Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2018, 13:17   #11
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

mah ... anche l'editore lascia molto a desiderare. Una volta pubblicarono una mia intervista su quattrozampe: mi mandarono le domande e io completai le domande con le relative risposte via e-mail, temo che nessuno abbia riletto i contenuti, come probabilmente anche nel caso di Argos avranno ritirato fuori la solita intervista senza neanche rileggerla.
Spero vivamente che nel frattempo le cose per i bombay siano cambiate, ma un pensiero tristissimo va alle vittime innocenti che hanno soffrono per le incapacità di alcuni esseri umani di provare empatia verso animali che dicono di amare
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 13:18   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Che poi cercando meglio, in lingua inglese perché in italiano a malapena esce questa intervista, non è vero che è sempre prevista la nascita di cuccioli affetti da questo difetto cranio-facciale. Linee senza il gene responsabile del difetto esistono e un allevatore veramente intenzionato ad allevare in modo etico, riprendendo le parole di Alimiao, cercherebbe queste linee.
Tra l'altro mi pare di capire che il difetto è sì genetico ma si manifesta solo se il cucciolo è omozigote per quel gene, mentre gli eterozigoti mostrano comunque un fenotipo con muso più corto ma sono sani. Quindi voglio dire, qualcuno prima della nostra cara allevatrice giocava coi pisellini selvatici e riusciva a capire come incrociare le diverse linee, invece questi poveri allevatori di Bombay devono sopprimere i cuccioli che hanno anche la disgrazia di nascere vivi. Io penso che per risparmiare, visto che comunque è difficile che ad ogni cucciolata non gliene esca qualcuno buono da vendere, piuttosto che informarsi sulla genetica di questa razza preferisce andare avanti con quelli che ha e che chiaramente sono portatori del difetto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 15:45   #13
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Orrore puro. Povere anime, mi si stringe il cuore al solo pensiero dei neoneti deformi.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 19:49   #14
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

ha risposto alla mia e-mail dicendo che sarebbe andata a comprare la rivista. Ne deduco che abbiano ristampato la vecchia intervista senza comunicarglielo. Per il resto conferma le affermazioni fatte, sostenendo che allevare bombay significhi avere a che fare con la morte dei gattini ragion per cui non vende da riproduzione. Solo questo. I pedigree sono CFA, impossibile anche comunicare con loro. Temo che fare qualcosa di concreto affinché riveda la sua posizione sia una causa che richieda troppe energie per scarsi risultati. Spero che almeno l'articolo abbia l'effetto paradosso di dissuadere le persone dall'acquistarle un bombay
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 20:25   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Le va dato atto di avere risposto e anche subito, sinceramente non ci speravo molto. Inoltre, bisogna dire che lei almeno è onesta, dice le cose come stanno, anzi non solo le dice, ma le pubblica e strombazza ai quattro venti... ora inizio a chiedermi se ci siano altri allevatori per cui è routine fare eutanasie a ogni cucciolata, che però magari hanno la decenza di stare zitti e quindi hanno una reputazione irreprensibile... spero che sia la sola, ma chissà..

Comunque credo anch'io, come flor, che l'articolo abbia l'effetto paradosso di fare pubblicità negativa. Almeno su di me lo ha avuto alla grande... non che mi piacesse il Bombay, ma lette queste cose, non vorrei avere a che fare con questa allevatrice neanche se mi pagasse per prendere un suo gatto.

E comunque pensare anche ai veterinari compiacenti che sicuramente le danno una mano mi fa un po' inca@@are...

@flor:
- ma da quello che ti ha detto, tu capisci che alleva ancora?
- ma come mai dici che è impossibile comunicare con CFA? vuol dire che è un'associazione meno seria delle altre? cioè chi è registrato con loro può fare un po' quello che vuole?!

Ultima Modifica di alimiao; 22-01-2018 at 20:27.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 22:26   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Alleva sicuramente perché c'è il sito internet del suo allevamento.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 08:50   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Alleva sicuramente perché c'è il sito internet del suo allevamento.
sì ma questo non vuol dire, a volte i siti degli allevamenti rimangono visibili ma anche se l'ultimo aggiornamento risale a 8 anni fa per dire... guardando il suo sito, sinceramente non ho capito se stia ancora facendo cucciolate o no..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 09:25   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Mah, lavora anche nel pet food con La Ticinese che è un pet shop aggiornato ad ora e la sponsorizza come allevatrice.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 13:11   #19
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Difficile intervenire tramite la CFA perché non ne conosco le strutture
L'allevatrice sostiene che tutti i bombay abbiano questa tara in eterozigosi e che nonostante gli sforzi della Davis (l'università californiana) per trovare un test da vent'anni a questa parte non ci siano riusciti.
Ho apprezzato la rapidità e la limpidezza della risposta, anche se ho avuto la netta sensazione che "usi" la paura dei cuccioli deformi/morti/da far morire per fermare sul nascere mire allevatoriali in chi acquista i suoi gatti
Altra sensazione, quindi solo una questione di "vibrazioni negative" mi fanno pensare che un gatto portatore di HD abbia una testa più tipica rispetto a gatti non portatori. Un po' come l'osteocontrodisplasia in eterozigosi porta il gatto ad avere le orecchie fold, mentre in omozigosi causa la grave malattia ossea
Insomma sto provando a girare questa cosa da tutti i lati, ma non trovo nulla di positivo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 14:00   #20
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Altra sensazione, quindi solo una questione di "vibrazioni negative" mi fanno pensare che un gatto portatore di HD abbia una testa più tipica rispetto a gatti non portatori. Un po' come l'osteocontrodisplasia in eterozigosi porta il gatto ad avere le orecchie fold, mentre in omozigosi causa la grave malattia ossea
Insomma sto provando a girare questa cosa da tutti i lati, ma non trovo nulla di positivo
L'ho scritto prima mi pare, ma su un articolo americano in cui si spiega la correlazione genetica di questo difetto, viene specificato che il gatto portatore del gene responsabile della malformazione mostra comunque un muso più corto e schiacciato, pur risultando comunque sano.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara