PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile cistite...

=Fragolina=
08-11-2011, 12:48
Ciao a tutti,
la mia gatta probabilmente ha la cistite... povera cucciola... però non capisco se è causata dallo stress di questi giorni (http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=100010) oppure da qualche altra patologia...
Ieri sera l'ho monitorata per tutto il tempo ed ho notato che va in lettiera praticamente ogni mezz'ora... e fa piccole pipì oppure sta lì in posizione ma non ne fa proprio! :(
Ho chiamato il vet stamattina e mi ha detto che probabilmente è cistite... e di portargli se riesco oggi pomeriggio un campione delle urine...
Mi ha detto che posso o metterle un piattino sotto quando va a a farla e poi tirarla su con siringa oppure mettere al posto della sabbietta, delle lenticchie (??) che non assorbono e poi prelevarla dal fondo della lettiera sempre con siringa...
Avete qualche consiglio da darmi? Non l'ho mai fatto e ho paura di non essere capace!!
E se poi non la fa perchè non riesce, cosa faccio??
Scusate l'ansia ma non mi è mai capitato e non so davvero come gestire il tutto...
Però lei non mi sembra che stia male... si ogni tanto miagola, però gioca e mangia normalmente...
Mi devo preoccupare seriamente?? :(

kiwi&mirtillo
08-11-2011, 14:28
Non ti devi preoccupare seriamente :) ma la cistite va diagnosticata e poi curata, come giustamente ti suggerisce di fare il tuo vet.

Prova prima il metodo piattino.
Io uso un vecchio coperchietto concavo di uno spremiagrumi... che quindi ha i bordi più alti di un piattino.
Ma va bene qualunque cosa.

Lavi bene e asciughi e ti prepari una siringa sterile vicino.

Quando la micia comincia a fare pipì, infili sotto il sederino e cerchi di stare ferma.
E' più facile farlo che dirlo ;)

Se la micia ha già cominciato a urinare, difficilmente si fermerà.... :o

Poi raccogli le urine con la siringa dal piatto e le porti al vet.
Senza transitare dal frigo, sarebbe meglio. E senza aspettare troppo dalla raccolta.

La cistite - solitamente - si cura con antibiotico, spesso associato a cibo apposito.
La micia è sterilizzata vero?

=Fragolina=
08-11-2011, 18:07
Grazie mille Kiwi rispondo solo ora perchè seguendo i tuoi consigli sono tornata a casa dal lavoro, ed ho usato un coperchietto di un contenitore che ha fatto benissimo il suo dovere!
Fortunatamente la micia appena sono rientrata è andata subito a fare pipì perciò ho colto l'opportunità al volo e le ho infilato sotto il coperchietto! :)
E' stato effettivamente più facile a farsi che a dirsi! Menomale!! poi sono andata con la siringa direttamente dal vet che mi ha detto che le analizzava subito!
Alla fine mi ha confermato che si tratta di cistite... un pò di sangue nelle urine, ma niente cristalli fortunatamente! :)
Mi ha prescritto l'antibiotico che sono andata subito a prendere! Cmq sabato mattina mi ha detto il vet di andare per un controllino e poi se vogliamo tra una settimana rifacciamo l'esame per vedere se è tutto risolto...
Cmq la micia è sterilizzata!
Grazie ancora per i consigli!!! Speriamo che guarisca presto la mia cucciola...

kiwi&mirtillo
08-11-2011, 18:11
Bene :D
Contenta che sia andato tutto bene - o meglio - che sia stato facile.
Andrà tutto bene appena sarà passata la cistite, ma vedrai che non ci vorrà molto.
Coccole alla pelosotta :)