Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione...quando???
Ciao a tutte/i!
Sicuramente avrete già affrontato questo argomento, ma sono proprio insicura...
Questo il quesito: Rosy è nata il 27/05/2011 quindi questo mese farà 6 mesi... E' giunto il momento di sterilizzarla? o posso aspettare ancora??
Quando potrà avere il suo primo calore? vorrei evitarlo... è che mi sembra ancora così piccola...
Voi che ne sapete sicuramente di più, cosa mi consigliate? di sterilizzarla ora?? o aspetto?
kiwi&mirtillo
08-11-2011, 09:37
6-7-8 mesi sono le età più consigliate.
il tuo veterinario l'ha già vista?
solitamente se la micia è in salute, supera i 2.5/3kg e non ci sono altre controindicazioni... si può intervenire.
la mia vet, per nocciola, nata a metà luglio, mi ha segnato fine gennaio per la sterilizzazione... ;)
Anche il cambio dei dentini è indice che si può procedere con la sterilizzazione.
No il vet non l'ha ancora vista, ma ho in programma di portarla in questi giorni.
Credo cmq che sia in fase di cambio dentini perchè sono 2 giorni che ha un alito pestilenziale e le gengive un po' arrossate.
L'ho pesata domenica e pesa esattamente 2,5 Kg...
scusa se mi inserisco, ma l'alito pestilenziale e le gengive arrossate potrebbero essere stomatite: i miei hanno appena cambiato i denti: mentre di lui non mi son neanche accorta (gengive perfette), lei aveva le gengive un po' arrossate: la vet ha detto che era stomatite e mi ha dato un gel da metterle sulle gengive due volte al giorno.
la mia è appena stata sterilizzata. è di metà maggio, circa, e la vet ha usato proprio il cambio dei denti per valutare che poteva essere operata.
il mio veterinario mi ha detto che le gattine andrebbero addirittura sterilizzate verso i 5 mesi perchè da alcuni studi si è visto che così si evita il tumore alle mammelle...in ogni caso la mia ne ha 6 e la faccio sterilizzare questo giovedì....a quanto ho capito a sei mesi possono già andare in calore
Viste le risposte, mi sa che dovrò accelerare i tempi per andare dal Vet!!!
Cmq non ha più l'alito cattivo, è durato 2 giorni o poco più e poi è sparito :-)
La mia vicina ha una micia di 6 mesi con appuntamento per la sterilizzazione per gennaio...ebbene l'altro ieri la micia è scappata, fortunatamente ieri l'hanno trovata...però dice che di notte miagolava di continuo...quindi mi sa che era in calore e ora se la ritroverà incinta...
La mia al momento non da alcun segno, è tranquilla e di notte ronfa beatamente!!
Ma sapete dirmi quali sono i periodi di calore???
kiwi&mirtillo
10-11-2011, 10:38
Ma sapete dirmi quali sono i periodi di calore???
Ormai, praticamente tutto l'anno per i mici che vivono in casa, al caldo perenne.
Non sono più così soggetti agli sbalzi stagionali... che - per natura - impongono i calori nel periodo dalla primavera all'autunno.... è possibilissimo ritrovarsi una micia in calore a metà gennaio ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.