Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2017, 23:35   #11
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Grazie a tutti per le risposte, scusate se mi faccio viva solo adesso. Sinceramente a casa non credo che ci sia un clima di tensione o di ansia in particolare da cui Klimt potrebbe sentirsi opprimere, c'è il clima a cui è sempre stato abituato da quando vive con noi (non particolarmente tranquillo per via dei bambini rumorosi, ma nemmeno un branco di pazzi rumorosi). Da quando è arrivata Nebbia, io mi comporto come ho sempre fatto e anzi, per paura che possa sentirsi messo da parte, cerco di dargli più attenzioni, coonvolgerlo nei giochi e coccolarlo senza essere troppo invadente. Ma nonostante ciò lui continua a voler uscire giorno e notte.
Ammetto di aver intensificato le sue uscite giornaliere,.adesso sta fuori per più tempo ma la notte almeno adesso sta più tranquillo. Ogni tanto continua a piangere, ma poi dorme, mentre alcune notti si addormenta senza lamentarsi proprio.
Il giorno invece son cavoli se lo chiudo in casa. Quando ha perso il collare con la medaglietta ho provato a tenerlo per un giorno intero a casa finché non gli avrei comprato quello nuovo il giorno dopo, ed è letteralmente impazzito. Miagolava come un matto, graffiava le porte e le mordeva, dava testate in giro, faceva pipì sui letti e si dispera così tanto che ho paura che possa davvero sentirsi male o addirittura venirgli un infarto a furia di andare avanti così per ore.
Quindi, a malincuore, ho deciso di lasciarlo uscire quando vuole ad eccezione della sera e devo dire che sembra più sereno.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 07:04   #12
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
premesso che non ho nulla in contrario ai gatti che non escono e anzi, sono favorevole se le condizioni non sono più che favorevoli alle uscite... perchè lavare il gatto quando rientra? si sporcava così tanto?
Non so i vostri gatti, ma il mio che avevo prima e che usciva tornava a casa sempre sporco di polvere, nonostante mettessi il frontline ogni 4 settimane ogni tanto una pulce la trovavo, non sapevo dov era stato, se aveva mangiato una lucertola e quindi potesse averne le tracce sul corpo, non sempre di lavava il sedere dopo i bisogni, il pelo era sempre duro ecc...
Cioè lui quando rientrava voleva venire sotto le coperte, sul divano , o anche sul pavimento... ma non mi sembrava tanto igienico!
Anche io se sto nel giardino appena torno in casa faccio una doccia e cambio i vestiti, mai e poi mai andrei sotto le coperte sporca, e come me, nessun altro.
Quindi l unica chanse era quella di lavarlo ogni volta, stressante x lui e x me

(Non prendete a male le mie parole, tigro e minnie, che stanno solo in casa, vanno ovunque e a me non da il minimo fastidio)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 08:55   #13
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Anche i miei tornano sporchi si rotolano nella terra , ora poi che è molto secco... sono polverosi di più, ma non si lascerebbero mai lavare passo uno straccio di microfibra spazzolo e passo asciugamano bagnato e strizzato con acqua e aceto di mele, pelo e contropelo poi asciutto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 09:05   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

per la polvere basta una spazzolata... e per il resto, il gatto è autopulente. io non ho mai lavato gatti salvo eccezioni... ad esempio quando ludo si è fatto cacca molle addosso e ci è rimasto un'ora perchè eravamo in auto e non ci fidavamo a toglierlo dal trasportino. o quando romeo si fa la pipì addosso durante le crisi epilettiche. poi per i gatti a pelo lungo magari è diverso, non so


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 09:26   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Bene leny che tu abbia trovato un equilibrio!
Io mi lavo ogni giorno, piu' che il giardino mi sporca la citta', ma anche se sto in casa una doccia quotidiana me la faccio, ma mai penserei di sottoporre allo stesso trattamento un gatto!
I gatti si lavano.... A modo loro! Salvo situazioni particolari, ovviamente.
Credo non farebbe loro per nulla bene essere lavati dopo ogni uscita!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 10:52   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

tornando a klimt, credo che la sua serenità sia la cosa più importante ora. la cosa ideale sarebbe forse installare una gattaiola a microchip, in modo che possa sentirsi libero di spostarsi come desidera... qualcosa mi dice che avendo quella possibilità passerebbe più tempo in casa del previsto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 14:07   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....... piu' che il giardino mi sporca la citta'.....una doccia quotidiana me la faccio, ma mai penserei di sottoporre allo stesso trattamento un gatto!
Credo non farebbe loro per nulla bene essere lavati dopo ogni uscita!....
Quanto son d'accordo!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
....... la cosa ideale sarebbe forse installare una gattaiola a microchip, in modo che possa sentirsi libero di spostarsi come desidera... qualcosa mi dice che avendo quella possibilità passerebbe più tempo in casa del previsto
E quanto son d'accordo anche su questo, basterebbe per lui avere la possibilità di scegliere, gli passerebbe quell'inquietudine che sta manifestando


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 14:32   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Anche i miei capitava che rientrassero impolverati, col pelo ispido che sembrava rigato dal pettine; amavano rotolarsi nella terra secca, specialmente nelle giornate di vento; al massimo passavo le dita nel pelo, giusto per rassettarli un po'.
Sovente portavano in gentile omaggio anche le loro prede: uccelli, toporagni, insettoni, topi, lucertole, serpenti; se prima ne avessero anche mangiati non me lo sono mai chiesto, ma credo proprio di sì; topi e uccelli senza dubbio.
Anche adesso che non escono, ma vanno solo in terrazzo, portano un po' di tutto: polvere, sassolini e terra dei vasi senz'altro, e a volte piantine sradicate, cavallette, cetonie, lucertole, talvolta anche scorpioni; questi ultimi li uccidono e capita che li portino sul letto e le cavallette (solo loro, non so perché) anche sotto le coperte; amano nasconderli per giocarci, per loro è normale e lo è anche per me, visto che ho accettato la convivenza con i gatti.
Confesso di non aver mai pensato all'igiene, sarà perché è difficile che ci sia qualcosa che mi fa talmente schifo o che mi preoccupa da dover sentire il bisogno di igienizzare.
Neppure quando rientro dall'orto o dal giardino ci faccio caso; se dovessi preoccuparmene ognuna delle numerose volte quotidiane che faccio dentro e fuori, povera me...
Neppure le scarpe mi cambio, però le tolgo subito quando rientro dalla spesa, anche se ho calpestato unicamente il pavimento lustro del supermercato; per me è molto più antigienico della terra dell'orto, così come ritengo più "sporco" il gatto che è stato dal veterinario piuttosto di quello che si è fatto il suo bel giro nel bosco.

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
[...](Non prendete a male le mie parole, tigro e minnie, che stanno solo in casa, vanno ovunque e a me non da il minimo fastidio)
Ma no, figurati!

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
[...]Quindi, a malincuore, ho deciso di lasciarlo uscire quando vuole ad eccezione della sera e devo dire che sembra più sereno.
Direi che è un buon compromesso, poi chissà che in futuro non decida di essere più casalingo; magari col freddo dell'inverno comincerà a gradire di più il calduccio dentro casa e la compagnia di Nebbia e non avrà più molta voglia di uscire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 22:37   #19
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Direi che è un buon compromesso, poi chissà che in futuro non decida di essere più casalingo; magari col freddo dell'inverno comincerà a gradire di più il calduccio dentro casa e la compagnia di Nebbia e non avrà più molta voglia di uscire.
Io me dubito, è capitato un paio di volte che nonostante fuori ci fosse il diluvio lui ha preferito ripararsi sotto il tavolo del terrazzo o che si sia riparato chissà dove anziché stare in casa.

Comunque parlando di gattaiole, cos'ha di diverso una gattaiola a microchip rispetto a quelle classiche?
Sembra qualcosa di molto costoso e ora come ora non credo proprio che potremmo permettercela. Però chissà, magari in futuro ne avrò la possibilità...
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 07:50   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

E' un tipo di gattaiola dotato di un ricevitore di radiofrequenza, compatibile con la maggior parte dei microchip attualmente in uso.
Per poter svolgere il suo compito, ovviamente il gatto deve avere il microchip impiantato sotto pelle.
Il ricevitore della gattaiola viene programmato sulla frequenza del microchip di quel gatto e quando il micio si avvicina, rileva il codice del suo microchip e fa aprire la gattaiola, che poi si chiude quando il gatto si allontana dal raggio di rilevamento.

Per i proprietari che non vogliono far impiantare il microchip al proprio gatto, la tecnologia offre una soluzione: sono disponibili degli appositi pendenti dotati di microchip, da attaccare al collarino.
Anche questi vanno programmati.

Queste gattaiole funzionano a batteria, quindi nel caso si esaurisse, non comanderà più l'apertura della gattaiola.

Alcuni prendono queste gattaiole per evitare l'ingresso indesiderato di gatti estranei; i gatti osservano il comportamento altrui e se vedono un loro simile usare la gattaiola, riusciranno tranquillamente ad imitarlo.
Ne so qualcosa anch'io; il gatto di una vicina anni fa aveva preso la brutta abitudine di arrampicarsi sul mio terrazzo utilizzando un grosso arbusto che era lì vicino e un paio di volte, durante la notte, è anche entrato entrato in camera da letto, con lo scompiglio che si può ben immaginare.
La stessa cosa successe più volte a mia madre: gatti estranei che durante la notte entravano dalla gattaiola seguendo la sua gatta, nonostante fosse sterilizzata ,e si infilavano nel soggiorno.

Non bisogna però credere che la gattaiola con microchip metta al riparo da questi rischi; infatti è sufficiente che il gatto di casa se ne stia vicino alla gattaiola perché questa resti aperta consentendo l'accesso a un gatto estraneo; potrebbe anche essere un amico del micio di casa!

Un altro inconveniente è che se il gatto prende l'abitudine di mettersi nei pressi della gattaiola anche senza l'intenzione di uscire o entrare (alcuni lo fanno) essa si aprirà e d'inverno entrerebbe aria gelida.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara