Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2011, 00:43   #1
Profilo Utente
PrestoConBrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

ciao a tutti. Ho due domandine da farvi riguardo ai gatti...
Abito in campagna in una zona molto isolata, ho un giardino molto grande e spesso capita che qualche amico mi porti degli animali trovati da qualche parte, magari abbandonati, e io me li prendo. Ho anche tre gatti, (due maschi e una femmina) che vivono totalmente liberi... stanno in giardino, in casa ci entrano pochissimo, non li ho mai portati dal veterinario, non li ho vaccinati, nè sterilizzati. Non ho molto tempo da dedicare a queste cose e in più penso che comunque sono animali liberi (non hanno neanche un nome, li chiamo "gatto", in stile Colazione da Tiffany).
Intanto vorrei sapere come mai molti sterilizzano i propri gatti ossia quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sterilizzazione.
poi ho un altro problema: la gatta ha partorito per la prima volta... ha fatto 3 cuccioli, pare siano tutti maschi ma non ci giurerei. Vorrei sapere che devo farne di questi cuccioli, se posso tenerli o devo regalarli per evitare che si accoppino con la madre o con il padre...non so come funziona l'incesto felino.. i genitori riconoscono i figli o no?
Grazie! Ciao a tutti
  Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 07:37   #2
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Quote:
Originariamente inviato da PrestoConBrio Visualizza Messaggio
ciao a tutti. Ho due domandine da farvi riguardo ai gatti...
Abito in campagna in una zona molto isolata, ho un giardino molto grande e spesso capita che qualche amico mi porti degli animali trovati da qualche parte, magari abbandonati, e io me li prendo. Ho anche tre gatti, (due maschi e una femmina) che vivono totalmente liberi... stanno in giardino, in casa ci entrano pochissimo, non li ho mai portati dal veterinario, non li ho vaccinati, nè sterilizzati. Non ho molto tempo da dedicare a queste cose e in più penso che comunque sono animali liberi (non hanno neanche un nome, li chiamo "gatto", in stile Colazione da Tiffany).
Intanto vorrei sapere come mai molti sterilizzano i propri gatti ossia quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sterilizzazione.
poi ho un altro problema: la gatta ha partorito per la prima volta... ha fatto 3 cuccioli, pare siano tutti maschi ma non ci giurerei. Vorrei sapere che devo farne di questi cuccioli, se posso tenerli o devo regalarli per evitare che si accoppino con la madre o con il padre...non so come funziona l'incesto felino.. i genitori riconoscono i figli o no?
Grazie! Ciao a tutti
Ciao
sterilizzare i propri gatti serve ad evitare appunto che si accoppino e facciano altri figli, che poi non riconoscendo alcun legame tra genitori, fratelli, etc si accoppiano ancora tra di loro e ne fanno di altri e in poco tempo ti trovi il giardino pieno di gatti.
Inoltre, dal punto di vista della salute, si evitano tumori (soprattutto alle gatte femmine) e soprattutto ferite per i gatti maschi. Un maschi non sterilizzato lotta con gli altri maschi del luogo per il controllo del territorio. Quindi tornera' sempre a casa malconcio.
Inoltre ci sono le malattie infettive FIV e FELV che si trasmettono sessualmente e tramite lo scambio di sangue, saliva...
Quindi se proprio non vuoi vaccinare i tuoi gatti, ti consiglio di farli sterilizzare al piu' presto se non vuoi trovarti la acsa invasa.
Per i gattini, puoi tenerli o regalarli (a persone fidate ovviamente) ma non separarli dalla mamma prima di 3 mesi...
Auguri...soprattutto ai gatti


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 23:54   #3
Profilo Utente
PrestoConBrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

ho capito, anche i miei gatti a volte tornano malconci, ma in fondo è una cosa naturale.. le lotte per il territorio, intendo. Perchè la gente vuole togliere agli animali il loro "essere animali" e non peluche o persone... Leggendo su questo forum devo dire che non sono così in accordo con chi tratta i gatti come se fossero membri della famiglia. Dare un nome a un animale, ad esempio, per me è una violenza nei confronti del suo essere. Un animale non ha bisogno di un nome, siamo noi che con il nostro egoismo vogliamo in qualche modo controllare la natura e cercare di racchiuderla entro nostri schemi.
Io penso che un gatto sia molto più felice di fare una vita libero dalla presenza dell'uomo, una vita da gatto, cioè da parassita dell'uomo (non in senso dispregiativo) che però fa una vita da animale con territorio, lotte, amori e tutto il resto, piuttosto che una vita da cuscino, sterilizzato, con il collare, il guinzaglio addirittura! per soddisfare il desiderio di un umano che lo vuole possedere. Me ne rendo conto anche leggendo qua e là i vostri post... i vostri gatti sono spesso malati, spesso soffrono, forse anche perchè gli fate fare una vita poco consona a quella di un animale.... anche le vaccinazioni o la sterilizzazione... sono cose secondo me che possono creare traumi, anche più delle lotte per il territorio, ancor più che un parto, che comunque sono tutti eventi che Madre Natura ha previsto per loro, non certo l'uomo o la cattiveria o l'egoismo di qualcuno.
Io parlo anche per esperienza personale... i meii gatti sono sanissimi, veramente belli... la gatta quando ha partorito ha fatto tutto da sola senza nessun problema (non ci siamo nemmeno accorti che ha partorito, abbiamo trovato i cuccioli dopo e a pochi giorni dalla nascita già correva a destra e a sinistra per il giardino. Ho amici che hanno gatti di razza e hanno continuamente problemi, parti difficili, congiuntivite, gatti che fanno i loro bisogni fuori dalla lettiera (I miei gatti non sanno neanche cos'è una lettiera! Beati loro! ) gatti a pelo lungo che hanno problemi di digestione, e sono continuamente dal veterinario... tutta colpa dell'uomo che ha voluto usare il gatto come un accessorio e per anni ha selezionato la razza facendo accomppiamenti fra consanguinei.
Scusate se vengo qui a dire queste cose, sembra che voglia mettermi contro di voi, ma questo è quello che penso...
ciao!

Ultima Modifica di PrestoConBrio; 14-04-2011 at 23:57.
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 00:01   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Quanti anni hanno i tuoi gatti?
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 00:29   #5
Profilo Utente
PrestoConBrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Quanti anni hanno i tuoi gatti?
la gatta credo un anno, i maschi uno sono sicura che ne ha 5-6 perchè mi ricordo che ero al secondo anno di liceo quando me l'hanno portato, l'altro più o meno uguale forse meno: 3-4 anni...
come mai me lo chiedi?
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 02:00   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Quote:
Originariamente inviato da PrestoConBrio Visualizza Messaggio
per evitare che si accoppino con la madre o con il padre...non so come funziona l'incesto felino.. i genitori riconoscono i figli o no?
Grazie! Ciao a tutti
Non saprei dirti con certezza se i genitori non riconoscano i figli, ma di sicuro si accoppiano anche con loro.
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 07:32   #7
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

quando i miei gatti avranno 10 anni ed i tuoi saranno tutti morti ne riparliamo ok?
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 07:43   #8
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
quando i miei gatti avranno 10 anni ed i tuoi saranno tutti morti ne riparliamo ok?
stavo per scrivere la stessa cosa...

Comunque visto che hai avuto modo di leggere i nostri post e ti sei fatto un'idea di quella che e' la visione dei membri del forum non capisco le tue domande.
Se gia' sei convinto di essere nel giusto non vaccinando e sterilizzando i tuoi gatti...cosa ti aspetti da noi?

La mia gatta e' felice e contenta, mangia dorme e gioca, fa le fusa e le piace farsi coccolare. E' sana, vaccinata e sterilizzata e spero di averla accanto a me per molto molto tempo perche' per me e' parte della famiglia e della mia vita e non posso nemmeno immaginare come sara' quando non ci sara' piu'.
Pensare che possa tornare a casa malconci dopo la lotta per il territorio, con la malattie mortali, tumori o peggio che mi partorisca in giardino magari gattini morti o che muoiano davanti ai miei occhi perche' e' innaturale farli vedere ad un medico...beh non e' proprio da me!

Visioni diverse...


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 07:46   #9
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Sicuramente sono punti di vista.

Ho una amica che la pensa come te. Ci sono periodi che ha anche 10 gatti in giardino, lei pensa solo al cibo (da supermercato naturalmente)i, sono sempre tutti malaticci, pieni di muco......poi improvvisamente qualcuno sparisce, dopo l'inverno soprattutto, si dimezzano, ma tanto ci sono già altre pance, pronte a sfornare. Lei li vede bellissimi...per me sono degli sgorbietti, nati da incroci fra consanguinei, magri, magri.....Però lei il nome glielo da.....

Forse sarà giusto così: selezione naturale.

Mah non saprei,........ ma mentre scrivo..... guardo Noha, davanti alla tastiera, pancia all'aria ....glielo chiedo.....mi risponde, .....ma nn riesco a sentire.....le fusa che fa sono a volume troppo alto!!!.......e penso: sarò egoista, ma io il mio micione in giro a difendere il territorio non ce lo mando!!!!!
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 08:33   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: due domande sui gatti (sterilizzazione e cuccioli)

Studi hanno dimostrato che la vita media di un gatto non sterilizzato è di circa 3 anni, mentre la vita media di un gatto sterilizzato si aggira intorno ai 13 anni!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara