PDA

Visualizza Versione Completa : Rompicapo per le esperte; pappa per Zeus.

Spica
08-11-2011, 10:47
Zeus ex maggiordomo (per chi lo ricorda con questo nome) è il micione che ho in negozio, gran buona forchetta, tant'è che l'ho lasciato a briglie sciolte un per periodo e lui da 4,2 kg. mi è schizzato a 5,4 kg.(quando ho visto la bilancia m'è venuto un colpo). I clienti lo scambiano per una gatta incinta:mad:. Ora l'ho messo a stecco ma c'è un problema.
Zeus molto probabilmente è un gatto intollerante; i normali croccantini di qualità (vedi Porta 21 o Animonda o Almo) gli fanno produrre feci molli + episodi abbastanza frequenti di vomito/rigurgito. Soffre di acne al mento, già curato per altri 2 episodi da gennaio 2011. Ho risolto parzialmente i suoi problemi con i crocchi grain free; precisamente ora sto usando Acana e saltuariamente, per cambiare minestra, gli Almo al pesce anche se capisco dalla lettiera che sarebbe meglio evitarli. Con gli Acana andiamo bene per quanto concerne cacca e vomito, mentre rimane il problema dell'acne al mento; ultimamente dai classici puntini neri è passato ai brufoli veri e propri (lo sto curando). Ora si aggiunge anche il problema del sovrappeso; non mi aspetto che torni a 4,2 kg. ma vorrei per il suo bene che buttasse giù la panza. So che ci sono i crocchi light ma come la mettiamo con gli altri suoi problemi? Ora sto razionando gli Acana ma ha una fame nera, poveretto! I light lo sazierebbero di più ma poi?
Grazie per l'attenzione.

3zampineallegre
08-11-2011, 11:03
Non mangia umido?

Spica
08-11-2011, 16:59
Lo mangia; gli ne offro 4/5 pasti a settimana perchè in negozio non avendo frigorifero, fornello o microonde mi è difficile da gestire.

flany
08-11-2011, 20:20
ma intollerante a cosa esattamente?
es. una mia conoscente ha una gatta allergica alla carne :eek: quindi le dà solo Forza 21 che ha solo pesce.

nel tuo caso è più probabile che sia allergica al glutine, ma sarebbe da verificare, sennò ti muovi alla cieca!

kiwi&mirtillo
08-11-2011, 20:33
Eh, è un rompicapo, sì :D

Dunque, un piccolo riepilogo.
Se stai dando crocchi Grain Free, ci sta l'aumento di peso. I crocchi GF sono generalmente molto proteici e belli calorici, quindi potrebbe essere consigliabile rivedere le dosi, in quanto a parità di cibo somministrato, le calorie in realtà sono più alte rispetto a un crocco tradizionale.

L'acne... hmhhmh tu ci vedi un forte nesso con l'alimentazione? perchè anche io ho un micio che ne soffre (e quando l'ho scoperta ho cercato di documentarmi molto), ma non ho mai trovato correlazione con gli ingredienti assunti.

L'intolleranza e le feci molli invece, aumentano la criticità di scelta... Uff!

Dunque, prima di approdare ai GrainFree, cos'hai provato?
Hai già provato a cercare dei crocchi monoproteici (che so Agnello, Coniglio..) diversi da pesce e pollo?
O qualche crocco di facile digeribilità (magari con proteine idrolizzate, che non sono il massimo, ma spesso in caso di intolleranza aiutano)?

Così iniziamo ad andare per esclusione ;)
E, a grandi linee, sapresti quantificare quanto mangia ora? in termini di quantità di crocchi?

fedefaith
08-11-2011, 20:49
Io vorrei provare le Trainer al coniglio... Sheila ha avuto problemi ultimamente con un cambio... volevo provare Natural Balance, ma è stato un disastro totale (come con i Porta21). Anche lei dovrebbe dimagrire, e ha l'acne... facciamo un gruppo di supporto per questi poveri mici incompresi :D ???

Io al momento sto usando Kattovit Sensitive Protein, e ha un bel pelo, feci ok, rimane un po' il problema acne+prurito, ma può anche essere causato da qualche altra cosa, non so...

Tame
09-11-2011, 12:01
D'OH, ma allora ce l'ha anche Cilindro l'acne!Ha dei puntini neri sul mento, vicino alle labbra!ma che sfigatto m'è capitato!Non sapevo che sti puntini fossero ance, ma che palline...

Spica io non ti so aiutare però grazie al tuo post ho scoperto una cosa nuova

Spica
10-11-2011, 08:37
Parliamo di secco, quello su cui si basa la sua alimentazione (purtroppo).
Finora ho usato crocchi Porta 21 o Animonda, anche un pò di Almo. Gli Acana sono gli unici con cui ha feci compatte per cui sospetto intolleranza al mais in primis. Il mio vet. mi ha detto che non esistono test per le intolleranze per il gatto, quindi devo andare per esclusione. Sinceramente non ho mai pesato i croccantini che gli do, vado ad occhio. Zeus vive in negozio con Chicco che tende all'inappetenza; le settimane scorse ho avuto dei casini e così è successo che Zeus ha mangiato troppo e Chicco troppo poco. Ora li sto tenendo separati durante i pasti, incentivando Chicco a mangiare e mettendo a stecco Zeus. Ho parlato ieri col vet. che si deve informare circa i Trainer.

p.s. per quanto concerne l'umido feci belle con carne cotta, Porta21, Cosma; male con Grau e Animonda.

kiwi&mirtillo
10-11-2011, 08:50
Dunque, fare la dieta ad esclusione, per capire a cosa possa essere allergico... è un processo piuttosto lungo e sicuramente va portato avanti con estrema rigidità...

Io, prima di arrivare a questo, proverei a fare qualche tempo di monoproteico studiato per intolleranze.
Trainer linea Fitness, per esempio, potrebbe andare bene! Quelli con la banda gialla, hanno 3 referenze per adulti, con anatra, con cavallo, con coniglio. Contengono olio di mais, ma non mi pare di averci trovato altri cereali. Usano fonti proteiche alternative e molti vegetali. Carne non ce n'è tantissima... ma del resto è un crocco studiato per un problema specifico, e si cerca un compromesso.

Sono anche leggeri, non hanno proteine o grassi alti, quindi - se li tollerasse - anche il problema peso potrebbe un pochino rientrare.

Io proverei ;)

Se poi non va... cerchiamo un'altra strada :)

fedefaith
12-11-2011, 23:35
oggi mi è arrivato il pacco di Trainer...

Ho letto un po' sul sito della Trainer e mi sembra che quelle Coniglio e Mais sono più indicate per la digestione (quindi immagino sensibilità digestiva), perché appunto il mais contiene glutine, e se l'intolleranza è causata dal glutine questo crocco non potrebbe risolvere la situazione...
Meglio invece Cavallo e patate, e anatra e piselli (quello che mi piace di più così sulla carta), ma purtroppo io proprio non riesco a trovarli ;(

Oggi mi sono letta un po' di tabelle dei vari crocchi e quasi quasi prima o poi proverò gli Arden Grange, il prezzo non è nemmeno male...