Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2023, 20:20   #31
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
I mangimi secchi, anche se di "altissima qualità" affaticano i reni esattamente come quelli di fascia infima, e viene ad instaurarsi uno stato di disidratazione permanente, aprendo la strada all'insufficienza renale, condizione cronica dalla quale non si torna più indietro.

Il gatto è un animale originario delle zone aride, dove è difficilissimo e talvolta impossibile trovare acqua.
Per questo motivo il suo organismo è "progettato" per trarre l'acqua necessaria da quella contenuta nelle carni e nel sangue delle sua prede e per lo stesso motivo il gatto non è "progettato" per avvertire lo stimolo della sete.

I mangimi secchi non solo non apportano acqua all'organismo del gatto, ma addirittura gliene sottraggono e questo è facilmente verificabile osservando un vomito di crocchi: sono diventati molto grossi perché hanno assorbito acqua sottraendola al corpo.

L'alimento secco è indubbiamente comodo da gestire, ma per il gatto è la peggior scelta che noi possiamo fare per lui.
Confermo quanto ha scritto Iska, le stesse identiche cose me le ha dette uno dei veterinari della clinica dove portavo i miei gatti, quando abitavo ancora a Torino, ben diciotto anni fa e da allora i miei gatti non hanno più visto un solo crocco, ho sempre dato solo umido di buona qualità e mi sono sempre trovata bene.

I miei qatti non bevono, tutti i giorni cambio l'acqua nelle loro ciotole, ma il livello è sempre uguale e non li ho mai visti bere, l'acqua la traggono dall'umido che mangiano.

E confermo anche che i crocchi, a lungo andare, danneggiano i reni: ho perso il conto dei gatti, sia miei che di parenti, amici e conoscenti, alimentati solo a secco, che soffrivano di cistiti ricorrenti, per poi morire di IRC ancora giovani (il più anziano è arrivato a 13 anni) ma anni fa andava di moda alimentare il gatto solo a crocchi e ancora oggi, purtroppo, certi veterinari consigliano solo il secco e demonizzano l'umido, chissà perché...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 20:23   #32
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

@ sandro
Non augurerei mai del male, a un animale!
Ho semplicemente scritto che le tue convinzioni facciano buon pro ai gatti di cui ti occupi.

Sei talmente sicura di quel che scrivi in tema di corretta alimentazione felina, tanto da contestare CHIUNQUE osi contraddirti; dovresti pertanto rallegrarti del "buon pro" per dell'alimentazione che fornisci.
A meno che, sotto sotto, tu non sia poi così convinta di quel che dici.
Già, perché se tu fossi davvero convinta, non avresti bisogno di aprire discussioni per chiedere.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 21:33   #33
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Confermo quanto ha scritto Iska, le stesse identiche cose me le ha dette uno dei veterinari della clinica dove portavo i miei gatti, quando abitavo ancora a Torino, ben diciotto anni fa e da allora i miei gatti non hanno più visto un solo crocco, ho sempre dato solo umido di buona qualità e mi sono sempre trovata bene.

I miei qatti non bevono, tutti i giorni cambio l'acqua nelle loro ciotole, ma il livello è sempre uguale e non li ho mai visti bere, l'acqua la traggono dall'umido che mangiano.

E confermo anche che i crocchi, a lungo andare, danneggiano i reni: ho perso il conto dei gatti, sia miei che di parenti, amici e conoscenti, alimentati solo a secco, che soffrivano di cistiti ricorrenti, per poi morire di IRC ancora giovani (il più anziano è arrivato a 13 anni) ma anni fa andava di moda alimentare il gatto solo a crocchi e ancora oggi, purtroppo, certi veterinari consigliano solo il secco e demonizzano l'umido, chissà perché...
Un tempo ero davvero ignorante in tema di alimentazioe corretta.
I miei gatti prima di questi mangiavano una notevole quantità di crocchi; gliene lasciavo soprattutto per la notte, come mi aveva consigliato il vet.
Uno di loro addirittura accettava solo il secco, era già abituato così quando l'ho adottato e non sono mai riuscita a fargli piacere l'umido.

Vivevano fin sui 12-14 anni; uno solo è arrivato a 16 perché a un certo punto aveva perso l'appetito, mangiava poco e dimagriva a vista d'occhio, perché non voleva più i crocchi, non ricordo se RC o Hill's o quell'altro di cui non ricordo il nome, che mi aveva consigliato il vet, insistendo anche, come unico cibo...
Ad un certo punto, non sapendo più cosa fare ho provato a dargli carne cruda, l'ha gradita moltissimo e ho continuato così; in questo modo è andato avanti bene ancora per un paio d'anni, prima di lasciarmi.
Da allora, quando sento di gatti alimentati a secco, mi si stringe il cuore, poverini...


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 22:57   #34
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@ Sandro

Tu sai benissimo come la penso io in proposito.
L'ho scritto mille volte rispondendo alle tue domande sull'alimentazione di Sandro.
Anch'io non somministro più secco al mio "coinquilino felino", da quando ho scoperto la "formula magica", la proporzione giusta da rispettare per sostituire l'umido al secco.
Della qual cosa, non sarò mai sufficientemente grato a babaferu che l'ha spiegata sul Forum.

Tuttavia, non fatico a credere che ci siano gatti che pur mangiando molto secco riescono a vivere anche intorno ai vent'anni.
Le risposte alle situazione normalmente stressanti per un organismo vivente, variano sempre da individuo a individuo, e così molti di noi conoscono qualche centenario che gode di ottima salute pur concedendosi il "cicchetto" superalcolico dopo cena e fumando come un turco.
Sono eccezioni, non la regola.

Si può dire, leggendo come funziona l'organismo di un gatto, che il secco non è proprio l'alimentazione ideale per lui. E che eliminando questo tipo di cibo si elimina il rischio che possano insorgere certe malattie dell'apparato digestivo o urinario.

Che non vengono per forza di cose a tutti i gatti che mangiano anche secco. Basta non esagerare.
Così come non è detto che tutti gli umani che fumano siano condannati a sviluppare un tumore ai polmoni.

Non c'è bisogno di ricerche scientifiche, basta un pochino di fisiologia per capire.
E il punto centrale non è tanto la qualità della materia prima o la (relativa) assenza di cereali et similia. Il punto è la lavorazione di questi prodotti, che per le alte temperature di cottura perdono quasi tutti i nutrienti che dovrebbero avere e quasi tutti i liquidi, per cui non sbaglia chi ti dice che i crocchi consumano le riserve di liquido dei gatti anziché reintegrarle. E che un gatto che mangia solo umido, e beve molto meno dalla ciotola dell'acqua, è molto meglio idratato di un gatto che consuma molto cibo secco.

Fra l'altro, le ricerche scientifiche costano, hanno bisogno di investitori privati.
Le industrie del cibo per animali, che sponsorizzano molti corsi di formazione per giovani veterinari, che offrono occasioni di (lauto) guadagno a molti docenti universitari e ricercatori attraverso consulenze, relazioni a convegni e quant'altro, potrebbero mai finanziare una ricerca che metterebbe a repentaglio i loro guadagni?
E quale ricercatore, potendo disporre della libertà di studiare una questione del genere, sceglierebbe di precludersi una serie di buone opportunità di guadagno e di visibilità?
In Italia, e non solo, credo pochi.
Come pochi sono i veterinari che cercano di approfondire l'aspetto nutrizionale della loro professione sfuggendo al rapporto perverso con i rappresentanti delle case produttrici di cibo industriale, così come non sono tantissimi i medici di base che non si lasciano irretire dai rappresentanti delle case farmaceutiche.

Ti ho proposto delle letture semplici, ma scientificamente attendibili, perché tu possa documentarti (come chiedevi, ed è sempre "cosa buona e giusta" farlo), e farti una tua idea più precisa in proposito, fare le tue scelte con una maggiore consapevolezza, valutare con qualche elemento di conoscenza in più anche i consigli che ti possiamo dare.

Suerte!

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 00:08   #35
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Sempre affamati

Pur avendo notato che non tutti sono d'accordo con ciò che dice Sandro, ho cercato di trovare prodotti con il famigerato 60% di materia prima, visto che su questo mi è sembrato che nessuno abbia avuto da ridire. Non so se ho fatto bene. Voi che ne pensate? Io personalmente sono perplesso. Perché ho trovato cibi con il 62% che richiedevano una quantità giornaliera di 230 grammi, cibi con il 33% che richiedevano una quantità giornaliera di 250 grammi e cibi con il 30% che richiedevano una quantità giornaliera di soli 170 grammi. Questo su un gatto di 3 kg di peso. Voi cosa mi suggerite? Devo preferire cibi che richiedono quantitativi inferiori o cibi che abbiano una maggiore percentuale di carne e derivati (se per materia prima si intende questo)?
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 04:47   #36
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
@ Sandro

Tu sai benissimo come la penso io in proposito.
L'ho scritto mille volte rispondendo alle tue domande sull'alimentazione di Sandro.
Anch'io non somministro più secco al mio "coinquilino felino", da quando ho scoperto la "formula magica", la proporzione giusta da rispettare per sostituire l'umido al secco.
Della qual cosa, non sarò mai sufficientemente grato a babaferu che l'ha spiegata sul Forum.

Tuttavia, non fatico a credere che ci siano gatti che pur mangiando molto secco riescono a vivere anche intorno ai vent'anni.
Le risposte alle situazione normalmente stressanti per un organismo vivente, variano sempre da individuo a individuo, e così molti di noi conoscono qualche centenario che gode di ottima salute pur concedendosi il "cicchetto" superalcolico dopo cena e fumando come un turco.
Sono eccezioni, non la regola.

Si può dire, leggendo come funziona l'organismo di un gatto, che il secco non è proprio l'alimentazione ideale per lui. E che eliminando questo tipo di cibo si elimina il rischio che possano insorgere certe malattie dell'apparato digestivo o urinario.

Che non vengono per forza di cose a tutti i gatti che mangiano anche secco. Basta non esagerare.
Così come non è detto che tutti gli umani che fumano siano condannati a sviluppare un tumore ai polmoni.

Non c'è bisogno di ricerche scientifiche, basta un pochino di fisiologia per capire.
E il punto centrale non è tanto la qualità della materia prima o la (relativa) assenza di cereali et similia. Il punto è la lavorazione di questi prodotti, che per le alte temperature di cottura perdono quasi tutti i nutrienti che dovrebbero avere e quasi tutti i liquidi, per cui non sbaglia chi ti dice che i crocchi consumano le riserve di liquido dei gatti anziché reintegrarle. E che un gatto che mangia solo umido, e beve molto meno dalla ciotola dell'acqua, è molto meglio idratato di un gatto che consuma molto cibo secco.

Fra l'altro, le ricerche scientifiche costano, hanno bisogno di investitori privati.
Le industrie del cibo per animali, che sponsorizzano molti corsi di formazione per giovani veterinari, che offrono occasioni di (lauto) guadagno a molti docenti universitari e ricercatori attraverso consulenze, relazioni a convegni e quant'altro, potrebbero mai finanziare una ricerca che metterebbe a repentaglio i loro guadagni?
E quale ricercatore, potendo disporre della libertà di studiare una questione del genere, sceglierebbe di precludersi una serie di buone opportunità di guadagno e di visibilità?
In Italia, e non solo, credo pochi.
Come pochi sono i veterinari che cercano di approfondire l'aspetto nutrizionale della loro professione sfuggendo al rapporto perverso con i rappresentanti delle case produttrici di cibo industriale, così come non sono tantissimi i medici di base che non si lasciano irretire dai rappresentanti delle case farmaceutiche.

Ti ho proposto delle letture semplici, ma scientificamente attendibili, perché tu possa documentarti (come chiedevi, ed è sempre "cosa buona e giusta" farlo), e farti una tua idea più precisa in proposito, fare le tue scelte con una maggiore consapevolezza, valutare con qualche elemento di conoscenza in più anche i consigli che ti possiamo dare.

Suerte!

il punto è un altro leuco, nn sull idratazione tra secco e umido e li siamo d accordo tutti..il secco disidrata se nn è di ottima fattura può disidratrare molto... in uno buono nn l ho mai riscontrato ...cmq gontanelle sparse per casa , e alla bisogna il secco si può bagnare con l acqua è formare una sorta di brodo che ai gatti piace e si idratano nonostante mangino secco .
il punto è che iska sostiene bellamente è in modo nn veritiero ovvio che consumando secco automaticamente si sviluppi l insufficienza renale . Questo è il punto. E' lo reputo falso è senza basi scientifiche . ripeto ho tanti gatti consumano secco e umido, alcuni anziani, nessuno soffre di insufficienza renale ..ne ho avuto gatti morti tra i 18 e 20 anni negli anni morti per insufficienza renale ...consumavano regolarmente ,secco e umido
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 05:04   #37
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Pur avendo notato che non tutti sono d'accordo con ciò che dice Sandro, ho cercato di trovare prodotti con il famigerato 60% di materia prima, visto che su questo mi è sembrato che nessuno abbia avuto da ridire. Non so se ho fatto bene. Voi che ne pensate? Io personalmente sono perplesso. Perché ho trovato cibi con il 62% che richiedevano una quantità giornaliera di 230 grammi, cibi con il 33% che richiedevano una quantità giornaliera di 250 grammi e cibi con il 30% che richiedevano una quantità giornaliera di soli 170 grammi. Questo su un gatto di 3 kg di peso. Voi cosa mi suggerite? Devo preferire cibi che richiedono quantitativi inferiori o cibi che abbiano una maggiore percentuale di carne e derivati (se per materia prima si intende questo)?
Non cercare le sotto marche e soprattutto per materia prima si deve intendere carne, che sia pollo ,manzo o pesce e nn interiora ..
ti consiglio alcune marche che a fascia altra he trovi ad 1 euro circa ....NATUR CODE -ALMO NATURE -SCHESIR -e ce ne sono tantissime altre marche....nn devi cercare derivati, che sono frattaglie e ossa e similari ma materia prima ....come scritto prima corrisponde a pollo, manzo, coniglio pesce ect
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 05:27   #38
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

finalmente ho capito come mettere iska in lista nera...era diventata troppo pesante . un problema in meno, adesso posso vivermi serenamente il forum
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 06:06   #39
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

Sandro, forse non mi sono spiegato bene:
la fattura (se per fattura si intende la lavorazione) del secco è uguale per tutte le marche.
E' la cottura ad altissima temperatura, che dissolve liquidi e nutrienti allo stesso modo, che la carne sia molta o poca, che sia di ottima o di pessima qualità, che ci siano cereali o meno.
Il risultato finale, è (quasi) lo stesso: un prodotto che assorbe liquidi invece di reintegrarli.

Per questo io consiglio sempre di dare il meno secco possibile, e comunque molto meno delle "dosi consigliate" dalle case produttrici.
Quando usavo anch'io il secco, davo ogni giorno 170 gr. di umido (due bustine /scatolette da 85 gr.) e 20/25 gr. di secco.
Non di più.
Se non se ne da per niente, credo sia meglio.
Per sostituire il secco, ho usato una proporzione generica di 1:4.
Ovvero, ad un grammo di secco, corrispondono 4 di umido.
Fanno tre bustine (o scatolette) al giorno, e mi sto trovando bene.

Se intendi continuare ad usare crocchette, nessun anatema, rogo o pubblica gogna.
Somministrane poco, e di buona qualità (niente cereali, patate o piselli in bassissima percentuale).

Suerte.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 07:37   #40
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Sandro, forse non mi sono spiegato bene:
la fattura (se per fattura si intende la lavorazione) del secco è uguale per tutte le marche.
E' la cottura ad altissima temperatura, che dissolve liquidi e nutrienti allo stesso modo, che la carne sia molta o poca, che sia di ottima o di pessima qualità, che ci siano cereali o meno.
Il risultato finale, è (quasi) lo stesso: un prodotto che assorbe liquidi invece di reintegrarli.

Per questo io consiglio sempre di dare il meno secco possibile, e comunque molto meno delle "dosi consigliate" dalle case produttrici.
Quando usavo anch'io il secco, davo ogni giorno 170 gr. di umido (due bustine /scatolette da 85 gr.) e 20/25 gr. di secco.
Non di più.
Se non se ne da per niente, credo sia meglio.
Per sostituire il secco, ho usato una proporzione generica di 1:4.
Ovvero, ad un grammo di secco, corrispondono 4 di umido.
Fanno tre bustine (o scatolette) al giorno, e mi sto trovando bene.

Se intendi continuare ad usare crocchette, nessun anatema, rogo o pubblica gogna.
Somministrane poco, e di buona qualità (niente cereali, patate o piselli in bassissima percentuale).

Suerte.

se ti può essere utile , puoi servire ai gatti l'hidra care della purina è una gelatina che idrata i gatti che bevono poco .
Te ovviamente di gatti ne avrai uno e può spenderci 4 buste al giorno per oltre 5,00 euro sicuramente giornaliere ...e va bene per uno si può fare...io ne ho 17, mangiano anche umido almeno 2 buste a testa tutti i gg ...capisci però che è impensabile vivendo di stipendio acquistare solo umido circa 85 buste di umido al giorno per sfamarli tutti i gg solo quelli di casa più nn so fare manco i conti quante altre buste dovrei prendere per quelli fuori ...perciò per forza di cose devo scegliere delle ottime crocche .....basta prendere accorgimenti, se si vuole , bagnarli un pò con acqua tiepida creare una sorta di brodo e si idrateranno anche con le crocche ....sai quanti gatti di colonia morirebbero in tutta italia, ma forse in tutto il mondo se dopo lo svezzamento nn mangiassero le crocche? è invece nelle colonie ci sono gatti longevi anche di 8-10 anni ...per un gatto di colonia è un bel traguardo....per quanto li demonizziate ste crocche, che uccidono i gatti....senza ,soprattutto nelle colonie ne morirebbero di stenti a centinaia tutti i gg . Questa è l altra realtà che nn volete vedere .

Ultima Modifica di sandro; 28-09-2023 at 07:39.
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara