Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2016, 19:39   #1
Profilo Utente
romy1
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 27
Predefinito Nuovo arrivo

Finalmente il mese prossimo andiamo a prendere il nostro micio di tre mesi, un certosino maschio, vi chiedo quale alimentazione migliore posso intraprendere essendo l'unico micio in casa, vorrei acquistare dei prodotti di ottima qualità se possibile, bilanciando nel modo giusto il rapporto umido secco
Grazie
romy1 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 20:13   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Allora...dipende dai punti di vista essendo che non si è ancora definita quale dieta sia la migliore...tu cosa vorresti provare? Barf , casalinga cotta o cruda (con interiora o integratori?)? Oppure la normale dieta industriale?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 20:27   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Oh che bello un certosino! Sai già che nome dargli?

Comunque per i primi mesi di vita, fino ad un anno d'età, darei RC babycat, umido e croccantini. Cerca di abituarlo a mangiare più umido completo che crocchi, non dare troppo complementare (io l'ho proprio eliminato dalla dieta), e dopo l'anno di età potrai continuare con un umido completo da adulti e un secco grain free, ad esempio.

Delle buone marche sono Sanabelle, Animonda, Bozita, Granatapet (queste per dopo l'anno d'età).
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 21:17   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Per i primi tempi (10-15 giorni), attieniti all'alimentazione che gli dava l'allevatore, sennò rischi disturbi digestivi (tipicamente feci molli o diarrea), poi puoi iniziare a modificare la dieta.

Provo a darti alcuni consigli sulla dieta industriale, perché non mi intendo affatto di BARF e di altre diete casalinghe. Partiamo però da una premessa che è valida in generale: 1) la dieta ideale dovrebbe essere fondata principalmente sull'umido (minimo il 60%, ma meglio 70-75%), 2) per calcolare le proporzioni devi tener presente che il secco è in genere 4 volte più calorico dell'umido, quindi un gatto che venisse (sovra)alimentato con 120 gr di umido e 120 di secco, si troverebbe ad avere una dieta così composta: 20% umido, 80% secco, non 50 e 50 come verrebbe erroneamente da credere.
Per sapere qual è la quantità totale di cibo da somministrare al tuo micino o al tuo gatto adulto, devi sapere innanzitutto quanto pesa e poi seguire le indicazioni sulla scatoletta o sul pacco di crocche. Anche qui tieni sempre presente il rapporto di 4:1 tra cibo secco e umido, quindi se per esempio la dose giornaliera consigliata di croccantini per il tuo gattino è di 50 gr e vuoi abbinare anche una scatoletta di umido da 100 gr, dovresti fare: 50-(100:4)= 50-25= 25 grammi di secco/giorno. Se saliamo a 150 gr di umido, farai: 50-(150:4)=50-38=12. All'inizio sembra un po' macchinoso, ma poi ci prendi la mano. In realtà finché il gattino è in crescita e finché è intero, le quantità non sono fondamentali (e anzi in genere si dice di lasciare cibo a disposizione, purché il gattino sappia regolarsi da sé e non ecceda, cosa che non è affatto scontata), ma con gatti adulti e sterilizzati bisogna starci attenti, sennò rischi di trovarti una botte con le zampe e poi farli dimagrire è un casino.

Bene, oltre alle marche che ti sono già state consigliate, io aggiungerei anche Orijen o Purizon per il secco (se riesci a comprare online, c'è un ottimo sito, Zooplus, di cui tutti noi siamo clienti affezionati perché ha ottimi prezzi e troviamo delle marche che qui in Italia non sono disponibili); si tratta di croccantini grain free "pesanti", cioé senza cereali e con un alto contenuto di carne, ceneri e minerali e secondo me sono indicati soprattutto per i gattini, in quanto le proteine contribuiscono allo sviluppo della massa muscolare e i minerali a quello di ossa e sistema nervoso. In soggetti anziani (ma per ora chiaramente questo discorso non ti interessa) rischiano invece di essere un po' pesanti per i reni. Ottimo (sempre su Zooplus) Granatapet che ha una linea anche per gattini.
Per l'umido: Feringa, Granatapet, Catz Finefood, Prolife, ecc...
Ah un'ultima cosa e poi finisco questo sproloquio: le distinzioni kitten/adult lasciano il tempo che trovano. La pappa kitten è semplicemente un alimento più proteico e più ricco in lipidi di uno destinato a gatti adulti (per soddisfare il maggior fabbisogno energetico di un micino in crescita), quindi andando a leggere le etichette (in particolare la % di proteine e grassi) puoi tranquillamente trovare un'alimentazione adeguata al tuo micino anche se sulla scatoletta c'è scritto "Adult".
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 21:28   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Ciao Romy, mi ricordo ti te e del tuo Zampa..
Sono contenta del nuovo arrivo i certosini sono stupendi! Come lo chiamerai?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 06:29   #6
Profilo Utente
romy1
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 27
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Grazie infinite dei vostri preziosi consigli,
Intendiamo fare una dieta industriale,
Il nostro nuovo micio si chiama Oscar e non vediamo l'ora di averlo per inondarlo di coccole, il nostro Zampa ha lasciato un vuoto incolmabile.......
romy1 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 07:46   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Quote:
Originariamente inviato da romy1 Visualizza Messaggio
Grazie infinite dei vostri preziosi consigli,
Intendiamo fare una dieta industriale,
Il nostro nuovo micio si chiama Oscar e non vediamo l'ora di averlo per inondarlo di coccole, il nostro Zampa ha lasciato un vuoto incolmabile.......
Mi ricordo di te e del tuo Zampa
Sono contenta che abbiate deciso di aprire il vostro cuore ad un nuovo pelosetto!!

Io ai miei presi da cuccioli ho sempre dato inizialmente RC BabyCat (e a Mickey anche la mousse starter di Hill's), poi sono passata al kitten come base sempre RC e Hill's, ma aggiungendo anche altre marche di umido... Fra l'altro Mickey ha mangiato babycat fino alla castrazione, ma lui era sottopeso....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 08:41   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Che bello un certosino! mi dà l'idea di un gatto affabile e pacioccone, tranquillo e serafico, tutto il contrario dei miei diavoletti insomma

Per l'alimentazione, io direi che appena arrivato a casa sarebbe meglio alimentarlo con quello che gli dava l'allevatore, per non avere problemi.
Poi, una volta passata la fase di transizione, direi che puoi scegliere tu cosa dargli. Gli altri ti hanno già dato ottimi spunti. Un consiglio: la scelta non deve essere basata su una marca o un target (kitten/adulto) ma più sulla qualità del prodotto.
Quello che è da evitare, secondo me, sono:
- i prodotti contenenti cereali (soprattutto mais e soia), perché possono dare allergie e infiammazione dell'intestino
- i prodotti contenenti proteine vegetali e/o idrolizzate
- i prodotti contenenti conservanti (dicitura di solito "conservanti approvati dalla UE")
- i prodotti contenenti zuccheri, caramello, colorante
- i prodotti con etichetta non trasparente (ad es le diciture "derivati animali, sottoprodotti vegetali")

Quindi, è importante leggere le etichette! Io se fossi in te poi varierei, ad es 2 tipi di secco a rotazione e 3/4 tipi di umido con proteine diverse (pesce, pollo, agnello ecc), così il gatto si abitua a mangiare tutto e tu capisci anche i suoi gusti. Ripeto, l'importante è che il prodotto sia di qualità.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 09:09   #9
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Che bello! poi spero ce lo farai conoscere!
La mia ha smesso completamente di mangiare cibo kitten a sei mesi, poi ha cominciato a mangiare pollo crudo e almo nature daily per adulti.
Pian piano ora stiamo cercando di darle marche migliori, sempre insieme alla carne cruda, come feringa, catz finefood.
Per i croccanti io sto cercando di limitarli, dandoli più come premio che come alimento base, pochi, un cucchiaio, il resto tutto umido.
Quindi come ti ha detto anche qualcun altro, la dieta kitten è tranquillamente sostituibile da subito con una dieta per adulti, anche secondo me.
Se in allevamento ti diranno di continuare con i crocchi che ti consigliano loro fino all'anno o oltre diffida, tutto marketing, e sostituisci gradualmente, ma il prima possibile, con la pappa che riterrai sia meglio per il piccolo Oscar



Ultima Modifica di Marco&Astrid; 22-03-2016 at 09:12.
Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2016, 10:13   #10
Profilo Utente
romy1
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 27
Predefinito Re: Nuovo arrivo

Il micio è con noi ormai da 10 giorni, da quel che mi ha detto la famiglia dov'è nato mangiava una scatoletta di almo kitten 80 g e poi aveva crocchi a disposizione misto kitten e adult della royal, in quanto vivevano insieme adulti e piccoli.
Ora io ho iniziato il cambio dell'umido con il granata delicatessen ( sono già oltre al 50%) e ho anche aumentato la quantità , sono a circa 140g diviso tra mattina e sera ( oviamente il micio se lo mangia un po' per volta in 6/7 ore) .
Per quel che riguarda il secco sto dando ancora quello che mi ha dato l'allevatrice che è il misto che mangiava prima, ne metto a disposizione poco 20/30 g. e lo mangia nell'arco delle 24 ore,
Ora vi chiedo se volessi sostituire il secco con acana wild dandone sempre poco cosa ne pensate?
Grazie
romy1 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara