Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2017, 11:24   #11
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Grazie infinite Repetit!

Per le ultime crocchette ho appena terminato il cambio graduale già che è sensibile: per 10 giorni le ho mischiato crocchette vecchie con crocchette nuove (sorvoliamo sulle marche...). Dal momento che il sacco da 2kg l'ho aperto da poco e che gliene darò sempre meno per privilegiare l'umido (160/200g al giorno possono andare? Penso che sia sui 3kg di gatta iperattiva ma non è facile da prendere e pesare!!), la scelta delle crocchette è per ora rimandata. Sicuramente prenderò una marca di quelle suggerite!

Ancora una domanda: quanto a pesce vale la regola della moderazione come ho letto in giro o che troppo pesce faccia male è una diceria?
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 11:28   #12
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
basta tirare fuori il sacchettino dal freezer e lasciarlo scongelare per il giorno dopo! Potresti fare così anche tu così quando non ci sei basta che il tuo compagno mette il sacchettino di carne nel frigorifero a scongelare ed è a posto!
Non si ricorda di mangiare lui, se Sissi non elemosinasse cibo con insistenza si dimenticherebbe anche di lei! Mettere la porzione fuori dal freezer il giorno prima suppone che lui la sera ci pensi! Scongelare al momento per noi non è possibile senza microonde per scelta e scongelare a bagno maria o sul fuoco non lascia gli alimenti crudi.
Per ora è esclusa, in futuro, quando avrò meno disagi di lavoro e una maggiore stabilità ci penserò! Mi attira molto!!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 11:30   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Apseude Visualizza Messaggio
Quale tenore di carboidrati devo cercare perché sia un alimento sano? Riguarda sia cibo secco che umido?

Sì, riguarda l'alimentazione in generale; sui carboidrati c'è consenso unanime (e questa è una delle pochissime cose su cui i veterinari sono riusciti a mettersi d'accordo) che non siano necessari nella dieta del gatto, anche se c'è molto disaccordo (e molti toni aspri) se siano semplicemente inutili o se siano addirittura dannosi. La regola d'oro, intuitiva, ma non sempre facile da applicare è meno ce n'è e meglio è, quindi per me un cibo umido DEVE tassativamente contenerne meno del 5% sulla sostanza secca (al riguardo Feringa e Leonardo mi sembrano le marche migliori, anche se molto buone sono anche Catz, Granatapet, ecc...).
Con il secco il discorso è leggermente più complicato, perché non si può ottenere la texture dell'impasto adatta all'estrusione senza l'aggiunta di carboidrati (e non fa una grossissima differenza, a parte per il discorso micotossine, se i carboidrati provengono da cereali, patate, banane o piselli); nel caso di mici senior, come i miei (ma a te questo discorso interessa poco), bisogna anche buttare un occhio alle ceneri, cioé al residuo minerale, che, se in quantità eccessiva, potrebbero predisporre a problemi urinari e renali. Molto spesso carboidrati e ceneri si trovano in un rapporto inversamente proporzionale e quindi non è facile trovare un compromesso.
Facendo una mini-scaletta molto personale e quindi opinabile riguardo ai soli carboidrati:
- Fascia eccellente: carboidrati sotto il 20% (Purizon, Wildfield Exclusion, Orijen, Nutrivet: francamente non mi ricordo se tutte le referenze o solo alcune)
- Fascia molto buona: carboidrati tra il 20 e il 25% (Carnilove Renna, Brit Care cocco, Farmina ND, Acana "border line" avendo appunto il 25%)
- Fascia discreta: tra il 25 e il 30%: Real Nature, Brit Care Lily, Carnilove Sterilised
- Fascia accettabile: leggermente superiore al 30%, quindi max 32% che mi sembra già un'esagerazione ed è giustificabile a mio avviso solo se per qualche motivo bisogna cercare un GF con ceneri particolarmente basse (giusto per fare un esempio: gatto che abbia avuto problemi di struvite e che non vuole saperne dell'umido): Genesis.
Ci sono comunque anche marche/referenze che hanno sia ceneri che carboidrati bassi (Nutrivet, Carnilove Renna, Brit Care Cocco) e io in genere mi oriento su quelli.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 12:33   #14
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Ti hanno consigliato molto bene
Io per scelta tendo a non dare nè l'eccellente, nè il pessimo, ma una buona via di mezzo.
Usavo il Brit Care Cocco che come ha detto correttamente Serena fa parte della fascia hard dei GF, e purtroppo l'ho dovuto mollare perchè con il 40% o 42% (non ricordo con esattezza) di proteine mandava in diarrea il gatto più vecchio (ha 10 anni), ho dovuto cercare un crocche che stesse sotto il 35% di proteine e il più possibile vicino al 30%, ma 30% non ho trovato niente GF, ma al 32% c'è Happy Cat coniglio e manzo GF che però ha le patate invece dei cereali (io le preferisco), la percenuale patata è effettivamente altina perchè si aggira intorno al 20% mi pare... Ma ruotandolo non mi creo il problema dei 3/4 mesi patatosi, al contrario mi sto preoccupando di trovare qualcosa per l'estate e mi piacerebbe provare la Carnilove alla renna che ti ha consigliato Anubi, ma su zooplus non la trovo :'( sono a vedere la Granatapet (Nenya l'ha mangiata per 6 mesi da cucciola e non ha avuto mai problemi) e ho trovato questo crocco nuovo.... http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...natapet/581290

Di Farmina non mi sono mai fidata, ho letto in giro che in alcuni animali fa perdere il pelo a chiazze, non ho voluto vedere se i miei facevano parte della percentuale "allergici".

Per l'umido ti ha detto bene Ritpetit mi pare devi scegliere la composizione migliore, io quella della Feringa non li posso usare, Nenya li schifa e Toby si riempie di forfora come vede la frutta o verdure più strane di (carote, patate, fagiolini) per cui io uso la Catz Finefood che ha questa composizione qui:

Vitello:
70% vitello (costituito da ca. 50% cuore e muscolo, di cui ca. 2/3 carne e 1/3 cuore; ca. 50% interiora, di cui ca. 1/3 fegato, 1/3 polmone e 1/3 rognone), 27,45% acqua da bere, 1% albicocche, 1% ananas, 0,15% taurina, 0,15% olio di lino, 0,15% sale marino, 0,1% alghe marine.

Selvaggina:
70% selvaggina (costituita da ca. 70% cuore e muscolo, di cui ca. 2/3 carne e 1/3 cuore; ca. 30% fegato), 24,45% acqua da bere, 3% patate, 2% mirtilli rossi, 0,2% rosmarino, 0,2% olio di germe di grano, 0,15% taurina.

Pollo:
69% pollame (costituito da ca. 50% cuore e muscolo, di cui 2/3 carne e 1/3 cuore; ca. 50% interiora di cui ca. 1/3 stomaco, 1/3 fegato, 1/3 gola), 27,7% acqua potabile, 2% mirtilli rossi, 1% tarassaco, 0,15% taurina, 0,15% olio di cardo rosso.

Manzo & Anatra:
50% manzo (costituito da ca. 70% cuore e muscolo, di cui 2/3 muscolo e 1/3 cuore; ca. 30% interiora di cui 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,15% acqua da bere, 20% anatra (costituita da 1/2 cuore e 1/2 fegato), 3% mirtilli rossi, 2% Aloe Vera, 0,5% rosmarino, 0,2% olio di colza, 0,15% taurina.

Pollo e Fagiano:
50% pollo (costituito da ca. 70% cuore e muscolo, di cui 2/3 carne e 1/3 cuore; ca. 30% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,15% acqua da bere, 20% fagiano (costituito da ca. 70% cuore e muscolo di cui 1/2 carne e 1/2 cuore; ca. 30% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 3% riso, 2% lepidio, 0,5% tarassaco, 0,2% olio di rapunzia, 0,15% taurina.

Agnello & Bufalo:
50% agnello (costituito da ca. 70% cuore e muscolo di cui 1/2 cuore e 1/2 muscolo; 30% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 20% bufalo (costituito da 1/2 cuore, 1/2 polmone), 3% zucchine, 2% pomodoro, 0,2% zenzero, 0,2% olio di vinacciuoli, 0,15% taurina.

Salmone & Pollo:
36% salmone, 35% pollame (costituito da ca. 70% cuore & muscolo di cui 2/3 carne e 1/3 cuore; ca. 30% fegato), 26,2% acqua da bere, 1% spinaci, 1% pomodoro, 0,3% gusci
d'uovo, 0,2% sale marino, 0,15% taurina, 0,15% olio di canapa.

Aringa & Granchio:
45% aringa, 26,45% acqua da bere, 25% granchio, 2% zucca, 1% Aloe Vera, 0,2% alga marina, 0,2% olio di salmone, 0,15% taurina.

Pollo & Tonno:
50% pollo (costituito da ca. 70% cuore e muscolo, di cui ca. 2/3 muscolo e 1/3 cuore; 30% interiora, di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,15% acqua da bere, 20% tonno, 3% zucca, 2% rosa canina, 0,5% camomilla, 0,2% olio di carvi nero, 0,15% taurina.

Selvaggina & Scorfano atlantico:
50% selvaggina (costituito da ca. 70% cuore e muscolo, di cui ca. 2/3 muscolo e 1/3 cuore; 30% interiora, di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 20% scorfano atlantico, 3% patate, 2% mirtilli neri, 0,2% salvia, 0,2% olio di borragine, 0,15% taurina.

Agnello & Coniglio:
49% agnello (costituito da ca. 50% musolo, 50% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 21% coniglio (costituito da ca. 50% muscolo; 50% fegato), 3% mirtilli rossi, 2% carote, 0,2% gusci d'uova, 0,2% olio di girasole, 0,15% taurina.

Pollo & Gamberi:
50% pollame (costituito da ca. 70% cuore e muscolo, di cui ca. 2/3 carne e 1/3 cuore; 30% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 20% gamberi, 3% carote, 2% mirtilli rossi, 0,2% alghe marine, 0,2% olio di noce macadamia, 0,15% taurina.

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
Vitamina A (3.000 UI/kg), Vitamina D3 (200 UI/kg), Vitamina E (30 mg/kg), Vitamina B1 (13 mg/kg), Vitamina B2 (6 mg/kg), Vitamina B 6 (3 mg/kg), Vitamina B12 (75 mcg/kg), Vitamina C (40 mg/kg), cloruro di colina (700 mg/kg), acido pantotenico (12 mg/kg), amido di acido nicotinico (18 mg/kg), acido folico (0,6 mg/kg), Biotina (300 mcg/kg), zinco complessivo (15 mg/kg), zinco come solfato (3 mg/kg), manganese complessivo (3 mg/kg), Manganese come solfato (3 mg/kg), iodio come iodato (0,75 mg/kg), selenio come selenite di sodio(0,03 mg/kg), calcio (0,2-0,3%), fosforo (0,15-0,25%), sodio (0,2-0,3%), magnesio (0,03-0,04%), potassio (0,17-0,25%).

Insomma cerca di fare dei tentativi e capire cosa la tua micina preferisca mangiare e poi prendi le latte da 200 sennò ti ritrovi anche con umido che lei non vuole mangiare...

Ho visto le foto della miciotta, è una meraviglia


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 14:30   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Scusate se faccio ancora una volta la saccente, ma i carboidrati non si calcolano guardando alla composizione di un alimento, ma all'analisi (qui c'è un articolo di una veterinaria che spiega come calcolarli avvertendo però che il metodo di misurazione é grossolano, perché spesso i valori indicati sulle scatolette o sul sacco delle crocche, in particolar modo quelle americane, fanno riferimento ai valori minimi o massimi, quindi la stima che si ottiene dà un'indicazione alquanto imprecisa- in certi casi, anche se a me non è mai capitato, si ottengono persino risultati assurdi e l'unica è scrivere al produttore-, ma è sempre meglio una stima imperfetta che non brancolare nel buio); faccio un esempio, anzi due:

1) Grau Pollo & Vitello: carne e interiora (pollo min. 40%, vitello min. 28%), brodo di carne, carbonato di calcio.
Analisi:
Proteine gregge 10.4 %
Grassi greggi 5.3 %
Fibre grezze 0.4 %
Ceneri gregge 1.7 %
Umidità 80.0 %

La % di carboidrati è data da 20 (che è la sostanza secca, data da 100 - la parte di umidità) - proteine gregge- grassi greggi- fibre grezze- ceneri gregge= 2,2% che, se l'alimento contenesse lo 0% di umidità (questo giochino di togliere virtualmente l'acqua serve a confrontare tra loro i valori nutrizionali di alimenti umidi, secchi e semiumidi), ammonterebbe all'11%. Da dove arrivi questo 2,2% di carboidrati, francamente non ne ho idea, ma ci sono.

2) Feringa Trota e Pollo con patate e prezzemolo: 50 % costituito da cuore, carne, fegato, gola, stomaco di pollo, 26,9 % brodo, 20 % trota, 2 % patate, 1 % minerali, 0,1 % prezzemolo.
Analisi:
Proteine gregge 10.0 %
Grassi greggi 6.2 %
Fibre grezze 0.4 %
Ceneri gregge 2.5 %
Umidità 80.0 %

Anche qui la sostanza secca ammonta al 20% e sottraendo tutto il resto la cui somma fa 19,1%, ottengo una stima grossolana di 0,9% di carboidrati che, "disdratando" virtualmente l'alimento corrisponderebbero ad un 4,5% circa.

Quindi, anche se sembra controintuitivo, Feringa Trota con patate e prezzemolo contiene meno carboidrati di Grau Pollo e Vitello. Per quel che mi riguarda, considero entrambe delle ottime pappe, anche se qui ottiene più successo Feringa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 17:48   #16
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Grazie ancora per le risposte chiare e esaustive! Mi avete fatto chiarezza nel mondo dell'alimentazione felina!!

Ho ancora 2 domande...

1- Se sto sui 160/200g di umido al giorno e poche crocchette di notte per la micia di più o meno 3kg può andare? Mi piacerebbe tanto pesarla ma è un terremoto selvatico...
2- è vero che bisogna fare attenzione a non dare alimenti a base di pesce troppo spesso?

Intanto ho fatto l'ordine, appena arriva il pacco inizio a servirle le nuove e sane pappe, vi terrò informati!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 18:34   #17
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Per adesso non farti ancora problema di darle troppa pappa, è in fase di crescita.
Fra qualche mese, dopo la sterilizzazione e quando probabilmente comincerà a perdere un po' dell'irrefrenabile irruenza, potrai valutare serenamente se comincerà ad inciccionirsi un po' o se resterà in forma, a quel punto valuterai se diminuirle un po' le dosi.

Per pesarla comprati una bilancia pesa bagagli: su amazon o da molti negozi di cinesi le trovi a meno di 10 euro: prendi un comune sacchetto di plastica della spesa, nei quali i gatti solitamente amano entrare, bilancia sulle maniglie e quando Sissi è dentro tiri su e il peso è fatto

Troppo pesce è un alimento sbilanciato, troppo fosforo, e il tonno essendo alla sommità della catena alimentare (come il pescespada) tende ad accumulare molti metalli pesanti (anche noi dovremmo cercare di limitarne il consumo...).
Questo non vuol dire che tu non possa ogni tanto darle del nasello, sgombro o merluzzo cotti o crudi, né che tu debba evitare tutte le pappe con pesce: moderazione in tutto, come dovremmo fare noi per la nostra alimentazione, e non sbaglierai mai


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 18:39   #18
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Per pesarla comprati una bilancia pesa bagagli: su amazon o da molti negozi di cinesi le trovi a meno di 10 euro: prendi un comune sacchetto di plastica della spesa, nei quali i gatti solitamente amano entrare, bilancia sulle maniglie e quando Sissi è dentro tiri su e il peso è fatto
Ci ho provato: salta fuori dal sacchetto prima che io riesca ad alzarlo da terra! Sono riuscita con lo stesso sistema ma con Sissi nel trasportino dopo aver preso nota della tara, (ce l'ha a disposizione per i suoi giochi scalmanati, le ho fatto l'agguato!) avevo visto giusto a occhio: 3kg scarsi, 2,9kg per l'esattezza.
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 08:30   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

per pesare, se hai una bilancia per te, puoi pesarti e poi ripesarti col gatto in braccio, e fare la sottrazione


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 08:40   #20
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per pesare, se hai una bilancia per te, puoi pesarti e poi ripesarti col gatto in braccio, e fare la sottrazione
Grazie linguadigatto, era il metodo usato fino a quando la mia bilancia mi ha abbandonata! Ancora non ha avuto una sostituta quindi...trasportino e pesa bagagli!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara