Visualizza Versione Completa : complementare e crocchi?
i miei mici mangiamo come umido solo del complementare, circa 70 gr al giorno a testa diviso tra mattina e sera, e poi circa 50 gr di crocchi al giorno a testa. So che sarebbe meglio l'umido completo, ma dopo 1 anno e 1/2 non sono ancora riuscita a trovare qualcosa che gli piaccia. Questa alimentazione può provocare dei problemi o visto che mangiano anche crocchi hanno un'alimentazione sana e completa?
Grazie
babaferu
07-11-2011, 14:08
il complementare va dato un paio di volte a settimana, 2 volte al giorno è troppo.
che complementare dai?
ciao, ba
Per dovere di croaca In realta almo dice che abbinando il loro secco al loro umido si bilancia il tutto...
L secco ha tanto calcio abbinato al complementare almo tanto fosforo...
almo jelly è l'unica cosa che quei due pelosi mangiano fino all'ultima briciola, adesso vorrei provare con porta 21 che mi hanno detto abbia una consistenza simile all'almo ma che è completo ma devo fare l'ordine su zooplus perchè al pet non c'è. Senza contare che i pelosi mangiano come umido solo ciò che è a base di pesce. Credetemi ho provato anche a non dare proprio l'umido ma solo il secco e sono stati i 15 gg più duri da quando sono con noi, stavamo rischiando l'esaurimento e naturalmente hanno vinto loro!!!!!
i miei mici mangiamo come umido solo del complementare, circa 70 gr al giorno a testa diviso tra mattina e sera, e poi circa 50 gr di crocchi al giorno a testa. So che sarebbe meglio l'umido completo, ma dopo 1 anno e 1/2 non sono ancora riuscita a trovare qualcosa che gli piaccia. Questa alimentazione può provocare dei problemi o visto che mangiano anche crocchi hanno un'alimentazione sana e completa?
Grazie
Volevo mettere anche io un post simile perchè anche Palletta (maschio, 6 anni) mangia come umido solo il complementare e preferibilmente a base di pesce (il pollo lo mangia una volta ogni tanto, altrimenti lo lascia lì). Io gli do mezza scatoletta alla mattina e mezza alla sera (ma non sempre la finisce) e circa 35/40 g di crocchi alla mattina e idem alla sera (ma anche in questo caso, ci sono giorni in cui sbafa tutto e giorni in cui la ciotolina rimane mezza piena). Ho provato più volte a prendere umidi completi, ma non c'è verso, annusa, mi guarda, riannusa, mi riguarda, zuccatina come per dire: "dai togli questa roba e dammi la pappa buona", mi riguarda e poi se ne va non degnando più di uno sguardo l'umido ...
Grazie
che danno fai e se lo fai sicuramente è molto difficile da dire, c'è un fatto concreto: assumono troppo fosforo e troppo poco calcio che lo bilanci e non ci sono abbastanza grassi come fonte di calorie.
il danno è individuale, può darsi che sia un problema reale per i reni a lungo andare, spero non succeda nulla a nessun gatto alimentato così, però non è senz'altro equilibrato e di conseguenza saggio che questa sia un'alimentazione unica e continuativa.
umidi completi a base di pesce sono un po' difficili da reperire, porta 21 nei vari gusti al tonno è quello che forse ti si può adattare di più infatti ma di nuovo non è saggio nutrire dei gatti a base di tonno, per uno sbilanciamento minerale e per il rischio di accumulo di metalli pesanti, anche se porta 21 è bilanciato in minerali (io ci credo fino ad un certo punto che lo sia).
fossi in te continuerei a provare con umidi completi che abbiano magari un po' di pesce dentro e se non gli piace più di tanto all'inizio, pazienza, lo fai per loro mica per fargli un dispetto, credo molto nella capacità del gatto di adattarsi alle situazioni (anche nella loro cocciutaggine, ma possiamo vincere noi!!) non cedendo, spesso poi cambiano gusti.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.