Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2018, 20:34   #1
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Gatta che riporta il giochino....

La mia Wendy quando giochiamo con il suo gioco preferito ovvero la cannetta dopo averci giocato me la risporta, significa che vuole giocare ancora o che è il suo bottino?
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2018, 20:41   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Cucciola! Ho letto di gatti da riporto... Qualche micio in effetti riporta il giochino per continuare a divertirsi. Ma che io sappia sono abbastanza rari.

E' più probabile che sia uno dei più comuni comportamenti del micio affezionato: portare un regalino al suo non-gatto preferito.

A me Lina ha regalato un pipistrello, un'altra volta un bombo, più un assortimento di gechi e lucertole. Può darsi che Wendy, in mancanza di meglio, a te regali... la cannetta
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2018, 22:04   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Il mio gatto lo faceva con la pallina, ora lo fa meno, lui voleva che io continuassi a lanciarla per poterle correre dietro ancora e ancora


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2018, 22:19   #4
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Chissà è fighissima quando lo fa
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2018, 22:22   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Io ho Orsetto che è fissato col topolino peluche con l'erba gatta dentro: lo trova da qualche parte in casa e me lo porta, mettendosi a miagolare finché non lo premio con qualche coccola. Poi glielo tiro in giro e me lo riporta al massimo un'altra volta, dopo continua a giocare da solo.
Credo me lo porti più come regalino che per gioco, o forse solo per prendersi le coccole
Comunque a volte lo fanno, anche se magari è insolito vedere questo comportamento nel gatto rispetto a quanto non sia comune nel cane.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 00:28   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Mah per me invece è abbastanza comune, lo fanno 2 su 3 dei miei. Abebe mi riporta la pallina affinché gliela lanci, lluvia lo faceva da piccola con un peluche.
È un comportamento indotto... Non avendo prede vive hanno capito che l'umana rende più interessanti i giochini facendoli muovere come se.
Invece quando vogliono farmi regali me li lasciano nelle scarpe o sul cuscino.
Secondo me puoi distinguere se vuole giocare o farti un regalo da come te lo porta: Se lo abbandona ai tuoi piedi soddisfatta è un dono, se cerca di sollecitarti è un invito a giocare ancora.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 00:56   #7
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Ho a che fare con tantissimi gatti, alcuni di loro lo fanno! Portano palline, laccetti, giochini vari... di solito è proprio per rilanciarglielo, ci giocano e riportano e si può andare avanti ore così.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 08:49   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...........
È un comportamento indotto... Non avendo prede vive hanno capito che l'umana rende più interessanti i giochini facendoli muovere come se......
E' esattamente così.
Da predatori nati quali sono, hanno interesse per il movimento e non tanto per l'oggetto in sé. Infatti seppure a pancia piena, è il movimento che li spinge ad esprimere questa loro motivazione così forte che li rende anche felici contribuendo al benessere, il famoso well-being.
Quindi hanno due tipi di fame: quella fisica che viene appagata dal cibo che offriamo e quella mentale che viene appagata esprimendosi nell'atto predatorio (in questo caso)
Allora la loro mente così fervida, in appartamento soprattutto, si rivolge a noi che muoviamo l'oggetto.
Il nostro ruolo qui è completamente diverso dal ruolo che assumiamo tirando un legnetto o una palla ad un cane perché sotto i nostri occhi vediamo due motivazioni di due specie diverse, per il gatto quella predatoria e per il cane quella collaborativa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 13:11   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Valerio (non Valerietto) ha sempre amato il gioco del lancio e riporto; da cucciolo amava tanto una specie di enorme caramellona che avevo fatto con la carta dell'uovo di pasqua; quante corse, agguati e riporti!
Era davvero instancabile, cedevo prima io!
Crescendo ha rivolto la sua attenzione ai piccoli peluche della Trudi, in particolare una fochina grigia e una ranocchia gialla e verde che gli lanciavo nei posti più impensati, anche sopra i mobili...e che goduria andarli a recuperare in posti così inusuali!

Adesso c'è Marino che ama avventarsi sui giochini che lancio, però lui non riporta.

Milla invece è una gatta che porta, e di sua iniziativa.
Prende in bocca un topino di pezza e miagolando a bocca piena viene a posarlo davanti a me, poi si siede e mi guarda come per dirmi: hai visto che bello ti ho portato ? E tu adesso dammi un po' di pappa!
Se faccio la mossa di dirigermi verso la cucina, lei mi precede miagolando, poi si piazza al posto dove di solito mangia e aspetta che io mi decida a darle qualcosa.

All'inizio non capivo perché lo facesse, visto che non voleva giocare, poi una volta per caso sono andata in cucina, lei si è fiondata miagolando forte e mi ha fatto capire che voleva mangiare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 11:54   #10
Profilo Utente
Alessi92
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Il mio Magic non ha mai riportato nulla indietro, nessun gioco, però adora puntarli da lontano e poi fiondarcisi sopra.
In particolare adora giocare con i cottonfioc, ci gioca anche per 1 ora senza stancarsi
Alessi92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara