Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-10-2017, 19:27   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gengivite

Non si vede benissimo, ma non sembra un buco dovuto a carie. A me pare proprio la forcazione tra le radici, che si è resa visibile perché il dente è praticamente attaccato più alla gengiva che all'osso. Va tolto comunque, perché sicuro si sta anche cariando, ma anche perché è comunque un dente perso. Al massimo cadrà da solo, ma c'è comunque infiammazione alla gengive e dovrebbe darti un prodotto specifico. Forse anche il restomyl gel potrebbe andare.
Che alimentazione ha? Prevalentemente umida a paté?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 18:23   #12
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gengivite

Quote:
Originariamente inviato da Maeve_e_Amélie Visualizza Messaggio
Ma questa pessima abitudine di vedere una gengivite e annunciare solennemente a noi che "potrebbe essere FELV", quando se la tolgono? Scusate lo sfogo, ma ci sono passata anche io. A 5 mesi Amélie ebbe una stomatite, la vet dell'ambulatorio mi fece lo stesso discorso e sfortunatamente il test ELISA le diede anche ragione, pensate!
Se fosse stata una professionista, però, avrebbe dovuto ripetere il test o fare la PCR a distanza di un tot, anche data l'età della micia. Ebbene, dopo un anno e mezzo ho scoperto con la PCR (da un'altra vet) che era stato un falso positivo. O magari si è negativizzata, chi lo sa...ma vi pare che devo prendermi un colpo per niente? Che rabbia...

Comunque, un commento da profana: ma quindi per non fare un'anestesia, la linea della vet è...cosa? Non fare nulla e lasciarla con gengive rosso sangue e un dente perforato? Non capisco

Che antibiotico ha fatto? Nei due episodi di gengivite/stomatite di Amélie ho sperimentato due cure diverse: quando era cucciola le fecero il Convenia, mentre stavolta ha fatto il Baytril (purtroppo con qualche problema cutaneo nei mesi successivi, visto che la streghetta scopre le compresse anche incastonate nei crocchi e abbiamo dovuto fare le sottocute).In realtà la vet mi ha detto che secondo lei il Convenia a rilascio graduale non è neanche la migliore opzione. Anche se problematico per certi versi, secondo lei il Baytril è il più indicato per le affezioni della bocca...
Lunedì la sedano, le tolgono il dente e le fanno analisi del sangue (emocromo, esami vari e poi il test fiv e felv). L'ho fatta vedere da un altro veterinario della struttura. Solo che mi ha nuovamente avvilita perchè ha detto che non è normale avere una gengivite così e il dente dondolante a soli 3 anni e che potrebbe essere fiv.

Tra l'altro io la mia piccina non la vedo molto bene. E' più mogia del solito e mangia di meno. E da ieri abbiamo scoperto che ha una zona sul viso circolare dove ha perso il pelo ed è irritato quasi a sangue. Davvero, non so che pensare. Ma a questo punto preferisco sapere, anziché usare la tecnica dello struzzo e mettere la testa sotto la sabbia

Mi sento comunque in balia della situazione: parli con un veterinario e ti dice X, parli con un altro e ti dice Y. Mah..

Ultima Modifica di Anneke; 17-10-2017 at 18:29.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 18:27   #13
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gengivite

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non si vede benissimo, ma non sembra un buco dovuto a carie. A me pare proprio la forcazione tra le radici, che si è resa visibile perché il dente è praticamente attaccato più alla gengiva che all'osso. Va tolto comunque, perché sicuro si sta anche cariando, ma anche perché è comunque un dente perso. Al massimo cadrà da solo, ma c'è comunque infiammazione alla gengive e dovrebbe darti un prodotto specifico. Forse anche il restomyl gel potrebbe andare.
Che alimentazione ha? Prevalentemente umida a paté?
Sì, anche a me ha dato questa sensazione. Mi sembra come se il dente fosse "sceso".
Comunque lei ha un'alimentazione mista, crocchette fibre response di royal canin (soffre di stitichezza) e umido in salsa/gelatina. Quello a patè lo odia


@Maeve_e_Amélie: abbiamo usato Stormogyl come antibiotico. La veterinaria è fissata con quest'antibiotico, dice che è l'unico efficace contro la gengivite
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 18:35   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gengivite

Chiedevo del paté perché può facilitare l'accumulo di placca e tartaro, visto che è molle e rimane fra i denti. Andrebbe valutata da cosa dipenda questa gengivite però. Va fatta una pulizia, antibiotico come stai facendo, ma anche il gel è molto buono.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 19:10   #15
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gengivite

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Chiedevo del paté perché può facilitare l'accumulo di placca e tartaro, visto che è molle e rimane fra i denti. Andrebbe valutata da cosa dipenda questa gengivite però. Va fatta una pulizia, antibiotico come stai facendo, ma anche il gel è molto buono.
Sta mettendo lo stomodine gel da un paio di settimane. Nessuna variazione.
Comunque lei non ha tartaro in eccesso, ha una bocca da gatto giovane (escludendo ovviamente la questione dente e gengive...)
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 21:41   #16
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gengivite

Io Sto usando Restomyl gel da Agosto per combattere una gengivite
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 15:19   #17
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gengivite

Stiamo andando dal veterinario per l'estrazione del dente e le analisi... appena so qualcosa aggiorno. Mandateci tanti pensieri positivi!
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 15:42   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gengivite

Tantissimi incrocini
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 15:44   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gengivite

incrociatissimo!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 16:45   #20
Profilo Utente
DaQueen
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Gengivite

forza cucciolina! un abbraccio virtuale e dita incrociate per te!
DaQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara