie!


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2022, 19:10   #14
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Mi hanno accettata nel gruppo e meno male: il macellaio è stato super carino e non solo mi procura i colli di pollo, ma mi ha regalato il ventriglio intero di un agnello. Nel gruppo fb mi hanno detto come fare a pulire/porzionare. E' una faccenda sanguinolenta (e non ho la porta che chiude la cucina... ahahahah, sarà uno spasso porzionare con un gatto abbarbicato al collo)


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2022, 19:17   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

E la bestiolina gradisce?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2022, 20:36   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Mi hanno accettata nel gruppo…….
Bene! secondo me sono molto bravi, si impara molto, una volta ingranata la marcia è semplice ed è un piacere se il micio apprezza perché va tutto a favore della sua salute


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2022, 10:34   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Ciao Laura,
mi ricordo benissimo di te, Tofu, e Mapo, e sono così felice che tu abbia deciso di accogliere un altro micio nella tua vita!! Ovviamente non avevo dubbi che tu scegliessi ancora un Devon, d'altronde è una dipendenza delle peggiori, ci sono cliniche specializzate per disintossicarsi dalle scimmiette ricciolline ma è un percorso lungo e difficile e le ricadute sono molto comuni .

Come forse ti ricorderai, anche io per il mio Waffle avevo avuto problemi di dermatite allergica ed ero stata costretta a passare da una dieta solo secco Royal, ad una dieta casalinga. Nel corso del tempo, ho provato un po' di tutto, fra cui:

- dieta ad esclusione, solo carne cotta di agnello + integrazione di Felini (suggeritami da dermatologa)
- dieta carne cruda (tacchino/manzo/coniglio)+integrazione Felini + alga spirulina + kefir + olio di lino/canapa (consigliata da nutrizionista barfista, fra l'altro operante in zona Parma perciò non so se ti è comodo)
- ogni tanto qualglie crude

Poi col tempo, dato che per fortuna i problemi di dermatite non si sono più ripresentati, e tenendo conto che i gatti sono due e fare la dieta tutta cruda è dispendioso e laborioso, e inoltre non ero sempre sicura di integrare tutto in modo ottimale, ho optato per una dieta mista casalinga + industriale:

- carne cruda (tacchino o manzo + cuore di manzo) + Felini
- carne cotta (tacchino, faraona, cappone, coniglio... che mangiamo noi, e diamo un po' anche a loro) + Felini
- umido industriale (Catz, MAC's, Granatapet, sempre cercando di restare su monoproteici di tacchino/manzo/agnello/coniglio, cioè evitando pollo e maiale e pesci)
- pesce cotto deliscato (quando ne mangiamo noi)
- croccantini solo tacchino pressati a freddo della Feringa (dati a merenda come snack, non più di una manciata ovvero 5-6 al giorno)
- yogurt/burro/kefir: qualche volta, come premietto/snack

Ovviamente essendo Devon, sono sempre affamati e pronti a leccare/sgraffignare qualsiasi cosa di commestibile o anche non commestibile gli capiti a tiro. Secondo me però la storia del "il Devon ha fame perché ha freddo e perciò deve avere sempre croccantini a disposizione" è un po' una leggenda metropolitana, molto foraggiata dagli allevatori. La prima parte può anche essere vera (il Devon ha più freddo di un gatto normale, perciò brucia più calorie) ma che la soluzione siano crocchi a disposizione mhhh, non so. Secondo me non è affatto obbligatorio... diciamo che questa è la soluzione più comoda per il padrone, per non avere un gatto perennemente assillante e assatanato, ma sappiamo tutti che i croccantini nel gatto hanno più contro che pro.

Per quanto riguarda l'igiene orale, come per gli umani, moltissimo fa la genetica, io avendo due gatti che mangiano uguale e sono pure fratelli, ne ho uno con denti belli e bianchi, e l'altro con alito abbastanza pestilenziale e denti giallini... c'est la vie.. la carne in tocchi gorssi o ancor di più le quaglie intere possono effettivamente aiutare in questo.
A proposito di quaglie crude, io alla fine ho smesso di darle perchè Waffle aveva problemi di sanguinamento nelle feci dopo averle mangiate, probabilmente per la presenza di piccoli ossicini che irritavano le pareti dell'ano. Inoltre dopo l'euforia iniziale per cui la quaglia era trattata come una preda (soffiavano se provavi a toglierla!), poi dopo due/tre volte non la volevano più, il che per un Devon è anche strano!
Anche per quanto riguarda le frattaglie, ho notato che davano problemi di diarrea se date crude (ad es quelle di agnello), quindi alla fine non le do più, se non cuore di manzo crudo aggiunto alla carne cruda in proporzione 1:5.

Io compro nei supermercati perchè non ho un macellaio di fiducia e i prezzi mi sembrano convenienti. Inoltre posso leggere la data di confezionamento/scadenza sulle confezioni, la provenienza, se sono senza uso di antibiotici ecc... insomma mi piace l'etichetta trasparente, e il fatto di poter vedere/toccare prima di comprare...

Fossi in te, ora che il micio è ancora giovane, non mi fossilizzerei su un solo tipo di alimentazione/dieta, ma proverei a fargli assaggiare un po' di tutto, sia casalingo sia industriale, sia cotto che crudo, sia carne che pesce... in modo da abituarlo a diversi gusti e consistenze. Ovviamente, in maniera graduale, in modo da tenere d'occhio eventuali intolleranze o problemi...

Anche sul maiale non mi farei così tanti problemi: cotto, pare sia una carne molto digeribile. Il problema vero sono gli antibiotici/ormoni presenti, ma questo è vero anche per il pollo purtroppo...

PS: vogliamo le foto!!!!

Ultima Modifica di alimiao; 05-01-2022 at 10:38.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2022, 19:46   #18
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Eccomi! Vi aggiorno.
Allora, Pito la gallina da brodo la mangia a pezzettoni, pelle e tutto, ma non riesce a spolpare l'osso, per ora. Cioè il pezzo con l'osso lo manda in banana e non mangia, se glielo spolpi tu, mangia. Ma ci riproviamo.
Dell'agnello vi saprò dire tra due settimane: deve stare in freezer 14 giorni almeno.

Alimiao! Che bello che ti ricordi! Be' i miei devon e il tuo si sono somigliati tanto nelle loro peripezie alimentari. Mapo è morto di HCM molto tardiva, aveva 14 anni quando l'abbiamo scoperta, ma è morto con analisi di sangue e urine perfette. L'alimentazione che segui tu somiglia moltissimo a quella degli ultimi 5 anni di Mapo, quindi la mia esperienza è positivissima! Anche io sono per evitare gli estremismi, e dare un po' di tutto con buonsenso. Crudo, cotto, umido completo... crocchi glieli toglierò pian piano.
L'igiene orale a questo punto incrocio le dita, speriamo bene. Comunque magna di tutto eh. Pizza, brodo, sugo di pomodoro, casatella, parmigiano, gelato, yogurth, patate, purè, carne lessa... ci frega dal piatto qualsiasi cosa è un aspirapolvere!

Vi metto le foto il prima posibile, stasera non sto tanto bene, che di questi tempi... non è proprio un buon segno...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2022, 09:13   #19
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Ecco il malvivente
https://micimiao.net/forum/album.php?albumid=3270


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2022, 11:11   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Alimentazione "casalinga"

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Ma che splendore!! I devon bianchi o chiari secondo me sono bellissimi... ha un musetto da mangiarselo!! Ma i genitori erano a pelo raso o più ondulato? Il mio Waffle da cucciolo era a pelo raso e quasi spelacchiato, ora in pratica è a pelo lungo!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara