Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2017, 19:56   #31
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: legalità e denuncia

Si,,perché in effetti chi controlla che siano sani per i problemi di cuore o di scheletro, se ce ne sono per la razza? Mi piange il cuore sia per le povere micie costrette a sfornare cucciolate su cucciolate per far arricchire 'sta gente, sia i cuccioli che chissà in che mani vanno, se sono stati tenuti abbastanza con la mamma, che mondo terribile.....
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 20:46   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
..... che mondo terribile.....
È il mondo di chi li considera oggetti e nel quale sono costretti a vivacchiare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:51   #33
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

accidenti e lo segnala come cosa positiva!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2017, 11:55   #34
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Niente rehoming dei gatti di razza adulti quindi? Scherzo, però secondo me se fosse più diffusa la cultura del gatto di razza per cui la gente fosse più sensibilizzata sul perché deve prendere i cuccioli in un allevamento, anziché nei negozi o su internet, ci sarebbe anche un circuito più ampio di ricollocamento dei riproduttori o comunque degli adulti d'allevamento a fine carriera (procreativa o espositiva, che sia). Insomma, cercare o adottare dietro rimborso spese (che dovrebbe avvenire anche nel caso di un gatto di strada, visti i soldi che i volontari spendono per curarli, testarli, vaccinarli, sterilizzarli), un adulto non mi sembra poco etico, ma forse sbaglio.
Mi inserisco nella discussione perchè spesso si sottovaluta questa possibilita' dell'adozione di ex riproduttori, mentre invece è un'azione bellissima per gli amanti dei mici di razza! La mia Tiffany è una ex riproduttrice di un allevamento (ha avuto tre cucciolate), ha 4 anni e la sua allevatrice ha deciso di ricollocarla prima di tutto per il suo benessere. All'inizio anche io ero un po' perplessa, ma informandomi ho capito che gli allevatori lo fanno per il bene dei mici prima che per questioni di convenienza (allevatori seri chiaramente): facendo così danno loro una casa e una famiglia più esclusive e attente (un conto è se ho 20 mici a cui dedicarmi fra mamme, maschi, cuccioli e gatti neutri, un conto è se ne ho 2/3) oltre a poter rinnovare le proprie linee acquisendo nuovi riproduttori. Quando sono andata a prendere la mia piccolina al momento di ripartire sia io sia l'allevatrice piangevamo per il dispiacere di togliere Tiffany dalla sua casa e dai suoi amici, però ora che è con noi da un po' e la vedo tranquilla, serena e bella pacioccosa, seguita come una principessa capisco sempre più il gesto della sua "mamma 1" (con cui comunque sono sempre in contatto).

Spesso si preferiscono i cuccioli perchè sono carini e si ha un po' l'idea che si affezionino di più...invece anche i gatti più adulti hanno tanto da darci in termini di affetto e amore e avendo un carattere gia' formato è anche più facile "scegliersi" a vicenda con consapevolezza. Mentre cercavo un secondo micio, ho visto un sacco di annunci di scucciolatori vari, alcuni con cuccioli bellissimi e a prezzo "vantaggioso" (presupponendo la salute, che purtroppo non è mai scontata), eppure non ci ho pensato manco mezzo secondo a favorire questi venditori solo perchè avevano i micini piccoli. Invece quando ho visto Tiffany mi sono innamorata e non abbiamo esitato un secondo a farci quasi 800km fra andata e ritorno per andarla a prendere.

Tutta sta manfrina per dire: se vi piace il gatto di razza (e non è un crimine, io prima ho avuto tanti mici trovatelli ma ho sempre desiderato prima o poi avere un british shorthair) piuttosto che andare dal cucciolo carino a 300€ senza pedigree e senza garanzie di nulla, provate a cercare qualche micio adulto ex riproduttore di allevamenti seri, su facebook nei gruppi dedicati potete trovare vari annunci di questo tipo
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2017, 12:19   #35
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Grazie Lya per questa bellissima testimonianza! (sembra un po' l'annuncio da call center: la ringraziamo per aver contattato il nostro servizio clienti... ).

Io nella mia esperienza con i gatti di strada (l'avventura con i mici di razza è ancora tutta da cominciare e vorrei seguire la strada dell'adozione di un riproduttore), ho avuto la possibilità di adottare sia cuccioli che adulti; certamente, l'esperienza di veder crescere un cucciolo è impagabile, fa tanta tenerezza, ti strappa un milione di sorrisi, ma, per la mia esperienza, in termini di affetto un adulto e ancora di più un micio anziano lo battono mille volte. In quanto al fatto che, se si adotta un cucciolo, si abitua alla casa e lo educhi come vuoi, la trovo una battuta di spirito veramente spassosa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2017, 13:49   #36
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: legalità e denuncia

Sinceramente non mi trovo d'accordo con Lya*: perché prendere un micio di razza adulto, ormai già "di seconda mano", oltretutto dovendo fare la fatica di contattare uno di quei noiosi allevatori che di sicuro mi farà il terzo grado sul perché voglio proprio quel gatto, dove e come lo farò vivere, ecc ecc, addirittura a volte facendomi firmare delle carte in cui (orrore!) mi si chiede di tenerlo informato sul gatto e contattarlo in caso di problemi, quando invece posso avere SUBITO un cucciolo di razza patatoso e bellissimo di 2 mesi a 300 euro su trovacucciolo o kijiji, tutto in nero, senza nessuno che mi chieda nessun impegno a parte il contante?!

*ovviamente è ironico*
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2017, 13:55   #37
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Sinceramente non mi trovo d'accordo con Lya: perché prendere un micio di razza adulto, ormai già "di seconda mano", oltretutto dovendo fare la fatica di contattare uno di quei noiosi allevatori che di sicuro mi farà il terzo grado sul perché voglio proprio quel gatto, dove e come lo farò vivere, ecc ecc, addirittura a volte facendomi firmare delle carte in cui (orrore!) mi si chiede di tenerlo informato sul gatto e contattarlo in caso di problemi e cessione del gatto, quando invece posso avere SUBITO un cucciolo di razza patatoso e bellissimo di 2 mesi a 300 euro su subito.it, tutto in nero, senza nessuno che mi chieda nessun impegno a parte il contante?!
Con la chance di diventare poi, grazie al cucciolo puccioso patatoso acquistato chissà dove una delle conoscenze più strette di varie cliniche e veterinari?! Perché rinunciare a queste possibilità di interazione sociale e investimento del proprio denaro, prendendosi un compassato ex riproduttore che ti dorme sul divano e che ti darà modo solo di fare ogni tanto 4 chiacchere al telefono con l'allevatore da cui lo hai preso?
Eh sì, hai proprio ragione!!!

Anch'io sono ironica!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2017, 13:55   #38
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: legalità e denuncia

Secondo me, l'unico inconveniente vero nell'acquisto di un gatto di razza adulto è che, se si hanno già altri gatti in casa, l'inserimento potrebbe essere più problematico che con un cucciolo. Non tanto per il gatto di razza, spesso abituato a vivere/convivere con molti gatti e vederne che vanno e che vengono, ma per il gatto "padrone di casa".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 09:39   #39
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me, l'unico inconveniente vero nell'acquisto di un gatto di razza adulto è che, se si hanno già altri gatti in casa, l'inserimento potrebbe essere più problematico che con un cucciolo. Non tanto per il gatto di razza, spesso abituato a vivere/convivere con molti gatti e vederne che vanno e che vengono, ma per il gatto "padrone di casa".
Era anche il mio timore, avendo un altro gatto adulto che per anni è stato sempre solo, infatti avevo programmato un inserimento super graduale. Invece gia' al secondo giorno era il mio micio quello curioso e che tentava approcci amichevoli (si buttava pancia all'aria, non soffiava nemmeno in risposta a lei, etc) mentre lei, probabilmente vedendolo molto grosso (è il doppio di lei ) ed essendo comunque in un ambiente ancora non suo era più soffiosa. Ora invece domina casa ed è una bulla incredibile col mio povero Kira


Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Sinceramente non mi trovo d'accordo con Lya*: perché prendere un micio di razza adulto, ormai già "di seconda mano", oltretutto dovendo fare la fatica di contattare uno di quei noiosi allevatori che di sicuro mi farà il terzo grado sul perché voglio proprio quel gatto, dove e come lo farò vivere, ecc ecc, addirittura a volte facendomi firmare delle carte in cui (orrore!) mi si chiede di tenerlo informato sul gatto e contattarlo in caso di problemi, quando invece posso avere SUBITO un cucciolo di razza patatoso e bellissimo di 2 mesi a 300 euro su trovacucciolo o kijiji, tutto in nero, senza nessuno che mi chieda nessun impegno a parte il contante?!

*ovviamente è ironico*
Paradossalmente ho anche questa esperienza indiretta, nel senso che Kira era stato acquistato dalla sua ex proprietaria proprio da uno scucciolatore, che aveva mostrato i pedigree dei genitori ma "se lo vuoi anche per lui devi darmi 100€" (e gia' qui, io mi sarei inca****) e soprattutto l'ha ceduto A UN MESE E MEZZO "tanto ormai la lettiera la sa usare e mangia le crocchette" Fortunatamente ha una salute buona, però socialmente si vede che gli manca qualcosa verso gli altri gatti. Come dicevo sopra, sa essere amichevole, ma non capisce quando lei lo chiama per giocare ad esempio (fa proprio la faccia da "ma che vuole questa? perchè mi corre davanti e mi guarda?").

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Con la chance di diventare poi, grazie al cucciolo puccioso patatoso acquistato chissà dove una delle conoscenze più strette di varie cliniche e veterinari?
In effetti sono stata cattivissima verso il mio povero veterinario
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 10:20   #40
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me, l'unico inconveniente vero nell'acquisto di un gatto di razza adulto è che, se si hanno già altri gatti in casa, l'inserimento potrebbe essere più problematico che con un cucciolo. Non tanto per il gatto di razza, spesso abituato a vivere/convivere con molti gatti e vederne che vanno e che vengono, ma per il gatto "padrone di casa".
Ho adottato anni fa Celestina, stupenda Ragamuffin, proprio tramite passaparola qui sul forum, l'inserimento è durato 5 minuti. Si avvicinò la padrona di casa, Celestina soffiò, Minou alzò una zampina, si guardarono pochi secondi, e basta.

Non andare d'accordo con i Ragamuffin è difficile, Minou poi è un angelo anche lei...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara