Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2022, 17:28   #1
Profilo Utente
Aliena
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2022
Messaggi: 2
Question Il gatto mi morde e non capisco perché

Buonasera a tutti. Scrivo qui per chiedere il vostro parere su una questione, perché purtroppo non so molto di gatti. Non ne ho mai posseduto uno, ma in questo momento sto tenendo il micio di mio padre, che starà via per alcuni mesi per lavoro. Il gatto in questione è sempre stato abituato ad avere a che fare con animali, tanti umani, traslochi, quindi non sembra aver sofferto il cambiamento. Si è ambientato subito, è molto affettuoso, coccoloso e giocherellone, nonostante non sia più giovanissimo. Non è per nulla aggressivo, quindi non mi spiego perché a volte, dal nulla, mi morda.
È capitato alcune volte mentre lo accarezzavo, e so che può significare che è stanco di farsi toccare, quindi cerco di non esagerare è fin qui ok. Però altre volte invece semplicemente si avvicina, annusa una parte del corpo, non in modo evidente come se fiutasse, ma comunque ci si sofferma, e poi zac! Azzanna quella parte. Che sia un braccio,il ginocchio, la caviglia. Ho letto che a volte i gatti mordono per affetto o gioco, ma si parla sempre di “morsetti che non vogliono fare male”. Invece lui mi azzanna proprio, tipo pitone che deve divorare un cinghiale. E fa veramente molto male. Non capisco perché, se faccio qualcosa di sbagliato, se vuole comunicarmi un disagio...mio padre dice che con lui non lo fa. Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio
Aliena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2022, 13:12   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Il gatto mi morde e non capisco perché

Ci sono tre cose da considerare
-bisogna essere sicuri che si sia ben ambientato
-che il comportamento varia al variare dell’ambiente
-che il comportamento è sempre una risposta all’ambiente

Non penso che quelli siano morsi mirati all’aggressione, ma se con tuo padre non si comporta così ci deve essere un motivo forse senza volere, sottovalutato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2022, 09:24   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Il gatto mi morde e non capisco perché

anche la mia lo fa a volte ed è praticamente un invito al gioco, se io non lascio subito da fare quello che sto facendo lei rincara la dose e fa davvero male, quindi io lascio tutto e vado a giocare con lei
ps con mio marito ad esempio non lo fa
lo fa solo con me perchè lei mi reputa oltre che dispensatrice di cibo anche amica micia per giocare alla corsa, oppure con le cannette o a nascondino e insomma vuole giocare con qualsiasi cosa


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2022, 12:03   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Il gatto mi morde e non capisco perché

A che età è stato tolto alla mamma? Forse non sa quanto male ti fa perché non glielo hanno mai "spiegato". Comunque da come hai descritto il tutto, la sua sembra solo tanta voglia di giocare.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2022, 15:12   #5
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Il gatto mi morde e non capisco perché

Ciao, anche il mio gatto che è un trovatello (aveva circa 15 gg di vita e quindi non è mai stato "educato" dalla madre) ogni tanto assesta dei morsi feroci.
Lo fa quando è nervoso perchè magari deve dormire: lui per rilassarsi è abituato a ciucciare le dita, ma se inavvertitamente uno gliele sottrae, si avventa per mordere, altre volte credo che lo faccia per giocare. Credo sia così perchè nessuno gli ha mai insegnato che deve dosare la forza del morso. Io non l'ho mai sgridato, ma ho interrotto quello che facevo (è dura restare calmi mentre ti addenta un braccio... lo so) e mi sono allontanata
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2022, 10:36   #6
Profilo Utente
Aliena
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2022
Messaggi: 2
Predefinito Re: Il gatto mi morde e non capisco perché

Non so a che età è stato tolto dalla mamma, ma forse si, non sa bene dosare la forza dei morsi perché lascia certi buchi... ahah! Comunque quando capita cercherò di distrarlo giocando. Probabilmente non ha abbastanza stimoli e si annoia. Grazie mille a tutti per le risposte!
Aliena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara