Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2017, 14:26   #151
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Posso dire la mia anche se non ho dato l'esame di scienza dell'alimentazione? Secondo me, a parte poche dritte generali, non c'è una formula magica per dire che la tal cosa fa benissimo e la talatra ti ammazza (che si parli di noi o di gatti), anche perché c'è la grande variabilità individuale: a Waffle il cibo industriale fa male, Edhel ha dei problemi se non mangia il completo, altri ancora stanno una bellezza qualunque cosa mangino...
Quindi ok leggere manuali (ma che ci facevi parcheggiata in un grande centro commerciale? ), ma poi le cose vanno "tarate" sulla persona singola. Non ci sono formule astratte, e men che meno formule magiche astratte che vadano bene per tutti.
Ero parcheggiata nel supermercato ad aspettare il mio compagno che doveva fare un (interminabile) lavoro in una periferia in cui il super era l'unica attrazione.. fra l'altro nel libro c'era una tabella sui vari cibi e io me la sono fotografata con lo smartphone, la guardia che mi teneva d'occhio perché ero lì da ore a girovagare e leggiucchiare non sapeva se intervenire o no, poi deve aver pensato che no, non ero una taccheggiatrice, solo una tizia parecchio strana . Oltre al libro della nutrizionista, mi sono letta il Quattrozampe, questo mese c'è uno speciale sul Maine coon e Snowshoe, per la cronaca .


Per quanto riguarda la variabilità individuale, devo dire che l'impostazione di questo libro è rivolta a tutti (non solo a pazienti oncologici), in ottica preventiva, e inoltre l'autrice non è una di quelle che crede ai superfood miracolosi o alle cure "alternative" (infatti pratica la chemioterapia, però anche associata all'attenzione alla dieta.. infatti c'era una pagina molto sensata e carina sull'orrendo cibo da ospedale, su cui concordo pienamente).

Insomma lei in effetti non sembrava attenta alla variabilità individuale, sostenendo delle tesi un po' generiche (il glutine fa male - non solo ai celiaci - e andrebbe evitato, i carboidrati a cena fanno male - per tutti, il lattosio è dannoso ecc). Questo in effetti mi sembra un atteggiamento un po', come dire, "assolutistico", della serie: ci sono delle verità assolute nell'alimentazione e ora ve le svelo. Il che mi lascia un po' sospettosa. Però, ad es nei gatti, non sosteniamo anche noi delle posizioni simili quando diciamo "solo secco fa male" o "i carboidrati fanno male" o "i cereali meglio evitarli o limitarli tantissimo"? cose peraltro che fino a qualche tempo fa erano considerate eresie, e che ancora adesso molto veterinari si ostinano a contraddire?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 14:34   #152
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ linguadigatto,
di b12 necessitano circa 2 mcg al giorno, ma servono, mi mangerò qualcosa in più ma non la integro artificialmente. Badate voi che siete giovani a non eccedere che stimola la riproduzione cellulare
il mio integratore è da 30 mcg, posologia 1 capsula al giorno. probabilmente la maggior parte viene espulsa? lo dico perchè sia mia madre sia mia zia se lo son viste consigliare, con l'età o la menopausa (o entrambe?) a quanto pare la capacità di assorbirla cala


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 14:52   #153
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

30 mcg al giorno, dalle foto mi sembri giovane, sono troppi, l'eccesso si elimina a carico dei reni anche se la gran parte sta nel fegato, meglio non sfrugugliare anche se la biodisponibilità della forma per via orale di quella sintetica è assai inferiore, assumila assieme agli alimenti e non integrare. Questo il mio consiglio spassionato, se non riesci pazienza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 15:01   #154
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
30 mcg al giorno, dalle foto mi sembri giovane, sono troppi, l'eccesso si elimina a carico dei reni anche se la gran parte sta nel fegato, meglio non sfrugugliare anche se la biodisponibilità della forma per via orale di quella sintetica è assai inferiore, assumila assieme agli alimenti e non integrare. Questo il mio consiglio spassionato, se non riesci pazienza
me l'ha fatta il farmacista guardando non so quali linee guida del ministero. si sono giovane, ne faccio 28 tra un po. dagli alimenti la vedo proprio dura, non c'è nel regno vegetale se non in tracce minime per ortaggi non puliti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 15:12   #155
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
me l'ha fatta il farmacista guardando non so quali linee guida del ministero. si sono giovane, ne faccio 28 tra un po. dagli alimenti la vedo proprio dura, non c'è nel regno vegetale se non in tracce minime per ortaggi non puliti...
o cavolo, se posso mi informo qui al lavoro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 15:19   #156
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

siamo finite così OT che tra un po' facciamo il giro completo e torniamo agli scucciolatori


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 15:36   #157
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

Sì, ricordavo bene, per via orale la gran parte è dispersa. Basta che non ti venga in mente di metterla sotto la lingua


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 16:08   #158
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

questa è da ingerire, la classica capsuletta con la polverina dentro. però in commercio ci sono integratori sublinguali da 33 mcg - quelli da ingerire partono da un minimo di 50 mcg - e questa è indicata come dose di mantenimento quotidiana. io più di tante domande non ne faccio, ho il flacone in bagno, quando mi ricordo la prendo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 18:03   #159
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: legalità e denuncia

Intervengo solo per una precisazione su Veronesi e il veganesimo;
prendete per buona questa mia affermazione: il bravo oncologo si faceva delle fiorentine di Chianina da paura
Fonte? Chi gliele forniva


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 18:09   #160
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Intervengo solo per una precisazione su Veronesi e il veganesimo;
prendete per buona questa mia affermazione: il bravo oncologo si faceva delle fiorentine di Chianina da paura
Voleva morire, anzi no, tentava di dimostrare che la carne rossa fa venire il cancro usando il suo corpo come soggetto di laboratorio.


Quote:
Fonte? Chi gliele forniva
Eh no, mo' mi devi dire qualcosa di più.
Rit, hai un allevamento di manzi e non ci dici niente? Tu, Lingua, non leggere: passa direttamente alle righe dopo...

@ Lingua: sono curiosa di sapere come torniamo agli scucciolatori. Attendo impaziente gli sviluppi di questa discussione.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara