Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2011, 11:08   #1
Profilo Utente
zoi
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy E' morto un cucciolo

Ragazzi sono disperata ieri sera ero al lavoro e il mio ragazzo mi ha mandato un sms dicendo che uno dei 3 piccoli della mia micia è morto. Premetto che aveva 3 giorni e la madre è alla prima gravidanza. Noi pensiamo sia morto soffocato perchè il cucciolo era bello cicciotto e stava bene, il mio ragazzo l'ha trovato schiacciato sotto la madre....
Non ho dormito tutta la notte e continuo a piangere non riesco a farmene una ragione. Io la controllo 24 ore su 24 ma poi quando vado al lavoro lascio il compito al mio ragazzo...
Ora ne sono rimasti solo 2 speriamo che sopravvivano. Cmq vi chiedo, possibile che sia morto soffocato dalla madre???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 11:13   #2
Profilo Utente
laura83
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

secondo me no!!!! la mamma gatta non avrebbe mai fatto un errore simile... sono molto attente ai loro piccoli a me è capitato una volta con una cucciolata trovata in un campo.. ho fatto controllare i piccoli che avevano pochi giorni e ho iniziato ad allattarli artificialmente dopo 5 giorni uno dei piccoli è morto improvvisamente il veterinario ha pensato che fossero i vermi... quiandi cerca altre cause ma soprattutto fai controllare i piccoli subito... mi dispiace tantissimo per la perdita è sempre un dolore enorme anche se sono con noi da poci giorni o da anni!!!!
un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 11:21   #3
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

...amica mia mi dispiace, non oso imamginare il dolore che tu possa provare.
C'è da riflettere su una cosa però...
Gli animali in generali sono comandati per lo più dall'istinto e da sensi e percezioni che nel corso della nostra evoluzione noi non riusciamo più ad apprezzare. Può essere che mama gatta sentisse in una qualche maniera uan deficenza di salute del cucciolo per cui abbia deciso di non allattare o forse di tenerlo al caldo sotto di lei senza pensare al fatto che potesse schiacciarlo.
Sono teorie, non voglio pontificare...ma Madre Natura seleziona sempre gli esemplari più forti per prosegurie con la specie.
In ogni caso...spiegazioni razionali o meno non colmano i vuoti, ti sono vicino.
Ale
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 12:02   #4
Profilo Utente
zoi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

Non penso che poteva essere malato perchè era bello ciccotto e grosso anzi cen'è uno ancora vivo che è la metà di corporatura!!! Come è possibile!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 12:38   #5
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da zoi Visualizza Messaggio
Ragazzi sono disperata ieri sera ero al lavoro e il mio ragazzo mi ha mandato un sms dicendo che uno dei 3 piccoli della mia micia è morto. Premetto che aveva 3 giorni e la madre è alla prima gravidanza. Noi pensiamo sia morto soffocato perchè il cucciolo era bello cicciotto e stava bene, il mio ragazzo l'ha trovato schiacciato sotto la madre....
Non ho dormito tutta la notte e continuo a piangere non riesco a farmene una ragione. Io la controllo 24 ore su 24 ma poi quando vado al lavoro lascio il compito al mio ragazzo...
Ora ne sono rimasti solo 2 speriamo che sopravvivano. Cmq vi chiedo, possibile che sia morto soffocato dalla madre???
Potrebbe essere stato schiacciato dalla mamma, potrebbe aver bevuto liquido amniotico durante la nascita e aver manifestato polmonite, potrebbe aver avuto una malformazione interna.
I motivi possono essere moltissimi.
Quel che ti posso dire dopo 10 anni che allevo persiani è che il tasso di mortalità è alto e i primi 15 giorni ancora di più.
I primi 7 giorni poi muoiono all'improvviso che nemmeno ti rendi conto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 12:46   #6
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

...quello che vediamo noi non è detto sia quello che effettivamente è?...magari era gonfio e non cicciotto
Non sto facendo l'avvocato del Diavolo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 13:32   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

Con tutto il dovuto rispetto verso chi alleva persiani, questi soffrono di problemi respiratori indotti dalla selezione dell'uomo, che tende a schiacciare il muso sempre più per motivi estetici.
Può darsi che per loro, che hanno problemi respiratori congeniti, la morte per soffocamento sia più probabile; magari può accadere in circostanze che non ucciderebbero un gatto comune, chissà.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 15:14   #8
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Con tutto il dovuto rispetto verso chi alleva persiani, questi soffrono di problemi respiratori indotti dalla selezione dell'uomo, che tende a schiacciare il muso sempre più per motivi estetici.
Può darsi che per loro, che hanno problemi respiratori congeniti, la morte per soffocamento sia più probabile; magari può accadere in circostanze che non ucciderebbero un gatto comune, chissà.

Con tutto il dovuto rispetto hai scritto una cosa assurda.
Un persiano in questo caso ha le stesse possibilità di morire per soffocamento come un altro gatto.
Nemmeno un orientale che ha il muso lunghissimo riesce a sopravvivere se la madre gli si sdraia sopra, nopn è questione di naso è questione di polmoni che non riescono a espandersi.
Prova a sdraiarti sopra un bambino di pochi giorni di vita e vediamo che succede anche se non ha il muso schiacciato.
Ci sono delle malformazioni inetrne che nulla hanno a che fare con la lunghezza della canna nasale che portano a morte nel giro di poche ore senza sintomi che lo facciano pensare.
O semplicemente la madre inesperta si è sdraiata sopra e lo ha schiacciato.
Cerchiamo di non andare a parare sempre con le solite cose dette e stradette e il 99% false sui persiani per cortesia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 15:26   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

Mi spiace molto, povero tatino...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 15:42   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: E' morto un cucciolo

povero piccolo, mi dispiace.
Purtroppo può accadere anche mantenendo un attenzione altissima.
Ora dedicati ai fratellini!
Quando accadono queste cose sarebbe importante anche se molto triste fare un'autopsia al piccolo. Stabilire la causa della morte potrebbe essere importante anche per i fratellini e per eventuali future cucciolate.
Tra le varie tante cause potrebbe esserci anche l'incompatibilità di sangue.
Una carezzina ai piccoli ed alla loro mamma
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara