Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2015, 08:50   #1
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito aiuto sono disperato! sono pulci???

Ciao a tutti...
vi spiego il problema di Ciuffo.
Da circa due settimane si gratta, ma soprattutto si lecca e si mordicchia come un disperato, senza sosta. Non smette nemmeno un minuto, ma sta tutto il giorno a leccarsi, soprattutto di lato, nella parte interna sopra la pancia, l'esterno e l'interno delle zampe posteriore e i piedini delle zampe anteriori.
Tutto è cominciato poco più di due settimane fa, una notte anziché tranquillamente come sempre, ha iniziato a lamentarsi, grattarsi e leccarsi; senza prendere sonno.
L'indomani mattina sembrava più tranquillo quindi penso sarà stato un caso, ed invece anche quella notte non vuole dormire e si continua a leccare e grattare finché la mattina seguente grattandosi si procura una brutta escoriazione.
A questo punto mi metto in macchina e lo porto subito dal vet. che mi dice ha dermatite e occorre capire se da alimentazione o da pulci... Mi ha dato antibiotico e mi dice di monitorare il gatto e cercare se ha pulci per capire la causa...
Per quanto riguarda il discorso alimentazione, non ho cambiato nulla quindi non credo che da un giorno all'altro inizi a fare così.

Discorso pulci....a casa in campagna ci sono dei gatti e gattini, e in quei giorni noi siamo stati li. Soprattutto alcuni gattini li prendevo in braccio ed ho notato che erano pieni di pulci, in qualsiasi punto del corpo spostavo il pelo avevo pulci che camminavano.
Quindi essendo che questo problema a Ciuffo è venuto dopo essere stato a contatto con quei mici ho pensato che possibilmente ho portato un po di pulci a casa.

C'è però da dire che pochi giorni prima che accadesse il tutto avevo fatto la solita applicazione estiva di stronghold, quindi doveva essere coperto.

Fattostà che cerco di monitorare a Ciuffo in questi giorni, e anche col pettinino antipulci ho cercato di monitorare le pulci. Lui ovviamente essendo un tipetto aggressivo nemmeno si fa toccare con quel coso, morde e piange come se lo stessi torturando. Quindi col pettinino non sono riuscito a scovare nulla.
L'altra sera però noto una bella pulche che gli cammina sulla testolina, ho cercato di schiacciarla ma è sparita tra il pelo.
Prendo allora lo strongold e faccio un applicazione ad appena venti giorni di distacco da quella precedente.
Ovviamente non è cambiato nulla anzi sembra sempre peggio.
Ormai la notte non dorme più e tra l'altro è anche straziante vederlo, non si ferma un secondo, cioè non esagero, non smette un secondo di leccarsi e mordicchiarsi.
Io temo anche che ci sia la casa piena di pulci a sto punto, ma non so come comportarmi eventualmente
Ciuffo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 08:59   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

a me era capitato con il mio Pallino (il mio angioletto).
Per lui si trattava di pulci...e ti dico che venendo in casa e nel lettone con noi...beh io avevo le gambe piene di punturine, un prurito che non ti dico.
Ho chiaramente ridato antipulci come hai fatto tu,a distanza di breva, poi ho DISINFETTATO e LAVATO accuratemente tutto con candeggina. Nella stanza dove dormivamo o dove lui passava più tempo avevamo comprato uno spray apposta (comprato nel negozio di animali) da spruzzare nell'ambiente,nel letto,nel divano,nella cuccia tutte le sere, o anche due volte al giorno.chiudevo e facevo aerare bene l'ambiente.
Dopo poco tempo lui ha cominciato a stare meglio e a non grattarsi più.
Ps: io avevo comprato per me crema al cortisone per le punture e il prurito.


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:06   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Le pulci dovrebbero sparire nell'arco di pochissimi giorni, e lui potrebbe avere una dermatite da pulci e/o una dermatite da allergia a stronghold
Se ne hai la casa piena prova a mettere una maglietta bianca in terra nelle zone più sospette, se ci sono pulci le vedrai saltarci sopra dopo un po'
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:16   #4
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

grazie delle risposte...
altra cosa è che sia io e sia mia sorella ci sentiamo pungere addosso....non penso sia solo suggestione da pulci, ma proprio io sento pizzicare in vari punti del mio corpo.

C'è da dire che in passato è capitato di scovare qualche pulce addosso a ciuffo, ma mai aveva fatto così, rimaneva abbastanza tranquillo.

Per quanto riguarda la casa, stamattina il negoziante mi ha dato Flee Spray, non so quanto possa funzionare, ma ormai lo provo....vorrei però pulire in profondità tutta la casa...ma è un problema.. A casa abbiamo il parquet ed inoltre la superfice è coperta per il 90% da tappeti....
Quindi non è semplice disinfettare tutto. Voi avete consigli? oggi vorrei andare a comprare quell'aggeggio che spruzza vapore per pulire tappeti, divani e tende! che dite?
Ciuffo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:18   #5
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Le pulci dovrebbero sparire nell'arco di pochissimi giorni, e lui potrebbe avere una dermatite da pulci e/o una dermatite da allergia a stronghold
Se ne hai la casa piena prova a mettere una maglietta bianca in terra nelle zone più sospette, se ci sono pulci le vedrai saltarci sopra dopo un po'
il fatto è che la prima pulce è stata trovata a pochi giorni di distanza dallo strongold, ho fatto una seconda applicazione due giorni fa (a distanza di soli venti giorni), ma lui non migliora e devo scovare se ha ancora pulci nonostante tutto.
Ma può essere dermatite da strongold? è un anno che lo uso
Ciuffo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Solfac plus bomboletta, bisogna chiudere la stanza (senza persone e ciuffo dentro!) porta e finestra, e rientrare dopo tot ore aereando il locale. Fate una o due stanze alla volta lasciando anche i tappeti che poi andranno fatti lavare
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:24   #7
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffo Visualizza Messaggio
altra cosa è che sia io e sia mia sorella ci sentiamo pungere addosso....non penso sia solo suggestione da pulci, ma proprio io sento pizzicare in vari punti del mio corpo.

oggi vorrei andare a comprare quell'aggeggio che spruzza vapore per pulire tappeti, divani e tende! che dite?
Per quanto riguarda la pulizia fai benissimo.Cerca di pulire più a fondo che puoi e disinfettare il meglio possibile.
Per il prurito....è ciò che è successo a me. All'inizio non capivo, poi a lungo andare ho detto in battuta: caspita ma ho le pulci???si proprio così. avevole gambe massacrate da tutti questi puntini pruritosissimi. a me e al micio è passato tutto nel giro di una settimana o due.Ovviamente tra antipulci lui, io uso Frontline e lo spray che avevo comprato per l'ambiente.


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:25   #8
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Solfac plus bomboletta, bisogna chiudere la stanza (senza persone e ciuffo dentro!) porta e finestra, e rientrare dopo tot ore aereando il locale. Fate una o due stanze alla volta lasciando anche i tappeti che poi andranno fatti lavare
Quoto. Non ricordo se anche quello che avevo comprato io era questo, ma anche io chiuso tutto e poi aerato bene per delle ore.


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:27   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffo Visualizza Messaggio
il fatto è che la prima pulce è stata trovata a pochi giorni di distanza dallo strongold, ho fatto una seconda applicazione due giorni fa (a distanza di soli venti giorni), ma lui non migliora e devo scovare se ha ancora pulci nonostante tutto.
Ma può essere dermatite da strongold? è un anno che lo uso
Può essere sia dermatite da stronghold che infestazione da pulci
Quei prodotti tipo stronghold e frontline sono tossici e nel migliore dei casi danno solo dermatite nel suo caso dovuta a sensibilizzazione nel tempo
Non metterlo più e usa olio di neem, ma prima senti il vet
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:32   #10
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: aiuto sono disperato! sono pulci???

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Può essere sia dermatite da stronghold che infestazione da pulci
Quei prodotti tipo stronghold e frontline sono tossici e nel migliore dei casi danno solo dermatite nel suo caso dovuta a sensibilizzazione nel tempo
Non metterlo più e usa olio di neem, ma prima senti il vet
Anche io sto usando ora per i cuccioli Frontline Combo; o meglio per Ryan il vecchio veterinario mi aveva consigliato il Broadline, poi per Rudy avevo il frontline e ho usato quello.
Loro stanno in casa. Ho finito ieri sera le ultime applicazioni.
Quindi cosa mi consiglieresti per le prossime volte, invece che questi prodotti, come antipulci?


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara