Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2013, 09:48   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Crocche ho deciso di non fissarmi sull'appetibilità, anzi... mi gioco proprio la carta contraria.
Hai fame? Lì sono le crocche.
quoto.
crocco un po' meno appetibile.
a me è successo di stare senza crocchi e di comprare un pacco di almo, che a lluvia non sono piaciuti.... lluvia è difficilissima sull'umido, sbocconcella si e no 20 gr di sfilaccetti.
ed invece.... al mattino era lì a chiedermi pappa e si mangiava di gusto anche i bocconcini che diversamente tanto odiava!

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 12:20   #12
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Ma beeeene, avevo pensato anche io di usare la linea dura, ma poi mi son fatta mille scrupoli. Però mi avete rassicurata !!!

Quindi la strategia sarà quella di mettere umido nelle ciotole durante il giorno ( che non ci sono a casa e non sento la lamentazione corale, perché sono veramente PESAAANTI tutti insieme ….. anche perché di solito si aggiunge anche il marito a criticare… ) e poi se vedo le ciotole vuote, alla sera aggiungo dell’umido. Durante il we lascio anche un pochino di crocche disponibili ,ma non tante da soddisfare del tutto gli appetiti . Magari quelle che van bene per i denti . Ci sta che per questa estate quando le ciotole piene incominceranno a puzzare, si siano decisi….? Bha, in fondo un po di dieta male non fa …
Il cane è l’unico che mi da retta, quindi no problem….

Quindi a parte il discorso appetibilità, non mi resta che cercare un umido di buona qualità. Ciò che in fondo mi preoccupa di più è la possibilità di cristalli per i maschietti ….quindi cibo base buono ma "generico" e poi integrerei con la pasta Grau flutd per le vie urnarie i maschietti

Monge/Le chat/Gemon : non riesco a trovare i valori di fosforo, magnesio, sarebbe possibile provarlo vicino casa e poi direttamente allo spaccio aziendale, relativamente vicino.
Stuzzy: idem per i valori, potrei provarlo vicino casa, e poi se funziona, passare all'ordine on-line..
Almo nature: lo danno come complementare !!!...
bho...


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)

Ultima Modifica di nessy; 31-01-2013 at 12:23.
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 12:27   #13
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da selma Visualizza Messaggio
Se proprio non amano l'umido potresti comprare delle interiora, come cuore, fegato, rognoni, etc, o ali di pollo e tacchino, io ne compro tante nei supermercati, costano poco al kg, e glieli dò 2 volte a settimana, con 1.50euro compri una bella vaschetta di interiora miste e ci mangiano 2 voltex2gatti.
:

prima di farmi convincere al solo crocche tanto sono complete, lo facevo , ma poi la vet mi ha detto: ORROREEEE

però mi sa che quando ho del tempo.....ricomincio
grazie per avermelo ricordato


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 12:53   #14
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da nessy Visualizza Messaggio

Almo nature: lo danno come complementare !!!...
bho...

L'almo orange label bio ha delle referenze complete, il fatto è che costa un pò... un bel pò, per sfamarci tutti quei gatti
selma non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 14:13   #15
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Sto leggendo velocemente tutti i vostri commenti quindi correggetemi se sbaglio....
Per far accettare meglio l'umido consigliate di dare meno crocche (invece delle 60gr a testa al giorno) e/o crocche meno appetibili ed attendere pazientemente?
L'umido deve essere di buona qualità se si decide di fare così...allora da quale marca mi consigliate di partire? Insomma la più economica tra le migliori, qual è? Devo fare l'ordine ZP a brevissimo quindi attendo con ansia i vostri consigli! :P

Altra delucidazione.....se decidessi di comprare le interiora al supermercato quante volte a settimana potrei darle?
Dovrei cuocerle(se si, come?! bollite? alla piastra? a vapore?) o darle crude?
Frullare i pezzi con le ossa e spezzettare il resto?
Integrare con vitamine o integratori specifici?
Dare le interiora significa fare la dieta B.A.R.F.?
La B.A.R.F. permette di risparmiare rispetto al cibo in scatola?

....scusate la mia ignoranza....
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 14:39   #16
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da kasandra Visualizza Messaggio
Sto leggendo velocemente tutti i vostri commenti quindi correggetemi se sbaglio....
Per far accettare meglio l'umido consigliate di dare meno crocche (invece delle 60gr a testa al giorno) e/o crocche meno appetibili ed attendere pazientemente?
L'umido deve essere di buona qualità se si decide di fare così...allora da quale marca mi consigliate di partire? Insomma la più economica tra le migliori, qual è? Devo fare l'ordine ZP a brevissimo quindi attendo con ansia i vostri consigli! :P

Altra delucidazione.....se decidessi di comprare le interiora al supermercato quante volte a settimana potrei darle?
Dovrei cuocerle(se si, come?! bollite? alla piastra? a vapore?) o darle crude?
Frullare i pezzi con le ossa e spezzettare il resto?
Integrare con vitamine o integratori specifici?
Dare le interiora significa fare la dieta B.A.R.F.?
La B.A.R.F. permette di risparmiare rispetto al cibo in scatola?

....scusate la mia ignoranza....
ciao kasandra,
allora io non seguo la dieta barf perché dovrei starci molto dietro e non ne ho il tempo, quindi nutro i miei gatti prevalentemente con scatolette e croccantini.
Tuttavia 2 o 3 volte a settimana dò del cibo fresco, perché preferisco non assuefarli al cibo industriale e credo che sia più consono alla loro natura mangiare carne e non scatolette. Ma come sappiamo dare solo carne prevede di dare anche ossa etc. e integrare con prodotti specifici, quindi io opto per una via di mezzo che mi consente di risparmiare un pò (se pensi che alcune marche di cibo in scatola vanno anche a più di 10 euro al kg e la carne fresca, almeno qui in Toscana, la trovi da tipo 2 euro al kg x le interiora, ai 6.90 del petto di pollo, o anche il mio macellaio da i rimasugli dei vari tagli a 3 euro al kg, fatti 2 conti...) dare un pò di variazione all'alimentazione, e fare contenti i miei gatti.

Io le interiora le scotto un pò con poca acqua, loro poi bevono anche tutto quel sughino così non vanno disperse le vitamine, prossimamente provo a farle al vapore. Ho provato a dare carne cruda ma mi devo impegnare di +, perché solo Kira la gradisce e Gennarino resta a digiuno. Ovviamente x darla cruda devi prima congelarla per eliminare i batteri. Il pollo o tacchino li cuocio bene perché so che sono pericolosi per la salmonella.
Il pesce azzurro tipo sgombri o sardine lo dò + raramente ma bollito, perché? boh, in effetti forse solo perché ho paura delle spine o forse perché li vizio troppo...

sempre raramente ma proprio rarissimamente tipo una volta al mese do il latte di capra che li faccio felici

io noto un risparmio e sinceramente perché pagare gli sfilaccetti almo a 10.44 €/kg quando compro le cosce no ogm al supermercato a 5€/kg????
selma non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 14:53   #17
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da selma Visualizza Messaggio
ciao kasandra,
allora io non seguo la dieta barf perché dovrei starci molto dietro e non ne ho il tempo, quindi nutro i miei gatti prevalentemente con scatolette e croccantini.
Tuttavia 2 o 3 volte a settimana dò del cibo fresco, perché preferisco non assuefarli al cibo industriale e credo che sia più consono alla loro natura mangiare carne e non scatolette. Ma come sappiamo dare solo carne prevede di dare anche ossa etc. e integrare con prodotti specifici, quindi io opto per una via di mezzo che mi consente di risparmiare un pò (se pensi che alcune marche di cibo in scatola vanno anche a più di 10 euro al kg e la carne fresca, almeno qui in Toscana, la trovi da tipo 2 euro al kg x le interiora, ai 6.90 del petto di pollo, o anche il mio macellaio da i rimasugli dei vari tagli a 3 euro al kg, fatti 2 conti...) dare un pò di variazione all'alimentazione, e fare contenti i miei gatti.

Io le interiora le scotto un pò con poca acqua, loro poi bevono anche tutto quel sughino così non vanno disperse le vitamine, prossimamente provo a farle al vapore. Ho provato a dare carne cruda ma mi devo impegnare di +, perché solo Kira la gradisce e Gennarino resta a digiuno. Ovviamente x darla cruda devi prima congelarla per eliminare i batteri. Il pollo o tacchino li cuocio bene perché so che sono pericolosi per la salmonella.
Il pesce azzurro tipo sgombri o sardine lo dò + raramente ma bollito, perché? boh, in effetti forse solo perché ho paura delle spine o forse perché li vizio troppo...

sempre raramente ma proprio rarissimamente tipo una volta al mese do il latte di capra che li faccio felici

io noto un risparmio e sinceramente perché pagare gli sfilaccetti almo a 10.44 €/kg quando compro le cosce no ogm al supermercato a 5€/kg????
Infatti fai bene!! Attualmente io non dò umido di grandi marche costose perchè non posso permettermelo, però l'umido più economico non è molto gradito! Vero è che io lascio sempre la ciotola di croccantini a disposizione.....ma presto la eliminerò.
Adesso mi è venuta la curiosità di vedere se i miei gradiscono o no la carne "vera"!! Vorrei iniziare con le interiora che sono le più economiche, così male che vada, non butto troppi soldi! Interiora di pollo o di maiale o altro animale?

Tempo fa avevo provato una ricetta di pesce che avevo trovato qui nel forum, mi sembra, e avevo comprato i filetti di merluzzo proprio per evitare il rischio spine!! Però non l'avevano gradita molto....ma c'era anche l'uovo....non ricordo bene però!

Ah, e le quantità?? Ho due gatti, una mangiona e uno che sembra vivere d'aria!
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 14:55   #18
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Altra cosa: se volessi andare dal "macellaio di fiducia" che avanzi dovrei chiedergli? Qualsiasi animale? Parti magre, grasse, ossa, interiora, tutto???
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 15:12   #19
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

Quote:
Originariamente inviato da kasandra Visualizza Messaggio
Sto leggendo velocemente tutti i vostri commenti quindi correggetemi se sbaglio....
Per far accettare meglio l'umido consigliate di dare meno crocche (invece delle 60gr a testa al giorno) e/o crocche meno appetibili ed attendere pazientemente?



L'umido deve essere di buona qualità se si decide di fare così...allora da quale marca mi consigliate di partire? Insomma la più economica tra le migliori, qual è? Devo fare l'ordine ZP a brevissimo quindi attendo con ansia i vostri consigli! :P

vedi quelle che ho consigliato da 800g e da 400g più sotto, che si trovano anche in confezioni più piccole.

Altra delucidazione.....se decidessi di comprare le interiora al supermercato quante volte a settimana potrei darle?

dipende da che alimentazione complessiva dai, se è tutto completo un paio di pasti alla settimana, se dai altra carne cruda (o cotta) senza integratore o dai complementari anche qualche pasto in più.

Dovrei cuocerle(se si, come?! bollite? alla piastra? a vapore?) o darle crude?

crude danno il meglio di sé ma come tutta la carne vanno prima congelate un paio di giorni almeno, poi scongelate lentamente in frigo.
se non te la senti, falle al vapore per poco tempo.

Frullare i pezzi con le ossa e spezzettare il resto?
Integrare con vitamine o integratori specifici?
Dare le interiora significa fare la dieta B.A.R.F.?
La B.A.R.F. permette di risparmiare rispetto al cibo in scatola?

per queste domande devi dedicarti un po' a conoscere le diete a crudo e decidere quanto e come farne una, ci sono ricette precise da seguire ma se dai occasionalmente crudo puoi anche fare un po' più liberamente. se dai molta carne, ti conviene dotarti dell'integratore felini complete.
dipende da che tagli dai ovviamente, in generale si risparmia un po', si sta intorno alle cifre che dice selma sotto. tritacarne e congelatore sono spese a parte ma se uno non la fa come dieta unica non deve nemmeno comprarli.

Quote:
Originariamente inviato da selma Visualizza Messaggio

Ovviamente x darla cruda devi prima congelarla per eliminare i batteri. Il pollo o tacchino li cuocio bene perché so che sono pericolosi per la salmonella.
Il pesce azzurro tipo sgombri o sardine lo dò + raramente ma bollito, perché? boh, in effetti forse solo perché ho paura delle spine o forse perché li vizio troppo...
congelare è completamente inutile per il cosiddetto rischio microbiologico, serve contro le parassitosi, ai batteri fa vento.
il pollo e il tacchino sono eccellenti da crudi e il rischio salmonella è davvero rarissimo/ inesistente se si prende carne controllata da supermercati, ad uso umano e si adottano normali norme igieniche per trattare le carni, ad ogni modo il pH di un gatto sano nello stomaco è intorno a 1 e non c'è ambiente adatto alla maggior parte dei patogeni.
il pesce va cotto per altre questioni, provoca avitaminosi dato spesso crudo e il congelamento per pochi giorni non basta per controllare il parassita anisakis, che richiede tre settimane almeno.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2013, 15:16   #20
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: …vorrei passare all’umido ! o quantomeno riequilibrare le cose…

io le interiora le dò di pollo, ovino e manzo, mai di maiale.
Il mio macellaio mette da parte tutti i ritagli di carne non vendibili, tipo quando taglia le fettine e gli avanza un pezzo (parliamo di manzo o vitello) che non può vendere, poi a fine giornata li vende a 3 euro al kg, devi prenotarli perché a sti prezzi vanno a ruba.
Io mischio pezzi magri e grassi, ma ovviamente non è una dieta barf la mia!!
Ad esempio ultimamente compro la gallina alla coop, costa pochissimo rispetto al pollo e per loro ha lo stesso sapore!
selma non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara