Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 12:48   #1
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Il gatto iperattivo!

Ciao a tutti,
la mia gatta Cremina, da tranquilla e pacifica (ovviamente non si era ancora ambientata alla nuova casa) è diventata iperattiva...
Quando non c'è nessuno in casa dorme, ma appena torniamo inizia a correre, saltare, giocherebbe all'infinito...spesso è un vero tormento...l'ho abituata ad essere meno aggressiva nel gioco, ovvero graffia meno, ma come faccio a renderla meno attiva?...è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 12:58   #2
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Ciao
Quanti mesi ha la tua micia?
Tieni conto che se è molto giovane è normale che sia iperattiva...
Shaka (il mio micio, che ora ha quasi 10 mesi), fino ai 5-6 mesi dava di matto e mi faceva prendere degli infarti allucinanti per le cose che faceva... Ma è tutto normale.
Poi, mi pare di aver capito che Cremina rimane a casa da sola per un po' di tempo, quindi la sua iperattività potrebbe essere accentuata dal senso di solitudine e di noia: ergo, quando vi vede si scatena...
Giochini, ne ha abbastanza per distrarsi anche quando è sola?
Idea forse un po' avventata ma... avete pensato di prenderle un compagno di giochi? In questo modo anche la sua aggressività si placherebbe, anche se mi rendo conto che non è facile, soprattutto all'inizio, gestire due gatti se non si è molto esperti...
Con l'età dovrebbe calmarsi, ma è anche una questione di carattere...
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 13:33   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Quote:
Originariamente inviato da darkadea Visualizza Messaggio
.è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...
quanti mesi ha? che non ferisca con le unghie è già una bella cosa, potresti prenderle un fratellino per intrattenerla!
...in mancanza, tanti giochi e tiragraffi.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 13:49   #4
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Quote:
Originariamente inviato da darkadea Visualizza Messaggio
Quando non c'è nessuno in casa dorme, ma appena torniamo inizia a correre, saltare, giocherebbe all'infinito...spesso è un vero tormento...l'ho abituata ad essere meno aggressiva nel gioco, ovvero graffia meno, ma come faccio a renderla meno attiva?...è un problema secondo voi?...si potrebbe risolvere con l'età?...
Ciao,
la mia Stellina ha circa 6-7 mesi e devo dire che è più o meno nella tua situazione, di giorno è sempre sola e secondo me dorme alla grande, poi quando arrivo io sembra una pantera scatenata, corre la mille miglia sul letto, salta, gioca con tutto quello che trova, comprese le stringhe delle scarpe appena tolte, fino alle 23 circa è praticamente impossibile dormire, però mi è capitato di stare male e lei non ha fatto niente di più che sdraiarsi vicino a me e restare ferma per tutto il tempo.
La mia graffia ancora eultimamente mordicchia anche, però lo fa solo dopo ore di coccole e grattini, quindi credo sia normale.
Al momento non sto utilizzando nulla per calmarla anche perchè vorrei abituarla al tempo del gioco e quello del sonno in modo naturale.
Leggendo i vari post, credo che l'età influirà sul comportamento, e sicuramente sulla sua iperattività.
Buon tutto


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 15:47   #5
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Cremina ha 8 mesi più o meno...
Sìsì, ha tantissimi giochini...però è tanto tanto iperattiva comunque!...le vostre risposte mi hanno tranquillizzato perchè ho letto in giro cose un po' brutte sull'iperattività, per esempio che può diventare una patologia...bah!...

Comunque all'inizio Cremina graffiava eccome, le ho fatto capire che non doveva dicendole un "no" secco, ad alta voce, e dandole una sberletta (per simulare la zampata della madre) sul sedere o sul muso...

Per ora altri gatti meglio di no!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 17:07   #6
Profilo Utente
Micetta75
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Ciao a tutti....
Anche io ho lo stesso "problema"....
Ho preso Minnie dalla strada il 28 dicembre scorso....Il vet mi disse che poteva avere circa 7 mesi.
Ora...dopo quasi due mesi che è in casa con noi.....è praticamente un piccolo diavoletto....Di giorno dorme di più...e la sera...beh...si sveglia e comincia a correre, giocare, saltare ovunque....e giocare anche con le mie mani o le gambe...visto che mi fa gli agguati e mordicchia pure un pò...ovviamente non stringe...ma non vorrei mi scambiasse per una...preda? ;-)
Comunque credo sia normale quando i gatti sono giovani...la mia vecchia Micia...all'età di 14 anni giocava ancora come una giovincella...Certo questa è più iper-attiva...ma bisogna cercare di insegnare loro a capire cosa possono o non possono fare....Ad esempio il mio vet mi ha detto che non deve graffiarmi o mordermi..anche se lo fa per gioco...Spruzzandole un pò di acqua (ma poca poca ovviamente eh) sul musetto quando si comporta così...è un buon metodo...per farle capire che non deve farlo. Ci sto provando e per ora...sembra funzionare. Speriamo bene. Venerdì la farò sterilizzare....speriamo vada tutto bene....ho una paura....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 08:18   #7
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Quote:
Originariamente inviato da Micetta75 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti....
Anche io ho lo stesso "problema"....
Ho preso Minnie dalla strada il 28 dicembre scorso....Il vet mi disse che poteva avere circa 7 mesi.
Ora...dopo quasi due mesi che è in casa con noi.....è praticamente un piccolo diavoletto....Di giorno dorme di più...e la sera...beh...si sveglia e comincia a correre, giocare, saltare ovunque....e giocare anche con le mie mani o le gambe...visto che mi fa gli agguati e mordicchia pure un pò...ovviamente non stringe...ma non vorrei mi scambiasse per una...preda? ;-)
Comunque credo sia normale quando i gatti sono giovani...la mia vecchia Micia...all'età di 14 anni giocava ancora come una giovincella...Certo questa è più iper-attiva...ma bisogna cercare di insegnare loro a capire cosa possono o non possono fare....Ad esempio il mio vet mi ha detto che non deve graffiarmi o mordermi..anche se lo fa per gioco...Spruzzandole un pò di acqua (ma poca poca ovviamente eh) sul musetto quando si comporta così...è un buon metodo...per farle capire che non deve farlo. Ci sto provando e per ora...sembra funzionare. Speriamo bene. Venerdì la farò sterilizzare....speriamo vada tutto bene....ho una paura....
Forse la tua è anche iperattiva perchè è ancora intera ...per la mia non so quante speranze ci siano...vabbè bisogna prenderli per come sono!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 08:33   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

Quote:
Originariamente inviato da darkadea Visualizza Messaggio
Cremina ha 8 mesi più o meno...
Sìsì, ha tantissimi giochini...però è tanto tanto iperattiva comunque!...le vostre risposte mi hanno tranquillizzato perchè ho letto in giro cose un po' brutte sull'iperattività, per esempio che può diventare una patologia...bah!...
ma no, se la preoccupazione è solo quella, goditi la gattina giocherellona e stai tranquilla, ha un'età in cui è normale che la sera si sfoghi un po'.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 10:01   #9
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

C'è una cosa che però un po' mi preoccupa...ovvero quando gioca a volte diventa aggressiva...si comporta come quando i gatti in genere si attaccano...ovvero mette indietro le orecchie, miagola in maniera un po' aggressiva e poi parte all'attacco, saltandomi letteralmente addosso...tirando anche fuori le unghie (anche se quello penso dipenda dalla poca educazione che la gatta ha avuto precedentemente, dalla mamma gatta e dai precedenti proprietari)...come posso risolvere?...devo lasciar stare, magari cercando di ammonirla con un "no" secco e interrompendo il gioco?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:41   #10
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Il gatto iperattivo!

.. quando lo fa smetti immediatamente di stare con lei, vai in un'altra stanza ed interrompi il contatto..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara