Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2017, 13:07   #31
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Ciao, leggo solo ora della tua odissea.
Scrivo, pare ormai a caso risolto, per dirti che con il mio Eddie ho vissuto mesi di diarrea.
Fatti esami feci, esami del sangue (il mio veterinario perlomeno era più preparato di quelli in cui ti sei imbattuto tu), esclusa ogni possibile malattia, ci sono rimaste le intolleranze alimentari.

E devo dire che è davvero davvero complicato, usando alimenti industriali, individuare una fonte certa di intolleranza.
Perché al di là delle singole proteine, che ormai non è più così difficile isolare, ci sono sempre talmente tanti additivi da mandare in confusione anche lo schema più perfetto.

Eddie comunque è risultato intollerante alle proteine del manzo. Me ne sono accorta il giorno in cui mi fregò una bistecca dalla padella (era a dieta, pochi grammi di croccantini e di umido al giorno). Avevo gente a cena, e lui ci deliziò con una notevole performance di cacca odorosa sul tappeto e sul pavimento della sala da pranzo

Da allora è stata tutta discesa: ho imparato a leggere bene le etichette degli ingredienti, a comprare alimenti di qualità e lui è sempre stato bene.

Ah, e le bistecche in casa mia non vengono più lasciate "incustodite"

Fossi in te, per trovare la causa della sua intolleranza, opterei davvero, come dicevi tu per scherzo, di iniziare a cucinare per lei.
E' l'unico modo per avere veramente sotto controllo quello che le metti nella ciotola.
Prima dalle qualcosa che la rimetta in sesto per almeno un mese.
Poi inserisci una cosa alla volta, ogni 15 giorni.
Se sta male elimina l'ingrediente che hai inserito e torna indietro finché non sta nuovmente bene, poi inserisci qualcos'altro.
Nel giro di tre-quattro mesi dovresti avere un'idea abbastanza precisa di quel che le fa male e qul che può mangiare.
Ah, e non dmenticarti, se fai una dieta casalinga, di integrare, fatti consigliare dalla vet.

E non darle più alimenti comprati in supermercato, sono schifezze che contengono di tutto e di più senza riportare nulla di preciso in etichetta (tipo: "proteine di origine animale" che vuol dire che può essere davvero qualunque cosa), e ricordati che i gatti sono animali carnivori, non galline (come suggerisce Saretta), quindi la percentuale di carne non può essere il 4% come nella maggior parte di questi alimenti, ma deve essere molto più alta.

Troverai molti alimenti di ottima qualità nel sito del ban sulla homepage del foum: "Zooplus"


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 13:15   #32
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Sicuramente i fermenti lattici e gli integratori aiutano, sicuramente un alimento senza pollo aiuta, ma se devo essere sincera credo che il miglioramento sia più dovuto agli integratori e al cibo NATURALE (=bollito casalingo) che non a un qualche miracoloso effetto delle crocche Shesir, che NON sono una marca di ottima qualità.
Se un certo tipo di alimentazione produce come conseguenza feci puzzolenti, vuol dire che non va bene. Gli integratori servono per tamponare il sintomo ma il gatto dovrebbe da solo trovare la sua regolarità, se l'alimentazione è corretta.

Fossi in te, continuerei a darle del bollito come dieta di base (e sei stra-fortunata che la gatta lo mangi! perché non approfittarne e darle - poverina- solo crocche?) associato a POCHE crocche grain free di ottima qualità senza pollo (es Acana, Orijen, Carnilove). Lascia stare i consigli del vet che gli ipoallergenici (come ti ho spiegato) sono cibi pessimi che non risolvono i problemi ma al massimo li tamponano per un po' di tempo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 16:02   #33
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Sono contento che la situazione vada normalizzandosi.
Concordo al 101% con Alimiao e Iottisan, specie quando ti si fa notare che se "il prodotto" è ancora puzzolente vuol dire che non è ancora la soluzione perfetta.

Vai benissimo con l'alimentazione casalinga, e mi permetto un suggerimento: a meno che la vet alimentarista non abbia fatto dei test allergici da dove risulta allergia al pollo, non dare comunque per scontato che sia la vera causa.
Visto che è presente in moltissime pappe umide e secche, viene troppo facilmente demonizzato il pollo!
A volte è una proteina specifica a essere intollerata, ma più spesso sono gli addittivi chimici la vera causa.
Il micio di un amico aveva problemi simili al tuo, e sembrava proprio il pollo il problema: dopo mille prove il gatto stava meglio quando un giorno ha rubato un pezzo di pollo alla piastra che aveva cotto sua moglie per lui, e il gatto non ebbe nessun problema.
Ci ha pensato un pò e ha voluto provare, sapendo di fare pochi danni se il gatto non fosse stato bene (sarebbe bastato interrompere la somministrazione del pollo...): per qualche giorno ha dato al micio proprio pollo, ma cotto in casa, niente pollo contenuto in crocche o umidi industriali.
Ebbene, il gatto non ha avuto nessun problema.
A distanza di un paio d'anni, il suo micio mangia pollo cotto in casa (alternato ad altro cibo) senza il minimo problema.

Quindi normalizza la situazione, e magari fra un paio di mesi valuta


Sawadee Kap da Koh Chang


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 16:26   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
A volte è una proteina specifica a essere intollerata, ma più spesso sono gli addittivi chimici la vera causa.
Concordo in pieno con Ritpetit, è la stessa cosa che è capitata al mio gatto: allergia al petfood industriale TUTTO più allergia alla proteina del maiale e del pollo. Certo non è detto che sia così anche per il tuo micio. Però, sappi una cosa: nel 99% dei casi un vet generalista NON ti dirà "il tuo micio è allergico proprio al petfood industriale, cioè agli additivi chimici, ai conservanti e alle mille altre cose presenti in crocche e scatolette.. fagli una dieta casalinga che è meglio!". Il vet ti consiglierà QUELLA marca, QUEL medicato, quell'altra referenza, perché comunque 1. ciò è più "confortante" per il padrone (sentirsi dire "quella marca è sbagliata! quell'altra invece è miracolosa" piuttosto che "ti tocca spadellare!") 2. ciò è più confortante per il vet, che può far finta di essere esperto quando invece brancola nel buio, e non deve ammettere che la dieta casalinga è meglio MA lui non è in grado di prescriverla perché ne sa poco di nutrizione.

Quindi per uscire dal circolo vizioso 1. fidati del responso-lettiera, quella è la vera prova del nove che un cibo fa bene o no 2. leggi le etichette, ragiona, informati, chiedi, spacca i marroni, ma non fidarti di formuline vaghe e preconfezionate tipo "Royal meglio di sì, Hill's meglio di no"..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 17:31   #35
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Io proverei a dare solo carne cotta o carne cruda per un po' e vedere come evolve la situazione! Io il problema dell'alternanza feci formate-feci molli l'ho risolto con pappa di qualità grain free ma le feci non puzzano solo quando do la carne cruda!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 18:40   #36
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Sono contento che la situazione vada normalizzandosi.
Concordo al 101% con Alimiao e Iottisan, specie quando ti si fa notare che se "il prodotto" è ancora puzzolente vuol dire che non è ancora la soluzione perfetta.

Vai benissimo con l'alimentazione casalinga, e mi permetto un suggerimento: a meno che la vet alimentarista non abbia fatto dei test allergici da dove risulta allergia al pollo, non dare comunque per scontato che sia la vera causa.
Visto che è presente in moltissime pappe umide e secche, viene troppo facilmente demonizzato il pollo!
A volte è una proteina specifica a essere intollerata, ma più spesso sono gli addittivi chimici la vera causa.
Il micio di un amico aveva problemi simili al tuo, e sembrava proprio il pollo il problema: dopo mille prove il gatto stava meglio quando un giorno ha rubato un pezzo di pollo alla piastra che aveva cotto sua moglie per lui, e il gatto non ebbe nessun problema.
Ci ha pensato un pò e ha voluto provare, sapendo di fare pochi danni se il gatto non fosse stato bene (sarebbe bastato interrompere la somministrazione del pollo...): per qualche giorno ha dato al micio proprio pollo, ma cotto in casa, niente pollo contenuto in crocche o umidi industriali.
Ebbene, il gatto non ha avuto nessun problema.
A distanza di un paio d'anni, il suo micio mangia pollo cotto in casa (alternato ad altro cibo) senza il minimo problema.

Quindi normalizza la situazione, e magari fra un paio di mesi valuta


Sawadee Kap da Koh Chang
Stessa cosa successa a me con Tommy!
Non si capiva se era a causa della lunga terapia antibiotica per gli occhi, ma aveva 4-5 scariche di diarrea al giorno con tanta aria... Abbiamo fatto l'analisi delle feci ed era negativa, ha preso lo stesso il mibelmax, lo stomorgil, florentero ed enterofilus: tutto inutile, addirittura un giorno gli è scappata prima di riuscire ad arrivare alla lettiera... L'idea l'ha avuta mia sorella: basta cibo industriale, solo pollo alla piastra e un po' di croccantini, il miglioramento è stato praticamente immediato! Ora gradualmente sto introducendo del cibo in scatola, ma molto semplice, e finora tutto bene!


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 20:35   #37
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Rieccomi qui, pensavate di esservi liberati di me eh? scherzo.
Vi faccio una domanda veloce veloce, tenendo presente la sospetta intolleranza al pollo, posso considerare anche i mangimi che hanno per prima carni non di pollo (suino, pesce per esempio) e dopo qualche ingrediente anche le proteine idrolizzate di pollo?

Altrimenti posso anche considerare i mangimi che hanno solo il grasso di pollo? (che ovviamente non è una proteina)

Vi sono sincero, nella mia situazione attuale per me è difficile cucinare per il gatto tutto sui fornelli, la sera do una porzione di suino o merluzzo lesso.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 20:59   #38
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

E con la pappa casalinga ci sono stati miglioramenti intanto?
Le proteine idrolizzate dovrebbero essere "pre-digerite" e in teoria non dovrebbero scatenare intolleranza. Anche il grasso IN TEORIA...avevi adocchiato qualche croccantino in particolare?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2017, 10:15   #39
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Si, con la pappa casalinga va bene, non ho mai rinunciato alle crocchette completamente. Ho visto che la prolife al salmone..
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2017, 10:29   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Quote:
Originariamente inviato da vespista Visualizza Messaggio
Si, con la pappa casalinga va bene, non ho mai rinunciato alle crocchette completamente. Ho visto che la prolife al salmone..
Ma non cucinare..... Vitello tritato ad esempio va benissimo crudo!
Quaglia idem! Suino ovviamente va cotto ma se ti fai tritare la carne basta scottarla 5 minuti, non bollire a lungo.
Se c'è sospetta intolleranze al pollo lo eviterei del tutto.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara