Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2023, 10:25   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao Emanuele,
comprendo la tua preoccupazione e il tuo
sconforto.
Credo che qui quasi tutti abbiano dovuto affrontare più o meno gravi problemi di salute del loro micio.

Purtroppo abbastanza spesso è difficile far tornare in piena salute il gatto, soprattutto quando ci sono patologie solamente controllabili, ma non guaribili e tante volte gli alti e bassi ci gettano nello sconforto.

Capisco molto bene anche il tuo timore che i farmaci possano avere effetti collaterali; non è un timore infondato il tuo, anche se di certo non si verificheranno in blocco tutti quelli che hai letto sul bugiardino.
Purtroppo si tratta di accettare un compromesso tra prolungamento di una vita soddisfacente del micio e instaurarsi di effetti collaterali, che inevitabilmente si ripercuoteranno, si spera in misura lievissima, sull'organismo del micio.

Ma cosa fare lo puoi decidere solo tu.

Non ho nessuna esperienza di ipertiroidismo e di conseguenza neppure consigli pratici da condividere.

Ho visto che sei un po' deluso perché non hai trovato empatia fra gli utenti del forum, ma vedo che la tua discussione ha già avuto più di 500 visite.
Questo sta solo a significare che le persone partecipano ai tuoi problemi, ma non scrivono perché magari non sanno cosa dire e più che parole consolatrici e vicinanza emotiva non possono darti e potrebbero sembrare solo frasi di circostanza.

Tutte quelle visite che hai avuto sono parole, anche se non dette, e queste persone sono senz'altro vicine col cuore e te e al tuo micio.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2023, 17:58   #12
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

L'empatia è una cosa seria, e talvolta, come in questi casi, non si riesce ad esprimerla con le parole. Quando leggo di problemi di fronte ai quali mi sento completamente disarmato (non capisco niente di medicina, né di veterinaria), subentra in me quella forma di afasia che era la cifra attoriale di Massimo Troisi, che spesso poi genera una frustrante sensazione di inadeguatezza.

Meglio tacere, allora.

A scrivere "incrocini, oh, che tristezza!," e banalità del genere, francamente, non ci sto.

E per dirla tutta, se dovessi malauguratamente postare anch'io qualche richiesta di aiuto in questa sezione, mi imbufalirei davvero se dovessi leggere pietose e patetiche risposte di quel tipo.

E comunque, non so come dirti il dolore che sento ogni volta che ti leggo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 12:48   #13
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Grazie per le risposte.
Sicuramente su questo forum nessuno ha avuto un gatto affetto da ipertiroidismo e quindi potermi dare delle risposte è difficile.

Ma io ho sottoposto diversi problemi: ho parlato di irritazione agli occhi, di gastrite, di rumori alla pancia, di rigurgiti.
Nessuno degli utenti che ha gatti da tanti anni ha mai avuto uno di questi problemi per poter anche solo fare un'ipotesi o provare a dare un consiglio?

Non cerco "incrocini" e in bocca al lupo, ma il forum è fatto per scambiare dei pareri. Tutti i pareri possono essere utili anche se non si è dei grandi esperti.

Comunque non voglio fare una polemica, continuo a fare il possibile per curarlo anche se il mio ottimismo si è esaurito.
Ora ha la gastrite a causa dei boli di pelo.
Tutto quello che mangiava con appetito adesso lo rifiuta perché sicuramente gli provoca nausea.

Oltre tutti i problemi che ha, ci si mette la gastrite, inizia a mangiare poco e perde peso. Già i gatti ipertiroidei non prendono peso, arriva la gastrite per peggiorare tutto.
Sto dando il gastroprotettore ma non migliora.
Oggi lo riporto dal veterinario.
Saluti.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 15:35   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao Emanuele, non so come aiutarti, più che raccontare qualche mia esperienza con esito positivo, non saprei che altro fare.
Spero che tu riesca a trovare qualche spunto che possa servire al tuo caso.

Sbadigli
Ti sei già reso conto che sono "da fame", l'hai scritto tu stesso nel messaggio #2

Rigurgiti e gastrite
Ti porto la mia esperienza.
I miei gatti li adottati a più riprese e non erano cucciolini, alcuni erano abbondantemente adulti e avevano ben radicate le loro abitudini alimentari.
Tutti amavano il cibo industriale e rifiutavano la carne cruda, proprio non la riconoscevano come cibo.
Da parecchi anni, già con alcuni gatti che ora non ci sono più, mi ero resa conto dei danni alla salute che può provocare mangiare solo cibo industriale, tanto più se di scadente qualità.
A un certo punto ho deciso che il pet food non sarebbe più entrato in casa mia.
Così ogni volta che adottavo uno o più nuovi gatti era una battaglia per disabituarli a crocchi e umido.
Con alcuni di loro il passaggio alla carne vera è stato decisamente rapido, con altri ho faticato parecchio.
Milo è uno dei due più anziani, ora ha credo 15-16 anni e quando, già adulto, è arrivato qui era un irriducibile amante di umido e soprattutto stravedeva per il secco; avrebbe mangiato solo crocchi.
Ha passato un periodo in cui i rigurgiti erano all'ordine del giorno, in pratica ogni mattina non faceva quasi in tempo a mangiare, che rigurgitava tutto.
Stessa cosa, anche se con minor frequenza, avveniva con il pasto serale.
Poi c'erano i periodi in cui sembrava andar tutto bene, ma durava davvero poco.
Quasi 8 anni fa l'ho portato dal veterinario per questo problema di rigurgiti frequenti: diagnosi di gastrite e prescrizione di gastroprotettore e di un alimento, a dire del vet, idoneo per il problema di Milo; non ricordo nemmeno più se era della Royal Canin o della Hill's ma di sicuro era una di queste marche, perché il mio veterinario solo quelle conosceva e consigliava.
Il gastroprotettore non gliel'ho dato neppure mezza volta, perché è solo un palliativo, un modo di tamponare momentaneamente l'effetto visibile e indesiderato (rigurgito) causato da qualcosa che irrita la mucosa gastrica.
Volevo riuscire a rimuovere la causa della gastrite, non volevo limitarmi a mascherarne gli effetti facendogli assumere il gastroprotettore.
Non ci voleva un genio per capire che tutto dipendeva dall'alimentazione.
Ovviamente non ho neppure comprato l'alimento consigliato.
Ho deciso che, volente o nolente, Milo avrebbe mangiato un cibo sano, naturale, adatto a un felino: carne vera.
Inizialmente preferiva digiunare piuttosto che mangiare la carne, così gli davo ugualmente un po' del suo pet food, perché mi spiaceva che restasse digiuno, visto che si ostinava a non volere la carne cruda.
Non mi ci è voluto molto per capire che se avessi continuato così non sarei mai riuscita a fargli mangiare il crudo, così non ho più ceduto di un millimetro e già al secondo giorno di digiuno completo Milo si è deciso a mangiare la carne cruda.
La gastrite come per incanto si è risolta; sono passati oramai parecchi anni e può capitare molto di rado un rigurgito se mangia con troppa foga oppure se poco prima aveva mangiato erba, ma quei rigurgiti del passato sono diventati solo uno sgradevole ricordo.
Nel tuo ultimo messaggio parli di gastrite da boli di pelo.
Come sai che dipende dal pelo e non dal cibo che mangia?


Rumori nella pancia
Detti in gergo "borborigmi" sono rumori prodotti dall'attività gastrica e intestinale, e si amplificano a stomaco vuoto o quando nell'intestino c'è poco materiale digerito.
Non è una particolarità del gatto, è comune anche a noi ed è del tutto normale ed è un bene che ci siano.
Se però diventano eccessivamente frequenti e rumorosi, persistendo nel tempo, indicano alterazioni a carico di stomaco o intestino, per esempio sindrome dell'intestino irritabile, intolleranza al glutine, problemi causati dall'assunzioni di particolari farmaci, diabete, ecc.
I borborigmi sono associati a diarrea e meteorismo (cioè emissione rumorosa di gas dall'ano, le famose scorregge)
Il tuo micio non ha diarrea, altrimenti l'avresti detto.
A mio modestissimo giudizio l'alimentazione industriale non è certo il meglio in presenza di problemi dell'apparato digerente.

Blefarite
Può essere provocata da molteplici cause, tra le quali anche problemi digestivi, carenze vitaminiche
Potresti tamponare più volte al giorno delicatamente gli occhi del micio usando quei dischetti struccanti comunemente in vendita nei supermercati (in farmacia costano di più) imbevuti con di infuso di camomilla tiepido (ovviamente camomilla non zuccherata).

Come antisettico puoi usare l'argento colloidale, ma quello autentico, non quei prodotti di poco prezzo spacciati per vero colloidale.
Da che conosco l'argento colloidale ho sempre usato solo quello di Santé Naturels; lo compro sul sito del produttore https://www.santenaturels.it/74-argento-colloidale
Questa marca è venduta anche su alcuni siti di e-commerce come Macrolibrarsi e simili e anche in farmacia; se ne sono sprovvisti, basta chiedere che lo procurino.
Costa indubbiamente caro, ma vista l'efficacia, ne vale davvero la pena.
Mio marito con infuso di camomilla e argento colloidale ha risolto proprio una fastidiosissima blefarite.

I medicinali oftalmici che hai nominato contengono benzalconio cloruro come conservante, nel caso del collirio.
Se invece sono sotto forma di unguento, Tobral contiene clorobutanolo.
Colbiocin unguento contiene lanolina anidra.

Sia il benzalconio cloruro che il clorobutanolo e la lanolina, nei soggetti sensibili causano comunemente infiammazione e prurito; ecco perché Colbiocin peggiorava la situazione.
Attenzione adesso con Tobral...
E' per questi motivi che ti ho proposto di provare con infuso di camomilla e argento colloidale.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 16:09   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Stavo dando un'occhiata ad alcuni tuoi vecchi messaggi, io non ero ancora iscritta a Micimiao.
Ho visto che avevi più volte chiesto consigli sull'alimentazione.
Hai mai provato a contattare il veterinario Valerio Guiggi?
https://valerioguiggi.it/

Oltre che a ricevere nel suo ambulatorio, può essere contattato telefonicamente; fa anche consulenze online in videochiamata, così può vedere il gatto.
Si occupa in particolare anche di alimentazione e diete personalizzate, prova a dare un'occhiata al link qui sotto, ci sono anche i prezzi.
https://valerioguiggi.it/consulenza-online/
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 16:16   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Forse l'hai già scritto da qualche parte, ma io non sono riuscita a trovare dove, quindi ti chiedo: come si chiama il tuo gatto, anzi qual è il nome di entrambi?

Non mi piace usare solo la parola generica "gatto".
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 18:54   #17
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ti ringrazio molto per aver condiviso le tue esperienze, possono fornirmi nuovi spunti.
Il mio gatto si chiama Ugo e ha 11 anni.

Io circa tre anni fa ho provato a cominciare una dieta casalinga, ho iniziato a dare il pollo cotto e ne andava matto, ma dopo una settimana è stato malissimo con vomito, diarrea e digiuno per giorni.
Non mi spiegavo il motivo.
Allora ho provato col manzo, dopo qualche tempo stessa reazione. Vomito, diarrea, stava malissimo.
A distanza di tempo ho riprovato e aveva sempre questa reazione.
Mi sono documentato e ho scoperto che poteva essere intollerante a queste proteine e quindi non gliele ho più date.
L'anno scorso abbiamo scoperto l'ipertiroidismo e la veterinaria mi ha detto di provare a somministrargli solo il cibo specifico y/d per vedere se senza farmaco si riusciva a far rientrare i valori.
L'umido contiene pollo, quindi era già da escludere. Potevo dargli solo i croccantini per tutta la vita.
Glieli ho dati solo per qualche giorno, poi mi faceva tenerezza, allora mi sono rivolto a un veterinario nutrizionista che mi ha formulato una dieta casalinga a basso contenuto di iodio.

Penso che la gastrite sia dovuta ai boli di pelo perché ha iniziato a lasciare il cibo e poco dopo ha rigurgitato un salsicciotto enorme di peli, e così anche i giorni successivi, mangiava poco e poi andava a vomitare questi boli.
È successo già in passato.
Mangia una buona quantità di fibre, le feci sono della giusta consistenza, ma questo problema dei boli si ripresenta sempre. Magari per 20 giorni sta perfettamente, poi ricomincia il malessere.
La veterinaria dice che dovrei dargli le crocchette che facilitano il transito intestinale.

Poi c'è da dire che è un gatto particolare, è aggressivo, si fa coccolare solo quando dice lui, se lo tocchi dove non vuole è pronto ad azzannare.
Quando provo a spazzolarlo è una lotta, inizia a fare versi e mi graffia.
Capta subito il nervosismo e la tensione.
Se a casa c'è una discussione e si alza un po' la voce si va a nascondere come se fosse rivolta a lui.
Adesso mi sta alla larga perché lo devo manipolare per dargli le varie cose che prende, appena mi vede arrivare scappa.
Per la gastrite io gli do "Protettina Gastro" , è a base di sostanze abbastanza naturali, non è un farmaco.
L'argento colloidale voglio provarlo, ho visto che può avere tanti usi e benefici.
Per adesso non gli ho messo più nessun unguento sugli occhi. Ho usato per un periodo il collirio "Euphralia Allergy", adesso ho sospeso anche questo perché ogni volta sembra che rimane traumatizzato.
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato, il tuo messaggio è stato utile.

Ultima Modifica di Emanuele22; 07-07-2023 at 18:57.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2023, 14:36   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Attualmente Ugo mangia cibo industriale y/d + dieta casalinga formulata dal nutrizionista?
Stavo pensando ai problemi di vomito e diarrea che si erano verificati quando avevi provato a dargli carne cotta di pollo e poi di manzo.
Strano, perché di solito sono gli alimenti industriali a dare problemi.
Non hai mai provato a dare carne cruda?

La dieta del nutrizionista quali tipi di carni prevede?

Per conoscere la composizione di y/d è sufficiente leggere l'etichetta:
COMPOSIZIONE: Estratti di proteine vegetali, cereali, oli e grassi, uova e derivati a base di uova, sostanze minerali, carne e derivati di origine animale, semi.
Contiene "carne e derivati di origine animale", dicitura talmente nebulosa che in pratica non dice nulla.
Bisognerebbe invece sapere di che tipo sono le carni e i derivati utilizzati, soprattutto quando, come nel caso di Ugo, c'è il sospetto di un'intolleranza alle proteine del pollo e del manzo.

Nel pet food di sicuro non mettono carni di elevatissima qualità, ed è comprensibile; ci sarebbe già da far salti di gioia se venissero usati ingredienti di medio/buona qualità.
Purtroppo la realtà è ben diversa e quando l'etichetta è troppo generica, ci finisce dentro il peggio, in pratica un miscuglio di tutto e di più e la notorietà di una marca non è una garanzia.
Qualsiasi produttore se usa ingredienti di qualità lo mette dettagliatamente in etichetta, ci tiene a farlo sapere, è un valore aggiunto.
Certo visti gli ingredienti di y/d ci credo che Ugo non lo gradisca più.

Potresti provare a dargli carne di maiale, che è molto digeribile e adatta con i gatti un po' delicati di stomaco.
Questo tipo di carne deve però essere sempre cotta, mai al sangue, mai di colore rosa dentro, perché nonostante siano molto ben controllate dai servizi veterinari, esiste il rischio, anche se assai remoto, che il gatto (o il cane) possano contrarre una malattia per cui non c'è cura (il morbo di Aujeszky).
Maria Mayer, bravissima veterinaria e nutrizionista, ne parla qui:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...chio-evitabile

Il problema dei boli di pelo è molto comune.
Più il gatto è assiduo nella cura del pelo e più ne ingerisce.
Una parte riesce a passare nell'intestino per essere espulsa con le feci, ma una parte accumulandosi nello stomaco verrà poi vomitata.
Soprattutto durante la muta i gatti ingeriscono molto più pelo del solito.
In questo periodo tutti miei vomitano cilindrotti di pelo lunghi anche 4-5 dita delle mie, che non ho le manine di fata.
In particolare chi ha il pelo più folto o più lungo, chi si lava più assiduamente e chi oltre che se stesso lava anche i compagni, si ritrova con molto più pelo nello stomaco.
A volte non riescono a liberarsi in una sola volta e la storia si ripete nei giorni successivi.
E' anche normale che il problema si ripresenti dopo poche settimane o anche meno.
Igor è uno di quelli che producono più boli; lui ha il pelo di lunghezza media, è fissato con le pulizie sue e agli altri.
Si lascia spazzolare volentieri su testa e collo, ma dove ne avrebbe più bisogno (fianchi e pancia) non ne vuole proprio sapere, si divincola e cerca di mordere, così ho lasciato perdere, perché ci strassavamo io e lui e non c'era il risultato sperato.
Lo scorso anno avevo comprato un prodotto specifico per favorire il transito del pelo dallo stomaco all'intestino e devo dire che funzionava, poi l'ho finito e non l'ho ancora riacquistato.
Si chiama Actinorm ed è un tubetto che contiene una specie di crema densa; qui solo le femmine non lo vogliono, forse perché è molto puzzoso di pesce, ma i maschi ne sono golosi; il dosaggio è scritto in etichetta.

Anche i gatti che vivono in libertà hanno gli stessi problemi con i boli di pelo, con la differenza che è difficile sapere dove hanno vomitato.
Proprio pochi giorni fa davanti a casa ho trovato un bel salamotto grosso e lungo di pelo rosso, frammisto a pezzetti di formaggio e pollo crudo e ho capito subito che era di Iska, che attualmente vive ancora fuori.
Lei è una ex randagia in via di avvicinamento alla mia porta e le dò sempre la pappa; di certo non le manca l'erba da mangiare per facilitare il transito del pelo nell'intestino, eppure anche lei vomita boli di pelo.

Finché non riescono ad espellere tutto il pelo, e come hai notato possono volerci diversi giorni, i gatti hanno poca voglia di mangiare, generalmente hanno anche un po' di nausea, ma è normale che sia così.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2023, 15:10   #19
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Forse posso darti, finalmente, un consiglio utile, o almeno provarci.

Se tra i vari problemi c'è quello dei boli di pelo, prova a seguire il modo che madre natura ha insegnato ai gatti per risolverlo.

In qualsiasi negozio decente di cibo e attrezzature varie per animali domestici, o altrimenti in molti vivai, si vende un'erba impropriamente detta "erba gatta" (l'erba gatta vera è la Nepeta Cataria, a vederla simile alla mentuccia). In realtà si tratta di graminacee (cioè della stessa famiglia del grano) o erba marzolina, che i gatti mangiano proprio per provocare il vomito, ed in tal modo espellono i boli di pelo.

Prendine un paio di piantine, e lasciagliela a disposizione. La spesa non è affatto significativa. E funziona.

L'unico problema potrebbe essere che non la riconosca, se Ugo ha sempre vissuto chiuso in casa.

PS. Secondo me hai sbagliato a chiamarlo Ugo, il perché è ben spiegato in questa scena (che ti posto, dura 5 minuti). E in questo caso credo che ciò che vale per gli esseri umani, possa valere anche per i gatti:

https://youtu.be/l_K7-e6ykT8

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 08:47   #20
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao,
la gastrite sembra migliorare, ieri era andato tutto bene, mangiava di gusto, ma all'una di notte ha vomitato improvvisamente tutta la carne mangiata ore prima, ancora intera.
Non so che pensare.
Ha avuto anche diarrea due giorni fa, adesso da due giorni non va di corpo.
Pensavo di poter evitare la visita dal veterinario ma mi sa che devo andarci.

Iska, ti ringrazio per la testimonianza molto interessante sui boli di pelo. In 11 anni Ugo non ne ha mai vomitati, per me è stata una novità iniziata l'anno scorso.
Anche la femmina, mai vomitati boli.

Ho provato a dare carne di tacchino appena scottata, la mangia volentieri. Tu dai solo carne cruda?
Per quanto riguarda la carne di maiale, è il suo alimento principale, che alterno con tacchino, coniglio, e qualche snack liofilizzato all'anatra. Più una percentuale di verdure. Il nutrizionista oltre queste carni me ne ha indicate altre, ma non le riesco a trovare, perciò alterno queste.
L'alimento specifico Y/D l'ho sospeso ormai da un anno concordando col veterinario.
Per quanto riguarda l'argento colloidale posso chiederti a quale concentrazione lo usi? Ho visto che c'è da 10 o da 20 ppm.

Leucio, grazie mille per il consiglio, l'ho seguito: proprio ieri ho preso le piantine di erba per gatti, le ho sistemate in balcone, spero saranno utili.
In passato avevo provato, rimproviamo adesso.
Lui anni fa era libero di uscire, avevamo una casa dove scendeva le scale e poteva andare dove voleva. Una volta è mancato per una settimana, abbiamo messo i manifesti ovunque, poi un giorno è ricomparso sul davanzale del bagno.
E lui non conosceva bene la casa, come poteva sapere che quella era proprio la finestra del nostro bagno?
Ho guardato il video di Massimo Troisi con piacere.
Il nome Ugo non l'ho scelto io ahahah
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara