PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini Sma

pippo
07-11-2011, 23:11
Oggi la mia attenzione è stata attirata dai croccantini sma. Girovagavo per il supemercato ed ho notato che venivano venduti ad un prezzo conveniente ed ho deciso di provarli. Li ho miscelati con quelli che avevo (porta21) e la mia micia si è fiondata mangiandoli con grande voracità. Cosa mi dite a proposito della qualtà?
Ecco la composizione:
Croccantini manzo, fegato e verdure umidità 10% proteina greggia 30% grassi greggi 10% ceneri 7.70% fibra 2.30%.
Si presentano di tre colori diversi e la cosa dal mio punto di vista non è rassicurante, perchè ricordano i frieskies... :) Cosa ne pensate? grazie, ciao

kasssandra
08-11-2011, 00:37
Posta la lista degli ingredienti ma già se hanno i coloranti la qualità è molto bassa..purtroppo il palato dei nostri mici non è garanzia di qualità.

pippo
08-11-2011, 09:03
La composizione è manzo e fegato nella percentuale minima del 4% (mi pare che molti mangimi abbiano questo valore) poi abbiamo farine e sottoporodotti d pesce, oli vegetali e le classiche vitamine aggiunte oltre alla taurina. non sono però indicate le percentuali. Insomma se il 30% è fatto di proteine, non è però facile ricostruire la loro provenienza, mi pare che comunque derivino da manzo e fegato in misura ridotta. La diversità dei colori penso dipenda dalla diversa composizione: quelli più scuri di diversà tonalità sono manzo e fegato, in quelli verdi invece dovrebbe prevalere la parte vegetale. Non è indicato l'uso di coloranti. Sicuramente esistono delle differenze di qualità tra i vari mangimi, però non sono sicuro che noi abbiamo gli strumenti per verificarle. Ho la sensazione che il marchio prevalga sulla sostanza. Anche perchè un conto sono i dati quantitativi un altro conto quelli qualitativi. Qualcuno fa dei controlli per verificare la qualità delle proteine impiegate?

pepe
08-11-2011, 09:15
Grassi greggi 10% pochini...
Ceneri altine .... Piuttosto vai di coop confzione azzurra o lidl opticat

mafalda
08-11-2011, 09:55
abbiamo senz'altro alcuni strumenti per definire la qualità, intanto gli ingredienti devono riportare interamente cosa contengono i croccantini, i coloranti ci sono senz'altro se vedi un verde chiaramente distinto dal marrone perché i processi di cottura comunque scuriscono, l'estrusione pure. sapendo gli ingredienti, si capisce anche quale parte dell'animale è stata usata per le proteine e/o se hanno usato ingredienti vegetali per sostituire grassi e proteine animali.
ci sono molte qualità in commercio e forse non ci si deve far abbindolare dalla pubblicità o dalla fama, ma fidarsi di alcune marche al posto di altre sì.

flany
08-11-2011, 20:15
ti prego, sono proprio scarsi....