Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2018, 16:27   #1
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Problema inserimento gattone di due anni

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
La vicenda è questa. Da ormai due mesi il mio amato Peppino non c'è più ed io me ne stavo al momento tranquilla senza animali.
Una decina di giorni fa ho notato che uno dei mici di mia mamma, che vivono liberi in campagna, cercava sempre di fare pipì. Portato dalla veterinaria è stato sbloccato con il catetere e l'analisi ha mostrato struvite. Ho quindi portato il gatto a casa mia perché altrimenti non avrei avuto la possibilità di monitorarlo e di curarlo regolarmente.
Sono ormai 10 giorni che è da me, ma si è installato nel sottoscala e non ha intenzione di uscire da lì. Ogni volta che devo dargli una medicina devo inginocchiarmi per andarlo a prendere, resta fuori finché lo spazzolo e lo coccolo poi se ne torna là sotto.
Evidentemente il nuovo ambiente non gli piace per niente.
Sono molto combattuta, non ho ancora deciso se tenerlo per un po' e reinserirlo in campagna o tenermelo. Di certo lui preferirebbe la sua campagna... mi fa tristezza vederlo così
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2018, 17:00   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Innanzitutto un pensiero per il tuo Peppino sul Ponte Sappiamo tutti quanto è dura...

A me sembra che al miciotto, dopo tutto, non spiaccia così tanto stare con te: se si lascia prendere, curare e spazzolare, mi sa che ti sta adottando

Quando ho raccolto Lina dalla strada, lei è rimasta nascosta per 15 giorni filati, prima di decidersi ad uscire e prendere possesso della sua nuova casa. Ma se avessi provato a stanarla io, mi avrebbe portato via la mano - altro che spazzolarla!

Che al momento se ne stia nascosto è normale: è tutto scombussolato, la sua vita è stata sconvolta; poi non sta bene, il chè di suo lo porta a defilarsi, e per soprammercato arrivi tu che lo impasticchi (o lo buchi) ad intervalli regolari, magari gli cacci anche della roba negli occhi... lo credo che se può non si fa vedere!

Vedrai che appena terminerà la terapia e potrà stare tranquillo per qualche giorno uscirà da solo e diventerà il re della casa.

Se poi io fossi in te, non rinuncerei alla compagnia di un micio che dev'essere anche molto buono, visto ciò che si lascia fare, da semiselvatico, e nella situazione che è.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2018, 17:09   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Ciao Lilli!
Già che riesci a dargli le medicine, spazzolarlo e coccolarlo, sei a buon punto! È normale che stia appartato perché è stato spostato dal suo territorio e messo in un ambiente che con conosce. Io ne ho data in adozione una a mio zio che è rimasta per due mesi, e non è un'esagerazione, nella stessa stanza. Una mattina l'ho trovata in giro e da quel momento fa una vita da regina. Oppure l'ultimo che ho dato ad una signora del mio condominio, i primi giorni non si alzava nemmeno per andare in lettiera ed ora fa addirittura i dispetti al cane, un dobermann!
Ci sono gatti che non vogliono stare in casa ma te ne accorgi da alcuni dettagli che non sono quelli che descrivi. Ad esempio cercano a tutti i costi di uscire dalla porta di casa, dai balconi, miagolano spaesati per tutto il tempo come se cercassero una via di fuga.
Continua a prendertene cura e probabilmente il resto verrà da sé.
Per la struvite sei già informata su dieta e controlli?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2018, 17:37   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Abbi pazienza..... Quando sarà ben guarito e in forma ti farà meglio capire cosa "preferisce", se restare con te o tornare in campagna. Al momento credo tu gli abbia salvato la vita per cui va bene così, come ti han detto già che si faccia manipolare è un bel segnale.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2018, 19:13   #5
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Mi avete già rincuorato, grazie!
Spero che sia come dite voi.
Effettivamente è un gatto molto buono e tranquillo, lo era anche in campagna, mentre gli altri gatti giocavano e si rincorrevano lui preferiva oziare ed osservare il mondo dall'alto.
Per la struvite sto dando urys e genurin, oltre ad alimentazione specifica
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2018, 20:20   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Senza spendere tanti soldi nelle linee urinarie di Royal o Hill's, per la struvite è importante ridurre fortemente, possibilmente eliminare, il secco. Quindi preferisci l'umido che sia ricco di carne (io ad esempio compro Animonda Carny e Smilla) e vedrai che non avrà più ricadute. Monitora anche il pH delle urine per essere sicura che non sia troppo basico perché favorirebbe la formazione dei cristalli di struvite.
Per il resto sta andando più che bene!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 08:46   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,438
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Ciao, hai fatto bene a portare il micio da te per curarlo e monitorarlo
Lui al momento ha due problemi da risolvere,
-uno lo avete in comune ed è la sua salute,
-l'altro è tutto suo e riguarda il cambio di territorio e di vita.
E' passato dall'essere libero in campagna, territorio che conosceva e per il quale aveva le competenze per viverci, ad un altro per il quale le competenze che ha acquisito nel tempo non gli servono più e sta valutando il da farsi. Da micio non impulsivo ma riflessivo, con buona socializzazione, quale sembra essere dalla tua descrizione, è normale che si sia trovato un posto tranquillo per riorganizzarsi.

E' ben predisposto verso di te e questo vi facilita molto

Una volta guarito sarà lui a farti capire cosa desidera, perché non credo che ci siano gatti che da liberi com'erano, senza avere altra scelta vogliano stare in casa, ma penso che ci siano gatti che riescono a riorganizzare la loro vita ed altri che no.
A noi sta la valutazione del loro stato d'animo, quindi in tutta serenità potrai valutare e decidere cosa è meglio per lui.
Dacci notizie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 17:52   #8
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Il micio sta facendo enormi progressi, vive ancora nel sottoscala, ma non così in fondo, ora sta all'inizio, dove il soffitto non è così basso, e dorme sopra una scatola da scarpe. Adora farsi coccolare e oggi gli ho proposto due giochi diversi e con mio stupore si è messo a giocare, entrando anche in un'altra stanza pur di rincorrere la canna da pesca. Il suo rifugio è sempre il sottoscala, ma ora è molto più tranquillo ed esce spesso.
Dorme molto, avrà bisogno di recuperare!
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 17:58   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Che belle notizie! Bravissima stimolalo col gioco!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 18:08   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Che tenero, altro che gatto di campagna, già si sta accasando
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara