Entra

Visualizza Versione Completa : insegnare a NON salire

miciamagò
07-11-2011, 10:51
Una di notte...appoggio il deretano sul letto.
Finalmente mi dico...aaaaaah....
Sofì dorme beata...magò gira...
rumore...mi alzo...trovo magò sul nuovo cestone in plastica per la biancheria sporca preso appositamente per evitare di trovarla immersa a dormire sulle mie mutande e calze sporche:dead: (prima avevo un grande saccone in tela che coprivo con i secchi e catini di plastica, ma lei si intrufolava cmq).
Ad ogni modo, il bagno è sempre aperto ci sono le lettiere, vicino alla roba sporca la lavatrice piena zeppa di prodotti (ben chiusi), subito attaccato il lavandino, subito attaccato il wc. Tutto bello in fila e le lettiere sotto il lavandino. Mi alzo, le domando cosa ci facesse qui sopra e soprattutto come ha fatto a salirci (è in plastica e non in vimini) con tutto che i catini stavano sopra e non lasciavano granchè di spazio. La prendo e la porto fuori...saluto e riappoggio il deretano...2 secondi...rumore di nuovo! mi alzo e la trovo sulla lavatrice!!!!in mezzo ai prodotti!!!la prendo, mi scappa di alzare la voce un pochino e la porto fuori!sposto il cestone lontano a 30cm dalla lavatrice. Ri-ri apoggio il deretano sempre più incacchiata!.....STRARUMORE.. mi alzo come una belva!di nuovo sulla lavatrice ma stavolta ci è saltata su direttamente!!metto le bottiglie proprio sull'orlo per evitare che lei si aggrappi...la prendo e di nuovo fuori in malo modo!
Vedo che fila nella sua cuccia, mi dico che bello!fa pane, ronfa, la accarezzo per tranquilizzarla e me ne vado a dormire. Sto per chiudere gli occhi quando sento un altro fracasso!!!mi alzo come una piaga di dio!!!pronta a far fuori il gatto...e me lo trovo sopra la lettiera tra il sifone del lavandino, incunicolata in piedi tra le mattonelle ed il sifone per mezzo corpo!!!La prendo e la porto fuori!Mi girano e porto la lettiera in cameretta. Per la prima volta chiudo definitivamente il bagno! Dormo.

tutto questa pappardella per domandare...non l'ha mai fatto. Non è che mi dia fastidio il fatto che salga sulla lavatrice ma ci sono prodotti che, anche se ben chiusi, potrebbero essere pericolosi. per non parlare del lavandino che ci sta proprio attaccato. Non mi sento tranquilla sapere che se ne va su e giu per di la. Purtroppo non ho altri posti per mettere via la roba e le lettiere DOVREBBERO strare li sempre.

Un deterrente??un aiutooooo???

Grazie

LaT
07-11-2011, 11:39
Non esiste deterrente, mettiti l'anima in pace :p
Io riesco a tagliare arrosti, carne cruda eccetera senza che uno solo dei miei gatti, che mi girano intorno come gli squali, salga sul bancone della cucina.
Lo stesso a pranzo: appena messa la tovaglia, nessuno osa salire sul tavolo e si mangia in pace.
Già....ma, se provassi a lasciare la stanza....:D
Chiudi i detersivi, l'oblò della lavatrice, la tavoletta del wc vivi tranquilla :)

babaferu
07-11-2011, 11:49
Io riesco a tagliare arrosti, carne cruda eccetera senza che uno solo dei miei gatti, che mi girano intorno come gli squali, salga sul bancone della cucina.

grande, come fai?!?
eh lo so, sei stata più costante di me che ogni tanto allunga un bocconcino....
uno dei 3 a volte lo devo chiudere fuori dalla stanza perchè mi ruberebbe tutto....

Chiudi i detersivi, l'oblò della lavatrice, la tavoletta del wc vivi tranquilla :)

quotissimo.... io NON VOGlIO SAPERE cosa fanno i miei gatti la notte.....:)

LaT
07-11-2011, 12:02
grande, come fai?!?

Vivo di rendita :p
Insegnammo ai primi nostri gatti a non salire, con un bel NO secco e a volte anche una lieve patta sul sederotto (in effetti la mamma, se giocano troppo violentemente e le fanno male, li corca di zampate :D).
Eravamo giovani e costanti.
Mo' siamo rincoglioniti e non abbiamo polso, pero' tutti i nuovi arrivi hanno imparato l'andazzo, per cui adesso mi basta alzare la voce e dire "Allora????" e il manigoldo di turno capisce al volo :D
Ah, per i bocconcini, pure noi non ci tiriamo indietro....;)
Pero' sempre dopo di noi: prima taglio la carne che devo preparare e intanto metto da parte qualche pezzetto. Quando la carne e' al sicuro in pentola, allora elargisco premietti :)
Idem a tavola: prima si mangia noi, poi arrivano le leccornie (che poi in realtà i miei mangiano prima di noi, proprio per evitare la questua....).

=Fragolina=
07-11-2011, 13:03
Cavolo ma allora i miei sono strabravi!!!!
Io non ho usato nessuna tecnica o insegnamento particolare... hanno capito da soli che salire sulla tavola o sul bancone della cucina in mia presenza è assolutamente proibito! Certo quando erano piccoli i "NO" ad alta voce e qualche sgridata c'è stata! Però niente di esasperante!

Mi ricordo ancora l'unica volta che Anakin è riuscito a salire sul bancone e sottrarmi la cena in un nanosecondo nel quale mi ero girata a lavarmi le mani nel lavandino! :shy:
Si ma lui è un caso patologico con il cibo... e non so se fa testo...

E' però ovvio che una volta finito di cenare, pulito la cucina, io sono fuori a fumare una sigaretta e scatta il giro di ricognizione su bancone e tavolo per cercare eventuali residui da papparsi... ma per quello non ci sono sgridate, urla o altro che tenga... mi sono ormai rassegnata...

babaferu
07-11-2011, 13:47
....a dire il vero anche le mie prime due non mi han mai dato grossi problemi, è il terzo che è proprio ingestibile.....
....viene a rompere pure quando taglio le patate..... adora rubarmi una fettina o un pezo di buccia, e ci gioca per delle ore!
ciao, ba

miciamagò
07-11-2011, 13:48
siete forti!!!:)
difatti io ero più in ansia per la notte e di cosa potesse succedere a magò e non tanto che mi girasse sulla lavatrice o lavandino...cmq che vada dove vuole, metterò tutto in sicurezza...nemmeno io voglio sapere che fa la notte!!!!ma almeno mi metto in pace con me stessa sapendo che tutto è a posto.
Il coperchio del wc è sempre chiuso...anche quello dell'altro bagno che è inacessibile al gatto xche costantemente con la porta chiusa!son fusa :approve:

miciamagò
07-11-2011, 13:50
magò non sale più sul tavolo...sono volati dei noooooooo oppure degli alloooooooraaa???dei battiti di mani allucinanti che davano fastidio pure a me!ogni tanto mi vergogno perchè mi dico "ma cosa penseranno i vicini????"...cmq non ci sale più. Al massimo balza sulle mie gambe mentre mangio e annusa il piatto..Sofì invece lo ha fatto un 3 volte. ma anche con lei non scherzo. Prima o poi la smetterà perchè già ora è molto ligia. Brava puzzolina.

LaT
07-11-2011, 14:44
Cavolo ma allora i miei sono strabravi!!!!
Io non ho usato nessuna tecnica o insegnamento particolare... hanno capito da soli che salire sulla tavola o sul bancone della cucina in mia presenza è assolutamente proibito! Certo quando erano piccoli i "NO" ad alta voce e qualche sgridata c'è stata! Però niente di esasperante!

Beh, esattamente come per i miei...;)

flany
07-11-2011, 21:10
quando trovi il modo fammi sapere! :)

3zampineallegre
07-11-2011, 21:16
AAA Bacchetta magica cercasi! Io ho il cucciolo che è un fulmine e ruba di tutto! Ma cose assurde tipo pezzi di finocchio o la "testa" delle carote.
La femmina è bravissima, al massimo si sdraia sul microonde a guardarmi

miciamagò
08-11-2011, 08:23
ti chiamo la mia maga magò e te la spedisco per farti una magia vuoi????

stanotte magò è risalita sulla lavatrice...io non mi sono alzata ma poi ho sentito miagolare.
Apro la luce del bagno e la trovo NON sulla lavatrice ma sul rotolone multiuso messo sopra la lavatrice e quasi sull'orlo di questa. Ci è salita ma non sapeva scendere. Inoltre il rotolone non era stabilissimo e tramava sotto i suoi piedi. Ho fatto un poco la crudele. Se sali, saprai anche scendere. La guardavo e me ne stavo ferma. Poi, presa dal coraggio o dalla necessità ha fatto un mega salto dall'alto verso il pavimento ed è filata fuori. Non penso sia risalita, o almeno mi sarò addormentata, ma almeno stamattina giocava sopra la lettiera.

babaferu
08-11-2011, 09:43
Ci è salita ma non sapeva scendere. Inoltre il rotolone non era stabilissimo e tramava sotto i suoi piedi.

:D:D ma la magò non vola?
baci ba