Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 16:40   #31
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Perlina, supportami...
Vista l'età del micio e visti questi valori "alle stelle" è plausibile pensare ad una intossicazione (quindi ad una IR acuta)?
In questi casi è corretto chiedere al proprio vet un'ecoaddome per valutare morfologia e struttura dei reni?
L'esame delle urine, il rapporto pu/cu, può dare ulteriori indicazioni in questo caso?
Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 16:52   #32
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

L' insufficienza renale acuta, che può dipendere da cause renali o extra renali ( anemia,ipovolemia, insuff cardiaca ecc), ha una serie di sintomi molto diversi da quella cronica, prima di tutto, mentre nell 'insufficienza cronica troviamo che il gatto beve ed urina tantissimo, nell'acuta si ha per lo più un animale che fa pochissima pipì, o addirittura nemmeno un pò, inoltre ci sono sintomi violenti di vomito, disidratazione notevole, si può trovare nel sangue azotemia elevata e creatinina elevata come in questo caso, poi spesso iperpotassiemia e iponatriemia.
Le urine sono pochissime, e molto concentrate.
I valori ematici e di urina non si discostano molto da quelli dell 'insuff cronica, quindi sarebbe possibile, ma il gatto deve avere i sintomi che ti ho elencato.
Inoltre la insuff acuta non porta le ulcere.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 16:53   #33
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

grazie a tutti. Tra mezz'ora lo riporto per la seconda flebo, ha ancora l'ago nella zampetta. Insomma devo chiedere di aggiungere un disintossicante alla fisiologica, per perlina il TAD, e non devo preoccuparmi se non mangia. Solo che dall'ultima pesata, un mese e mezzo fa in occasione di un vaccino, ha perso circa 900 grammi, quindi che non mangi mi allarma perchè se deperisce tanto non so come farà a riprendersi.
Domattina ho un consulto con un altro vet, voglio sentire un altro parere oltre al mio vet. Rocco è qui ai miei piedi mogio ma sveglio e buono... non lo voglio perdere.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 16:56   #34
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Suggeriscigli di aggiungere il TAD 600 flaconi e l'epargriseovit fiale adulti, sono ottimi in questi casi!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 16:58   #35
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

non sono pratica ma mi permetto di incrociare dita, zampini , code e peli per voi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 20:04   #36
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Il vet non ha dato granchè peso alle mie osservazioni: dice che i valori indicano che la situazione è molto compromessa, e tutto ciò che possiamo fare sono palliativi. Per lui la prognosi è tendenzialmente infausta... Suggerisce che continueremo le flebo per i giorni necessari, monitorando giorno per giorno le reazioni del gatto. Io non so che pensare: ho sempre avuto una fiducia enorme nel mio veterinario, ma non posso ovviamente accettare questa ipotesi... domattina sento un altro vet. Ho così paura, così paura....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 07:12   #37
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Rocco ieri sera ha fatto la pipì!!! non la faceva da giorni. Penso sia un buon segno vero? probabilmente hanno fatto effetto le due flebo. Stamattina abbiamo un consulto con un altro veterinario. Speriamo di avere le idee più chiare dopo.... :-( continuate a tifare per noi vi prego....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 09:25   #38
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Scusate l'assenza, ma sono stata presa da un'emergenza
@ Sara per capire.. a me molti vet hanno detto che il cortisone con valori di crea ed urea molto elevati non è proprio consigliabile.. Diciamo che la metà che ho visto è sfavorevole e la metà è favorevole.., per scelta mia, visto che da qualche parte dovevo "parare"" ho pensato di credere a chi è sfavorevole proprio prechè penso che il cortisone, faccia male anche agli umani... ma volendo ragionare.. onestamente a questo punto, credo che evidentemente, ci siano almeno due scuole di pensiero, una che lo ammette ed una che lo evita.. e la differenza è proprio notevole... capisco anche che per brevi periodi ed a piccole dosi, nemmeno un veleno potente può essere letale, ma il dubbio sorge!!!


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 09:58   #39
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

LElle, io sono una di quelle favorevoli :-)!!
Il cortisone non è dannoso per niente!!
E' uno dei principali farmaci salvavita in molti casi e non va demonizzato!!
Poer alcune patologie, come quelle virali,non si usa assolutamente, ma in tante altre, in piccole dosi, va benissimo!!
Inoltre i suoi effetti collaterali si hanno solo a lungo termine, dato per pochi giorni non ha praticamente effetti collaterali, se non quello di deprimere un pò il sistema immunitario!
E' un potente antinfiammatorio, antidolorifico e non vedo perchè non utilizzarlo, soprattuto nel gatto, dove gli altri antinfiammatori, si, che hanno effetti collaterali!!
Logicamente va usato con cognizione di causa e non ogni volta che si presenta un problema, solo per togliere i sintomi e fare bella figura ;-)!!
COmuque, elle, tornando al gatto, i valori sono molto alti, ed è vero che c'è poco da fare, ma ci sono gatti che , se pur con valori altissimi riescono ad andare avanti un bel pò se vengono supportati e disintossicati come si deve!!
Ma quindi se il gatto non urinava, l' insufficenza è acuta!! tanto più le terapie possono servire!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 13:02   #40
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
L' insufficienza renale acuta, che può dipendere da cause renali o extra renali ( anemia,ipovolemia, insuff cardiaca ecc), ha una serie di sintomi molto diversi da quella cronica, prima di tutto, mentre nell 'insufficienza cronica troviamo che il gatto beve ed urina tantissimo, nell'acuta si ha per lo più un animale che fa pochissima pipì, o addirittura nemmeno un pò, inoltre ci sono sintomi violenti di vomito, disidratazione notevole, si può trovare nel sangue azotemia elevata e creatinina elevata come in questo caso, poi spesso iperpotassiemia e iponatriemia.
Le urine sono pochissime, e molto concentrate.
I valori ematici e di urina non si discostano molto da quelli dell 'insuff cronica, quindi sarebbe possibile, ma il gatto deve avere i sintomi che ti ho elencato.
Inoltre la insuff acuta non porta le ulcere.
Perlina, ti ringrazio per la spiegazione...
Ora non mandarmi a quel paese ... nel dubbio IR acuta o cronica, un'eco potrebbe facilitare la diagnosi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara