Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 14-07-2016, 10:40   #1
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Red face Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Acqua alta nella casa dei Bricchi! da buona veneta di acqua alta me ne intendo!!
Dall'arrivo dei nuovi mici abbiamo avuto un po' di problemi di pipė in giro.
All'inizio era Lellino che non sapeva esistessero le lettiere, ma in pochi giorni ha capito che ci sono e le usa ancora un pochino goffamente ma le usa; poi sono arrivate Penny ed Asia.
Trovavo pipė sulle soglie delle finestre o porte finestre, nel trasportino, sul dondolo e per finire proprio (e qui aggiungo SACRILEGIO) sul letto.
Come capire chi fosse il colpevole se non lo becchi sul fatto??
Due settimane di appostamenti, letto che veniva ricoperto di plastica al mattino e scoperto solo quando doveva essere utilizzato da noi (tanto sul letto all'inizio faticavano a saltare e noi gli facevamo un po' di barriera). Sospetti su Lellino che č il pių piccino e il meno avvezzo alla lettiera e poi su Penny perchč č quella pių timida con il carattere pių difficile.
Lello perō se sposti il dondolo sul letto ci arriva solo se puō aggrapparsi e con la plastica non riesce a scalare.
Penny č Penny pezzetta, va a coprire la cacca di Lello in lettiera come č possibile che faccia la pipė fuori??
Asia? Mah, Asia č giocherellona ma non ha mai mostrato disagi.
Passano i giorni e imparano a salire sul letto.
Ieri mattina alle 5 mi sveglio avvolta in un profumino non gradevole, controllo con la mano, ok, dalla mia parte č tutto asciutto, controllo dalla parte del mio compagno ed eccola lė una pipė ormai anche giā fredda.
Il letto viene disfatto ed incelofanato per la giornata e ieri sera viene rifatto a modino (sto usando come coprimaterasso quello per gli incontinenti quindi i materassi sono salvi).
Ieri sera torno a casa, sulla plastica la solita pipė, pulisco come al solito e poi spruzzo disabituante.
Rifaccio il letto con le lenzuola pulite.
Stanotte tutti sul lettone a dormire. I mici tra me e il mio compagno con Asia che ha fatto le fusa per due ore.
Alle 5.30 sono praticamente sveglia. Lello č sul mio petto, Penny mi sta mordendo l'alluce che č sotto il lenzuolo. Asia č vicino al mio fianco. Sono ancora un po' intontita dal sonno ma mi sto svegliando.
Ad un certo punto sposto un piede e.....ma porca zozza, una pipė calda calda appena fatta!
Penny mi sta ancora mordendo l'alluce e Lello ronfa sul mio petto e Asia? Dov'č Asia? eh si, Asia č proprio lė sulla pozza ancora con il culetto mezzo accucciato!
Ecco la colpevole!
Smonto il letto cantando neo-melodico in Aramaico e intanto mi chiedo come farle perdere il vizio.
Non credo sia qualcosa di fisico. Secondo me lei la fa proprio in giro per noia perché non la fa sempre in giro e la cacca la fa in lettiera.
Cosa posso fare??
Avevo pensato che visto che capita tra il pasto di pranzo e la cena e tra cena e colazione sia una questione di fame-noia-appetito e magari provare a mettere dei crocchi la notte per fare in modo che abbia qualcosa da fare in caso di noia che non sia inondarmi la casa.
Aiutatemi o almeno lanciatemi un salvagente!!!
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 10:59   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

no per noia no. non si fa pipė in giro per noia.
esprime un disagio.... lei che non ne ha mai mostrati.
forse semplicemente ha cominciato lellino e lei ha continuato... ma sarei pių propensa ad indagare pių a fondo, perchč il letto č un luogo molto importante per tutti voi, e lei vi sta lanciando un segnale.
probabilmente č legato all'ingresso di lello in casa....
avete aumentato lettiere, punti cibo?
i crocchi notturni per rassicurarla possono servire ma non č neanche bene che butti sul cibo la sua ansia... metterei anche feliway e mi studierei per bene le dinamiche.

e in ogni caso, se per contro ti sembra cosė pacifica e serena, un controllino fisico lo farei.

baci, ba

ps: ....sarā il periodo ma ho aperto micimiao per scrivere di un problema di lavaggio pipė! ma si č trattato di un piccolo incidente nel nostro caso!
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 11:18   #3
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Lello c'era giā quando sono arrivate loro.
Hanno una lettiera a testa. Per ora vivono tutti solo in camera, se Lello non si fa venire altro e le altre due continuano ad essere in forma volevo consentirgli l'accesso su tutto il primo piano a breve.
Asia č un po' la peperina tra loro. Salta, si arrampica, fa gli agguati ai fratelli; diciamo che se senti rumori provenire dalla camera sicuro č Asia con uno dei due che sta combinando qualcosa che sia anche solo la lotta.
D'altro canto č quella tra le due che si č lasciata andare prima con le fusa e che si fa avvicinare senza ritrosia, che si č fatta coraggio e si č fatta avvicinare da Maya che dopo Lello č quella che ama di pių riempire di bava con lunghe sessioni di leccate. E' quella che ama giocare con qualsiasi cosa si trova davanti e che su esempio di Lello si sgranocchia le mie ciabatte.
Giuro che avrei puntato pių su Penny come colpevole perchč č caratterialmente una micia che va pių in sbattimento di lei che invece č un po' spaccona.
Non avevo pensato al Feliway. Effettivamente potrei provarlo, sul controllino fisico sto aspettando che Lello finisca l'antibiotico sabato e probabilmente la prossima settimana organizziamo un fantastico tour veterinario. Cosė rifacciamo un controllino della cacchinasanta per tutti e una visitina generale.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 11:23   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

mah pur non avendo mai avuto problemi del genere (per fortuna!!) anche secondo me la noia non centra.. i miei gatti sono di quelli che si annoiano facile e diventano molesti, ma in questo caso iniziano a miagolare (muggire), saltare, fare le cose vietate (ad es tirare i fili del pc), anche masticare cose assurde (picacismo mi pare si chiami in gergo tecnico)..

se siete tutti a letto a dormire in relax e lei fa la pipė, mi viene in mente che magari le viene lo stimolo improvviso, ma č troppo rilassata per mollare il letto e andare in bagno? (non so se sia una tesi plausibile).. ma forse almeno scenderebbe dal letto e la farebbe per terra.. sarebbe interessante vedere come si comporta dopo averla fatta.. fa il gesto di coprirla? scappa? fa finta di niente?
alimiao non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 12:45   #5
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Io mi sono trovata davanti a questo problema per tutto l'ultimo anno di vita del mio Ragdoll Romeo ma il motivo era evidente,lui non stava bene ed esprimeva cosė il suo disagio.
Nel tuo caso,risalire alle cause č pių complicato.
Mi verrebbe da pensare ad una forma di gelosia,non potrebbe essere che voglia le vostre attenzioni in esclusiva,senza dividerle con gli altri mici?
Spero in ogni caso che sia qualcosa di saltuario e risolvibile in breve,so bene che il disagio non č da poco!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 15:57   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

ciao intanto per beccarli esistono le telecamere facili da installare e hai le notifiche sul cellulare,e' evidente che ce qualcosa che non va e e' esprime il disagio manifestando con la pipi' in giro o sul letto
Puoi provare a mettere una lettiera li vicino e vedere se ci va.
rosa non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 08:11   #7
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Ciao anche io ho il problema del gatto piscione. Nel mio caso il motivo č abbastanza banale: Dante la fa sul nostro letto o su una (e solo quella) cuccia del cane) quando le lettiere sono sporche. O quando hanno poca sabbia e vanno rigenerate. Se le lettiere sono ok (e preferibilmente lavate e con sabbia nuova) non succede nulla. La sera infatti prima di aprire la camera da letto dove dormiamo tutti insieme ci assicuriamo che i loro bagni siano in ordine...
epatech non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 10:02   #8
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Ieri sera ho comprato il Feliway e delle crocche.
Ho installato il Feliway mentre davo loro cena.
Ieri sera prima di andare a dormire sulla plastica sul letto c'č una pipė fatta da poco (ancora calda calda)
Ho provato a mettere qualche crocco (pochi, giusto per dargli un "contentino") e hanno gradito molto.
Ne hanno mangiato qualcuno e poi sono venuti tutti e tre sul letto.
Durante la notte mi sono periodicamente svegliata per controllare che non ci fossero sorprese e loro erano tutti attorcigliati che dormivano beati o attaccati a me o al mio compagno.
Alle 5.30 mi sono svegliata e Penny stava giocando con i miei piedi, Lello dormiva di fianco al mio compagno e Asia era sopra di me che fuseggiava (questa micetta ha un motorino inesauribile per le fusa), le ho raccomandato di non farsi venire la fantasia di farmela addosso.
Abbiamo fatto un po' di coccole (3 gatti affamati di coccole e due mani sono un problema) e alle 6.50 mi sono alzata.
Quindi stanotte la situazione č stata: Letto 1 - Pipė 0. Auguratevi che sia l'inizio della risoluzione!!
Io per ora non voglio nemmeno pensarci.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 13:10   #9
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ieri sera ho comprato il Feliway e delle crocche.
Ho installato il Feliway mentre davo loro cena.
Ieri sera prima di andare a dormire sulla plastica sul letto c'č una pipė fatta da poco (ancora calda calda)
Ho provato a mettere qualche crocco (pochi, giusto per dargli un "contentino") e hanno gradito molto.
Ne hanno mangiato qualcuno e poi sono venuti tutti e tre sul letto.
Durante la notte mi sono periodicamente svegliata per controllare che non ci fossero sorprese e loro erano tutti attorcigliati che dormivano beati o attaccati a me o al mio compagno.
Alle 5.30 mi sono svegliata e Penny stava giocando con i miei piedi, Lello dormiva di fianco al mio compagno e Asia era sopra di me che fuseggiava (questa micetta ha un motorino inesauribile per le fusa), le ho raccomandato di non farsi venire la fantasia di farmela addosso.
Abbiamo fatto un po' di coccole (3 gatti affamati di coccole e due mani sono un problema) e alle 6.50 mi sono alzata.
Quindi stanotte la situazione č stata: Letto 1 - Pipė 0. Auguratevi che sia l'inizio della risoluzione!!
Io per ora non voglio nemmeno pensarci.
Capisco perfettamente la problematica. Quando Dante ha iniziato a farla sul letto, io vivevo ancora in mansarda, in un monolocale, ovvero camera da letto a completa disposizione del felino, perennemente coperta da teli di plastica. La mattina, anche se magari ero in super ritardo a lavoro, dovevo assicurarmi che il letto fosse rifatto e protetto.

Ti consiglierei di escludere in primis cause organiche (anche se la micetta č piccola per cui ritengo improbabile). E poi andare per tentativi, iniziando dalle cose pių semplici.

Vedrai che risolverai
epatech non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 09:16   #10
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Houston abbiamo un problema: ovvero pipė sul letto - abbiamo un colpevole

Fine settimana variabile.
Venerdė notte niente pipė.
Sabato notte vado a nanna tardi, sposto la plastica dal letto quel tanto che basta per starci, mi metto nel letto, Asia sale fa due giri su di me e sulla plastica e poi la fa chirurgicamente tra me e la plastica in non pių di 5 centimetri....volevo accopparla!!!
Quindi alle 2 del mattino ho smontato il letto e l'ho rifatto mentre elencavo tutto l'elenco telefonico dei santi del paradiso.
Avevo il gabbione ancora aperto e alla fine l'ho chiusa lė dentro, lo so, a mente fredda non č il massimo, ma venerdė notte non avevo dormito per monitorare ogni due per tre che non facesse pipė, sabato avevo avuto una giornata stancantissima ed era tardissimo. Comunque non ha patito molto, ha fatto un paio di miao miao di protesta, ma poi si č resa conto che aveva attorno a sé tanti giochini e ha passato tutta la notte a giocare e arrampicarsi sulla gabbia con buona pace del nostro sonno.
Ieri abbiamo registrato solo una pipė sulla plastica sul letto, stanotte nulla.
C'č da registrare un incremento dei giochini (Asia adora i topini di pezza che non fanno rumore, va a spasso per la stanza con il topino in bocca e ringhia a chi si avvicina per prenderglielo), una ri-immissione di tiragraffi (il precedente l'ho dovuto spostare perchč me lo aveva spiscettato tutto, a questo nuovo ho messo un bel telino con il buco in mezzo per ovviare), un po' di spostamenti di suppellettili per la loro comoditā e una modifica alle lettiere.
Sulle lettiere ho voluto fare una prova e vedere se per caso il silicio non era il nostro amico preferito e ho preso un sacco di lettiera in pellet di carta reciclata e uno in scarti di legno.
Quello in scarti di legno lo adoro io per l'odore. Ho messo su 2 lettiere la carta riciclata e su una il legno.
Al momento la carta riciclata ci piace tantissimo, appena messa a turno tutti hanno fatto la pipė e Penny anche la cacchinasanta. Lello fa riderissimo quando ci va perchč si mette in una posizione come se avesse paura di cadere. Hanno snobbato, almeno per ora, il legno.
Ragazzi, la situazione č sfiancante sia fisicamente che psicologicamente che moralmente tra mancanza di sonno, preoccupazione e lavoro in pių. Il mio compagno ed io ci siamo giā un po' mangiati la testa a vicenda dal nervoso e ogni notte che ci svegliamo e non ci sono pipė accende la speranza.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara