Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2021, 22:10   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

I gatti con cui vivo mangiano carne cruda ormai da tempo.
Ad uno di loro la barf ha risolto il diabete senza ricorrere all’insulina. È stato seguito dalla vet nutrizionista Maria Mayer.
Ho scritto che per qualche giorno la micia avrebbe potuto mangiare carne cruda, un pasto, anche se da sola non è un cibo completo ma almeno è sano, appropriato alla sua specie, questo per alimentarla in modo semplice senza dover ingerire, assieme al cibo, appetizzanti conservanti e talvolta anche coloranti (sostanze allergizzanti) in questa fase un po’ delicata dato che non si conosce la causa della dermatite e/o probabile micosi.
Probabilmente il vet assieme al cortisone le ha somministrato il synulox per via iniettabile, ma non so perché!

Resta il fatto che anche con le migliori intenzioni, spesso con cani e gatti si sbaglia alimentazione.
Se lo ritieni opportuno fai fare una visita veterinaria accurata, senza intervenire con ulteriori farmaci. Prima la diagnosi e poi il farmaco adatto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 09:21   #32
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
I gatti con cui vivo mangiano carne cruda ormai da tempo.
Ad uno di loro la barf ha risolto il diabete senza ricorrere all’insulina. È stato seguito dalla vet nutrizionista Maria Mayer.
Ho scritto che per qualche giorno la micia avrebbe potuto mangiare carne cruda, un pasto, anche se da sola non è un cibo completo ma almeno è sano, appropriato alla sua specie, questo per alimentarla in modo semplice senza dover ingerire, assieme al cibo, appetizzanti conservanti e talvolta anche coloranti (sostanze allergizzanti) in questa fase un po’ delicata dato che non si conosce la causa della dermatite e/o probabile micosi.
Ieri sera le ho dato un pò di tacchino scottato intanto. Poi andrò a fare la spesa e vedrò di prenderle qualcosa! Riguardo all'alimentazione futura cercherò magari di trovare un vet nutrizionista anche io dalle mie parte e di chiedere consigli...
Ci sono delle analisi che si possono fare per capire se la gatta è intollerante/allergica a qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Probabilmente il vet assieme al cortisone le ha somministrato il synulox per via iniettabile, ma non so perché!
Quando l'ho portata dal vet non capivo molto cosa stesse facendo... Probabilmente ero troppo preoccupata per la gatta. Penso solo che la veterinaria le abbia dato due punture generiche per coprire un pò tutte le possibili cause.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 09:25   #33
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Inoltre volevo chiedervi ancora un'altra cosa...
E' normale che una gatta in gravidanza (è a 1 mese circa) non mangi o mangi pochissimo? Ieri ad esempio non ha mangiato nulla fino a cena. A pranzo ha lasciato pure l'umido, cosa che non ha mai fatto in vita sua (è una gattina molto golosa).
Sembra anche un pò dimagrita...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 09:59   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Inoltre volevo chiedervi ancora un'altra cosa...
E' normale che una gatta in gravidanza (è a 1 mese circa) non mangi o mangi pochissimo? Ieri ad esempio non ha mangiato nulla fino a cena. A pranzo ha lasciato pure l'umido, cosa che non ha mai fatto in vita sua (è una gattina molto golosa).
Sembra anche un pò dimagrita...
Sei proprio certo della gravidanza?
L'avete verificata o ti basi solo sul l'accoppiamento? .... Non vorrei che stia semplicemente preparando un nuovo calore..
In questo periodo sembrano dimagrire perché perdono il sottopelo, pesa la per sicurezza regolarmente.

Ultima Modifica di babaferu; 31-03-2021 at 10:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 10:50   #35
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Sei proprio certo della gravidanza?
L'avete verificata o ti basi solo sul l'accoppiamento? .... Non vorrei che stia semplicemente preparando un nuovo calore..
In questo periodo sembrano dimagrire perché perdono il sottopelo, pesa la per sicurezza regolarmente.
Ammetto che mi sta sorgendo qualche dubbio
Non abbiamo ancora verificato con l'ecografia. Pensavo di portarla da un veterinario dopo Pasqua.
Circa 10 giorni fa sono stata dalla vet e mi disse lei che potrebbe essere incinta, ma che era ancora presto per esserne sicuri. La gattina specialmente nell'ultima settimana è cambiata. Ha avuto un periodo durante il quale mangiava di più, ora dorme di più durante il giorno e sembra più affettuosa. Inoltre le è cresciuta un po la pancia non in modo omogeneo, ma più "arrotondita". Da quando è scappata non è mai andata in calore ed è uscita pochissimo (2 volte per tempi brevissimi, senza mai allontanarsi)
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 10:55   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Ci sono gatte con calori silenti... Meno appetito e più affettuosita' può essere un segno di calore.
Non sarei così sicura che sia rimasta incinta al primo accoppiamento... Non so non ho mai seguito una gravidanza, ma credo che andrebbe verificata, ora forse potrebbero capirla anche solo palpandola.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 11:03   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Ieri sera le ho dato un pò di tacchino scottato intanto. Poi andrò a fare la spesa e vedrò di prenderle qualcosa! Riguardo all'alimentazione futura cercherò magari di trovare un vet nutrizionista anche io dalle mie parte e di chiedere consigli...
Ci sono delle analisi che si possono fare per capire se la gatta è intollerante/allergica a qualcosa?


Quando l'ho portata dal vet non capivo molto cosa stesse facendo... Probabilmente ero troppo preoccupata per la gatta. Penso solo che la veterinaria le abbia dato due punture generiche per coprire un pò tutte le possibili cause.
Quando andiamo dal vet siamo parte attiva e non dobbiamo essere preoccupati e subire, ci deve essere dialogo informativo
Sicuramente ci sono analisi, però di solito si va con l’alimentazione dapprima con fonte proteica unica per poi man mano aggiungere altre fonti proteiche

Spesso si fanno test allergici per combattere le allergie ma i risultati sono (nonostante i costi elevati) deludenti perché è praticamente impossibile controllare i vari agenti allergizzanti e gli alimenti che creano intolleranza.

Interessante il dubbio di ba


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 11:37   #38
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

La mia veterinaria sconsiglia di fare i test per le allergie per i gatti, dice che è meglio la dieta ad esclusione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 12:14   #39
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Provo a riassumere i vari punti.

Dermatite da funghi/acari/altro del genere
La prima cosa da fare è una visita dermatologica, non dare farmaci come il cortisone che può camuffare il sintomo senza essere una cura.
Diversi veterinari generici sono in grado di fare una visita dermatologica accurata.
Non so se di recente sia cambiato qualcosa nelle diagnosi, fino a un annetto fa la prassi è:
- lampada di Wood, a luci spente si punta la luce sul gatto, diversi funghi appaiono di un colore fluorescente molto evidente.
- Raschiato cutaneo. Viene prelevata della pelle da una lesione e si esamina al microscopio, in genere si cercano gli acari della rogna (o scabbia) che scavano sotto pelle e provocano un grande prurito, l'esame è immediato, durante la visita.
- Coltura. Si preleva un ciuffo di peli e si lascia in un affare con del liquido che favorisce la crescita di funghi o altro. Si aspetta qualche settimana per vedere se è cresciuto qualcosa.

Dermatite da reazione avversa al cibo
Baba ha consigliato di eliminare il secco, sono del tutto d'accordo.
@Herlasser, tu hai comprato il secco Purizon
Che avrà pure una sola fonte proteica animale ma ha le altre fonti proteiche vegetali - anche queste possono provocare un'allergia - e i millemila altri ingredienti e conservanti del secco.
Il nostro gatto è allergico a qualcosa del cibo secco, che può essere pure un conservante o altro di chimico, non lo sappiamo, non gli diamo secco ed è a posto così.
Se continui a dare il secco, la prova con dieta domestica a cotto o a crudo, non ha molto senso... Se la gattina mangia volentieri la dieta domestica, il secco sarebbe opportuno eliminarlo del tutto.
Però va assolutamente fatta una visita dermatologica accurata!

Gravidanza (presunta)
La nostra gatta è rimasta intera fino a un anno e mezzo, libera di uscire e quindi di accoppiarsi, ha avuto due cucciolate.
I calori dai 5/6 mesi, non molto frequenti, tipo uno al mese o meno, possibile che si sia accoppiata da allora ma è rimasta incinta la prima volta a 10 mesi d'età.
Capita che rimangano incinta subito, al primo accoppiamento, anche se molto giovani, capita che invece la gravidanza non ci sia.
Anche per me il dubbio sulla gravidanza sollevato da Baba ci sta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2021, 12:44   #40
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ci sono gatte con calori silenti... Meno appetito e più affettuosita' può essere un segno di calore.
Non sarei così sicura che sia rimasta incinta al primo accoppiamento... Non so non ho mai seguito una gravidanza, ma credo che andrebbe verificata, ora forse potrebbero capirla anche solo palpandola.
Può darsi che abbia avuto un calore silente! Non ha mai miagolato molto. Oggi è ritronata a mangiare un pò di più ed a giocare. Potrebbe aver avuto due giorni durante i quali si è sentita male?
Per capire se è in corso la gravidanza posso provare a palpare anche io o è pericoloso se in caso ci fossero i micini?
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara