Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2014, 10:24   #21
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Ho parlato a lungo con la mia vet e letto tutto il possibile sulla FIV, compresi i pareri del Dr Stefano Bo, reputato per essere un esperto di questa malattia (fra l'altro probabilmente avrò l'occasione di parlargli di persona perché lo conosce il vet di una mia amica di Torino..) e devo dire che sono più tranquilla!!! Fra l'altro, come chi ha letto l'altro thread sa, ho già iniziato l'inserimento di Milou con Maya, Miele e Mimi.+

Se però qualcuno ha altri pareri da darmi, precauzioni che adotta ecc ecc, sono sempre bene accette le opinioni di tutti!! Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 11:20   #22
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Ciao Maya
fa piacere anche a me questo confronto. La mia Charlotte ha 4 anni e 9 mesi, risulta fiv+ da quando ne aveva 3 e mezzo. All'anno di età risultava negativa e non so come sia potuto succedere che venisse contagiata dal momento che anche se esce, è sempre e solo sotto la mia supervisione. C'è anche il gatto del mio vicino che ha 8 anni ed è FIV+ e l'estate che ho scoperto la sieropositività l'avevo lasciate sole per un mese col cat sitter, quindi sono propensa a credere che sia capitato qualcosa, anche se non li ho mai visti litigare. L'altra gattina è la sorella e non risultava positiva nè all'anno di età, nè quando le feci il test. Non gliel'ho più fatto perchè ho timore di conoscere la risposta e anche lo sapessi, cambierebbe poco.
Charlotte per fortuna sta bene, io le faccio dei cicli di Engystol, omega pet, refrorenal (fitoterapico) per i reni (aveva i valori entro i limiti massimi) e sto pensando ora di darle anche i probiotici, sempre per alleggerire i reni. Una volta a settimana o ogni 10 gg, dò ad entrambe oscillococinum.
Faccio poi a tutte e due 1 o 2 controlli del sangue all'anno.
Sono super seguite e sto attenta ad ogni minimo segno di cambiamento.
Credo siano due gatte felici, io perdo parecchie ore al giorno seguendole in giardino perchè tendono a sconfinare e non mi fido a lasciarle libere.E' una follia, ma pur di saperle felici :-)
Non ho mai sentito di gatti morti per FIV, quindi spero non sia da temere così come si dice
Il dott. Stefano Bo è di Torino, credo che al prossimo controllo la porterò da lui.
Non so se iniziare le cure con l'interferone. Tu fai qualche cura?
Stai serena, credo che i rischi di contagio siano davvero bassi
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 11:33   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Per ora non faccio nulla per rinforzarle le difese immunitarie perché è con me da poco tempo (16 dicembre 2013) ed abbiamo dovuto occuparci prima di un melanoma oculare (le è stato tolto l'occhietto destro) ed ora dei problemi epatici (mangia cibo hepatic e renal e assume Epato750).. Per quanto riguarda la FIV Milou è assolutamente asintomatica nonostante la sua età (10 anni e 1/2), anche la bocca è perfetta senza segni di stomatiti e neppure di gengiviti e con denti in buonissimo stato), quindi a fine mese o il prossimo la ritesteremo, pregando perché sia stato un falso positivo (ma senza illusioni)...

Ho sentito anche parlare di Interferone omeopatico ''INTERFERONE GAMMA 4CH'' che forse potrebbe essere utile, l'ho accennato alla mia vet, ma prima dobbiamo sistemare i problemi più grossi...

Fai benissimo ad andare dal Dr. Bo se hai l'occasione, io per ora mi limiterei a parlargli per la convivenza perché portare la micia a TO sarebbe un po' stressante per lei (ma se fosse necessario la porterei ovunque).

Sono anche d'accordo con te quando dici che non ti fidi a lasciarle libere, i miei 4 non escono mai perché ho troppa paura che capiti loro qualcosa...
Coccole a Charlotte e Sophie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 00:07   #24
Profilo Utente
pixel
Cucciolino
 
L'avatar di  pixel
 
Utente dal: 07 2014
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Riporto su questo vecchio thread per informarvi... Su consiglio di Maya (ma come dobbiamo chiamarti? MMMM? ) ho deciso di vaccinare Gaia, visto che è sempre fuori di giorno, contro la FELV... Ovviamente prima andava testata, quindi ho portato sia lei che Saverio dal vet. Prima le belle notizie: con antibiotico ed antinfiammatorio la tracheite le è passata ed ha i polmoni belli puliti adesso. Saverio è risultato (con mio somma sorpresa -e felicità, ovviamente- visto che proveniva da una colonia maltenuta) FELV- e FIV-. Gaia no... Gaia è fortunatamente FELV-, ma FIV+. Avevo già letto un sacco di thread sia prima che dopo essermi iscritta qui sul forum, quindi non sono preoccupata, insomma non più del necessario ecco.
Confermo che anche a me è stato detto di avere particolari attenzioni nei suoi confronti, dal momento che il virus ovviamente le "corrode" l'organismo piano piano, le indebolisce le difese immunitarie, quindi al minimo sintomo "strano" (anche solo che non mangi, cosa che invece finora fortunatamente fa, di gusto) va controllata...
A quel punto ho domandato se potevo vaccinare lei contro la FELV visto che esce sempre, e potrebbe attaccarla a lui che invece è sempre in casa. Mi hanno detto che era più intelligente invece vaccinare lui e non lei, e così abbiamo fatto. Mi hanno spiegato che in un felino FIV+ i vaccini non hanno grande effetto (anche per quel che riguarda il trivalente che dovrei rifare ad entrambi verso marzo-aprile 2015), e che anzi possono interferire con i loro organismi infetti dal virus della FIV. Tra l'altro, mi hanno detto queste cose contro il loro interesse ecco, quindi mi è parso sensato... Sapete dirmi qualcosa in merito?

ps. aggiungete pure una tacca alla lista delle convivenze FIV+ e FIV-... da oggi ci sono anch'io
pixel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 11:32   #25
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

La mia Milou (FIV+) che è con me solo da 7 mesi, nella sua famiglia precedente è stata vaccinata ogni anno con la trivalente, ma non l'avevano mai testata FIV-FeLV. La mia vet riguardo ai vaccini sui gatti FIV+ la pensa un po' come il tuo, fra l'altro lei ai mici senior che non escono (Milou a giorni farà 11 anni) fa fare il vaccino anche ogni 3 anni, anche lei, come dici tu contro il suo interesse. Milou l'ultimo vaccino l'ha fatto a ottobre 2012, valuteremo se farlo questo autunno o se passare oltre....

Per quanto riguarda il fatto che Gaia sia FIV+ a mio parere sarebbe meglio NON uscisse, capisco sia difficile tenerla in casa, ma un gatto FIV+ è più delicato, inoltre potrebbe infettare altri mici...
Per quanto riguarda la convivenza, invece, come saprai sono a rischio i morsi a sangue, altri problemi non ce ne dovrebbero essere, ma la mia vet mi ha detto che se Milou perdesse sangue o avesse una stomatite o altro con fuoriuscita ematica sarebbe meglio che per quei gg non entrasse in contatto con gli altri negativi. Per il resto la mia miciona per fortuna è asintomatica!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 12:28   #26
Profilo Utente
pixel
Cucciolino
 
L'avatar di  pixel
 
Utente dal: 07 2014
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
La mia vet riguardo ai vaccini sui gatti FIV+ la pensa un po' come il tuo, [...] anche lei, come dici tu contro il suo interesse.
Ho parlato stamattina anche con un'altra vet, è la mia amica di Pistoia che cura anche i gatti del gattile e che appunto ha sterilizzato Gaia e le ha tolto l'ernia, anche lei mi ha confermato questa cosa per quanto riguarda il vaccinarla contro la FeLV; comunque, mi ha detto che farle in trivalente (il richiamo) quando lo dovrà farlo potrebbe invece aiutarla a essere un pelino più "coperta"... O quantomeno non le nuoce, ecco.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il fatto che Gaia sia FIV+ a mio parere sarebbe meglio NON uscisse, capisco sia difficile tenerla in casa, ma un gatto FIV+ è più delicato, inoltre potrebbe infettare altri mici...
Per quanto riguarda la convivenza, invece, come saprai sono a rischio i morsi a sangue, altri problemi non ce ne dovrebbero essere...
Purtroppo non riesco a tenerla in casa. Ma ti dirò, non tanto perchè è difficile (basterebbe ignorarla ogni qual volta piange davanti alla porta-finestra del terrazzo), quanto perchè questo significa farla soffrire... Io credo, ma me l'hanno confermato sia la mia amica vet di PT che il vet che l'ha in cura adesso, che lei debba fare la sua vita e stare bene. Per lei, uscire significa stare bene... Ogni tanto esco in giardino e la vado a cercare, la trovo spesso che dorme due terrazzi più in là del mio (è quello che corrisponde alle cantine quindi non è abitato, e ci tengono tipo sedie impilate e tavoli smontati, la roba che serve x le cene condominiali in giardino d'estate :P ), quando mi vede è felice, mi fa le fusa e si struscia, mi segue fino a casa ma al portone tituba... Che cosa devo fare? La sera dopo cena, che evito di farla uscire, si adira da morire, mugugna, brontola e ringhia e alla fine è contenta solo se va a letto e se o io o il mio ragazzo andiamo con lei. Tra l'altro proprio il fatto che non sopporti Saverio temo sia un rischio, e siccome lei più sta in casa e più si innervosisce, ho paura per lui... Insomma fino a che ringhia e basta ok, ma quando lo "aggredisce" alzando le zampe e tentando di graffiarlo, insomma... Ho paura. E questo ogni tanto capita. Fino a che lavoravamo entrambi stava in casa tutto il giorno anche lei ed usciva un po' solo nel tardo pom, quando tornavamo, ora invece io sono a casa, non posso ignorare i suoi lamenti tutto il giorno e farla imbestialire contro il mondo... Ho già provato, e finisce che soffia a tutti, non solo all'altro gattino. Insomma, lo so che potrebbe infettare altri gatti, ma se sta tanto in casa finisce che infetta il mio, è un discorso terribilmente egoista ma la penso così. E con ciò non intendo dire che la mando fuori apposta perchè non stia in casa con Saverio eh... Fosse felice in casa, sarei a posto! Ma non è così
ps. adesso è iniziato a piovere, era lì su quelle sedie impilate, sono uscita a prenderla ed è venuta a corsa... Ora ha mangiato i suoi crocchini e già piange davanti alla porta
pixel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 15:16   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Rileggendo questo thread mi sono accorta che avevo scritto "Milou non è per niente aggressiva..." Come la conoscevo poco all'epoca!!! Era calma perché ancora disorientata e non in forma...
Comunque devo dire che con l'amore che le diamo e gli integratori che sta prendendo è migliorata tanto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 15:19   #28
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Quote:
Originariamente inviato da pixel Visualizza Messaggio
Maya (ma come dobbiamo chiamarti? MMMM?)
Mi chiamano praticamente tutti 4M...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 15:24   #29
Profilo Utente
pixel
Cucciolino
 
L'avatar di  pixel
 
Utente dal: 07 2014
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Convivenza gatti FIV+ e FIV-: esperienze dirette o attendibili

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Mi chiamano praticamente tutti 4M...
Ok, e 4M sia
pixel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara