Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2021, 08:42   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito urgente bisogno di consigli

ciao a tutti, ho necessita di aiuto in questo momento perchè sono molto impaurita..

premessa: i miei tre mici sono tutti intolleranti a qualcosa presente nel cibo tutti e 3 con manifestazioni più che altro dermatologiche (dermatite all'addome e mancanza di pelo perchè si leccano molto); ho sempre acquistato fascia alta di alimenti secondo le classifiche e controllando sempre la composizione degli stessi (catz finefood, animonda carny etc); negli ultimi anni hanno mangiato esclusivamente umido; uno di loro mangia solo monoproteico escludendo quando lo rifiuta completamente.

uno dei miei gatti (12 anni, ho recentemente scritto di lui recentemente riguardo una visita cardiologica) sta soffrendo di problemi gastrointestinali che mi stanno spaventando molto.
E' un gatto molto grosso proprio grande di stazza e pesava sempre 8/8,5 kg ma nel frattempo ho sempre cercato di farlo dimagrire (anche su consiglio del cardiologo) per arrivare al peso di circa 7 kg. Diciamo che è stato un po lungo e difficile però ci siamo riusciti quest'anno.
Il problema è che si era assestato ai 7,4 kg prima dell'estate (il che andava benissimo) ma durante l'estate vedendolo un po dimagrito ho scoperto che nel giro di qualche mese era dimagrito di un ulteriore mezzo kg. La velocitÃ* con cui ha perso questo peso mi ha preoccupata anche perche , e questo è il motivo principale per cui sono spaventosissima, è che ho perso 2 anni fa la mia amata micia per un linfoma diffuso ai reni e all'apparato gastrointestinale. un dolore indicibile.

Comunque preoccupata da questa perdita di peso e dal fatto che il mio micio soffre di flatulenza e raramente di qualche episodio di diarrea o feci morbide, ho fatto fare una visita e un pannello di analisi spiegando bene la situazione. Il pannello, generalmente buono, è venuto fuori che ce una lieve alterazione nel rapporto neutrofili/linfociti (devono essere più alti i neutrofili rispetto ai linfociti, nel caso del mio gatto è il contrario) indicando che ci può essere una forma infiammatoria e/o allergica o in casi gravi, tumori.. Mi consiglia fermenti per un mese e basta.

Peccato che ho ricontrollato le analisi degli anni passati e questa inversione nel rapporto neutrofili/linfociti è presente dal 2017, analisi fatte sempre nello stesso posto, dallo stesso medico. Glielo faccio presente e mi risponde "ah allora non mi preoccuperei"..

ha fatto un'eco addome nel 2018 che non evidenziava nulla.

Lo scorso mese, sfinita dal fatto che le intolleranze di tutti e 3 andavano peggiorando, ho deciso di dare a tutti z/d (secco) che, anche se non volevo proprio, giuro che proprio era l'ultima cosa che volevo fare ma speravo di fare un reset nella situazione che era davvero ingestibile.. tantissimi soldi buttati e nessun miglioramento perchè il cibo che fa bene alla loro condizione, non è appetibile..

Insomma, la situazione sembra migliorare poco poco per poi precipitare completamente (in tutti e 3).

I giorni scorsi Dorian, il micio di cui parlo qui, faceva feci formate ma leggermente molli, i fermenti che gli do formalife compresse, sembra non stiano facendo nulla.. Stamattina presto ha fatto diarrea sciolta e in mattinata è tornato in bagno a fare piccoli pezzettini sempre sciolti di diarrea.. è molto infastidito al pancino, si lecca molto etc e poco fa ha pure vomitato..

Ho provato a dare carobin ma non l ha preso..

Dire che sono disperata è poco, probabilmente sto tralasciando molte cose, se cosi chiedete e rispondo a tutto.

riassumo: calo di peso circa 400 gr durante l'estate (ora ha ripreso qualcosa mangiando solo secco e pesa di nuovo 7,4 kg); flatulenza, feci poco formate ultimamente, oggi diarrea e vomito..
il gatto al momento oltre ad essere disturbato dalla pancia (leccarsi molto), non è abbattuto.
analisi fatte il 1 ottobre, fermenti formalife compresse dal 2 ottobre, cibo z/d secco..
è ovvio che il cibo sta giocando un ruolo importante quindi ho necessita di cambiarlo al più presto.

quello che vi chiedo è cosa fareste nel mio caso?
coi vet, come sapete, sono molto sfortunata, ho girato tutta la zona, sono andata anche lontano, speso migliaia di euro (negli anni) ma mi trovo sempre male..


grazie a tutti
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 08:57   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

scusa non ho capito bene la decisione di passare da umido mono di fascia alta a dare z/d secco a tutti così di botto... è perchè l'umido non lo volevano più, o pensavi che z/d fosse più valido per l'intolleranza? stai ancora dando quello?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 09:15   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
scusa non ho capito bene la decisione di passare da umido mono di fascia alta a dare z/d secco a tutti così di botto... è perchè l'umido non lo volevano più, o pensavi che z/d fosse più valido per l'intolleranza? stai ancora dando quello?
perchè l'umido stava dando reazioni allergiche dermatologiche molto estese a tutti e 3 (parlo di monoproteici come ad esempio Feringa pure lamb solo agnello e altri.. inoltre a un certo punto non li gradiscono più e dovevo buttare; nella speranza di fare un reset e dargli il tempo di far rientrare le reazioni allergiche ho voluto provare zd con enorme difficolta.
Sta andando malissimo comunque.. prevedibilmente direi

Prima dello zd ho provato anche altri monoproteci secchi, sperando che il secco lo mangiassero invece bocciati anche quelli (optimanova solo coniglio e Mac's coniglio)

i problemi sono che loro se gradiscono una cosa inizialmente, si stancano velocemente e non lo mangiano più, piuttosto digiunano oltre alle reazioni allergiche che gli da il cibo.

praticamente qualunque cosa io faccia/provi va male e non sto esagerando.

provai anche il cibo cotto da me o anche crudo ma neanche a parlarne.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 11:40   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Analisi fatte, quali? Io faccio fatica a pensare che tutti e 3 abbiano un'intolleranza, vedrei più plausibile una qualche infestazione (coccidi o guardia le più comuni ma esiste anche altro).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 12:21   #5
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Analisi fatte, quali? Io faccio fatica a pensare che tutti e 3 abbiano un'intolleranza, vedrei più plausibile una qualche infestazione (coccidi o guardia le più comuni ma esiste anche altro).
analisi del sangue complete del micio fatte il 1 ottobre.

anche io fatico a crederci eppure hanno tutti dermatite allergica, da anni, uno dei quali ha il granuloma eosinofilico.

le allergie si assestano mangiando solo coniglio, il problema è che non lo gradiscono sempre..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 13:46   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Mahhhh prima di tutto come dice baba, è un po' strano un' intolleranza per tre gatti se non consanguinei (e anche fossero consanguinei non è detto, ad es il mio Waffle è intollerante, la sorella no)...

Poi se davvero si tratta di quello, scusa ma devi tenere duro su quello che funziona... se funziona il coniglio, dagli coniglio, magari ogni tanto insaporito da qualcos'altro come olio, burro, parmigiano (ovviamente facendo la prova che quello non provochi ulteriori intolleranze)...

Il secco per le intolleranze è il peggio, perché è pieno di ingredienti... per non parlare del secco medicato. Pessimi prodotti. Poi il secco mono non esiste (a meno forse, Feringa pressato a freddo, quello sì che ha un unico ingrediente, tacchino, niente cereali, niente legumi, niente verdure... ma comunque ha grasso di pollame).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 14:01   #7
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mahhhh prima di tutto come dice baba, è un po' strano un' intolleranza per tre gatti se non consanguinei (e anche fossero consanguinei non è detto, ad es il mio Waffle è intollerante, la sorella no)...

Poi se davvero si tratta di quello, scusa ma devi tenere duro su quello che funziona... se funziona il coniglio, dagli coniglio, magari ogni tanto insaporito da qualcos'altro come olio, burro, parmigiano (ovviamente facendo la prova che quello non provochi ulteriori intolleranze)...

Il secco per le intolleranze è il peggio, perché è pieno di ingredienti... per non parlare del secco medicato. Pessimi prodotti. Poi il secco mono non esiste (a meno forse, Feringa pressato a freddo, quello sì che ha un unico ingrediente, tacchino, niente cereali, niente legumi, niente verdure... ma comunque ha grasso di pollame).
guarda personalmente io ho cominciato a pensare che ci sia qualcosa a casa o comunque nell'aria a creare allergia. L'allergia si manifesta con dermatite al pancino, prurito e di conseguenza si leccano e tolgono il pelo a tutto il pancino..
Solo il gatto col granuloma è dichiarato ufficialmente allergico al cibo da un dermatologo, gli altri sono stati visitati dai generici e dicono che ce allergia ma non si sa a cosa.
Purtroppo so bene che il secco è peggio io ho preso Optimanova al coniglio e patate e quello ha solo coniglio (non piace), poi ho preso il Macs e quello si ha olio di salmone e infatti non va bene.

Di umido monoproteico prendevo Unipro coniglio e altri che però hanno zuccheri..
Quando i miei smettono di gradire un cibo non c'è santo che tenga, piuttosto digiunano e vomitano..

Non so proprio che fare
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 14:35   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
analisi del sangue complete del micio fatte il 1 ottobre.

anche io fatico a crederci eppure hanno tutti dermatite allergica, da anni, uno dei quali ha il granuloma eosinofilico.

le allergie si assestano mangiando solo coniglio, il problema è che non lo gradiscono sempre..
Ok le manifestazioni cutanee, ma scrivi che c'è anche diarrea no?
Farei un'analisi feci il più completa possibile.
Le manifestazioni cutanee possono venire anche per problemi intestinali.
Anzi secondo la mia erboristeria è proprio l'intestino non sano a essere l'origine delle intolleranze perché lascia passare sostanze che non dovrebbero andare in circolo.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 19-10-2021 at 14:39.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 14:59   #9
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok le manifestazioni cutanee, ma scrivi che c'è anche diarrea no?
Farei un'analisi feci il più completa possibile.
Le manifestazioni cutanee possono venire anche per problemi intestinali.
Anzi secondo la mia erboristeria è proprio l'intestino non sano a essere l'origine delle intolleranze perché lascia passare sostanze che non dovrebbero andare in circolo.
Baci, ba
la diarrea ce l'ha occasionalmente Dorian, il micio che l ha avuta questa mattina, gli altri nessuno.
Immagino ma ho sempre cercato di dar loro il miglior cibo umido in vendita.. non capisco che problemi hanno tutti e 3..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2021, 09:02   #10
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: urgente bisogno di consigli

ma i gatti vanno d'accordo tra di loro?

io i problemi di dermatite allergica della mia gatta li ho risolti abbastanza bene con Hypoallergenic secco della Royal Canin... ogni tanto si gratta ancora un pò ma non c'e' paragone

anche io penso che se tutti e tre hanno problemi di allergia ci dovrebbe essere un qualcosa che fa scaturire il problema a casa...

ovviamente ci sono anche acari, parassiti/vermi, detersivi che usi? ... etc
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara