Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2015, 08:45   #1
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito possibile asma

Ciao, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con l'asma nei gatti.
Il mio Nero, già da piccino, ogni tanto dopo una corsa tosicchiava un pò ma da fra capodanne e l'epifania (ero a casa in vacanza), mi sono accorta che gli succedeva almeno due o tre volte al giorno.... niente catarro, solo tosse secca .
La scorsa settimana l'ho portato dal veterinario che lo ha visitato e ascoltato a lungo senza che lui desse un solo colpo di tosse (nonostante fosse spaventatissimo perché quella mattina c'erano solo cani in studio !).
I polmoni sono liberi, non starnutisce e non ha mal di gola, niente di niente ...... il veterinario mi ha spiegato che potrebbe essere asmatico e che i mici con l'asma in vinverno, con i termosifoni accesi, tendono a peggiorare un pò. Gli ha fatto un iniezione di cortisone a lento rilascio e per tutta la settimana l'ho sentito tossire meno. Tuttavia ieri ha tossito nuovamente un paio di volte,
Per gli esseri umani, in questi casi, funziona bene l'omeopatia e vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Nero ha un anno e mezzo, non posso pensare che dovrà fare cortisone sempre ......


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 13:29   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: possibile asma

Dipende come e'la forma asmatica
Burro.. ehm.. Indiana Jones e'leggermente asmatico, ogni tanto ha dei veri e propri attacchi di tosse che durano circa dieci secondi.. diciamo che ne ha uno ogni settimana all'incirca..
Mai preso niente, ne'medicine omeopatiche ne'cortisone..
Il veterinario mi ha solo detto di monitorare eventuali peggioramenti, ma di non preoccuparsi minimamente..
Infatti a febbraio compira'7 anni ed in definitiva non ha alcun problema di salute


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:16   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: possibile asma

Anche Poldino ha avuto episodi di questo tipo, ogni qual tanto, per anni. Del resto lo avevo raccolto malconcio e con la rinotracheite. Adesso però che ha 9 anni, è un sacco di tempo che non ne ha più. Non saprei dire da quanto con esattezza perchè non ci pensavo, ma sono sicuramente anni.
Ad ogni modo io proverei con l'omeopatia; non può nuocergli di certo.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:22   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: possibile asma

Non ho esperienza di sorta, ma penso che un trattamento omeopatico male non possa fargli di certo... Almeno prova, se poi per sfortuna non dovesse funzionare sei sempre in tempo per passare ad altro.
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:51   #5
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: possibile asma

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
Dipende come e'la forma asmatica
Burro.. ehm.. Indiana Jones e'leggermente asmatico, ogni tanto ha dei veri e propri attacchi di tosse che durano circa dieci secondi.. diciamo che ne ha uno ogni settimana all'incirca..
Mai preso niente, ne'medicine omeopatiche ne'cortisone..
Il veterinario mi ha solo detto di monitorare eventuali peggioramenti, ma di non preoccuparsi minimamente..
Infatti a febbraio compira'7 anni ed in definitiva non ha alcun problema di salute
mah, veramente anche gli attacchi di tosse di Nero durano qualche secondo .... solo che se lo vedo tossire due volte in un giorno mi preoccupo ! Per il resto mangia come un porcello, è vitale, ha un bel pelo e di notte non l'ho mai sentito tossire.
Ho mandato un messaggio al veterinario e gli ho chiesto cosa posso eventualmente dargli di omeopatico.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:51   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: possibile asma

So che esiste il cortisone boiron in granuli. Io proverei. Ma meglio cercare un veterinario pratico.
Però potrebbe essere solo una reazione agli acari e all'aria secca. Prendi un bell'umidificatore elettrico, magari anche con ionizzatore.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:55   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: possibile asma

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Anche Poldino ha avuto episodi di questo tipo, ogni qual tanto, per anni. Del resto lo avevo raccolto malconcio e con la rinotracheite. Adesso però che ha 9 anni, è un sacco di tempo che non ne ha più. Non saprei dire da quanto con esattezza perchè non ci pensavo, ma sono sicuramente anni.
Ad ogni modo io proverei con l'omeopatia; non può nuocergli di certo.
Nero arriva da una cucciolata "casalinga" ..... mai dato uno starnuto, ma anche da piccino qualche volta tossiva, sempre per pochi secondi e tosse secca ..... mi viene veramente il pensiero che il caldo dei termosifoni e magari qualche acaro della polvere possano far si che in inverno tenda a peggiorare, ma lui tossisce quando dopo aver corso anche fuori !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 14:59   #8
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: possibile asma

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
So che esiste il cortisone boiron in granuli. Io proverei. Ma meglio cercare un veterinario pratico.
Però potrebbe essere solo una reazione agli acari e all'aria secca. Prendi un bell'umidificatore elettrico, magari anche con ionizzatore.
Si certo che chiedo al veterinario ! posso fare gli esperimenti su di me ma sui miei gatti giammai !!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 08:48   #9
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: possibile asma

allora, il veterinario ha prescritto :
Atropinum compositum una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg
Cuprum Heel una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg

Speriamo in bene !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 10:05   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: possibile asma

Tutto incrociatissimo
Facci sapere come va!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara