Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2017, 14:26   #121
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Flor: una cosa mi sfugge: ma due gatti registrati TICA non di razza possono essere venduti? perchè qui in Europa, vendere gatti senza pedigree equivale a truffa.. quindi se uno mi vende un incrocio di sua invenzione che non è razza ma è stato registrato dalla TICA, quello cosa è? che differenza c'è con lo scucciolatore che incrocia gatti a caso per farci due soldini?
La legge europea è alquanto priva di senso: certo che posso venderlo! Non è affatto truffa! La truffa sta nel commercializzare un animale dichiarandolo di una determinata razza senza la relativa certificazione. Se io Serena vendo un gatto e lo definisco un gatto Gingerella non commetto nessun illecito. Sono le parole Razza e la sua denominazione ad essere protetti (come i vini docg) non il commercio di animali privi di razza ....
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 14:34   #122
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
comunque per me non è una questione di giudizio, morghi e flor mi sembrano persone responsabili e non credo che ciò che fanno a priori sia "sbagliato", è proprio che non riesco a capire questo approccio al gatto (o a qualunque animale), quindi non lo riesco a fare mio. come per l'esempio di eugenetica applicato agli uomini... per me è una cosa completamente priva di senso!
Beh, ti do ragione, però aggiungo che a mio avviso il termine "eugenetica" suscita ancora una ripugnanza ingiustificata dovuta agli abusi che ne sono stati fatti sotto il nazismo, però anche la diagnosi preimpianto è eugenetica, nel senso che è volta a non permettere l'impianto e/o la nascita di individui portatori non solo di geni difettosi, ma spesso e volentieri anche di una malattia invalidante. E, personalmente sono a favore di una diagnosi di questo tipo, non lo trovo un oggettivare il bambino trattandolo alla stregua di un vuoto a perdere, se difettato: mi fa rabbrividire molto di più l'idea di un bambino nato con una grave malattia che vivrà una vita dimezzata con un futuro incerto, una volta che i genitori non saranno più lì ad occuparsene.
Anche una delle idee che sta alla base della creazione del Bengal, cioé quella dell'immunità al virus della Felv, non mi sembra un esempio di eugenetica rivoltante.

Boh, io la vedo così; poi non vorrei scatenare un flame.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto
ecco speriamo che a nessuno venga mai in mente di farne una razza
Ti riferisci a Grumpy Cat? Secondo me ci stanno già pensando...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 14:36   #123
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
La legge europea è alquanto priva di senso: certo che posso venderlo! Non è affatto truffa! La truffa sta nel commercializzare un animale dichiarandolo di una determinata razza senza la relativa certificazione. Se io Serena vendo un gatto e lo definisco un gatto Gingerella non commetto nessun illecito. Sono le parole Razza e la sua denominazione ad essere protetti (come i vini docg) non il commercio di animali privi di razza ....
Sì però tutti i ciarlatani/scucciolatori parlano esplicitamente di gatto di razza (di pura razza, di alta genealogia, ecc) negli annunci sul web, nei petshop ecc.. ti assicuro che non c'è nessuno che vende mici europei o gingerella dichiarandoli come tali.. perchè nessuno li comprerebbe!! perchè una cosa è chiara anche all'acquirente sprovveduto: i gatti di razza si pagano, quelli non di razza (o di razza Gingerella) non si pagano, e chi me li sta vendendo mi sta tirando la fregatura. Dunque, l'equivoco nasce dal fatto che molti compratori sono ignoranti del fatto che il gatto di razza è solo il gatto col pedigree, quindi se uno ti sta vendendo un gatto di razza senza pedigree dicendo che è di razza (come fanno il 99,9% dei disonesti) è una truffa..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 14:39   #124
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Beh, ti do ragione, però aggiungo che a mio avviso il termine "eugenetica" suscita ancora una ripugnanza ingiustificata dovuta agli abusi che ne sono stati fatti sotto il nazismo, però anche la diagnosi preimpianto è eugenetica, nel senso che è volta a non permettere l'impianto e/o la nascita di individui portatori non solo di geni difettosi, ma spesso e volentieri anche di una malattia invalidante. E, personalmente sono a favore di una diagnosi di questo tipo, non lo trovo un oggettivare il bambino trattandolo alla stregua di un vuoto a perdere, se difettato: mi fa rabbrividire molto di più l'idea di un bambino nato con una grave malattia che vivrà una vita dimezzata con un futuro incerto, una volta che i genitori non saranno più lì ad occuparsene.
Anche una delle idee che sta alla base della creazione del Bengal, cioé quella dell'immunità al virus della Felv, non mi sembra un esempio di eugenetica rivoltante.

Boh, io la vedo così; poi non vorrei scatenare un flame.
l'analisi preimpianto è per motivi medici sacrosanti, ma se si decidesse che anche l'estetica si può scegliere? questa è l'eugenetica che non ha senso, e l'allevamento dei gatti fa quello all'ennesima potenza. poi certo che il singolo gatto, da un allevatore come si deve, dovrebbe essere trattato come individuo; ma il fatto di avere una specie con cui giocare, facendoli più lunghi, più corti, più biondi, più ricci... è pura reificazione, di lì non si scappa.

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ti riferisci a Grumpy Cat? Secondo me ci stanno già pensando...
no mi riferivo al gatto alato con le zampe del gemello incorporato che escono dalla schiena


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 14:49   #125
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Sì però tutti i ciarlatani/scucciolatori parlano esplicitamente di gatto di razza (di pura razza, di alta genealogia, ecc) negli annunci sul web, nei petshop ecc.. ti assicuro che non c'è nessuno che vende mici europei o gingerella dichiarandoli come tali.. perchè nessuno li comprerebbe!! perchè una cosa è chiara anche all'acquirente sprovveduto: i gatti di razza si pagano, quelli non di razza (o di razza Gingerella) non si pagano, e chi me li sta vendendo mi sta tirando la fregatura. Dunque, l'equivoco nasce dal fatto che molti compratori sono ignoranti del fatto che il gatto di razza è solo il gatto col pedigree, quindi se uno ti sta vendendo un gatto di razza senza pedigree dicendo che è di razza (come fanno il 99,9% dei disonesti) è una truffa..
L'equivoco nasce anche dal fatto che lo scucciolatore ti sta facendo credere che quel gatto che tu compri da lui è un Persiano/Birmano/certosino/Burmilla/British Shorthair, mentre, non essendoci un pedigree, non può essere definito tale; se tu gli appioppi un nome di fantasia (Gingerella, Burma Maine, ecc...), non lo stai spacciando per una cosa che quel gatto non è. Se poi quello vuol pagare 2000 Euro per un Gingerella che troverebbe tranquillamente al gattile, fatti suoi.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 14:54   #126
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

@ alimiao
non è uno standard idealizzato dell'umano che vive col gatto, secondo me è buon senso e rispetto. Sono pochi quelli che poi si rendono conto che nella loro visione di animali da.... qualcosa non torna


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 08:53   #127
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

@flor: scusa non ho capito bene la tua opinione, secondo te il compratore di gatti di razza è più tutelato in Europa o in USA? e cosa si potrebbe fare per aumentare le tutele?

personalmente io trovo scandaloso che ci siano così tanti scucciolatori in giro, che non sono sanzionati da nessuno, e che possono fare i comodi loro vendendo dei gatti di "razza" a degli sprovveduti, che non ci sia consapevolezza del fatto che "risparmiare" sull'acquisto significa alimentare un mercato squallido.. abbiamo casi sul forum di gatti comprati da scucciolatori e seriamente malati (ad es uno scottish con gravissimi problemi osteo-articolari).. queste cose come allevatore non ti fanno esasperare?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 09:03   #128
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

@flor: comunque trovo interessante che tu ti definisca una "drogata" che non sa resistere all'attrazione di un mondo che per alcuni versi non approvi completamente.. è lo stesso termine che ho sentito usare da altri allevatori, ("questi gatti sono una droga", "sono drogato di gatti")..

insomma magari si potrebbe chiedere al ministero della salute di includere i gatti di razza e le expo fra le nuove droghe, assieme al gioco d'azzardo e la dipendenza da internet
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 09:06   #129
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@flor: comunque trovo interessante che tu ti definisca una "drogata" che non sa resistere all'attrazione di un mondo che per alcuni versi non approvi completamente.. è lo stesso termine che ho sentito usare da altri allevatori, ("questi gatti sono una droga", "sono drogato di gatti")..

insomma magari si potrebbe chiedere al ministero della salute di includere i gatti di razza e le expo fra le nuove droghe, assieme al gioco d'azzardo e la dipendenza da internet
in quanto drogata di gatti seppur non di razza, mi oppongo! poi ci tolgono i gatti e ci tocca andare al sert per avere un peluche!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 09:47   #130
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao
@flor: scusa non ho capito bene la tua opinione, secondo te il compratore di gatti di razza è più tutelato in Europa o in USA? e cosa si potrebbe fare per aumentare le tutele?
Non sono Floor, ma secondo me - per quanto sarebbe preferibile di no - non è necessariamente assurdo che si possa vendere un gatto non di razza; anzi credo che non sia illegale neanche da noi in Europa (quando i miei regalarono i cuccioli della loro cagnolona, erano incroci labrador - golden retriever, molto belli e una coppia che ne prese uno si disse piacevolmente colpita dal fatto che degli incroci da razze così simili e così belli non venissero venduti ma regalati).

L'importante è non cercare di vendere una cosa per qualcosa che non è, quindi non cercare di vendere un gatto "di razza ma senza pedigree" quando - appunto - non è di razza, ma nessuno vieta di vendere un "simil-certosino" per dire, oppure un incrocio di due razze magari particolarmente bello, ecc... Anche perché, ipoteticamente (molto ipoteticamente, ma in fondo con le sterilizzazioni a tappeto ci potremmo anche arrivare), un domani potrebbe essere difficile trovare proprio gatti in generale, e teoricamente i possessori di "mici di casa" potrebbero anche decidere di venderli, se nasce loro una cucciolata, per dire, non come gatti di razza, ma che ne so come "gatti allevati in casa socializzati", vado sempre per ipotesi eh.

Secondo me, quindi, la legge tutela il compratore di gatti, è il fatto che non venga applicata a dovere che non tutela.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara