Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2016, 13:03   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito quale crocco insieme alla carne?

ciao, come sapete ho introdotto carne cruda nella dieta di abebe che ha qualche problemino di cute.
sembra stia un po' migliorando....
ora devo ordinare i crocchi su zooplus, stiamo finendo un paccone da 10 kg di royal canin per maine coon (di solito prendo un grain free, ma questa volta erano in offerta e mi son fatta tentare perchè ci piacciono i crocchi grandi). non credo sia stata una gran scelta, da quel che vedo sul pelo....
il problema di abebe non penso sia legato a una singola proteina (anni fa abbiamo provato la dieta ad esclusione e non siamo venuti a capo di molto se non ad escludere 2 referenze di crocchi), quanto piuttosto a qualche componente aggiuntiva dei crocchi, per cui vorrei un crocco il meno "lavorato" e il più naturale possibile... anche se vi sembrerà una contraddizione in termini.
attualmente è sui 100 gr di ciccia cruda (macinata di vitello o ali di pollo, non disossate), cosa posso abbinare?
le altre 2 che condividerebbero la ciotola dei crocchi mangiano purtroppo prevalentemente secco, la lluvia bontà sua si mangia anche lei la carne cruda, sui 50 gr, mentre miccia una bustina da 1oo di umido (ma per lei a sto giro provo a prendere qualcosa grain free tipo grau, solitamente invece ero orientata su stuzzycat, miamor e shmusy perchè li condivideva con abebe che mangiava solo bocconcini in salsa).

per riassumere: che crocco è più adatto da abbinare alla carne e/o per una dieta prevalentemente di secco?
granata pet è una buona scelta?
c'è differenza tra questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...t/adult/351131
e questo?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...mphonie/525818

che giustifichi la differenza di prezzo?

per abebe sarebbe meglio qualcosa tipo acana? (per le altre 2 sarebbero un po' alte le ceneri, o no?).

un bacio, ba

grazie, un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 13:22   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

A quanto leggo i symphonie sono ripieni ... tipo snak ... comunque secondo me hanno ceneri troppo alte (al 7,5 per cento) ... ma anche i classici hanno le ceneri troppo alte (5per cento)... secondo me dovresti orientarti su altre marche con ceneri molto basse...
non riesci proprio a far mangiare più umido (che sia carne cruda o scatoletta)? ... riesci poi a dare crocchi diversi? Secondo me dovresti dare una marca per tutti e tre


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 13:36   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

sisi vorrei un crocco per tutti e 3, hanno crocche a disposizione, non potrei dividerli.

ma siccome in questo periodo abebe è quello che ha più problemi, mi concentrerei sulle sue esigenze, perchè non penso che un giro con crocco buono per lui (un mese o 2 intendo) faccia troppo danno alle altre 2! intanto proverei a dare più umido alle altre 2 e nel caso non funzioni.... si cambia crocco.
Abebe ho notato con piacere che avendo a disposizione crocchi e carne generalmente sceglie la carne, per cui sta già diminuendo di per sè i crocchi. lo stesso la lluvia (ma lei è di pasto piccolo e capita che abebe spazzoli tutto). ovviamente non posso lasciare un kg di carne se sono fuori tutto il giorno, per questo i crocchi mi sono indispensabili....

siamo nel regno dell'empirico: mi ero regolata con crocchi a disposizione e umido la sera perchè non riesco a dare umido regolarmente più volte al giorno. ora invece sto dando umido e/o carne non solo la sera, ma anche durante il giorno quando posso. vedo che loro si adattano.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 14:08   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

Attualmente zooplus ha in offerta il pacco di 12kg di happycat a 40 euro... e un edizione speciale e il prezzo e veramente ottimo... può piacere secondo te?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 14:43   #5
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

Forse dando carne cruda, che ha più proteine del completo industriale (una sovraccoscia di pollo ho letto che ne ha circa il 18%), io starei su un crocco con proteine piuttosto basse, idem per le ceneri.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 15:15   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

Marcoastrid, ma perché proteine basse?
Non dovrebbe essere proteica in prevalenza l'alimentazione del gatto?
Se abbassi le proteine aumentano cereali e quant'altro....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 15:22   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

Saretta, happy at piace molto ed effettivamente quella e' un'ottima offerta ma penso che abbia i grassi un po' base dal momento che Abebe spesso manifesta forforina e potrebbe dipendere da quello, inoltre la referenza al salmone gli ha già dato manifestazioni allergiche x cui li eviterei....
Un bacio, grazie, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 15:32   #8
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

Si il gatto deve mangiar carne, però le proteine devono essere nella giusta quantità. Ultimamente vedo il secco come un alimento un po' rischioso, perchè è elaboratissimo, e magari si rischia di eccedere in quantità e nutrienti.
L'ideale per la dieta casalinga sarebbe cercare il valore delle proteine (ma anche dei grassi) nella carne che si usa e vedere se è una quantità ottimale oppure eccessiva (in rapporto alla quantità che il micio mangia), altrimenti forse è vero che si rischia di fare un po' di caos.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 15:45   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

E... le concept for life?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2016, 18:00   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: quale crocco insieme alla carne?

A me i Symphonie non fanno impazzire (e non capisco la grande differenza di prezzo), ceneri per ceneri meglio Acana! O se no i Granatapet normali!
(Preferisci GF, vero?)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara