Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2016, 17:48   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Salve, Mercoledi prossimo ho appuntamento con il nutrizionista che tutti conoscete.
Il mio gatto ha 8 anni e mezzo, soffre di Irc per ora stage 1/2. Abbiamo iniziato a controllarlo dal 2014, e la creatinina e' l'unico valore alterato, passando da 1.8 nel 2014 - 2,4 per tutto il 2015 - 2.6 a Luglio 2016.

Per ora segue una terapia a base di Oli omega, integratori, Aloe e Probinul.

Il grande interrogativo e' l'alimentazione. Non sapendo a chi credere (alcuni veterinari mi dicono tutto renal assolutamente, altri mi dicono di fare meta' Renal e meta' Senior) io non me la sono sentita di togliergli le proteine e fare una dieta esclusivamente Renal,anche perche' fini a questa estate mi avevano detto di continuare ad alimentarlo come al solito.
Cosi ora mangia in modo disordinato, nel senso: piccoli pasti a base di pappe Renal, un pasto a bade di pappa Senior o un pasto a base di pappe di qualita' tipo Catz Finefood, Animonda etc e purtroppo un pasto di Gourmet sfilaccetti (la veterinaria dice che una al giorno va bene).

Vorrei provare a sentire cosa mi propone il nutrizionista per un gatto possibile paziente nefropatico, nessuno fino ad ora mi ha consigliato la dieta Barf.
A me piacerebbe sapere se esistono casi documentati di animali che sono migliorati grazie ad una alimentazione naturale. Per il resto non me ne intendo assolutamente quindi se qualcuno mi suggerisse qualche domanda sensata da porre, su cosa focalizzarmi etc
Se poi volete che chieda qualcosa che vi interessa, posso girare le domande.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 17:54   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Di sicuro saprà dirti qualche "ricetta" per gatti con IRC, potrebbe essere utile avere finalmente chiarimenti sulla questione "albume" di cui stiamo parlando in questi giorni
A me interesserebbe sapere questo, cioè quali accorgimenti possono essere usati in caso di dieta casalinga/crudo per gatti con IRC, o comunque per i senior visto che neanche loro vanno caricati molto con il fosforo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 18:10   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

conoscendo un po' il tipo, passerà un'oretta a fare LUI domande a TE sul tuo gatto: che carattere ha? cosa gli piace fare? cosa non gli piace fare? quanto dorme? dove? perché? gli piace salire sul tiragraffi? fa le fusa, da 1 a 10 di che intensità? e poi tutto sui suoi gusti alimentari ovviamente: cosa gli piace mangiare, quanto, quando, dove e perché.

Poi ti proporrà una bella dieta dettagliata, a base di carne cruda e integratori (secondo me).

Ti dico questo perché anch'io la prima volta che sono andata ero partita con tante domande che volevo fargli, poi invece un po' il trambusto del gatto che non voleva uscire dal trasportino, un po' lui che mi faceva mille domande, mi è venuto il vuoto tipo all'esame orale in università, e mi sono dimenticata tutte le domande!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 18:15   #4
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
conoscendo un po' il tipo, passerà un'oretta a fare LUI domande a TE sul tuo gatto: che carattere ha? cosa gli piace fare? cosa non gli piace fare? quanto dorme? dove? perché? gli piace salire sul tiragraffi? fa le fusa, da 1 a 10 di che intensità? e poi tutto sui suoi gusti alimentari ovviamente: cosa gli piace mangiare, quanto, quando, dove e perché.

Poi ti proporrà una bella dieta dettagliata, a base di carne cruda e integratori (secondo me).

Ti dico questo perché anch'io la prima volta che sono andata ero partita con tante domande che volevo fargli, poi invece un po' il trambusto del gatto che non voleva uscire dal trasportino, un po' lui che mi faceva mille domande, mi è venuto il vuoto tipo all'esame orale in università, e mi sono dimenticata tutte le domande!
Non me ne vado di li finche' non gli ho chiesto tutto
Ho una reputazione tra i veterinari, io e le mie cinquemila domande
Anche perche' non e' che posso tornarci subito se ho bisogno, bisogna prenotare un mese prima ed e' gia' poco
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 19:02   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Facendo eco a Xiaowei, a me interesserebbe capire soprattutto come si fa nel quadro di una dieta casalinga a legare il fosforo: si aumentano le frattaglie? Si aggiunge polvere di guscio d'uovo? In che quantità? Si dà la preferenza a carni bianche/ rosse/ altro? Si mettono più verdure?

Volendo essere cattivi, ci sono studi (magari accessibili via internet) anche in inglese/francese/tedesco/aramaico antico che dimostrino la salutarietà della Barf o di un qualsiasi regime alimentare a crudo su gatti nefropatici?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 20:04   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

io mi associo all'interesse generale, soprattutto per la questione albume visto che abbiamo delle cocchine giovanissime che a breve inizieranno a fare un sacco di uova. se le volpi ce le graziano.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 11:20   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Io vorrei sapere se si può usare l'osso di seppia grattugiato al posto di ossa in polvere (se il gatto è in buona salute)
Poi vorrei sapere come mai c'è una crescente % di gatti con problemi alle vie urinarie
Grazie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 12:46   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io vorrei sapere se si può usare l'osso di seppia grattugiato al posto di ossa in polvere (se il gatto è in buona salute)
Poi vorrei sapere come mai c'è una crescente % di gatti con problemi alle vie urinarie
Grazie
Mi pare che l'uso dell'osso di seppia per i pappagalli oggi viene sconsigliato perchè se non lavato benissimo può comportare non ricordo quali problemi, lo lessi in un forum molto tempo fa.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 12:56   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Mi pare che l'uso dell'osso di seppia per i pappagalli oggi viene sconsigliato perchè se non lavato benissimo può comportare non ricordo quali problemi, lo lessi in un forum molto tempo fa.
Io ricordo che era per il lavaggio con sostanze inappropriate prima di metterlo in commercio, ma se si trova sulla spiaggia e si lava in acqua a casa per un po' di ore in ammollo?
In effetti non ne parla nessuno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 13:32   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Io da quello che ho letto sia sul libro con la prefazione di Bettio, sia su MondoBarf, le ossa possono essere sostituite con:

farina di ossa
guscio d'uovo
carbonato di calcio
citrato di calcio (ce ne vuole di più rispetto al carbonato)

Quindi chiedi anche questo, Georgia
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara