PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione...quando???

cinuzza
08-11-2011, 08:20
Ciao a tutte/i!

Sicuramente avrete già affrontato questo argomento, ma sono proprio insicura...

Questo il quesito: Rosy è nata il 27/05/2011 quindi questo mese farà 6 mesi... E' giunto il momento di sterilizzarla? o posso aspettare ancora??

Quando potrà avere il suo primo calore? vorrei evitarlo... è che mi sembra ancora così piccola...

Voi che ne sapete sicuramente di più, cosa mi consigliate? di sterilizzarla ora?? o aspetto?

kiwi&mirtillo
08-11-2011, 09:37
6-7-8 mesi sono le età più consigliate.
il tuo veterinario l'ha già vista?
solitamente se la micia è in salute, supera i 2.5/3kg e non ci sono altre controindicazioni... si può intervenire.

la mia vet, per nocciola, nata a metà luglio, mi ha segnato fine gennaio per la sterilizzazione... ;)

milka
08-11-2011, 09:52
Anche il cambio dei dentini è indice che si può procedere con la sterilizzazione.

cinuzza
08-11-2011, 10:03
No il vet non l'ha ancora vista, ma ho in programma di portarla in questi giorni.
Credo cmq che sia in fase di cambio dentini perchè sono 2 giorni che ha un alito pestilenziale e le gengive un po' arrossate.
L'ho pesata domenica e pesa esattamente 2,5 Kg...

nina
08-11-2011, 10:16
scusa se mi inserisco, ma l'alito pestilenziale e le gengive arrossate potrebbero essere stomatite: i miei hanno appena cambiato i denti: mentre di lui non mi son neanche accorta (gengive perfette), lei aveva le gengive un po' arrossate: la vet ha detto che era stomatite e mi ha dato un gel da metterle sulle gengive due volte al giorno.
la mia è appena stata sterilizzata. è di metà maggio, circa, e la vet ha usato proprio il cambio dei denti per valutare che poteva essere operata.

nolita
08-11-2011, 10:57
il mio veterinario mi ha detto che le gattine andrebbero addirittura sterilizzate verso i 5 mesi perchè da alcuni studi si è visto che così si evita il tumore alle mammelle...in ogni caso la mia ne ha 6 e la faccio sterilizzare questo giovedì....a quanto ho capito a sei mesi possono già andare in calore

cinuzza
10-11-2011, 10:34
Viste le risposte, mi sa che dovrò accelerare i tempi per andare dal Vet!!!
Cmq non ha più l'alito cattivo, è durato 2 giorni o poco più e poi è sparito :-)

La mia vicina ha una micia di 6 mesi con appuntamento per la sterilizzazione per gennaio...ebbene l'altro ieri la micia è scappata, fortunatamente ieri l'hanno trovata...però dice che di notte miagolava di continuo...quindi mi sa che era in calore e ora se la ritroverà incinta...

La mia al momento non da alcun segno, è tranquilla e di notte ronfa beatamente!!

Ma sapete dirmi quali sono i periodi di calore???

kiwi&mirtillo
10-11-2011, 10:38
Ma sapete dirmi quali sono i periodi di calore???

Ormai, praticamente tutto l'anno per i mici che vivono in casa, al caldo perenne.
Non sono più così soggetti agli sbalzi stagionali... che - per natura - impongono i calori nel periodo dalla primavera all'autunno.... è possibilissimo ritrovarsi una micia in calore a metà gennaio ;)