Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2022, 09:25   #1
Profilo Utente
zenjin70
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 5
Predefinito Tosse in gatta broncopatica

Buongiorno a tutti, sono nuova quindi perdonate se commetterò qualche errore, cerco di essere quanto più chiara possibile.
Gatta di colonia di circa 5 anni, arrivata in colonia un paio di anni fa e che ha sempre avuto un respiro addominale. Dopo una prima crisi respiratoria (lo scorso aprile) la porto in clinica d’urgenza, la mettono subito in gabbia ossigeno e le praticano terapia a base di corticosteroidi e antibiotici. Viene esclusa l’ernia diaframmatica e, in base alla radiografia e andando per esclusione, si propende per polmonite da strongili. Viene stabilizzata e dopo una settimana dimessa con terapia cortisonica e antibiotica per una settimana e pipetta di Broadline ogni 15 gg per tre mesi.
A luglio, dopo tre mesi dal precedente episodio, seconda crisi respiratoria e ricovero d’urgenza presso altra clinica veterinaria dove non le praticano alcuna terapia a parte l’ossigeno ma le fanno numerosi accertamenti tra cui ecocardiogramma e tac. Dalla tac emerge un quadro complesso di broncopatia flogistica con consolidamento parenchimale lobare multifocale flogistico-atelettasico. Inoltre si riscontra enfisema lobare in sede accessoria destra (air trapping). In base a questa diagnosi la dimettono con la seguente cura: Fluimucil sciroppo, 2,5 ml 2 volte al giorno e Hedylon 5mg (prednisolone) 1/4 di compressa a giorni alterni per sempre. Ho avuto molti dubbi sulla dicitura “per sempre” riguardo al cortisone ma mi è stato detto che il problema è serio pertanto i danni eventuali da cortisone sono secondari al pericolo imminente. In ogni caso le sto già dando croccantini per problemi renali e diabete, così da prevenire affaticamento a fegato e reni a causa del cortisone.
Hanno anche fatto analizzare il muco vischioso che si è appiccicato alla cannula che le hanno messo per l’anestesia ed è venuta fuori un’escherichia coli resistente a tutti gli antibiotici e mediamente sensibile solo al Bactrim che però non riesce a prendere perché lo vomita immediatamente. È una gatta a pelo lungo che viene spazzolata quotidianamente ma da qualche settimana tossisce appena cambia posizione, specie se si alza dopo aver riposato per qualche ora. Pensate che la tosse sia dovuta ai boli di pelo o al problema broncopolmonare? Le do anche crema al malto e uso tutti gli accorgimenti ma mi sembra di non fare mai abbastanza. Ovviamente pur essendo gatta di colonia, da quando è stata dimessa dorme in casa e vive praticamente sul divano del mio soggiorno. È vivace, ha appetito e se non fosse per questa tosse fastidiosa (che sta aumentando negli ultimi tempi) direi che sta benissimo. Cosa mi consigliate di fare ancora? A scopo preventivo ho del ventoline. Essendo una gatta forastica è impossibile farle aerosol perché soffia e graffia, in clinica hanno dovuto sedarla per poterla dimettere perché non riuscivano a prenderla (erano tre veterinari). Se le spruzzo direttamente il Ventoline sul muso le creo problemi? Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
zenjin70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2022, 09:52   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

Benvenute! Complimenti per la cura a questa gatta di colonia...
Vedo in rete che il Battria esiste anche in fiale, credo vada curato l'es che richiama coli.
Se fossero i boli... Vomiterebbe e ogni tanto li vedresti.
Io credo che tossica per la situazione polmonare.
Gli strongilii sono Stati eliminati? Ci sono esperienze sul forum che puoi leggere usando la funzione "cerca".
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2022, 10:54   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

E' tosse dovuta secondo me a problemi bronco polmonari.
-Il ventolin è soluzione inalatoria (antiasmatico) assunto in fase di inspirazione, se non lo inala va perso - quindi non sul muso e basta- e va assunto in questo caso con terapia steroidea (cortisonici). C'è anche in sciroppo, ma è poco usato.
-Il bactrim in fiale bisogna vedere se è solo per uso ospedaliero o ambulatoriale. Ora non ricordo.
-Il fluimucil sciroppo contiene acetilcisteina che fa tossire, è quindi utile se ha tosse grassa. La sua somministrazione assieme ad un cortisonico broncodilatatore evita l'irritazione di una tosse secca e improduttiva facilitando l'espettorazione.
-La pasta al malto la eviterei per il diabete
-L'atalettasia di solito è reversibile.
Molto a occhio e croce considero questa una terapia valida grazie al cortisonico.
E' complicato curare un gatto non abituato alla manipolazione e tendenzialmente recalcitrante: lui/lei lotta per la sua innata dignità felina che si trasforma in paura, e noi per curare peggioriamo le sue reazioni.
Dacci notizie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2022, 14:18   #4
Profilo Utente
zenjin70
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 5
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' tosse dovuta secondo me a problemi bronco polmonari.
-Il ventolin è soluzione inalatoria (antiasmatico) assunto in fase di inspirazione, se non lo inala va perso - quindi non sul muso e basta- e va assunto in questo caso con terapia steroidea (cortisonici). C'è anche in sciroppo, ma è poco usato.
-Il bactrim in fiale bisogna vedere se è solo per uso ospedaliero o ambulatoriale. Ora non ricordo.
-Il fluimucil sciroppo contiene acetilcisteina che fa tossire, è quindi utile se ha tosse grassa. La sua somministrazione assieme ad un cortisonico broncodilatatore evita l'irritazione di una tosse secca e improduttiva facilitando l'espettorazione.
-La pasta al malto la eviterei per il diabete
-L'atalettasia di solito è reversibile.
Molto a occhio e croce considero questa una terapia valida grazie al cortisonico.
E' complicato curare un gatto non abituato alla manipolazione e tendenzialmente recalcitrante: lui/lei lotta per la sua innata dignità felina che si trasforma in paura, e noi per curare peggioriamo le sue reazioni.
Dacci notizie.
Infatti è ancora molto sospettosa ma piano piano inizia a fidarsi e a “riconoscermi” però devo fare tutto a step. Proverò il Ventolin sciroppo perché riesco agevolmente a darle le medicine in fiale e sciroppi mescolandole ad un omogeneizzato per gatti. Il Bactrim gliel’ho somministrato allo stesso modo del Fluimucil, col metodo che ho appena scritto ma ha cominciato a sbavare quindi ho rinunciato. Grazie per i preziosi suggerimenti
P.S. sì, la tosse è grassa e cavernosa ma non credo che i gatti riescano ad espettorare come facciamo noi umani.

Ultima Modifica di zenjin70; 24-12-2022 at 14:22. Ragione: Aggiunta
zenjin70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2022, 14:20   #5
Profilo Utente
zenjin70
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 5
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenute! Complimenti per la cura a questa gatta di colonia...
Vedo in rete che il Battria esiste anche in fiale, credo vada curato l'es che richiama coli.
Se fossero i boli... Vomiterebbe e ogni tanto li vedresti.
Io credo che tossica per la situazione polmonare.
Gli strongilii sono Stati eliminati? Ci sono esperienze sul forum che puoi leggere usando la funzione "cerca".
Gli strongili sono stati eliminati però a scopo preventivo le somministro la fiala di Broadline ogni mese. Ho notato che da quando viene curata ha smesso di respirare con l’addome e ha un normalissimo respiro uguale a quello di tutti gli altri gatti sani.
zenjin70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2022, 15:32   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica


P.S. sì, la tosse è grassa e cavernosa ma non credo che i gatti riescano ad espettorare come facciamo noi umani

No, infatti non espettorano ma fluidificano e deglutiscono come facciamo noi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2022, 05:29   #7
Profilo Utente
zenjin70
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 5
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

P.S. sì, la tosse è grassa e cavernosa ma non credo che i gatti riescano ad espettorare come facciamo noi umani

No, infatti non espettorano ma fluidificano e deglutiscono come facciamo noi
Grazie per la spiegazione. Mi sono sempre chiesta come facessero ad espettorare
zenjin70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 12:40   #8
Profilo Utente
zenjin70
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 5
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

Buongiorno a tutti. Siccome il Ventolin sciroppo non è più in produzione, ho chiesto del salbutamolo soluzione perché è l’unica cosa che riesco a dare a Romea, la gatta broncopatica. Metterla nel trasportino per farle l’aerosol è impossibile, essendo forastica. La farmacista mi ha detto che lo sciroppo Broncovaleas ha lo stesso principio attivo del Ventolin e facendo dei calcoli in base al peso (3/4 kg) mi ha consigliato di dargliene 1 ml.
A voi risulta che si possa dare lo sciroppo Broncovaleas ad un gatto? Grazie mille.
zenjin70 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 14:21   #9
Profilo Utente
Donatella
Cucciolino
 
L'avatar di  Donatella
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 19
Predefinito Re: Tosse in gatta broncopatica

https://www.facebook.com/groups/2114...are_group_link
Donatella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara