Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2018, 19:13   #11
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Ci sono molte zanzare e lui ha molti pizzichi sulle orecchie. Passandoci sopra il dito si sentono proprio delle bozzettine in rilievo, anzi vedo ora che si vedono anche ad occhio nudo.
L'antibiotico secondo il medico dovrebbe aiutare a far passare l'infiammazione, ma io non so se quanto lei asserisce sia vero o no.
Alla visita io avevo chiesto se si poteva applicare qualcosa localmente per alleviare il fastidio, ma lei sostiene che mettere qualcosa sulla pelle irritata e con ferite può essere peggio. In realtà con poca convinzione mi ha indicato il nome di una pomata naturale ma non avendola trovata e poco incoraggiata dalle opinioni della veterinaria non l'ho presa.

Ultima Modifica di folletto; 03-05-2018 at 19:23.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2018, 19:24   #12
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Scusa avevo letto zanzare e non zanzariere. Non le abbiamo perché abbiamo grandi porte finestre, bisogna farle fare su misura e impedirebbero ai gatti di uscire in terrazza (lui naturalmente in questo periodo non esce)
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 16:12   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Se c'è ferita aperta con rischio di infezione l'antibiotico va dato (rispettando le tempistiche e le dosi, mi raccomando, che sennò c'è il rischio che si sviluppi resistenza! e dando probiotici). E' il tuo vet che deve stabilire se c'è necessità.

L'importante è che poi vengano fatti tutti gli esami del caso, e nello stesso tempo la dieta ad esclusione, in modo da capire quale sia il problema.
Fra gli esami, sarebbe utile anche l'esame completo delle feci.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 16:23   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Io su delle escoriazioni da grattamento sopra gli occhi di Marino e molto pruriginose ho usato l'olio di semi di ribes, massaggiandone dolcemente una goccia con il dito.
Il prurito è passato in giornata; l'ho capito perché aveva smesso di grattarsi.
Gli ho messo l'olio ancora per un paio di giorni, mattina e sera, giusto per precauzione.

la tintura madre di calendula consigliata da Xiaowei è anche molto efficace, come anche tamponare con un infuso di fiori di calendula.

Ultima Modifica di Malinka; 04-05-2018 at 16:26.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 17:18   #15
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

grazie a tutti. Sì alla fine ho dato l'antibiotico. In alcuni momenti mi sembra che stia migliorando, in altri no. Gli stiamo dando sogliola sbollentata, la mangia anche se non sembra molto convinto, in compenso alla sorella piace un sacco.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 21:44   #16
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

sono prossima alla disperazione. E' riuscito a grattarsi nonostante il collare e me lo sono visto arrivare con la palpebra inferiore piena di sangue. Se non fossimo già nel fine settimana lo porterei immediatamente da un veterinario. Non so se togliere il collarino beafar, magari è stato un errore metterlo.

Ultima Modifica di folletto; 04-05-2018 at 21:46.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 21:45   #17
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Se c'è ferita aperta con rischio di infezione l'antibiotico va dato (rispettando le tempistiche e le dosi, mi raccomando, che sennò c'è il rischio che si sviluppi resistenza! e dando probiotici). E' il tuo vet che deve stabilire se c'è necessità.

L'importante è che poi vengano fatti tutti gli esami del caso, e nello stesso tempo la dieta ad esclusione, in modo da capire quale sia il problema.
Fra gli esami, sarebbe utile anche l'esame completo delle feci.
alimiao secondo te quali sono gli esami da fare?
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 23:19   #18
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Aspetta, ma ha il collare antiparassitario o il collare elisabettiano, o entrambi? Se ti sembra che il prurito sia peggiorato da quando ha il collare contro i parassiti sì, toglilo, naturale non è sinonimo di "anallergico", purtroppo la mia micia perdeva il pelo con il neem in gocce, per esempio. È sempre soggettivo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2018, 14:11   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da folletto Visualizza Messaggio
alimiao secondo te quali sono gli esami da fare?
sicuramente gli esami della pelle (non so esattamente come si chiamino, quelli che fa il dermatologo per intenderci), sangue, feci, poi non saprei... magari altri utenti possono consigliare meglio.

nel caso del mio gatto, quando il prurito era veramente insopportabile e il gatto si grattava a sangue e non si riusciva a farlo smettere, oltre all'antibiotico (per scongiurare infezioni) è anche stato dato il cortisone... il che ha risolto il sintomo, poi con la dieta a esclusione il gatto ha smesso di avere prurito.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2018, 14:50   #20
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

ho capito, grazie.
Il cortisone risolve, ma lui da settembre l'ha già dovuto prendere per tre cicli e il vet dice che sarebbe troppo rischioso farglielo prendere di nuovo.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara